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Tutto quello che avreste voluto sapere su Prius ma che non avete mai osato chiedere


tumiturbi

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Ovvero: 9 mesi e 20.000 km con un'ibrida

Auto: Nuova Prius Active con Navi pack; l’unica full Hybrid di categoria media disponibile attualmente sul mercato automobilistico italiano;

Guidatore: tumiturbi; cinquantenne di italiche debolezze automobilistiche (crede di intendersene e di saper guidare).

Tracciato: La terra di Romagna, campo prove straordinario, che in una cinquantina di chilometri, ti porta dal sabbioso lungomare di Rimini ai cristallini 1.349 metri slm del valico del monte Fumaiolo.

Percorso: 33/33/33 città, extra urbano, autostrada.

Vi racconterò di quest’auto cercando di essere meno partigiano possibile (perché chi si compra un’auto, psicologicamente la subisce) e descrivendo i pregi ed difetti.

Perché proprio ibrida?

Se a vent’anni mi avessero proposto una Prius 3° serie, probabilmente li avrei presi a male parole, oggi me la sono comprata. Un’auto da piloti di mezz’età? Aiutatemi voi a capirlo.

La prius è indiscutibilmente un’auto strana, almeno in Italia.

La maggioranza delle persone che ti incontra ti domanda dov’è la spina della presa di corrente, la restante parte di gente che non ti chiede della spina si divide in due gruppi: quelli che ti deridono e quelli che ti invidiano. Personalmente mi infastidiscono tutti: i primi perché impreparati, i secondi perché maleducati, gli ultimi perché l’invidia è una brutta bestia. Eppoi, invidiare uno per la macchina ibrida ….. (comunque c’è anche chi se ne frega)

Però a pensarci questa Prius è fatta proprio per stupire (essì che mi piacciono le auto che si notano poco) e cercando di capire le dinamiche di marketing si comprende anche perché è stata disegnata così. Se monti un sistema full Hybrid su di una comune berlina e dici che hai fatto l’auto rivoluzionaria mica ci crede nessuno! È un po’ come il doppio scarico: fa sportivo, pensate poi a certe auto; la ritmo prima serie, la R80 con il rotativo, insomma, la logica di mercato per penetrare meglio, ha bisogno di radicalizzare i concetti, poi, una volta che il mercato ha assimilato …………

Così alla giapponesina hanno fatto una carrozzeria “singolare”. Hai voglia a dire che è così perché ha un cx 0,25. La cosa sarà anche vera, ma chi se ne intende sa che un buon cx lo ottieni anche in modi più ortodossi. Almeno ha una buona abitabilità.

Chiudo questa prima parte con due parole sul “delirio ibrido”: ebbene, è quella condizione che ti assale quando aspetti che ti consegnino Prius.

La tecnologia ibrida, infatti, per un automobilista medio tradizionalista che non sia ingegnere meccanico, è come la rivoluzione copernicana: più la studi e più rimani strabiliato.

Torniamo piuttosto al tema del thread. In 9 mesi e 20.000 km un’auto si impara a conoscere abbastanza bene e cercherò, il più sinteticamente possibile di spiegare il mio pensiero riguardo questa discussa ibrida. Per semplicità e chiarezza mi farò delle domande e mi darò delle risposte.

1)Soddisfatto dell’acquisto?

Complessivamente mi ritengo soddisfatto dell’acquisto ed a oggi, a pari condizioni lo ripeterei. Certo l’incentivo statale ha influito non poco sulla scelta, perché mi ha permesso di mantenere i costi sotto la soglia del budget che mi ero prefissato addirittura potendo accessoriare l’auto e comprendendo una polizza furto incendio calamità ecc.ecc. che fa dormire sonni tranquilli.

Fosse costata il prezzo di listino (quasi 31K€) ci avrei pensato su e son curioso di vedere come finirà la faccenda con la plug in. Perché le chiacchiere si fanno facilmente ma quando si tratta di cacciare fuori somme importanti ………….

2)Riguardo all’ibrido, aspettative confermate o no?.

Riguardo alla parte tecnologica Prius non si discute. Certo rispetto alla versione precedente è criticabile il fatto che Toyota ha centellinato le novità “rivoluzionarie” ma d’altra parte quando si vende un prodotto in assenza di concorrenti si fanno meglio i propri interessi.

Comunque, a chi piace questa propulsione e chi ritiene come me, che la tecnologia ibrida oggi è l’unica scelta giudiziosa in campo automobilistico, tutto il resto diventa “superato”. (questo ovviamente scatenerà molte critiche, ma è una opinione personale)

3)Ed i consumi?

Come già detto in altri post consiglio a chi vuole spendere poco al distributore di acquistare qualsiasi cosa che vada a metano; per chi invece vuole contenere globalmente i costi consiglio una bella Prius! Certo questa affermazione la posso garantire solo teoricamente, ma studiando l’auto e leggendo le storie di chi già possiede P2 ……pastiglie, motore, cinghie, frizione, son cose che o non ci sono o sono usate da Prius con intelligenza.

Tornando comunque ai consumi chilometrici per ora sono soddisfatto. Usando male l’auto con piccoli tragitti (come faccio io) o abusando delle buone doti di ripresa affondando il gas con funzione PWR (sempre io) o sparando il riscaldamento a palla perché si ha freddo o il condizionatore per la sensazione inversa, come si fa a non essere contenti di un 5litri per cento km?

4)Ma allora è tutto eccellente?

Magari! Difetti ovviamente ce ne sono. Io amo dividerli in due gruppi: quelli ammissibili, che riesci a capire e quelli inammissibili che ti fanno infuriare.

I primi che ho citato sono quei difetti che, se ci pensi, riesci a spiegarti. Ad esempio le orride e rumorose plastiche degli interni: sorrido quando leggo che il disegno di queste parti riciclate ricorda le foglie. Il sedile che scroccola quando gonfi il “supporto lombare”, aggeggio quest’ultimo che somiglia più ad un gavettone infilato sotto al sedile che ad un accessorio utile.

Che dire poi delle moquette dell’abitacolo? La stanza di Ken, nella casa di Barbie, ha il pavimento con un aggugliato migliore di quello delle nostre giapponesi. Potrei andare avanti ancora per molto ma credo che questi problemi abbiano tutti la stessa matrice che rimanda a ciò che ho già detto: i costi e la concorrenza. Vuoi vedere che la 450h non li ha questi problemi? Vuoi vedere che se qualche europea entra in concorrenza le finiture magicamente migliorano?

Altra cosa pessima è la visibilità, sia davanti che dietro, sarà perché provengo da un SUV, ma davanti il ¾ anteriore destro e sinistro sono occupati dai montanti mastodontici, per la zona centrale poi ci pensa lo specchietto a non farti vedere il cielo, dietro per fortuna ho la telecamera.

Parliamo invece dei difetti che mi fanno imbufalire, quelli che dipendono dall’essere pirla, non dal risparmiare: in questa macchina o metti le gomme le gomme da 15” (e sembri paperino che va a prendere i nipoti) o metti le 17” che ti costano come una blanda dipendenza da cocaina e ti invidiano i peggiori alfisti smarmittati (perdonatemi ma rende l’idea). Perché?

Passiamo alle bugie del computer di bordo (cosa che mi rende furioso)

Andiamo per step:

prima toyota decanta le doti di consumo di prius;

poi toyota ti allestisce in plancia uno spettacolino sui consumi che non ce l’ha neanche la playstation 5;

infine toyota ti fotte perché i suoi conti sono un 7-8% migliori di quelli reali.

Inqualificabile. Posso capire queste approssimazioni su una Murcielago che non fa vanto di economicità , non su una prius no.

5)Conclusione

La prius è veramente un’auto incredibilmente “stronza”: si può permettere un sacco di difetti perché sa di essere unica (per ora) e a tutte le sue pecche oppone quella sua flemma elettrica, quel suo cambio strano e meraviglioso, quei momenti di silenzio irreale quando passi sull’asfalto ancora caldo, quei dettagli che solo lei, nel bene e nel male, può darti.

Un’ultima cosa che non mi aspettavo: non credete che sia piantata, anzi, sui passi montani toglie delle soddisfazioni! Parola di ex sgommatore !

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Grazie per il simpatico e completo reportage sulla Prius Tumiturbi, auto che tengo d'occhio e mi piace, essendo convinto che l'ibrido (a metano per l'Italia) sia il futuro prossimo.

E per ringraziarti, vedendo i tuoi pochi messaggi sul forum, ti avviso che in linea di massima la Prius su questo forum è odiata a priori, senza discussioni e schifata in modo prevalente. E neanche la Toyota, tranne da pochi, è ben vista o considerata nei consigli. Quindi non ti meravigliare se il tuo thread non dovesse sollevare molto interesse. :)

PS Saluti da felice proprietario di indistruttibile Corolla 2003 ;)

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grazie max

devo dire che per ora ho incrociato persone educate e competenti in questo forum, spero di mantener questo livello. Se il post non sarà apprezzato, pazienza, l'importante è che non si scatenino i già citati flame.

L'auto in questione è discussa anche perchè qualche idiota l'ha collocata in una nicchia radical chic che io rinnego.

Spero si apra un vero e proprio settore di discussione sulle ibride perchè dopo il common rail è l'unica novità di rilievo.

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...cut.. ti avviso che in linea di massima la Prius su questo forum è odiata a priori, senza discussioni e schifata in modo prevalente. E neanche la Toyota, tranne da pochi, è ben vista o considerata nei consigli...cut...

Ma che stai dicendo?:roll::roll::roll::confused::confused:

Gli attacchi semmai erano rivolti agli evangelizzatori dell ibrido,che come puoi ben riscontrare nel post di tumiturbi,la sparavano veramente grossa....quale odiata a priori?Ma per favore:roll::roll::roll::roll:

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grazie max

devo dire che per ora ho incrociato persone educate e competenti in questo forum, spero di mantener questo livello.

l'educazione e la simpatia sono senz'altro la cifra di questo forum, vedrai che lo apprezzerai senz'altro. Le eccezioni sono poche e fisiologiche. Benvenuto comunque.

Gli attacchi semmai erano rivolti agli evangelizzatori dell ibrido...quale odiata a priori?Ma per favore:roll::roll::roll::roll:

E' possibile che le reazioni sproporzionate contro la Prius siano state determinate per reazione proprio dal fervore evangelizzatore di chi sai tu, ma ciò non toglie che il sistema Prius sia stato stroncato da troppi, dal punto di vista tecnico e comparativo, proprio in conseguenza di quest'antipatia umana.

Rimane infatti l'irraggionevole fatto che la Prius, per i motivi suesposti, abbia collezionato qui una serie di epiteti offensivi totalmente decontestualizzati, eccessivi ed emotivi, dovresti ben ricordarlo....... in realtà erano diretti alle persone e non all'auto, ma dal momento che non si poteva farlo in pubblico e per iscritto, si sono scaricati sull'auto.... cosa abbastanza stupida...

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accidenti, mi sembrate Potter e i suoi amici maghetti quando parlano di Voldemort. Comunque a me piace discutere di automobili ed ultimamente sono entusiasta della Prius, ma questo non significa che vi prenderò a male parole nel caso voi non doveste gradire l'ibrido.

Ho rispetto degli altrui convincimenti ma esigo rispetto circa i miei.

Questo post è solo l'antipasto, portate pazienza!

Infine un OT. complimenti per il 130 coupè.

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-------supercut-------

ottima recensione, finalmente un approccio non talebano a questa macchina particolare..

su quel tipo di difetti sinceramente io ci passo tranquillamente sopra, sono abituato a molto peggio :mrgreen:

prima o poi (poi..) nel mio futuro ci sarà una ibrida.

p.s.

anche io la prima cosa che farei sarebbe andare a cercare la spina :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Guest EC2277

E' possibile che le reazioni sproporzionate contro la Prius siano state determinate per reazione proprio dal fervore evangelizzatore di chi sai tu, ma ciò non toglie che il sistema Prius sia stato stroncato da troppi, dal punto di vista tecnico e comparativo, proprio in conseguenza di quest'antipatia umana.

Rimane infatti l'irraggionevole fatto che la Prius, per i motivi suesposti, abbia collezionato qui una serie di epiteti offensivi totalmente decontestualizzati, eccessivi ed emotivi, dovresti ben ricordarlo....... in realtà erano diretti alle persone e non all'auto, ma dal momento che non si poteva farlo in pubblico e per iscritto, si sono scaricati sull'auto.... cosa abbastanza stupida...

Visto che sono tra coloro che si sono scagliati contro gli evangelizzatori dell'ibrido (odio i fanatici) sento il dovere di spiegare la mia posizione: le vetture ibride sono sicuramente interessanti dal punto di vista tecnico e rispetto a quelle con propulsione termica presentano, in certe condizioni di utilizzo, degli indubbi vantaggi.

