Vai al contenuto

Renault 30 e 25


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Comunque parlare insieme di 30 e 25 è un errore madornale.

Mi spiego, 25 è figlia degli anni 80, periodo in cui tutti facevano ammiraglie e tutti le vendevano, era facile.

Poi la strada era già stata spianta da Renò 20 e 30.

Facciamo un passo indietro, immergiamoci negli anni 70, anni di crisi petrolifera, anni di tensioni, anni poveri dal punto di vista automobilistico.

Anni in cui Renò ci entrò senza una vera e propria ammiraglia.

Perchè faceva bene la 4, fece la rivoluzione con 5 un pò più su c'era 6...........ma il ruolo di ammiraglia spettava alla "vecchia" 16, che era figlia degli anni 60.......e si vedeva.

Ma far un'ammiraglia in quel periodo era da pazzi, che le aveva (FIAT 130)le toglieva dal listino, chi le aveva pronte le teneva in frigorifero (Alfa 6)Lancia parlava di tornare a fare ammiraglie ma era altro marchio rispetto a Renò.

Poi in francia le ammiraglie le facevano Citroen e Peugeot.

..e allora se fem????

Voliamo bassi facciamo una 20 con motore 1.6 TL/GTL (del resto anche FIAT 132 era 1.8, beta idem) e ipotizziamo una sorella ricca con un motore 6 cil. costruito in accordo con i cugini di Peugeot e gli svedesi.

Poi la 20 divenne anche 2000 (TS) per darle un po più di spint, mentre 30 (TS) differiva da 20 come interni più curati e finiture migliori, TX era praticamente Full optional, di serie aveva:

Vetri elettrici.

Chiusura centrallizzata.

Accendino post.

Tetto apribile elettrico

Idroguida

Vernice metallizzata

Specchio regolabile dall'interno.

Alla fine anche se la carrozza era simile a 20 (cambiavano i fanali anteriori) all'interno doveva dare quella sensazione di benessere che l'utilizzatore di un 6 cil voleva.

Ovvio che l'utilizzatore non era quello che sgommava ai semafori, ma era che si mangiava un bel pò di km all'anno e voleva farlo in maniera veloce e rilassata.

Con 30 sopratutto sul modello iniezione (TX che guadagnava anche un po di CV 126 VS 142) tutto ciò era possibile senza guidare un berlinone ministeriale come Peugeot 604.

Rispetto a CX aveva 2 cil in più ma soffriva un pò a livello d'immagine derivava sempre da un 1600 cc.

Però come scrisse Grandori su AC era la macchina giusta per chi non voleva apparire e rispetto gran parte della concorrenza aveva la TA plus all'epoca condiviso sulle ammiraglie con Lancia Gamma e AUDI 100 e poche altre.

La tenuta era buona, il comportamento un pò sottosterzante per la particolare disposizione meccanica, un 6V logitudinale a sbalzo.......

Personalmente mio padre scendeva da Gamma per salire su R30 e la ricordo più confortevole e silenziosa, permetteva delle veloci cavalcate autostradali a 160 km/h in grande relax, cosa che non avvenne con le Alfette successive.

Altro plus era il fatto di essere 2V con portellone, al contrario delle sorelle Lancia le capacità di carico a sedili abbattuti erano notevoli.

Insomma in Italia non era diffusa causa IVA pensante, ma chi l'ha avuta ne parla bene.

Idem per 20 che ebbe una buona diffusione.

Poi arrivò il naftone ecc. ecc.

Poi arrivarono gli anni 80 e la 25...........ma questa è tutt'altra cosa.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guarda, purtroppo quando la Renault aveva a listino la 30 io ero molto piccolo, anche se quelle che vedevo in giro (non cosi' poche tra l'altro) mi sembravano veramente eleganti e moderne.

Quello che mi ha sempre impressionato delle Renault dell'epoca, è l'accoglienza degli interni. Rispetto alle auto tedesche un abitacolo Renault dell'epoca sembra comodo già solo a vederlo. I sedili sono poltrone e il velluto che li riveste bellissimo. Tra l'altro, la 30 è stata la prima auto al mondo ad avere i comandi per l'autoradio sul volante (nella seconda serie però).

La 25 è figlia degli anni 80, vero, ma ne rispecchia in pieno lo stile opulento ed edonistico.

Linea di Opron (che disegnò anche le Sm e forse la Cx), interni curati da Gandini (Miura, Countach, Stratos ecc..) cx di 0,28 (record per l'epoca) Carrozzeria leggera, baricentro basso e sospensioni anteriori a quadrilateri deformabili (come le 20-30), oltrechè una quantità di accessori che all'epoca faceva impallidire una Rolls Royce.

Col v6 aspirato e v6 turbo secondo me era l'mmiraglia per eccellenza.

La seconda serie fu molto appesantita esteticamente, ma fu ulteriormente migliorata come finiture e meccanica.

Se la Renault facesse un'auto simile al giorno d'oggi la comprerei ad occhi chiusi!!!

Anche se comunque la Laguna coupè non è niente male...

Peccato che i costruttori cosiddetti "generalisti" (poi si scopre che l'Audi fa le utilitarie...) abbiano gettato la spugna nell'alto di gamma.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema sono sempre i costi.

Fare un'ammiraglia ben fatta costa uguale a Renault come ad Audi, ma Audi la vendi al 30% di piu'.

Perfino Citroen che un plus lo ha sempre offerto a livello meccanico, sta ormai retrocedendo...

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev66 sono d'accordissimo con te, però se per esempio la Renault avesse avuto un po' più di lungimiranza...

Ti faccio un esempio. Se io voglio una Renault alto di gamma, e mi viene offerta la Vel Satis pretendo che abbia almeno dei motori Renault, vista la già particolarissima linea.

Invece mi trovo un v6 Nissan benzina ed un tremendo v6 Isuzu turbodiesel (le 4 cilindri non le considero ammiraglie..).

La Vel Satis non ha venduto, è stata un flop ecc.. ecc...

Poi, appena uscita di produzione, cosa fa la Renault? Mette in commercio un 3.0 dci autonomamente sviluppato con 235 cv, ossia quello che sarebbe stato il motore perfetto per la Vel Satis, e cosa fa, lo va a montare sulla Latitude, un ibrido franco-coreano

che di Renault non ha nulla (la Vel Satis, magari era indigeribile, ma molto Renault come caratteristiche tecniche e come interni).

Quondi la Renault ha comunque fatto degli investimenti, ma con delle strategie completamente errate, a mio parere.

Ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ormai commercialmente la Vel era un cadavere...impossibile spenderci dei soldi nuovi.

Sarebbe come far esordire il Pentastar rivisto su 159.

comunque se tu guardi le ammiraglie generaliste, alla fine ormai le fa solo le tre francesi e VW in Europa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si 25 era molto anni 80 e su di lei erano stati investiti dei bei $$ perchè fosse un'ammiraglia anni 80.

Periodo in cui, come già detto fare e vendere ammiraglie riusciva bene a tutti.

Quello che invece mi affascina di 30, che in un periodo di magra come gli anni 70 son riusciti a tirar fuori da una media.....un ammiraglia, la prima ammiraglia Renault della storia moderna.

Comunque poche auto avevano delle poltrone comode come quelle di 30.

Ottimi anche i tessuti (due spanne sopra a 20)

cata822.gif

cata818.jpg

cata817.gif

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Splendida la 30!!!!

Tra l'altro non sapevo avesse anche il check control!!!!!

Che tu sappia aveva anche il sintetizzatore vocale?

La 25, comunque, sebbene per il 90% in versione 2 litri o turbodiesel a metà anni 80 era la quinta vettura più vebduta in assoluto sul mercato francese!!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Splendida la 30!!!!

Tra l'altro non sapevo avesse anche il check control!!!!!

Che tu sappia aveva anche il sintetizzatore vocale?

La 25, comunque, sebbene per il 90% in versione 2 litri o turbodiesel a metà anni 80 era la quinta vettura più vebduta in assoluto sul mercato francese!!!!!

No assolutamente, ricordiamoci che era anni '70 ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.