Vai al contenuto
  • 0

[Gruppo Fiat] Problema al pedale dell'acceleratore


J-Gian

Domanda

254604_1980_ico_pedale_giulietta_01.jpg

Il pedale si può incastrare in seguito a una forte pressione longitudinale abbinata a una contemporanea spinta verso sinistra. L'Alfa Romeo ha già disposto la modifica e la sostituzione del piattello di plastica di fine corsa.

Un tester del magazine tedesco AutoBild, durante una sessione di prove in pista, è incorso in un problema al pedale dell'acceleratore dell'Alfa Romeo Giulietta: in pratica, spingendo con forza, il pedale dell'acceleratore è slittato verso sinistra ed è rimasto bloccato dal piattello di plastica liscia di fine corsa.

Modifica immediata. Informata sul fatto, l'Alfa Romeo ha immediatamente disposto la sostituzione del piattello liscio con uno ruvido e antiscivolo. L'operazione non comporta alcuna azione di richiamo perché nessun esemplare di Giulietta è ancora stato consegnato ai clienti. (ndr: ???? :pen:)

Harald Wester, resposabile del marchio Alfa Romeo, ha dichiarato in una nota ufficiale che "dopo milioni e milioni di chilometri di test e migliaia di prove di sviluppo e collaudo, i nostri tecnici non hanno mai riscontrato questo problema. Il caso di AutoBild – ha aggiunto Wester - non abbiamo potuto rilevarlo in marcia, nemmeno facendo le manovre più spericolate. Ciononostante, prendiamo molto sul serio la segnalazione e apporteremo la modifica su tutte le Alfa Romeo prodotte, per non far sorgere neanche il minimo dubbio sulla massima sicurezza del nostro prodotto. Inoltre, abbiamo controllato tutte le soluzioni costruttive simili in altri modelli del Gruppo e prenderemo immediatamente gli eventuali provvedimenti necessari". C.D.G.

Nuova Giulietta - INCUBO PEDALE MA L'ALFA RIMEDIA - News - Quattroruote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 177
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Trovo sia molto più grave dal punto di vista della sicurezza stradale il difetto che osservo principalmente su quasi tutte le macchine tedesche... in autostrada e in tangenziale... le frecce non funzionano!!!!

Mi sembra molto grave...

Ma ho un dubbio: secondo voi è colpa del progetto o della produzione? ritengo che sia stato testato il funzionamento delle frecce... funzionano anche sulla dacia...

oppure è la gente che cambia corsia senza utilizzare le frecce?, magari perchè in una mano hanno il cellulare e con l'altra si grattano i...?

La stupidità non ha confini! La sicurezza sì!

Chi è preposto a garantire la sicurezza si concentri sulla stupidità della gente! Si avranno maggiori benefici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il vero problema non era il dischetto, ma la cerniera del pedale che consente un'escursione laterale eccessiva. Se però basta il nuovo dischetto "scalinato" per impedirgli di incastrarsi direi che va bene comunque anche se non si interviene sulla cerniera. Ora però il richiamo va esteso a tutte le auto potenzialmente difettose: i costi sono limitati, il tempo di intervento ridottissimi.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho notato però che il dischetto sostitutivo sembra sensibilmente più spesso di quello vecchio (in effetti mi sembra quello vecchio con in più incollato uno strato di gomma con i rilevi anti slittamento laterale). Non è che così non si riesce più ad avere la completa escursione dell'acceleratore?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho notato però che il dischetto sostitutivo sembra sensibilmente più spesso di quello vecchio (in effetti mi sembra quello vecchio con in più incollato uno strato di gomma con i rilevi anti slittamento laterale). Non è che così non si riesce più ad avere la completa escursione dell'acceleratore?
Sarebbe un bel problema per queste supercar :mrgreen:

Beh, per qualcuno potrebbe esserlo... :D Non sei il primo a paragonarla ad una supercar, ma gli altri erano seri... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh, per qualcuno potrebbe esserlo... :D Non sei il primo a paragonarla ad una supercar, ma gli altri erano seri... :D

e allora, se sta giù corre troppo perché il pedale sta giù, se sta su corre troppo poco. Mai contenti eh! :lol:

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.