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[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


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Spiegati meglio.

Si dice che siano entrambe sull'architettura C-Evo Wide, sbaglio? Il punto comunque è che una macchina del genere è invendibile come Alfa Romeo negli States, a dispetto della bandierina che c'è sul PP...

Modificato da wilderness
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Guest EC2277

Scusa ma mi vuoi spiegare come possono proporre delle altenative a Bmw mantenendo un prezzo sensibilmente più basso (perchè altrimenti sei sicuro di non vendere)?

Ti sei risposto da solo:

Guarda la Giulietta non l'ho ancora provata ma ho avuto in mano sia il 320xd di mio zio che l'ex 525d di mio padre e, parlando di puro piacere di guida non mi paiono su un altro pianeta. Ottime macchine per carità ma sempre di questo pianeta rimangono :) anzi la sensibilità e la naturalezza che mi dava la 156 queste se lo scordano. E anche la 159 mi sembra superiore o cmq non sotto a queste.

La 156, così come la 147, esplica in maniera perfetta quello che, a mio parere, dovrebbe essere la strategia di rilancio dell'Alfa Romeo: partire da una piattaforma FIAT e su di essa realizzare una vettura che sappia coniugare, grazie alle fortissime economie di scala, una vettura più economica delle BMW ma che conservi l'identità sportiva dell'Alfa.

Purtroppo però temo che la strada che Wester ha in mente per l'Alfa sia quella di ritornare ai tempi della 155: fare dell'Alfa una FIAT più prestazionale e basta. Certo non ho provato la Giulietta e non è ancora in commercio la Giulia percui posso anche sbagliarmi ma, stando ai commenti di Ax e di altri che prima erano entusiasti delle doti dinamiche della Giulietta e poi, dopo la "cura Wester", hanno cambiato parere, temo d'avere ragione.

Insomma, giusto per evitare d'essere confuso con certi fanatici che si lamentano perché la MiTo monta il 1400 T-Jet in comune con la Punto e le altre auto del Gruppo FIAT, il mio timore è che con l'Alfa possano essere commessi degli errori strategici simili a quelli compiuti negli anni '90 con la Lancia (ovvero lo snaturamento del marchio). Non certo il ricorso alle economie di scala, la presa di coscienza che l'Alfa non è in grado di proporre vetture che costino quanto una BMW e la ricerca di una clientela più ampia.

Modificato da EC2277
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Ti sei risposto da solo:

La 156, così come la 147, esplica in maniera perfetta quello che, a mio parere, dovrebbe essere la strategia di rilancio dell'Alfa Romeo: partire da una piattaforma FIAT e su di essa realizzare una vettura che sappia coniugare, grazie alle fortissime economie di scala, una vettura più economica delle BMW ma che conservi l'identità sportiva dell'Alfa.

Purtroppo però temo che la strada che Wester ha in mente per l'Alfa sia quella di ritornare ai tempi della 155: fare dell'Alfa una FIAT più prestazionale e basta. Certo non ho provato la Giulietta e non è ancora in commercio la Giulia percui posso anche sbagliarmi ma, stando ai commenti di Ax e di altri che prima erano entusiasti delle doti dinamiche della Giulietta e poi, dopo la "cura Wester", hanno cambiato parere, temo d'avere ragione.

Insomma, giusto per evitare d'essere confuso con certi fanatici che si lamentano perché la MiTo non ha la trazione posteriore con il cambio montato al retroreno, il mio timore è che con l'Alfa possano essere commessi degli errori strategici simili a quelli compiuti negli anni '90 con la Lancia (ovvero lo snaturamento del marchio). Non certo il ricorso alle economie di scala, la presa di coscienza che l'Alfa non è in grado di proporre vetture che costino quanto una BMW e la ricerca di una clientela più ampia.

la cura wester o come la chiami, pare essere spostare l'assetto più sportivo come optional e metterne di serie uno più morbido.

Le ho provate entrambe e la differenza è abbastanza limitata.

In entrambi i casi assorbe benissimo sconnessioni e avvallamenti (anche in situazioni da ritiro immediato della patente), meglio di concorrenza crucca, che se assettata, di media ha reazioni più secche, a volte fin troppo.

In entrambi i casi l'assetto non è cedevole, rolla poco. Dico la verità, nell'uso normale non so se consiglierei l'assetto sportivo a uno che la usa da lavoro.

Se poi mi dici che le alfa sono storicamente degli sportivi assi da lavare, non so cosa dire, io la 147 me la ricordo con un muso ben poco frenato anche da nuova (adesso mi sembra di andare in barca), cosa che mi ha sempre fatto girare un po' le scatole, pure l'alfetta e la 76 non mi pare fossero dei campioni di rigidezza, e meno male dico io.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Per me è continuare a guardare piccolo quando si ha in mano un marchio che vale oro. A fare concorrenza a VW è piuttosto il ruolo della Fiat e non dell Alfa. Stanno proprio buttando in cesso il dna Alfa.Ma perchè non cominciare a fare Alfa in stile citroen picasso visto che ci siamo con tanti gadget per le famiglie e magari creare una city car Alfa piu piccola della 500 ? Se non è ALfa che si occupa del segmento superiore e sportivo chi lo fà ? Bello, fiat,alfa e lancia tutti a competere nel segmento vw....che genialità!

Scusatemi ma mi sembra di guardare la nazionale di calcio di quest anno quando si ascoltano discorsi del genere. Il realismo ci deve essere e non penso bisogna nemmeno sperare troppo ma non bisogna nemmeno automaticamente sentirsi sempre non all altezza, come se i costruttori tedeschi fossero quasi dei semi-dei.

All epoca della 164, thema...beh piu o meno eravamo competitivi con i tedeschi, perchè oggi non e possibile? E chiaro che se nella Gamma alfa il modello più grande e una 159 che non ha nemmeno una versione sportiva (tipo gta), che automaticamente si vede piccolo.

Vivo all estero e so che quando gli italiani escono un auto bella e quest ultima ha una versione supersportiva, tutti, dico ben tutti sbavazzano e si inizia a parlare bene del marchio. Era il caso quando usci la 156/147 e la 156 GTA. Li era il momento di rinnovare la 166 e di uscire un modello da paura, invece inizio la discesa. Rimango dell opinione che un marchio come Alfa senza sportività puo pure chiudere.

Poi si parla di suv....mah per me l'urgenza e uscire magari una Giulia, pensare a rinovare la GT e lanciare una 169 che sia una specie di mini-quattroporte.

L'immagine e cio che fa vendere e l'Alfa sta dando un immagine sempre più all opposto di quanto e sempre stata.

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Questa Giulia non è premium....è spermium !

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Guest EC2277
la cura wester o come la chiami, pare essere spostare l'assetto più sportivo come optional e metterne di serie uno più morbido.

Le ho provate entrambe e la differenza è abbastanza limitata.

In entrambi i casi assorbe benissimo sconnessioni e avvallamenti (anche in situazioni da ritiro immediato della patente), meglio di concorrenza crucca, che se assettata, di media ha reazioni più secche, a volte fin troppo.

In entrambi i casi l'assetto non è cedevole, rolla poco. Dico la verità, nell'uso normale non so se consiglierei l'assetto sportivo a uno che la usa da lavoro.

Se le cose stanno così allora chiedo venia poiché la situazione non è quella descritta da altri alfisti del forum. I quali, in altre occasioni, hanno mostrato d'essere persone affidabili mentre, in questa circostanza, sono venuti meno alla loro fama di persone obbiettive ed io (stoltamente) mi sono fidato dei loro giudizi senza verificare di persona.

Chiedo scusa di ciò.

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Se le cose stanno così allora chiedo venia poiché la situazione non è quella descritta da altri alfisti del forum. I quali, in altre occasioni, hanno mostrato d'essere persone affidabili mentre, in questa circostanza, sono venuti meno alla loro fama di persone obbiettive ed io (stoltamente) mi sono fidato dei loro giudizi senza verificare di persona.

Chiedo scusa di ciò.

Scusa di che? :shock:

L'assetto originale di default sarebbe dovuto essere una via di mezzo fra quello confort attuale e quello sportivo.

Io ho provato la Julietta con assetto sport, per intenderci quello che, giudicando da quanto Wester ha detto in passato, avrebbe dovuto spaccare la schiena alle persone normali e provocato crisi isteriche alle fighette.

Bene, l'assetto sport è in pratica un assetto confort. Assorbe bene, rolla poco o niente (e questo è positivo) e non è affatto rigido.

Non ho provato l'assetto confort, ma se Wester ha sentito la necessità di avere un assetto ancora più morbido, mi viene da pensare che soffra di emorroidi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Guest EC2277

Chiedo scusa per aver formulato un giudzio sul sentito dire e, poiché non sono in grado di sapere quanto gli assetti sport e comfort adottati sulla Giulietta entrata in produzione differiscano da quello originario, preferisco riviare i miei giudizi sull'operato di Wester fino a quando non vedrò quali risultati otterrà con l'Alfa; anche se i miei timori, viste le premesse, restano immutati.

Insomma mi tiro fuori dalle chiacchere ed aspetto di vedere quali saranno i fatti.

Modificato da EC2277
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Non riesco a capire perchè di aspetti puramente pratici se ne stanno facendo guerre di religione o filosofiche se preferite.

L'assetto sport non spacca le chiappe a nessuno, anzi, come ho detto prima, sugli avvalllamenti è molto meno secco delle dirette concorrenti assettate. E questo l'ho apprezzato, per me è indovinato.

L'assetto più morbido è appunto più morbido. Punto. E rolla poco anche lui.

Contano poi anche le gomme naturalmente.

Credo di essermi perso sinceramente.. vabbè che io faccio parte della razza plebea non degna di comprendere il mistero iniziatico dell'assetto alfa storico (dopo il colore storico mancava questo), ma in pratica di che si sta parlando?

Ripeto la domanda: quale alfa passata ha avuto un assetto rigido alla tedesca?

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