Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

Minzica! 70 milioni all'epoca sicuramente devono essere stati già tanti; e quindi se te la portavi a casa al prezzo di listino senza aggiunte, ti trovavi una dotazione praticamente al livello di una Tipo base? :D In pratica uno poteva comprarsi una Dedra ben equipaggiata spendendo metà :D

Per completezza, dovresti cercare se trovi la stessa tabella per una Thema o 164, e riportarla 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza di prezzo tra il parasole con lo specchietto illuminato e le sospensioni rinforzate è meno strana di quel che si pensi: per montare delle sospensioni rinforzate (a cosa saranno mai servite) bastava sostituire il gruppo molla-ammortizzatore. Per montare i parasole con specchietto illuminato c'era da sostituire il parasole, collegare i cavi di alimentazione della luce all'impianto elettrico dell'auto ed installare gli interruttori; sempre che non fossero già inseriti nei parasole. Insomma comportava un lavoro di manodopera molto maggiore.

P.S. Devo far leggere il costo degli airbag ad alcuni conoscenti che si chiedono perché le auto moderne costano così tanto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Minzica! 70 milioni all'epoca sicuramente devono essere stati già tanti; e quindi se te la portavi a casa al prezzo di listino senza aggiunte, ti trovavi una dotazione praticamente al livello di una Tipo base? :D In pratica uno poteva comprarsi una Dedra ben equipaggiata spendendo metà :D

Per completezza, dovresti cercare se trovi la stessa tabella per una Thema o 164, e riportarla 8-)

Beh nulla di sorprendente :D Vent'anni fa MB ti dava l'auto scarna a prezzi esorbitanti come vedi, poi ok l'assemblaggio era impeccabile e questo nessuno lo mette in discussione pero' diamine...e qui si trattava della 300E-24 ma io voglio ricordare sempre il caso emblematico (qualche anno prima) della 200 base che come prezzo era a livelli di una Lancia Thema Turbo i.e. ma aveva 1) il canbio a quattro marce 2) i vetri a manovella anche davanti 3) l'orologione al posto del contagiri...ho dimenticato qualcosa?

Stesso trattamento anche per chi comprava la ben più costosa 280S, entry level dell'ammiraglia della casa di Stoccarda. Beh, di 280S (che a differenza della SE aveva i carburatori) io ne ho viste pochissime, forse le compravano i tassisti tedeschi-premiummmm....pero' cavolo, braccine corte eh a non mettere neanche il cambio a cinque marce....bah.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La differenza di prezzo tra il parasole con lo specchietto illuminato e le sospensioni rinforzate è meno strana di quel che si pensi: per montare delle sospensioni rinforzate (a cosa saranno mai servite) bastava sostituire il gruppo molla-ammortizzatore. Per montare i parasole con specchietto illuminato c'era da sostituire il parasole, collegare i cavi di alimentazione della luce all'impianto elettrico dell'auto ed installare gli interruttori; sempre che non fossero già inseriti nei parasole. Insomma comportava un lavoro di manodopera molto maggiore.

P.S. Devo far leggere il costo degli airbag ad alcuni conoscenti che si chiedono perché le auto moderne costano così tanto.

Sai, non so se fosse tutto quel dispendio approntare l'auto con un parasole dotato di specchietto con due luci. Almeno, vedendo proprio in Opel, visto che ho citato la Vectra GLS, la GL i parasole con le luci non li aveva. Però l'impianto elettrico standardizzato prevedeva già il filo con connettore che arrivava fin lì, tra il tetto e l'imperiale. In fabbrica l'operazione differente da compiere era montare un parasole piuttosto che un altro (se i Mercedes, mi pare che sia così, funzionavano come quelli della Vectra, non c'erano bottoni; era tutto compreso nel parasole, quando aprivi il coperchio dello specchietto si accendevano le luci).

