Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!


alequattro75

Messaggi Raccomandati:

..............

In quel periodo il nostro caro Gente Motori (cosa che avevo già raccontato mi pare) ha l'occasione di fare uno dei suoi scooponi. Evidentemente qualcuno riesce a dare una sbirciata al "Bicorpo". Ovviamente le foto non si possono pubblicare, ma nascono un paio di disegni moooolto somiglianti. La cosa divertente è che probabilmente ci fu qualche incomprensione fra i vari personaggi che in Europa bisbigliavano di scoop basandosi su voci varie, perchè la notizia è che, come si legge nell'occhiello dell'articolo, la nuova Renault si chiamerà "Sierra" (GM anticipa queste cose a cavallo fra la fine dei '70 e l'inizio degli '80.... la nuova media Ford marcia verso la fine della sua gestazione ma non è ancora uscita ovviamente). :)

renault25sierra2.jpg

Quello che è sempre mancato a GM in quel periodo era una buona matita, del resto non immaginaiamoci mega-redazioninera solo: direttore (faso tuto mi), caporedattore pochissimi scriba e qualche collaboratore, il tutto impaginato da persone che seguovano ANCHE altre riviste.

Di matita buona ai tempi c'è ne era solo una, ma lavorava per la concorrenza.

....oggi ........ne esiste ancora solo una (la stessa) ..........ma esistono i "calcolatori elettronici" (rimaniamo negli anni 70) :lol: e non servono solo a fare i calcoli.

GM puntava suglo scoooop, ma o aveva delle foto rubate.....o coi disegni rischiava di divenire ridicolo (guardate la ruota post nel primo disegno :lol:)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Non era derivato dalla 93???

Ma forse mo sbaglio io eh :|:roll::pen:

Secondo me no, perchè se guardi la Punto '93 ha fatto 2 stelle nel crash test, la Punto '99 4 stelle... Ma forse l'hanno semplicemente aggiornato, vedo ora che il passo differisce solo di 1 cm (245 vs 246). Inoltre, in effetti, sia Punto I che Punto II (e Ypsilon e Musa e Idea) hanno lo stesso layout di griglie davanti, ossia presa d'aria grande e piccola fessura sopra (con conseguenti "finte" calandre su Ypsilon, Musa, Idea e Punto Classic... ). Tuttavia la sospensione posteriore è diversa (bracci tirati indipendenti per la '93, assale torcente per tutta la combriccola derivata dalla '99)

Qualcuno ne sa di più? Paolino pensaci tu! (ps abbiamo citato la Ypsilon, che è l'ammiraglia delle seg. B come la Y10, quindi siamo IN Topic!!! :D )

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il pianale punto II e' ben diverso da quello Punto I , dal quale deriva ma con modifiche pesanti, sia per migliore il crash test , sia per semplificare ( leggasi risparmaire ;) ) abbandonando la sopsensione a ruote indipendenti al posteriore per adottare un ponte torcente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Però attenzione che anche un altra rivista titolò (non mi quale) 132 + 130 = Argenta :pen:

Insomma le aspettative erano per una vettura sopra a 132.

Listino AUDI: avete notato che le avant costavano più delle 3V, Insomma una Passat rimarchiata e ricromata (su pianale 80 come dice giustamente stev66) costava più di un'ammiraglia vera su pianale dedicato :pen:

Ricordo che in quel periodo andai con mio padre da un rivenditore (non mi pare fosse conce) a Mestre a vederla come alternativa a R30 TX.

Il venditore in stretto dialetto mestrino (meno male che eravamo poliglotti e lo capivamo :lol: ) spingeva per la Avant e la sua motovazione fu questa: "Sior mi pijeria questa, con chealtra non se pol manco trasportar una damigiana, se devo tor una macchina che non pol neanco trasportar una damigiana se sghei buttai" :lol::lol:

Gamma (con 6 che arriverà nel '79) era sopra a tutte come prezzo (ma Gamma anche col 2000 cc :shock:).

Volvo erano carissime, la serie 26X (che a me faimpazzire) era folle.

Questo si che aveva fatto dei seri corsi di formazione. :D Mi immagino l'argomentario Audi con appendice dedicata alle mappe dei vitigni e le quotazioni anno per anno dei nettari pregiati. :D

.......lo fece per non bloccare le vendite (già basse) di 132.

GM che scriveva su GM (anzi di più, ma molto di più ;) ) era un bel marpione :mrgreen::mrgreen: ops :muto::muto:

Paolì sa di che parlo.

.....bella la Brianza :mrgreen::oops::muto::muto::muto::muto:

Eeeee bella si la Brianza. Qui in valle c'è gente che in una vita intera ha messo via dei risparmi per i nipoti facendo centrini all'uncinetto, in Brianza ci fu chi scoprì che fare le copertine rendeva di più. :D:D:D

Quello che è sempre mancato a GM in quel periodo era una buona matita, del resto non immaginaiamoci mega-redazioninera solo: direttore (faso tuto mi), caporedattore pochissimi scriba e qualche collaboratore, il tutto impaginato da persone che seguovano ANCHE altre riviste.

Di matita buona ai tempi c'è ne era solo una, ma lavorava per la concorrenza.

....oggi ........ne esiste ancora solo una (la stessa) ..........ma esistono i "calcolatori elettronici" (rimaniamo negli anni 70) :lol: e non servono solo a fare i calcoli.

GM puntava suglo scoooop, ma o aveva delle foto rubate.....o coi disegni rischiava di divenire ridicolo (guardate la ruota post nel primo disegno :lol:)

Forza di GM era indubbiamente lo scoop ruspante, bianco nero, foto più rubata possibile (del tipo che più era sporca malfatta e sgranata più era fashion, perchè di solito col peggiorare della qualità aumentava l'importanza dello scoop). I disegni erano quelli che erano.

