Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!

alequattro75

Messaggi Raccomandati:

..che poi chissà perchè sono andati ad incasinarsi in progetti nuovi, quando bastava......

......198010vx2.jpg

Comunque se per Beta un tappabuchi (che ha fatto il suo dovere comunque) per tirare Thema necessitava......................per Gamma era una spesa inutile, numeri troppo bassi immagine difficilmente recuperabile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che Trevi fosse stata senz'altro più gradita, rispetto a Beta, agli estimatori Lancia, che erano ancora legati ad un concetto tradizionalistico di berlina elegante e Trevi, con la sua più rassicurante carrozzeria a tre volumi, andava di più incontro a questa filosofia. Personalmente vi dico che Trevi non è che mi avesse mai fatto sognare, come del resto Beta, però è anche vero che nel panorama delle berline premium dell'epoca Trevi avesse un suo perchè dal punto di vista stilistico.

Vedendo il prototipo della Gamma 3V, almeno a giudicare da quello che si vede dalla foto, aggiungo che tutto sommato era più gradevole Trevi che non la sua versione extra large.

Link al commento

Che nostalgia a rileggere il confronto tra Lancia Beta Trevi e MB 200!!! Una Lancia di segmento D che tiene testa ad una Mercedes di segmento E!!! Se guardo il listino Lancia odierno mi viene da piangere :(((.

La Trevi era carina anche se poco proporzionata, molto più bella della Beta fastback; peccato per quella plancia groviera... Però nel complesso aveva un'eleganza mai raggiunta da nessuna erede.

....

[mode commento infantile on] non mi toccate la plancia a groviera! :) da piccolo ne andavo letteralmente pazzo, mi sembrava l'interno di una aereo da guerra, ogni tanto mi sedevo dentro la trevi di un amico di mio padre (sempre gli amici con macchine fighe e lui con la golf :§) e facevo finta di essere Clint Eastwood ai comandi del firefox :lol:, oh altri tempi!

[mode commento infantile off]

Link al commento

cavoli sto invecchiando! Eccola qua :D

45621_1474708640799_1626192231_1100067_7245017_n.jpg

invecchio anch'io, mi ero dimenticato della betona nera (o era blu?). La 500 targata firenze rimane invece nella memoria, la nicolodi la scarrozzava da tutte le parti.

OT: ma Mark viene ucciso (o meglio viene agganciato dal camion della munnezza credo) a torino o roma?...mi sembra uscisse da una scuola...

Modificato da poliziottesco
Link al commento

..che poi chissà perchè sono andati ad incasinarsi in progetti nuovi, quando bastava......

......198010vx2.jpg

Comunque se per Beta un tappabuchi (che ha fatto il suo dovere comunque) per tirare Thema necessitava......................per Gamma era una spesa inutile, numeri troppo bassi immagine difficilmente recuperabile.

Ecco, se Gamma l'avessero fatta direttamente così credo che sarebbe stata tutt'altra storia. Non si capisce perchè questa propensione all'autolesionismo.

Link al commento

invecchio anch'io, mi ero dimenticato della betona nera (o era blu?). La 500 targata firenze rimane invece nella memoria, la nicolodi la scarrozzava da tutte le parti.

OT: ma Mark viene ucciso (o meglio viene agganciato dal camion della munnezza credo) a torino o roma?...mi sembra uscisse da una scuola...

Non è Mark che viene ucciso, ma il pianista (Gabriele Lavia). Mark se ricordi alla fine torna nell'appartamento e nota lo specchio, in cui era riflessa la faccia dell'assassino ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Ecco, se Gamma l'avessero fatta direttamente così credo che sarebbe stata tutt'altra storia. Non si capisce perchè questa propensione all'autolesionismo.

eh, ma negli anni '70 più di uno credeva che le berline del futuro sarebbero state 2V, marchi come: Rover, Renault, Citroen, Lancia lo fece con Beta e repplicò con Gamma.

Però forse non ci credeva tanto perchè il coupè lo fece 3V, insomma un pò il contrario.(idem Beta)

Alfa invece fece la berlina tradizionale 3V, ma il coupè (giulia VS Alfetta) passò a 2V.

Negli anni 80 tutto tornò alla norma (3V) a parte Renault che si fermò a metà con 25 (fece una 2V 1/2)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

eh, ma negli anni '70 più di uno credeva che le berline del futuro sarebbero state 2V, marchi come: Rover, Renault, Citroen, Lancia lo fece con Beta e repplicò con Gamma.

Però forse non ci credeva tanto perchè il coupè lo fece 3V, insomma un pò il contrario.(idem Beta)

Alfa invece fece la berlina tradizionale 3V, ma il coupè (giulia VS Alfetta) passò a 2V.

Negli anni 80 tutto tornò alla norma (3V) a parte Renault che si fermò a metà con 25 (fece una 2V 1/2)

Sì sì, è vero anche questo. Infatti alcune di quelle ammiraglie a due volumi, tipo Citroen CX o Rover SD1, a me facevano letteralmente impazzire, i cui marchi però erano forse un po' più generalisti. Forse, come già ho detto per Beta, a quei tempi il cliente tipo dei marchi di prestigio, tra i quali Lancia secondo me rientrava ancora a pieno titolo, aveva una concezione di berlina ancora molto incentrata su un prestigio piuttosto classico e conservatore, più da berlina tre volumi insomma. Ti immagini se Mercedes nel '76, stesso anno di Gamma, avesse lanciato una W123 a due volumi?:lol:

Link al commento

Beh, BMW 5 GT è una fastback (orribile), le altre sono coupè a 4 (o 5) porte; oggi al massimo abbiamo le hatchback tipo Astra J o Giulietta.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento