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Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

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Eh lo so, pensiamo le stesse cose. E' quel che pensano loro che non riesco a pensare cosa pensano....:lol: Anche se, devo essere sincero, magari sarò un inguaribile romantico fuori tempo, guardo con tristezza:( e preoccupazione più la scarsa vitalità dei marchi di casa nostra, rispetto a quelli che furono i tempi d'oro dove tutti i segmenti e le nicchie erano presidiati, piuttosto che l'iperattività degli altri marchi (leggasi triade).;)

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Guarda, spesso ci si lamenta, da una parte, dei troppi modelli che alcuni costruttori propongono.

Pensiamo agli eserciti di Suv tedeschi, che coprono tremila categorie, una ogni 20 cm, per non parlare, sempre dallo stesso Paese, dello schieramento di berline-berline coupè-coupè che diventano berline-superberline un po' coupè per chi non vuole la classica.

Dall'altra parte c'è chi non fa più nemmeno i quattro modelli in croce, che una volta c'erano.

Ora... le vendite sembrerebbero premiare coloro che fanno tremila modelli.

Le vendite... il guadagno che essi si mettono in tasca poi è da vedere, perchè puoi vendere tanti esemplari di tremila modelli ed essere in perdita lo stesso con le spese che hai (e sono i discorsi che si fanno spesso su questo forum in altre sezioni, e sono giusti).

Di certo le vendite non premiano chi decide di cancellare-annullare-coprire due modelli essenziali con uno solo.

Non è per tornare sempre ai nostri amati tempi d'oro in cui eravam piccoli e tutto era bello... però una Casa che propone:

-la piccola piccola da città

-una B

-una C a tre e cinque porte, con la SW

-una D con la SW

-una E

-un coupè (uno solo a seconda del marchio che usi, se con uno fai la coupè C, con l'altro fai la coupè D)

-una cabrio a quattro posti e se proprio si vuole, una a due posti derivata dalla B

-un fuoristrada (UNO, non trenta)

-una monovolume (UNA, media, che tanto quella piccola la usa chi può anche usare una C, se la C l'hai fatta bene è sufficiente, ed inoltre la C ha anche la SW; e la mono enorme non serve più a nessuno)

a mio parere ha una gamma cui non manca nulla per esser contenta.

Vallo a spiegare.... :)

(a tutti e due, a chi fa troppo e a chi fa niente)

Io avrei qualcosa da obiettare ad altri sostenitori della stessa teoria: quello che per te fa "troppo" non credo lo faccia perché trova divertente gettare i soldi dalla finestra, ma lo fa perché evidentemente trova conveniente farlo.

Invece sono convinto che chi fa poco la fa perché non può fare altro, non perché è più furbo di tutto il resto del mondo, che caso strano, tende a fare l'opposto, se appena appena assume dimensioni e solidità finanziaria per diversificare, a partire beninteso da poche piattaforme standard.

Nella teoria economica, si chiamano "economie di scala".

Senza contare che le categorie che hai scelto tu andavano forse bene negli anni '80,adesso guarda caso tirano proprio i SUV, che negli anni '80 non esistevano nemmeno, e tu ne vuoi fare UNO...

Per tornare in topic, prima che qualcuno si arrabbi, trovo che l'esempio principe della "economia di scala" sia proprio la triade Thema, Croma, Saab 9000, che non sembravano la stessa auto eppure lo erano....

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Non è che io ne vorrei fare UNO.

E' che UNO basterebbe a questo mondo...

Quel che si vende è sotto gli occhi di tutti, e per questo ho scritto che il mercato premia chi fa tremila robe.

Che quel che si vende, si venda con un senso, perchè serve davvero a chi lo compra, è un altro paio di maniche.

La mia non era la gamma che una casa oggi dovrebbe avere per essere al Top. Era la gamma che basterebbe ed avanzerebbe per dare ad un automobilista tutto quello che gli può servire.

Il resto, quello che gli si vende oggi, glielo si vende perchè gli è stato spiegato che gli serve.

Siamo concreti... serve una monovolume ad una famiglia con un bambino? "Eh ma sai col bimbo..."

Si papà ti posso capire, "col bimbo" meglio una monovolume (più grande, più pesante, più bisognosa di motore) OGGI, perchè con la C non ce la fai più (per questo ho scritto "se la C la fai bene".. io penso che una Golf, che resta la solita Golf ma è una C fatta bene, o anche una Giulietta se vogliamo, una coppia con un bimbo ce la fa eccome).

