Vai al contenuto

I veri consumi di Prius 3


tumiturbi

Messaggi Raccomandati:

Ringrazio tumiturbi per gli interessanti dati dei consumi visto che la questione per un'ibrida è essenziale, anche per la loro relazione col CO2. Devo dire che i risultati fanno venire ancora più rabbia per la mancanza assoluta di una toyota ibrida a metano..... nel thread della Auris HSD avevo fatto 2 conti quantificando il vantaggio economico (in Italia) di questo motore con il corrisponde motore diesel di pari potenza, vantaggio quantificabile nel 10%.... col metano verrebbero ben altri numeri.

Probabilemente la politica mondiale sul metano, che pare sarebbe disponibile come risorsa per molti anni più del petrolio, attende tempi di maggior crisi.... meno male che in Italia e Germania tra distributori e FIAT siamo messi meglio....

Sull'autoblog americano ho però appena letto che pare che le parole di Marchionne sul metano per le auto in USA siano state stimolate dalla recente scoperta di enormi giacimenti di metano in 3 stati americani: se gli USA dovessero incentivare l'estrazione vedremmo presto una PRIUS a metano, allora sì.....

Link al commento
Condividi su altri Social

@_hainz

Il sistema di trasmissione Prius è unico nel suo genere e secondo me è criticabile solo come scelta: se non piace l’automatico e si preferisce cambiare marcia ovviamente non può piacere, ma dal punto di vista razionale ed economico resta un gioiellino. Io cercavo un’auto automatica e quindi non sono obbiettivo ….. Certo è che questo tipo di trasmissione è veramente sconosciuta ai più. Ad esempio l’effetto “sfrizionata” tipico dei CVT questo sistema secondo me non l’ha, ovvero, solo in situazioni particolari diventa spiacevole all’udito: in autostrada, ad esempio, in falso piano, se vuoi accelerare e pesti sul gas, senti il 1800 muggire (comunque molto meno del precedente 1500) e salire di giri e di rumore molto più velocemente di quanto non salga la velocità.

Sul cambio a doppia frizione ho solo la perplessità riguardo ai costi ed alla affidabilità.

Riguardo alle batterie il pacco non è molto grande ed è sotto il sedile posteriore.

Infine il consumo: a 130 di tachimetro (120 reali) il c.d.b. segna fra 5,1 e 5,3 lx100km (ma mente per il 7%).

@ Maxwell61

Sul metano con me sfondi una porta aperta, io avevo l’impianto ai tempi del commutatore RV-VV ed in terra di romagna questo gas è di casa.

Il fatto è che fino a ieri era una risorsa circoscritta, domani chissà?

Link al commento
Condividi su altri Social

@_hainz

Il sistema di trasmissione Prius è unico nel suo genere e secondo me è criticabile solo come scelta: se non piace l’automatico e si preferisce cambiare marcia ovviamente non può piacere, ma dal punto di vista razionale ed economico resta un gioiellino.

Non sto mettendo in dubbio la sua efficacia (soprattutto l'ultima versione), ma penso che il rotismo epicicloidale e due motori elettrici abbiano ancora un costo abbastanza elevato che solo con la sua diffusione potrà calare. Inoltre, che io sappia Prius e le prossime Toyota Auris ibrida, sono realizzate separatamente dalle altre Toyota, mentre un sistema con il cambio a doppiafrizione permetterebbe di contenere i costi e di costruire le auto sulla medesima linea produttiva delle normali benzina e diesel e con il mix che richiedere il mercato.

Toyota ha fatto questa scelta in quanto il suo bacino di utenza delle ibride sono soprattutto il mercato giapponese e quello americano dove vi è la richiesta di auto praticamente solo automatiche e per il fatto che, all'epoca delle prime ibride, non vi erano questi cambi.

Io cercavo un’auto automatica e quindi non sono obbiettivo ….. Certo è che questo tipo di trasmissione è veramente sconosciuta ai più. Ad esempio l’effetto “sfrizionata” tipico dei CVT questo sistema secondo me non l’ha, ovvero, solo in situazioni particolari diventa spiacevole all’udito: in autostrada, ad esempio, in falso piano, se vuoi accelerare e pesti sul gas, senti il 1800 muggire (comunque molto meno del precedente 1500) e salire di giri e di rumore molto più velocemente di quanto non salga la velocità.

Hanno fatto ottimi passi in avanti con la Prius III e penso che la prossima plug-in con un'autonomia di 20km reali sia ancor più interessante sia dal punto di vista economico che ambientale perché in molti casi negli spostamenti cittadini si fanno pochissimi km tanto che spesso il catalizzatore non entra neanche a regime (il 90% degli inquinanti viene emesso nei primi 2 minuti di funzionamento se si avvia l'auto ad una temp esterna di 20°C).

Sul cambio a doppia frizione ho solo la perplessità riguardo ai costi ed alla affidabilità.

A me sembra che VW non abbia avuto problemi e che la sua diffusione continui ad aumentare. Fiat a settembre presenta il suo cambio a doppiafrizione con le frizioni a secco (quindi più efficiente del DSG 6 marce e analogo al DSG a 7 marca da max 250Nm) e lo monterà sia sulle Fiat che sulle Chrysler.

Riguardo alle batterie il pacco non è molto grande ed è sotto il sedile posteriore.

Come puoi vedere dalla seguente immagine medium_3188751027_6b69d1d946_o.png è vero che non è grandissima la batteria però se fosse da un'altra parte si riuscirebbe a recuperare parte della volumetria del bagagliaio, ma soprattutto migliorerebbe la sua sfruttabilità (davanti alla batteria nel baule c'è una vasca sotto il piano di carico che ha una buona volumetria ma non è molto sfruttabile).

Infine il consumo: a 130 di tachimetro (120 reali) il c.d.b. segna fra 5,1 e 5,3 lx100km (ma mente per il 7%).

Hanno migliorato molto e in parte è dovuto al motore a ciclo Atkinson che è specifico per quest'auto, perciò ha un costo superiore ad un eventuale motore "classico" che è condiviso con le altre auto.

Ovviamente le mie sono considerazioni personali e rispetto assolutamente le tue idee e anzi sono ben felice di avere questo scambio di idee perché lo reputo molto costruttivo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

È raro trovare gente preparata sull'HSD _hainz, complimenti.

Concordo su alcune cose, su altre non sono esperto come te, ma provo a risponderti.

Riguardo alle caratteristiche del sistema ibrido credo che la parte costosa sia l'elettronica e non le componenti meccaniche, che in fin dei conti sono più semplici di quelle delle auto tradizionali.

Certo è che ibride come l'insight ad esempio, sono molto più tradizionali ed hanno dei consumi ottimi (anche se il paragone con prius non è proprio corretto). Comunque nel campo ibrido, tutte le novità sono benvenute.

Riguardo alla plug in non sono ottimista come te per alcuni motivi: il costo mi fa paura, il peso aumenta ed il bagagliaio si riduce. A livello ambientale è un successo ma la convenienza e la versatilità calano, vedremo.

Sul cambio a doppia frizione non sono preparato, ma le mie paure sui costi di manutenzione derivano dalle “rapine” subite quando avevo VW e BMW.

Parlando del pacco batterie mi sono spiegato male, difatti non è sotto il sedile ma immediatamente dietro. I limiti del bagagliaio, però, più che per la batteria, sono dati anche dalla forma dell'auto.

Infine una precisazione: il motore ciclo atkinson prius l'ha montato fin dalla prima serie, non so se costi di più, in fin dei conti è un ciclo otto con fase diversa.

Link al commento
Condividi su altri Social

È raro trovare gente preparata sull'HSD _hainz, complimenti.

Concordo su alcune cose, su altre non sono esperto come te, ma provo a risponderti.

Riguardo alle caratteristiche del sistema ibrido credo che la parte costosa sia l'elettronica e non le componenti meccaniche, che in fin dei conti sono più semplici di quelle delle auto tradizionali.

Le componenti meccaniche costano se non hanno volumi notevoli, inoltre la Prius ha due motori elettrici per cui penso che debba avere due inverter per controllarli.

Certo è che ibride come l'insight ad esempio, sono molto più tradizionali ed hanno dei consumi ottimi (anche se il paragone con prius non è proprio corretto). Comunque nel campo ibrido, tutte le novità sono benvenute.

Io non sono favorevole alle ibride mild (come Honda) e micro come Bmw con lo star&stop e alternatore che carica in frenata. Preferisco di gran lunga ibride vere a magggior ragione con un'autonomia in elettrico di almeno 10km ma non superiore ai 25-30km perché diventano eccessivamente pesanti e ingombranti oltre che costose.

Riguardo alla plug in non sono ottimista come te per alcuni motivi: il costo mi fa paura, il peso aumenta ed il bagagliaio si riduce. A livello ambientale è un successo ma la convenienza e la versatilità calano, vedremo.

Sul cambio a doppia frizione non sono preparato, ma le mie paure sui costi di manutenzione derivano dalle “rapine” subite quando avevo VW e BMW.

Non so cosa tu abbia avuto prima ma i cambi a doppiafrizione ora hanno raggiunto una certa diffusione (1milione di dsg venduti) e, dopo anni di produzione, penso che abbiano raggiunto anche una certa maturità.

Parlando del pacco batterie mi sono spiegato male, difatti non è sotto il sedile ma immediatamente dietro. I limiti del bagagliaio, però, più che per la batteria, sono dati anche dalla forma dell'auto.

A me sembra abbastanza grande (445dm^3 dichiarato) e sarebbe perfetto per stivare anche oggetti grandi se si recuperassero anche quei cm della batteria.

Infine una precisazione: il motore ciclo atkinson prius l'ha montato fin dalla prima serie, non so se costi di più, in fin dei conti è un ciclo otto con fase diversa.

Considera che il motore non ha la cinghia secondaria (cosa che ne aumenta il rendimento perché tutti i servizi sono "on-demanded" e che

Però ora per poter recuperare l'efficienza hanno dovuto eliminare la catena come puoi vedere nell'immagine presente sul mio gruppo/sito:

File - Hainz | Google Gruppi

Ciò ha imposto di ruotare il motore all'indietro che è di base quello con lo scarico posteriore che si sta diffondendo sulle altre auto, ma precede diversi pistoni e, penso, una diversa testa per poter avere un profilo di alzata per tale ciclo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 anni fa...
Ringrazio tumiturbi per gli interessanti dati dei consumi visto che la questione per un'ibrida è essenziale, anche per la loro relazione col CO2. Devo dire che i risultati fanno venire ancora più rabbia per la mancanza assoluta di una toyota ibrida a metano..... nel thread della Auris HSD avevo fatto 2 conti quantificando il vantaggio economico (in Italia) di questo motore con il corrisponde motore diesel di pari potenza, vantaggio quantificabile nel 10%.... col metano verrebbero ben altri numeri.

Probabilemente la politica mondiale sul metano, che pare sarebbe disponibile come risorsa per molti anni più del petrolio, attende tempi di maggior crisi.... meno male che in Italia e Germania tra distributori e FIAT siamo messi meglio....

Sull'autoblog americano ho però appena letto che pare che le parole di Marchionne sul metano per le auto in USA siano state stimolate dalla recente scoperta di enormi giacimenti di metano in 3 stati americani: se gli USA dovessero incentivare l'estrazione vedremmo presto una PRIUS a metano, allora sì.....

Sono almeno due o tre anni che penso alla nuova maccchina e non rieesco a decidermi. Ero partito con la fissa della ibrida ma poi l'interesse era scemato. Ora sulla base dell'acquisto da parte di un amico della Prius ho ripres in mano l'opzione ibrida ma mi scontro di nuovo con vari problemi, La ibrida mi interesserebbe sia per una questione d consumi che ambientale. Per quanto riguarda i primi facendo il conto della serva (a braccio) e utilizzando questo sito

Calcolo DEL Risparmio auto GPL e metano

ottengo spese e ricavi rispetto alla benzina per una macchina sui 13 km/l (ci sono macchine TD che arrivano anche a 20, ma 15 sono la media e quindi il gasolio è ancor più conveniente dei risultati dati dal sito) e 15000 km annui

Benzina € 2281,154 RISPARMIO

Gasolio € 1745,819 € 535,334 (23,468%)

GPL € 1083,042 € 1198,112 (52,522%)

Metano € 759,610 € 1521,543 (66,701%)

Considerando una media per la prius a a fine carriera (penso sia ragionevole) di 22 km/l , per percorrere 15000 km anno con benzina a ci vogliono più o meno 1288 euro (1,890 euri/l).

La touran a metano me la danno euro più euro meno a 25500 euro, aggiungiamoci il cambio automatico e fanno altre 2500 euro per un totale di 28000, quindi circa 2000 euro in meno della Prius+ . Se a queste sommo le 500 euro annue che risparmierei con il metano , dopo 10 anni avrei un risparmio complessivo di 6-7000 euri, non contando che non si sa che fine faccia il parco batterie della prius dopo 10 anni (chi la prenderebbe una prius dopo 10 anni se non la Toyota?).

Considerando l'ambiente sicuramente avremmo un risparmio in CO2 ma c'è da considerare che il metano non emette polveri sottili

Perchè la dovrei comprare ?

  • :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

KEN, dal solo punto di vista economico la cosa è molto semplice: l'ibrida benzina ha come suo unico termine di paragone un'auto di corrispondente potenza e stazza a gasolio. Ovvero con un'auto a gasolio moderna con bassi consumi, spendi come su un'ibrida a benzina Toyota, (con Honda spendi un pò di piu).

Un'eventuale aumento della convenienza dell'ibrida rispetto al gasolio si può ottenere se hai una discreta prevalenza di uso cittadino.

La scelta tra gasolio ed ibrida dipende quindi da "altro" (comfort, guidabilità, etc...) che dai costi.

Un'auto a GPL paragonabile già costa al kilometro di meno dell'ibrida, anche se dipende da caso a caso.

Un'auto a metano paragonabile, costa al kilometro molto meno di un'ibrida.

La migliore soluzione? Un'ibrida messa a GPL. Ora sulle Prius si può fare.

Costa al km come un'auto a metano ma in compenso non perdi bagagliaio e il gpl lo trovi dappertutto.

Comunque le valutazioni del sito, dove dicono che a GPL un'auto consuma al max 12% in più, sono alquanto errate: il valore è il 18-25% in piu.

Link al commento
Condividi su altri Social

KEN, dal solo punto di vista economico la cosa è molto semplice: l'ibrida benzina ha come suo unico termine di paragone un'auto di corrispondente potenza e stazza a gasolio. Ovvero con un'auto a gasolio moderna con bassi consumi, spendi come su un'ibrida a benzina Toyota, (con Honda spendi un pò di piu).

Un'eventuale aumento della convenienza dell'ibrida rispetto al gasolio si può ottenere se hai una discreta prevalenza di uso cittadino.

La scelta tra gasolio ed ibrida dipende quindi da "altro" (comfort, guidabilità, etc...) che dai costi.

Un'auto a GPL paragonabile già costa al kilometro di meno dell'ibrida, anche se dipende da caso a caso.

Un'auto a metano paragonabile, costa al kilometro molto meno di un'ibrida.

La migliore soluzione? Un'ibrida messa a GPL. Ora sulle Prius si può fare.

Costa al km come un'auto a metano ma in compenso non perdi bagagliaio e il gpl lo trovi dappertutto.

Comunque le valutazioni del sito, dove dicono che a GPL un'auto consuma al max 12% in più, sono alquanto errate: il valore è il 18-25% in piu.

Grazie, confermi quel che pensavo.......molti hanno dubbi sul gpl e i difetti di cui parlate relativamente alla qualità dell'insonorizzazione dell'auto e deli interni sono altri dubbi che mi rallentano nella scelta, ad ogni modo posso chiederti che vuol dire "si puo fare" ? Perchè a parte Fiat mi sembra di capire ad esempio che le altre case (WV ha problemi con i suoi motori a metano, tempo fa un'amica aveva una 206 a metano ed era un distastro as ua detta) hanno qualche problemuccio a gestire metano e gpl, non vorrei che si "possa fare" ma che poi ci si trovi ad affrontare una noia dietro l'altra. Mi informerò in rete

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Il tuo dubbio è uguale al mio. Ok, qualcuno ha messo a punto un'impianto a GPL per la Prius, ma, dato le peculiarità del propulsore, della sofisticazione di tutto il contorno e della possibilità (quasi certezza) di invalidare la garanzia del costruttore, non me la sentirei di tentare una trasformazione "after market" in una vettura che oltretutto è già parca di suo. I costi che poi vedo in giro (non si tratta certo di un'impianto "normale", si parla di 2500 euro) mi sembrano tali da scoraggiare l'intervento, a meno di non essere dei "feddayn" dei carburanti alternativi ;) (ma in quel caso andrei su propulsori più "facili" ;))

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.