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[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


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ritornando a Wester, a me piacerebbe che il target VW si riferisse all' estensione della gamma; perche' e' inutile sparare target di vendita o filosofeggiare su quello che era Alfa nel passato e come dovra' esserlo nel futuro

secondo me bisogna avere delle auto da vendere nei segmenti dove la gente compra; sembra una banalita', ma se guardiamo la gamma Alfa e la confrontiamo con quella VW (o Audi o Bmw il concetto e' lo stesso ) ci rendiamo conto che i numeri delle vendite sono gia' un miracolo vero e proprio

io sono pronto a scommettere che un suv Alfa avrebbe venduto piu' della giulietta ( idem per Lancia con un suv al posto di delta )

penso sia sbagliato riclonare la gamma 147-156-gt-166 quando i tedeschi ci dimostrano che i clienti vogliono altre tipologie di vettura. A prescindere se fai auto maschie o femmine :)

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ritornando a Wester, a me piacerebbe che il target VW si riferisse all' estensione della gamma; perche' e' inutile sparare target di vendita o filosofeggiare su quello che era Alfa nel passato e come dovra' esserlo nel futuro

secondo me bisogna avere delle auto da vendere nei segmenti dove la gente compra; sembra una banalita', ma se guardiamo la gamma Alfa e la confrontiamo con quella VW (o Audi o Bmw il concetto e' lo stesso ) ci rendiamo conto che i numeri delle vendite sono gia' un miracolo vero e proprio

io sono pronto a scommettere che un suv Alfa avrebbe venduto piu' della giulietta ( idem per Lancia con un suv al posto di delta )

penso sia sbagliato riclonare la gamma 147-156-gt-166 quando i tedeschi ci dimostrano che i clienti vogliono altre tipologie di vettura. A prescindere se fai auto maschie o femmine :)

perfettamente d'accordo.

Oltre alla limitatezza della gamma, hanno anche una spaventosa inerzia nel seguire i trend di mercato.Credo si una delle pecche maggiori.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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L'assetto sport non spacca le chiappe a nessuno, anzi, come ho detto prima, sugli avvalllamenti è molto meno secco delle dirette concorrenti assettate. E questo l'ho apprezzato, per me è indovinato.

[...]

Ripeto la domanda: quale alfa passata ha avuto un assetto rigido alla tedesca?

Chi ha parlato di alfa con assetto rigido alla tedesca?:confused:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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vorrei saperlo anche io...

chi si lamenta dell'assetto troppo morbido di quest'alfa quando storicamente le alfa rollano?

perchè mi pare sia una cosa che sia venuta fuori spesso sul foro..

una volta è per risparmiare sugli ammortizzatori

un'altra volta è perchè zio fester ha le chiappe delicate

in un nanosecondo siamo alla tradizione negata, al patto scellerato, all'elettrodomestico su ruote..e via di flagellazione alle gonadi.

Mi sembra il 3d del museo, si fanno le 5 giornate per opporsi alla chiusura, quando la settimana prima tale lodola ci aveva parlato di lavori di ristrutturazione...sentito con le mie orecchie assieme ad altre tre o quattro persone..

tu hai provato sta macchina come lo ritieni l'assetto? A me è piaciuto. Non vedo nessuno scandalo nè stravolgimento di filosofie esoteriche

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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vorrei saperlo anche io...

chi si lamenta dell'assetto troppo morbido di quest'alfa quando storicamente le alfa rollano?

[...]

tu hai provato sta macchina come lo ritieni l'assetto? A me è piaciuto. Non vedo nessuno scandalo nè stravolgimento di filosofie esoteriche

L'assetto sport (ho provato solo quello) mi è piaciuto. Lo trovo più comodo, per quello che si può ricavare da 10/15 minuti di prova, di quello della mia nasona. Ma il problema nasce dal fatto che non è un assetto sport, o almeno io un assetto sport me lo aspetto diverso.

In considerazione di questo, pertanto, mi chiedo che senso abbia fare un assetto confort di default, quando già quello sport è... quasi-confort.

Poi magari quello di QV sarà tutt'altra cosa, eh, non l'ho provato e non mi permetto di giudicare.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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si sta ripetendo per la Giulia quello che abbiamo visto per Giulietta.

Giulietta per anni è stata una semplice bravo ricarrozzata, destinata ad essere una merdina dal punto di vista del piacere di guida ed indegna di essere considerata una vera alfa romeo... e non aveva neppure il quadrilatero! e invece.... toh, alla prova dei fatti si è dimostrata perfettamente degna di sostituire la 147, e questo a detta sia della stampa specializzata sia di tanti utenti di questo forum che l'hanno provata.. e non parlo di quelli che in un modo o nell'altro l'hanno sempre difesa, o comunque guardavano con fiducia al progetto, ma di quelli che nutrivano sospetti (indubbiamente fondati) e che poi, in modo molto obiettivo e corretto, si sono ricreduti esprimendo giudizi positivi.

