Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore

J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Talmente grave che se ne sono accorti dopo 4 anni di commercializzazione (fosse pure su stilo parliamo di 9 anni!!!!)......... ma a me me pare na cazzata.

Perchè c'è una massima ingegneristica che dice:

"Gli ingegneri e l'universo sono in gara....gli ingegneri per produrre cose a prova di stupido, l'universo per produrre stupidi sempre più perfetti. E' sempre in vantaggio l'universo":mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

certo che se le cose le usiamo non per come dovrebbero essere usate cercando di disarticolarle magari si rompono, tra l' altro trovo non attendibile un video prova fatto su un altra macchina che non sia quella in oggetto.

la prossima volta provate a tirare verso di voi la leva delle frecce , magari si sgancia e vi finisce in un occhio , quello si che sarebbe uno scoop , oppure potreste dire che il cambio è pericoloso perche se ti ci siedi sopra potrebbe penetrarti. Trovo triste cosa non si farebbe per qualche click in piu

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento

• 0

Il nostro video (il secondo realizzato) dimostra chiaramente che il difetto c'è anche su Giulietta quindi non è vero che non abbiamo trattato l'auto in oggetto.

Inoltre se vedi le nostre dichiarazioni siamo stati i primi a dire che non è una manovra da tutti i giorni quella simulata. Però non puoi dire che la cosa sia una forzatura visto che basta premere di lato il pedale. Ovviamente non è il pedale del freno quindi non si preme con forza di solito.

Anche per questo in tanti anni nessuno si era accorto. O meglio chi ci dice che qualche incidente sia successo ma non potendo dimostrare il difetto sia rimasto nei meandri della giustizia? Anche con Toyota i primi incidenti non furono 'creduti'. Dopotutto dopo un grosso scontro il pedale potrebbe sbloccarsi e poi vai a dimostrarlo... Chissà se qualche cosa uscirà... Speriamo di no ma non possiamo escluderlo.

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento

• 0

a questo punto credo sia auspicabile una presa di posizione da parte della casa costruttrice e degli organi preposti al controllo.

Tra l'altro non comrpendo chi dice "io non ho mai avuto problemi" , che senso ha , toyota ha richiamato milioni di veicoli per quanti casi conclamati?

confido in una celere ed esaustiva risposta dle costruttore torinese.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento

• 0
a questo punto credo sia auspicabile una presa di posizione da parte della casa costruttrice e degli organi preposti al controllo.

Tra l'altro non comrpendo chi dice "io non ho mai avuto problemi" , che senso ha , toyota ha richiamato milioni di veicoli per quanti casi conclamati?

confido in una celere ed esaustiva risposta dle costruttore torinese.

dogui, toyota ha richiamato milioni di veicoli perchè costretta dalle autorità americane dopo che avevan cercato di coprire gli incidenti causati dal problema... qui per ora nessuno ha portato delle statistiche in merito a questo problema, che d'altronde capita SOLO facendo una manovra assolutamente assurda e inconcepibile...

Link al commento

• 0

Esatto i maxi richiami sono spesso frutto di pochi casi eclatanti e certificati. Non sapete quanto sia difficile dimostrare un difetto in sede giudiziaria contro una casa. Quindi è normale che qui si dica 'mai successo'. Anche la Stilo di nostra proprietà non ha mai dato il problema ma l'acceleratore di norma non si preme con forza. Ma se qualcuno lo fa per divertimento o necessità? Vedi forze dell'ordine...

Siamo i primi che hanno parlato bene di Fiat quando è stato giusto ma adesso bisogna essere realisti. il resto rischia di diventare faziosità da un lato e dall'altro.

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento

• 0
Il nostro video (il secondo realizzato) dimostra chiaramente che il difetto c'è anche su Giulietta quindi non è vero che non abbiamo trattato l'auto in oggetto.

..

Ti ringrazio per la pacatezza e l' equlibrio della risposta nonostante i toni della mia replica fossero provocatori e tutt'altro che concilianti

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento

• 0

infatti speriamo che i moderatori separino la discussione.

perchè sono entrambe interessanti, ma poco on topic con giulietta!

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento

• 0

La manovra compiuta mi pare alquanto innaturale....quindi non mi stupisce che si comporti così perchè sottoposta a sforzi fuori progetto (anche le cerniere delle portiere se ti appendi a mò di scimmia in 25 vanno fuori squadra).

Oltretutto la pedaliera è un componente catalogato come di sicurezza, quindi sottoposto a normative di qualificazione molto rigide.

A questo punto sarebbe bello vedere un'indagine su tutte le auto in commercio...e vedere quale svergola e quale no....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento