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[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
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Quelli di Autobild avevano ragione...

Se uno si "stira" un po' e fà perno sul pedale, rischia di farlo uscire...sul mio GTV 916 (Fiat Auto S.P.A 1999, non la Nasa), sotto il pedale c'è un pernetto di metallo che và a battuta con la parte metallica centrale di un dischetto di plastica sul pavimento ed evita praticamente qualsiasi spostamento laterale...anche sul Qashqai non si riesce a fare una cosa del genere...e non c'è nessun dischetto...

Modificato da wilderness
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Sottoscrivo ;) Anche perché il pedale è in materiale plastico, e quel po che flette recupera subito per elasticità... Se si esagera piuttosto rompe la sede... Ma mi pare improbabile almeno di difetti preesistenti

so che è una domanda stupida però vorrei una delucidazione , sulle giuliette con sport pack quindi pedaliere in alluminio persiste lo stesso problema ? perchè nelle foto e descrizioni si è sempre parlato di pedaliere in plastica

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Ciao a tutti: ho appena guardato il video e' ho avuto un dubbio. Nel video si vede bene premere il pedale , ma quando si blocca il pedale viene intenzionalmente spinto da destra verso sinistra e cosi si blocca sotto al discetto di plastica. non vi sembra anche a voi?

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Certo che viene spinto ed è il fenomeno denunciato da Autobild. Se non si applica la forza laterale il problema non c'è altrimenti sai quante Stilo schiantate...

Il discorso è che la forza laterale è molto meno di quello che avremmo pensato.

Qui nessuno è a caccia del difetto ma è evidente che il problema c'è...

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A me una volta mi si è incastrato l'acceleratore sulla Punto I di un mio amico, ho dovuto calciare diverse volte il pedale per sbloccarlo...

a me è successo mentre provavo un'auto dal conce (dovevo acquistarla)ovviamente non l'ho presa ...diciamo che la cosa è abbastanza fastidiosa perchè mi è successa in una curva trafficata che noi chiamiamo "cavatappi"(tipo quello di laguna seca)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Quelli di Autobild avevano ragione...

Sono molto dubbioso, io ho fatto 50mila km su Stilo 3p. 1.9 JTD, 45000 su Bravo 1.9 JTD, i miei ne han fatti 300mila su 2 Stilo MW 1.9 JTD, mio zio ne ha fatti 120mila su Stilo MW 1.9 MJ, io ho provato 3 diverse Giulietta a Balocco tirandole alla morte e non ho MAI riscontrato nessun problema... se fosse così facile ricreare questo problema penso che ci sarebbe capitato...

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Sono molto dubbioso, io ho fatto 50mila km su Stilo 3p. 1.9 JTD, 45000 su Bravo 1.9 JTD, i miei ne han fatti 300mila su 2 Stilo MW 1.9 JTD, mio zio ne ha fatti 120mila su Stilo MW 1.9 MJ, io ho provato 3 diverse Giulietta a Balocco tirandole alla morte e non ho MAI riscontrato nessun problema... se fosse così facile ricreare questo problema penso che ci sarebbe capitato...

è che di solito il pedale dell'acceleratore si "sfiora" al confronto del freno in situazione di emergenza e di frizione ad ogni cambio marcia ed oltretutto, di solito i pedali si pigiano in verticale e viene difficile pensare di premerlo a fondo mentre si esercita una azione orizzontale contemporanea.

L'idea di mettere un finecorsa ruvido che non permetta all'acceleratore di scivolare in orizzontale oltre ad evitare il bloccaggio dello stesso, in linea teorica (scienza delle costruzioni), dovrebbe ridurre di almeno 4 volte lo sforzo sulla cerniera di attacco evitando che si snervi

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