C'è un però che mi ha sempre fatto saltare i nervi: essere bollato, nello stesso topic ed a poichi post di distanza, prima come inquinatore perché possiedo un'auto a gasolio e poi come sfigato perché, quando posso, prediligo il treno all'auto; alla faccia della coerenza.

Insomma, dal mio punto di vista, è proprio un'insofferenza contro certi eco-fanatici che non ha niente a che vedere con la vettura in questione.

Spero d'aver chiarito il mio punto di vista e chiedo scusa per l'OT. ;)

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Con la prima recensione su Prius ho cercato di “sdoganare” quest’auto poco amata dalla maggioranza dei “patiti” di motori.

I pregiudizi, ahimè, sono sempre una brutta bestia ed anche in questo caso, vi assicuro, il sistema ibrido ha una serie di interessanti caratteristiche che bisogna conoscere.

Non che debba insegnare niente a nessuno, ma ci tengo a raccontare le mie esperienze di guida perché anch’io provengo da quel gruppo di “mancati piloti” che ho citato ed in un certo senso, fino a non molto tempo fa, snobbavo la prius a prescindere.

Innanzi tutto, visto il tema che voglio affrontare, faccio due precisazioni: in primo luogo parliamo della versione 3 di prius (appena uscita), in secondo luogo vorrei che sia chiaro che le mie valutazioni sono relative ad un berlina di 4 metri e mezzo, classe media e target non certamente “corsaiolo”.

Le precisazioni sono doverose perché fra la seconda e quest’ultima serie, la giapponese si è “palestrata” montando un 1800 anziché il 1500 della versione precedente; anche il motore elettrico è più potente e diversa pure la gestione che attualmente ha tre settaggi : eco-normal-power oltre alla funzione solo elettrico, modalità quest’ultima utile più al marketing che al guidatore. Va detto anche che l’auto provata calza dei 215/45 su cerchi 17”. È chiaro però che non parliamo di un’auto sportiva.

Ho fatto questa noiosa prefazione perché sto per dirvi cose che non avete mai sentito dire dell’ibrida giapponese. Vi sto per raccontare, non le solite banalità pseudo ambientaliste o la filippica sui consumi oppure l’indole tranquilla …….. vi dirò come va quest’auto “tirandoci in bocca” (come si dice dalle mie parti).

Non ridete! Fidatevi e leggete.

Questa storia che Prius induce ad andar piano è vera ed io non l’ho certo comprata per farci il fesso, altrimenti con i soldi che ho speso qui ne avrei prese parecchie di auto divertenti, ma non è assolutamente quel “polmone” che molti di voi credono: 136 cv e 1400 kg la fanno muovere velocemente.

Il suo terreno migliore non è ovviamente l’autostrada (tra l’altro è autolimitata a 180) ma sul misto montano ed in particolare sui tornanti è una vera libidine. Il merito di tutto ciò sono: il cambio, lo sterzo, la coppia dell’elettrico e l’elettronica. Ovviamente le somarate van fatte in power.

Il “cambio”

E’ la prima cosa che stupisce. Ad essere precisi non è un cambio, la sua descrizione più divertente l’ho letta su 4R: “accrocchio d’ingranaggi” ed in effetti rende meglio l’idea rispetto al nome corretto che sarebbe “sistema epicicloidale”. Praticamente è quasi un presa diretta e sei sempre in coppia, a me ricorda i kart che guidavo da giovane.

Lo sterzo

Sarà per merito dei ribassati ma lo sterzo di Prius3 è molto valido. Pensate che è elettrico ma dimostra doti di precisione sconosciute a gran parte delle t.a. della stessa fascia. Il gruppo sterzo è progettato appositamente per i 17” mentre per i modelli con i 15” esiste un altro sistema.

Coppia ed elettronica

Quando schiacci il gas, il motore elettrico si sente, e nonostante i gruppi sospensioni non siano certo raffinati (assale torcente al posteriore) la stabilità è buona (raramente mi si è inserito il VSC).

Note dolenti: posto guida e freni.

Freni

Potenti, resistenti ma poco modulabili,

Posto guida

Io sono 181 cm per 90 kg, sono abituato ad una impostazione “rallystica” con volante vicino e basso, ma su quest’auto non sono ancora riuscito a beccare la posizione buona.

La pedaliera è troppo vicina ed il sedile ha regolazione dello schienale a scatti. Un vero peccato

Chiudo qui perché altrimenti ……………………….

Alla prossima

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