Vai al contenuto

[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


Messaggi Raccomandati:

Dai, festeggiamo per bene il centenario Alfa! :lol::lol::roll::|:disag::(r

Qualcuno l'ha letta? Questi i punti fondamentali, appena posso metto gli scan:

  • Riconfermate le oramai note modifiche in extremis fatte all'assetto di Giulietta, per rendere la vettura più confortevole. Secondo lui si può creare una vettura particolarmente sportiva senza farla ipernervosa.
  • La clientela degli sportivi puri si sta restringendo, quindi quello che sta facendo lui non è un riposizionamento quanto un allargamento del bacino dei clienti potenziali, creando auto buone anche per la famiglia.
  • Mito è un'ottima auto, però non attrae una fascia di clientela sufficientemente ampia, per questo, se potesse tornare indietro, non riapproverebbe l'investimento. Per questo lui farebbe (cioè farà) una 5 porte, che si interfaccia meglio col pubblico femminile, che costituisce il 40% degli acquirenti di quel segmento.
  • Alla domanda le donne cosa vogliono risponde: Un compromesso più bilanciato tra confort e fruibilità. 5 porte e non allestimenti così scuri (:confused:) come Mito, ma più freschi e solari (:roll::pen::confused::lol:)
  • Alfa Romeo non è Ferrari o Maserati, non si può investire nel B e nel C per poi fare piccoli numeri. Servono almeno 300K auto/anno solo con questi due segmenti.
  • Afferma chiaramente che il concorrente naturale è Volkswagen, non BMW, non Audi, proprio VW.
  • I modelli per il 2012 hanno congelato il briefing e sono ai primi bozzi di design: la parola d'ordine per Giulia è sport e praticità.
  • Rispetto alla Jeep la SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno.
  • I soldi per i prodotti ci saranno, ma bisogna focalizzarsi più su quello che è veramente necessario: 2012 SUV e Giulia, Spider e altri prodotti solo dopo il 2013
  • Passando a Maserati: 4Porte nel 2012 esattamente come l'attuale + V6 derivazione Pentastar.
  • La "piccola" dovrà fare almeno 20K unità annue, sarà dotata pure lei del V6 e avrà pure il diesel VM, che, invece, non sarà montato su 4porte. La base è la 300C (ca va sans dire).
  • Il V6 sarà un'esclusiva Maserati: con il Pentastar condivide solo il basamento ed erogherà più di 400CV.
  • La 5oo elettrica è un'esigenza americana, entro il 2012 ogni costruttore dovrà presentare una zero-emission, che poi non fa altro che spostare a monte della filiera l'emissione di CO2.
  • Il rendimento del termico può aumentare ed avvicinarsi al 40% teorico. E a questo punto tira fuori l'arma letale: immaginate una Giulietta col bicilindrico a metano turbo: avrebbe prestazioni di tutto rispetto!
  • Quanti cavalli avrà? 105.

Mi viene da piangere...

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 330
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Rispolvero la mia esclamazione preferita : VERGOGNA, la quale corrisponde a quella comunemente usata dal Grillo nazionale

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

come sarebbe a dire il V6 sarà un'esculsiva maserati? :disp2: niente pentastar sulla Giulia? non ci credo....

Stando semplicemente a quanto scritto sopra, il V6 definito esclusiva Maserati è descritto come non Pentastar, imparentato con quest'ultimo solo per il basamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

come sarebbe a dire il V6 sarà un'esculsiva maserati? :disp2: niente pentastar sulla Giulia? non ci credo....

Il V6 da 400cv sarà un'esclusiva Maserati, non il Pentastar in generale. ;)

Ci sarà ben un motivo se noialtri smadonniamo già da tempo per l'avvento dell'Araldo Furioso™...

Finchè uno non le vede scritte nero su bianco certe cose, fa fatica a crederci al 100%... E quando arriva la conferma è una bella botta....:(

Rispolvero il mio : VERGOGNA

E' probabilmente la prima volta che mi trovo d'accordo con te. :lol:

Quest'uomo incarna perfettamente la Fiat Maglionnica: produttore di elettrodomestici che sfruttano l'appeal del marchio solo per vendere di più.

EDIT:

Fuzz e Rega mi hanno preceduto... ;)

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulia probabilmente avra' il pentastar standard o con minime revisioni.

Quasi sicuramente col Multiair. Si spera almeno che aumentino un po' la potenza specifica o che diminuiscano la cilindrata....

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.