Serve un Suv alla maggior parte di quelli che ce l'hanno? No.

Ci va in fuoristrada? No.

E' più spazioso di una SW fatta bene? No.

E' una SW finto quattro per quattro messa sui trampoli e che ti fan pagar di più perchè la vuoi.

Che si venda non discuto. Che sia 'na roba intelligente (e ancor più intelligente farne tre quattro cinque), scusa, io resto del mio parere.

Ripeto, la gamma che ho messo giù era semplicemente, secondo me, una gamma senza buchi in un mondo normale con gente che compra secondo quello che gli serve.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non saprei dirti Paolì, alla fin fine su certi segmenti si campa un pò secondo il periodo, prendi ad esempio nel segmento C, 15 anni fà c'era la moda dello Scenic e tutti a fare i monovolumi, 5 anni dopo andava la 147 e tutti a fare le berline sportiveggianti, ora va di moda il Cascai e tutti a fare questi finti SUV. L'unica costante pare essere le utilitarie tuttofare e le piccoline che bene o male, ma con quelle da sole non ci campi e per cui, devi avere anche molta roba sopra (non è il caso del gruppozzo, dato che non ha una Golf, un Sr3 che fanno da baricentro nel gruppozzo) e/o affianco (è il caso del gruppozzo, ma questo perchè ha Panda e Punto che sono il baricentro del gruppozzo) con la speranza che becchi almeno un altro paio di modelli che ti rendano decentemente.

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Come ho già risposto a wolfie, la mia non voleva essere la gamma giusta per vendere oggi, lo vedo bene chi vende e cosa vende.

Piuttosto era secondo me la gamma dove onestamente non mancherebbe nulla per coprire tutte le esigenze.

Non quelle delle case :D quelle dell'utenza.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non è che io ne vorrei fare UNO.

E' che UNO basterebbe a questo mondo...

Quel che si vende è sotto gli occhi di tutti, e per questo ho scritto che il mercato premia chi fa tremila robe.

Che quel che si vende, si venda con un senso, perchè serve davvero a chi lo compra, è un altro paio di maniche.

La mia non era la gamma che una casa oggi dovrebbe avere per essere al Top. Era la gamma che basterebbe ed avanzerebbe per dare ad un automobilista tutto quello che gli può servire.

Il resto, quello che gli si vende oggi, glielo si vende perchè gli è stato spiegato che gli serve.

Siamo concreti... serve una monovolume ad una famiglia con un bambino? "Eh ma sai col bimbo..."

Si papà ti posso capire, "col bimbo" meglio una monovolume (più grande, più pesante, più bisognosa di motore) OGGI, perchè con la C non ce la fai più (per questo ho scritto "se la C la fai bene".. io penso che una Golf, che resta la solita Golf ma è una C fatta bene, o anche una Giulietta se vogliamo, una coppia con un bimbo ce la fa eccome).

Serve un Suv alla maggior parte di quelli che ce l'hanno? No.

Ci va in fuoristrada? No.

E' più spazioso di una SW fatta bene? No.

E' una SW finto quattro per quattro messa sui trampoli e che ti fan pagar di più perchè la vuoi.

Che si venda non discuto. Che sia 'na roba intelligente (e ancor più intelligente farne tre quattro cinque), scusa, io resto del mio parere.

Ripeto, la gamma che ho messo giù era semplicemente, secondo me, una gamma senza buchi in un mondo normale con gente che compra secondo quello che gli serve.

Alla gente non devi dare quello che TU pensi dovrebbe volere, ma quello che vuole. Poi devi essere abbastanza bravo da fargli desiderare quello che pensi sia conveniente per te.

Tu dici che i suv non servono a niente, io vado ancora più in la e dico che al 99% delle persone non serve qualcosa di diverso da una Bravo o una Golf ( o una Trabant, vedi tu).

Quindi tanto meno le coupè o le cabrio, che tu vorresti in gamma.

Piaccia o meno è così.

C'e' chi ha scelto di rinunciare a fare (o importare in Occidente) delle C bruttine (ma qualitative) che la maggior parte delle gente schifava, per dargli dei suv-crossover con 2 ruote motrici, ad un prezzo maggiore del 50%, e la gente fa la fila per comprarli (parlo di Nissan, se non si era capito).

