Vai al contenuto

Ammiraglie anni '80!!!

alequattro75

Messaggi Raccomandati:

No, però si veniva dai tempi in cui ci si spippolava per il panno Lancia che era qualcosa di stupendo, e per le portiere Lancia che si chiudevano con un "clic" anche da 2 cm di distanza. Poi è arrivata la tua amata delta :D con le portiere che facevano PLANN. :D

Semmai in quei tempi di Gamma e coeve ci si chiedeva chi fosse a disegnare quei volanti. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

occhio però che le fiattate erano molto più brutali di quelle di adesso... ora ci si lamenta della stessa plafoniera della punto sulla bravo.... prima le macchine si smontavano.

e la gamma per quanto bella aveva i suoi problemi... e imho anche interni non all'altezza

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

E' un po' di tempo che non vi prototipo, però... visto che ci siamo concentrati un attimo tutti sulla Gamma... stasera vi prototipo.

Vediamo di tirare fuori una fotina a caso dall'archivio, scartabellando alla cartella "Lancia Gamma".

Reeegalooo. :)

090220096815copia.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

mamma mia ci andavano pesanti con le camuffature!

invece io propongo una berlina anni 80 inconsueta....

dall'altra parte della cortina di ferro ecco a voi la ZIL 41047.. V8 da 7.7 litri a carburatori... 315 cavalli, la vettura preferita degli ecologisti degli anni 80. secondo me estraevano il petrolio dal caucaso e glielo mettevano dentro direttamente saltando il processo di raffinazione

dimenticavo il cambio automatico a 3 (TRE) rapporti :lol: per seguire degnamente le sue avversarie USA

zil_41047_1280x1024.jpg

gli interni parecchio lussuosi

autowp.ru_zil_41047_3.jpg

e poi un'altro berlinone russo... la ZIL 117 (che però ha i natali nel decennio precedente) il motore V8 da 6.9 litri erogante 300 cavalli lanciava questo cassone alla mirabile velocità di 201 Km/h (o 190 a seconda delle condizioni) :lol:

ZIL-117.jpg

Modificato da JackSEWing

Link al commento

Ma daiii mi si è sciolto il gelato che stavo mangiandooo.... :D

Link al commento

Ma daiii mi si è sciolto il gelato che stavo mangiandooo.... :D

con sto freddo siberiano? :lol:

e allora ti becchi pure l'auto di ordinanza del ministero degli interni dell'URSS nel 1986, la GAZ 24-24

autowp.ru_gaz_24_-volga-_5.jpg

interni KGB premium

Gaz-24-ii-series-int_c_1280x960.jpg

Link al commento

L'ultima sembra un po' la 130 berlina... però che interni premiummmmm!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

No, però si veniva dai tempi in cui ci si spippolava per il panno Lancia che era qualcosa di stupendo, e per le portiere Lancia che si chiudevano con un "clic" anche da 2 cm di distanza. Poi è arrivata la tua amata delta :D con le portiere che facevano PLANN. :D

Semmai in quei tempi di Gamma e coeve ci si chiedeva chi fosse a disegnare quei volanti. :)

:))))) ...di quanto e cosa avessero "fumato" i disegnatori degli interni Lancia dei primi anni 70 è uno dei più grossi misteri della storia dell'auto... è vero che cercavano di portare nell'auto il design "d'arredamento" di interni, grafica e colori che imperavano negli anni 70 ma i risultati in certi casi era davvero assurdi (si vedano certi colori acidi e forme degli interni Beta, poi corretti molto tardi).

Per il resto.. un peccato pero' dover ricordare che la Lancia di allora, seppure non ne facevano "un marketing sfrenato" come altre case, non era riconosciuta "solo" per il panno... ma c'era ben altra tecnologia.. la Lancia portava in commercio una ammiraglia a trazione anteriore con 140cv, che... detto oggi puo far sorridere ma allora era come portare il top della sicurezza e tenuta di strada sulle grosse auto... (tra l'altro vinse il premio come auto piu sicura del 1977), portava in commercio come nessuno la tecnologia di un motore Boxer in alluminio (il piu leggero 2.5cc mai costruito e con il 95% della coppia a 2000giri), dei doppi telai per il baricentro ribassato, dell'idroguida ad azione variabile, il supeduplex dei 4 freni a disco di cui 2 autoventilati, cambi Zf, dello schema sospensivo a doppi bracci e doppie barre di torsione (che abbiamo visto anche sulle 156e147) e alcune altre accortezze tecniche rendevano *su strada* e negli stessi dati tecnici la Gamma qualcosa di diverso dagli altri. Peccato che disastri di affidabilità, materiali e qualità costruttiva (ma poi se andate a vedere le plastiche delle altre concorrenti non erano poi meglio... -Mercedes, Jaguar... e l'anziana Lancia2000 escluse) e non ultimo un prezzo che è effettivamente assurdo rispetto a quello che toccavi con mano. Insomma.. un peccato dover ricordare che la Lancia di allora non era qualcosa di diverso "per il panno" ma era la casa che era famosa perche anche in una piccola Fulvia aveva racchiuso tecnologie "controcorrente" che altri si sognavano...

Link al commento

Effettivamente, interni e cinghia di distribuzione esclusi, la Gamma era veramente al top come qualità stradali, ed il coupè era qualcosa di stratosferico come eleganza e stile italiano. Mi ricordo che intorno al 78-79, avevo 4 anni e divenni lancista proprio dopo aver visto una Gamma coupè azzurra, che rispetto alle auto del periodo sembrava di un altro pianeta!!!

Purtroppo, la Fiat ha distrutto un marchio storico italiano, in maniera ignobile.

Gli interni della 2000 erano un qualcosa di delizioso, la moquette bianca sul pavimento era di una qualità che gli altri costruttori potevano solo sognare (Mercedes e Jaguar incluse!!!!), anche se questa ricchezza di materiali fu una delle cause del fallimento Lancia, visto che produrre queste auto costava uno sproposito!!!

C'è da dire che come qualità di materiali, anche le Bmw dell'epoca non erano niente male (serie 5-6 e 7), ma su strada erano a dir poco da "brivido", e l'estetica, per quanto sportiva ed elegante, era antidiluviana.

Per ritornare al post iniziale (tra l'altro mio!!!! ah ah ah) devo dire che anche la Renault 30 era molto simile alla Gamma, meno elegante, ma col motore v6 ed interni più curati aihmè dell'ammiraglia di Chivasso...E ribadisco, la successiva 25 la trovo davvero un capolavoro!!!!

Bei tempi ragazzi, bei tempi...

Se penso che Sabato sono andato a vedere la A1, che costa 24 mila euro ed ha la pedaliera montata in centro all'abitacolo, e tutti i ragazzi sbavavano dietro, mi rendo conto di come siamo caduti in basso...

Lanciaboxer, un ultimo favore, puoi mica sintetizzare come le riviste tedesche da te postate, giudicavano Comfort estetica e finiture della Gamma?

Grazie.

Ale

Link al commento