Il Giorgio era il Re, e lo è ancora. Lo era quando anticipava la Scirocco o la Fiesta, e lo è stato quest'anno con la locandina del CentopeCcento.

GM ebbe, mi pare, prima Alloisi ma non son sicuro che non sia stato anche su 4R, e poi spuntò Milanesi che... con tutto il rispetto... non era da paragonare.

Specialmente quando capitava che GM pubblicasse degli spaccati suoi mentre 4R pubblicava quelli già più validi di Rosso (il quale se non erro fu anche "spaccataro" ufficiale per il gruppo per un po' di tempo prima dell'avvento delle grafiche moderne).

Per non parlare, su 4R, oltre ai disegni di Giorgio, di quelli di Stehrenberger, che ho sempre adorato. Di una precisione elevatissima. Da lui imparai ad aggiungere i tratti curvi paralleli agli pneumatici dell'auto, per dare l'impressione che si stesse muovendo.

Credo però che i disegni di Mark, 4R li comprasse già fatti per riviste straniere (tipo Autocar e AMS, mi pare che collaborassero parecchio ai tempi) e non fossero fatti su specifica richiesta Domus.

Diciamo che GM si salvava abbastanza perchè i disegni pur scarsetti si basavano spesso su cose che solo lui riusciva a vedere :)

(anche se ho sempre pensato che tramite 4R anche il Giorgio vedesse un bel po' di cose. Mi viene in mente il suo bozzetto "cannato" per l'Alfetta, che sbagliato fu, col senno di poi, però era preciso preciso alla proposta della 1600-1800 di Bertone che si è vista poi, quella bianca.... le foto non giravano all'epoca, ma lui evidentemente sul suo tavolo le aveva ricevute ;) )

Tra Giorgio e Mark preferisco Giorgio, davvero intenso ed artistico, le sue auto "parlano" (inoltre molto bravo e preciso anche con gli spaccati), però Mark viene subito dopo di lui.

Ricordo che GM però nel fine 80-inizio 90 pubblicò alcune tavole di un certo De Lusi (soprattutto BMW faceva) che erano molto molto belle, quando ne incrocio una ve la posto.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Tornando alle ammiraglie dei primissimi anni 80 cioè alle ultime derivate anni 70 prima della "nuova era" delle varie Thema, 760, ClasseE Audi200 ecc.. di grandi cambiamenti arrivate qualche anno dopo; ecco un confronto tra 2 2000cc di 4ruote in cui mi sono imbattuto casualmente tra la "regina indistruttibile" Mercedes W123 e "il rattoppo Lancia" creato tra la ormai vecchia Beta 2v e la troppo costosa e problematica Gamma, ovvero la Trevi che comunque non sfigura affatto in molti aspetti.

PS, a proposito di w123 che per noi è ormai una buona rarità tra le auto d'epoca segnalo che di ritorno dal marocco posso dire che da quelle parti fa impressione la quantità di queste auto che ancora circola regolarmente

>> clicca qui >> Confronto Trevi 2.0 ie - Mercedes 200

confronto%20Lancia%20Trevi%20-%20Mercedes%20200%20(1981)%20pag1%20s.jpgconfronto%20Lancia%20Trevi%20-%20Mercedes%20200%20(1981)%20pag2%20s.jpg

gia che ci sono giro una pubblicità mai vista... e chi mai direbbe che la Lancia faceva pure ste pubblicità per una tranquilla berlina!!! :D

Auto81-5.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che la Trevi vista ora come ora per l'epoca non sembrava male... inoltre ad una occhiata sommaria offriva di serie cose che la Mercedes ti faceva pagare. Tuttavia sono sconvolto dagli interni per me molto attuali della Mercedes, contrastanti con l'esterno vecchiotto ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero la pubblicità di questa Trevi con fango e schizzi non la ricordavo.

La frase "da quanto tempo non guidavi così" si, perchè ricordo l'altra pubblicità, ben più diffusa, della Trevi sul tornante innevato. Faceva il paio con l'altra con Trevi davanti all'edicola e la frase "Perchè si sta imponendo la Trevi".

Si stava imponendo? Non me n'ero accorto :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dovrebbero farle adesso queste pubblicità cazzute, altro che "je ne saurias vivre sans Elle"...

Che poi sanno molto di Alfa (sottolineano il pleasure of driving)...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

"La differenza di viaggiare in Lancia"....quanto mi piaceva questo slogan, me lo ricordo anche per Delta I. Erano decisamente altri tempi...tempi in cui potevi permetteri uno slogan così perchè godevi ancora di una certa aura di esclusività e prestigio. Quanta nostalgia ho di quei tempi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero la pubblicità di questa Trevi con fango e schizzi non la ricordavo.

La frase "da quanto tempo non guidavi così" si, perchè ricordo l'altra pubblicità, ben più diffusa, della Trevi sul tornante innevato. Faceva il paio con l'altra con Trevi davanti all'edicola e la frase "Perchè si sta imponendo la Trevi".

Si stava imponendo? Non me n'ero accorto :D

Beh in effetti pisciavano un po' lungo :D Tuttavia non credo che si trattasse di una totale bugia, alla fine la Trevi s'era rivelata una scelta magari tappabuchi, ma in qualche modo indovinata visto che nel giro di due anni aveva ridotto ai minimi termini le vendite della Beta 2v ;)

E cmq vorrei ricordare a tutti la Trevi guidata da Lino Banfi in "occhio malocchio prezzemolo e finocchio" :mrgreen:

:lol: :lol:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.