Ti sembra logico? Non lo è per niente, ma il mercato va così, e chi pensa di essere più furbo del 99% dei suoi clienti e di offrirgli solo quello che è più intelligente per lui e non per loro, di solito fa una brutta fine...

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Alla gente non devi dare quello che TU pensi dovrebbe volere, ma quello che vuole. Poi devi essere abbastanza bravo da fargli desiderare quello che pensi sia conveniente per te.

Tu dici che i suv non servono a niente, io vado ancora più in la e dico che al 99% delle persone non serve qualcosa di diverso da una Bravo o una Golf ( o una Trabant, vedi tu).

Quindi tanto meno le coupè o le cabrio, che tu vorresti in gamma.

Piaccia o meno è così.

C'e' chi ha scelto di rinunciare a fare (o importare in Occidente) delle C bruttine (ma qualitative) che la maggior parte delle gente schifava, per dargli dei suv-crossover con 2 ruote motrici, ad un prezzo maggiore del 50%, e la gente fa la fila per comprarli (parlo di Nissan, se non si era capito).

Ti sembra logico? Non lo è per niente, ma il mercato va così, e chi pensa di essere più furbo del 99% dei suoi clienti e di offrirgli solo quello che è più intelligente per lui e non per loro, di solito fa una brutta fine...

ma le sportive sono una tradizione di eccellenza, i suv sono una moda passeggera e inutile: ingombranti, inutilmente pesanti.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Alla gente non devi dare quello che TU pensi dovrebbe volere, ma quello che vuole. Poi devi essere abbastanza bravo da fargli desiderare quello che pensi sia conveniente per te.

Tu dici che i suv non servono a niente, io vado ancora più in la e dico che al 99% delle persone non serve qualcosa di diverso da una Bravo o una Golf ( o una Trabant, vedi tu).

Quindi tanto meno le coupè o le cabrio, che tu vorresti in gamma.

Piaccia o meno è così.

C'e' chi ha scelto di rinunciare a fare (o importare in Occidente) delle C bruttine (ma qualitative) che la maggior parte delle gente schifava, per dargli dei suv-crossover con 2 ruote motrici, ad un prezzo maggiore del 50%, e la gente fa la fila per comprarli (parlo di Nissan, se non si era capito).

Ti sembra logico? Non lo è per niente, ma il mercato va così, e chi pensa di essere più furbo del 99% dei suoi clienti e di offrirgli solo quello che è più intelligente per lui e non per loro, di solito fa una brutta fine...

Ma infatti se io fossi CEO oggi non farei mica la gamma che ho scritto io. So bene che farei una brutta fine.

Semplicemente mi sembra che con una serie di modelli come ho elencato (che è già lunga!!) potresti dire che sei coperto per qualunque cosa possa servire ad uno che si muove su ruote (incluse coupè e cabrio che sono sfizi senz'altro, ma fanno parte del lato passionale dell'automobile, che mica volevo annientare).

Potresti. In un altro genere di mercato. Non in quello di oggi. E la chiudo qui che sto andando OT.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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ma le sportive sono una tradizione di eccellenza, i suv sono una moda passeggera e inutile: ingombranti, inutilmente pesanti.

Niente in contrario, ma le case automobilistiche non sono enti etici, devono produrre quello che vuole la gente, non quello che tu o qualcun'altro pensa sia meglio per loro.

Gli anni '80 sono passati da un pezzo, non si vive di nostalgia, ora le mode sono altre e bisogna adeguarsi.

Volete il nome del prossimo boom? mandatemi un PM e ve lo dico... :D

Scherzo, comunque accoppiate la moda del suv-crossover e quella dell'ibrido, fatelo costare il giusto, sui 25k e avete fatto bingo.

Le ammiraglie andavano bene negli anni '80, ora come ora le vendi solo alle aziende e ai rappresentanti e gli unici che ci riescono sono i tedeschi. Fine.

Bello rievocare i fasti che furono, ora sono passati, forse definitivamente, per rientrare in lizza bisognerebbe seguire le richieste del pubblico e non incancrenirsi.

Su questo do' ragione a Marchionne, anche se è un'opinione non molto popolare e a dire il vero non mi sembra che lui stesso riesca molto bene ad applicarla.

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