A quel punto comunque, il mio lamento non era tanto per il prezzo perchè in fondo due parasole "ricchi" by Mercedes potevo anche accettare che me li vendessero a quella cifra.... era scandaloso che me li volessero vendere a parte, più che altro, quando una plebea 1.400 che costava meno di un terzo li aveva di serie :lol:

Non la vedo come un'operazione molto differente, in fabbrica, (se l'impianto elettrico era standardizzato), rispetto al montare quattro ammo rispetto ad altri quattro. Che poi, se la differenza di prezzo di 70 e rotte mila lire, divisa su quattro ammo non fa neanche 20 mila cadauno (ipotizzando che la differenza, cioè l'irrobustimento fosse negli ammo), pensando a cosa poteva costarmi un ammortizzatore in Mercedes come ricambio, se mi avessero detto che quello rinforzato costava 20 mila lire in più avrei chiesto "e visti i prezzi di base, per 20 mila lire cosa c'ha quello lì in più? E' profumato?" :lol:

Probabilmente per gli airbag il discorso oggi è diverso, con la diffusione saranno scesi i prezzi immagino. Fai conto che nel 1999 ne cambiai due ad una Astra G e li pagai 1.300.000 lire l'uno (due full size) che con la centralina a 600 mila facevano un totale di 3.500.000 lire circa... ed erano ricambi che solitamente ti ammazzano rispetto al costo di un optional montato alla costruzione. Quindi erano già scesi... non saprei dire cosa costi un bag oggi ma credo che siano cifre ben inferiori a quelle là (per le Case ovviamente :§).

Nicketto: appena le trovo e ho un po' di tempo le inserisco. Sicuramente saranno un po' più corte come liste e magari prive di cose tipo il frigo nel bagagliaio o il volante regolabile elettricamente :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Almeno, vedendo proprio in Opel, visto che ho citato la Vectra GLS, la GL i parasole con le luci non li aveva. Però l'impianto elettrico standardizzato prevedeva già il filo con connettore che arrivava fin lì, tra il tetto e l'imperiale.

Invece la mia Corsa prevedeva l'installazione degli antinebbia (nome dato dalla Opel ai fendinebbia anteriori), ma l'impianto elettrico non era predisposto per adottarli. Infatti il costo dell'installazione (eseguita dall'officina del concessionario Opel della mia zona) è stato salato ed ora abbiamo due tasti diversi: uno per azionare gli antinebbia ed un altro per azionare i retronebbia.

:disp2:

Ah, erano 75'000 £ per tutt'e quattro le sospensioni?

Allora è probabile che si trattasse solo di montare delle molle più rigide. Nemmeno gli ammortizzatori, solo le molle. :roll:

Discorso airbag: concordo che siano scesi i prezzi, ma siamo anche passati da 2 airbag a richiesta a 6 di serie.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

... ed ora abbiamo due tasti diversi: uno per azionare gli antinebbia ed un altro per azionare i retronebbia.

:disp2:

Ma tutte le auto (perlomeno, quelle che ho guidato) hanno i 2 tasti separati... chè, opel ne aveva uno unico per ambo??? 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

eh eheh..ma qui ragazzi parliamo probabilmente dell'ultima VERA Mercedes..quelle indistruttibil, quelle capaci di arrivare tranquillamente a 500.000km senza patemi e senza rumorini interni..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma tutte le auto (perlomeno, quelle che ho guidato) hanno i 2 tasti separati... chè, opel ne aveva uno unico per ambo??? 8-)

È che la cosa mi pare insensata: fai una diramazione dall'interruttore ed attivi sia gli antinebbia che i retronebbia con un unico interruttore. In fin dei conti è la stessa cosa che accade anche con i fari normali: un interruttore unico attiva sia quelli anteriori, che quelli posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh eheh..ma qui ragazzi parliamo probabilmente dell'ultima VERA Mercedes..quelle indistruttibil, quelle capaci di arrivare tranquillamente a 500.000km senza patemi e senza rumorini interni..

Presente....

Mercedes 380SEC 1984 - 1997 Km 457.000

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Presente....

Mercedes 380SEC 1984 - 1997 Km 457.000

nel senso che l'hai avuta o la possiedi ancora? se si complimenti vivissimi. grandissima auto.

in passato ebbi esperienze simili con una 230.4 del '74... grande mezzo, ma sono vecchi ricordi!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.