La Giulia manco l'hanno progettata ed è già una sebring ricarrozzata (e subito ci viene in mente l'aborto attuale che nulla c'entra con il D-evo o la tecnologia FIAT in generale) figlia della filosofia generalista per fighette e famiglia di Wester&Co.e naturalmente anche lei è già un'insulto ad Alfa Romeo..... ragazzi, calmiamoci ;) non ricadiamo nello stesso erroe.

scommettiamo che nel 2012 avremo di fronte un'auto completamente diversa da come ce la stiamo dipingendo? Scommettiamo che forse un minimo di idea di quello che deve essere Alfa Romeo all'interno del gruppo FIAT-Chrysler i dirigenti del gruppozzo ce l'hanno? forse sarà un'idea diversa da quella di molti appassionati del marchio... ma questo non significa che non ci sia un piano sotto o che si stia brancolando nel buio. Io credo che al di la di certe sparate fuoriluogo un idea di come posizionare i vari brand ce l'hanno e con Giulietta hanno dimostrato di aver fatto insieme a Mito un passo nella direzione giusta, nella direzione del futuro e della clientela attuale. Se tanto mi da tanto Giulia sarà un'altro passo in questa direzione.

E' cosa certa che dinamicamente sarà tutto un'altro andare rispetto alle "sorelle" americane... cosi come Giulietta non c'entra un cazzo con Bravo/Delta cosi come Mito non c'entra nulla con la Punto.

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Non vorrei fare il difensore del diavolo, ma forse per UNA volta quello detto da western lo state intepretando male.

Io vedo nelel sue parole non solo "lucidità", ma anche "realismo".

Iniziamo punto per punto.

L'alfa si...................................

E poi, non vi scandalizzate su cose "banali" secondo me...... il bicilindrico su Mito per me è quasi una realtà....... ben venga anche su giulietta!! ...... immagine? L'audi ha un 1.2 da 105cv.... pensate che ne venderanno poche? Questo è il futuro, la prossima Giulia sarà 1.4 centrica, il motore a benza più venduto quasi sicuramente sarà il 1.4 170cv....... 1.4! Una volta non era pensabile non avere un 2.0! Meditate!

Poi quando alfa avrà una gamma e farà NUMERI.... possiamo parlare di coupè, auto sportive, Gta e cazzi e mazzi vari.

Riporto solo una parte dell'intervento, ma lo quoto tutto!!!

Molto saggio.:clap

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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continuando sugli OT degli assetti, io ho guidato una 147 Serie0 1.6 TS 120CV "prima del confort", gommata 15", quindi coi 185/65 (se non ricordo male, sicuramente c'era il /65) e l'auto non era "un go-kart", ma anzi permetteva precisione e "mantenimento" della traiettoria impostata senza essere "senza ammortizzatori"; per quel poco che so io di "storia Alfa" le Alfa erano così: precise, stabili, ma senza spaccar la schiena.

Questo me lo ricordo anche dalle videoprove che PaolìGTC o non-mi-ricordo-chi postava, sulla 60+10+5 (ho paura a nominarla:lol:) e sulla 164

Solitamente sono i tedeschi che passano dal Diane a saldare gli ammortizzatori.:mrgreen:

"post fata resurgam." (cit.)

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SUV Alfa avrà un 4x4 meno specialistico e conta di venderne 80/100K l'anno

Questo me lo segno. Per il momento ci sghignazzo un pò su.

Purtroppo per gli idealisti, i forumisti appassionati di auto vere e sportive che poi prendono tedesco premiumm o i pochissimi alfisti veri che l'hanno a morte con fiat ma poi prendono cmq alfa, non ci vedo nulla di scandaloso nelle dichiarazioni di quest'uomo, ha detto praticamente ciò che è il mercato auto oggi e quello a cui può purtroppo veramente aspirare alfa....se non si decidono chiaramente che fare in USA.

Purtroppo per far numeri e un pò di fatturato oggi ci vogliono mito 5pt e giulietta-qq....a prezzi da ww non da audi-bmw

Perfettamente d'accordo con Stefano.

quindi si preferisce ripiegare sulle retrovie

Beh, oddio. Non che VW faccia ciofeche. Ad oggi ha motori/cambi che Alfa si sta sognando (forse).

l'utente medio non percepisca differenze evidenti e quindi figurarsi un quadrilatero o altro.

Utente medio che è la stragrande maggioranza degli acquirenti che comprano auto non perchè c'hanno una cosa che non si vede fatta in un modo od in un'altro.

e concetto che si ripete mille e mille volte, ma evidentemente ogni volta è una sorpresa :lol:

1.2 TSI sulla A3......

Ottimo motore, tra l'altro. Provato su Golf va davvero che è un piacere, consuma un ghezz e spinge in maniera abbastanza sorprendente.

Conta il feeling di guida, non il numerillo della cilindrata (o dei cilindri.. sempre che dalle nostre parti ce ne fossero in numero maggiore di quattro da contare ;))

concordo con te. invece a detta di alcuni sembra di avere a che fare con la trabant.

secondo me bisogna avere delle auto da vendere nei segmenti dove la gente compra;

Secondo me questa cosa Wester ce l'ha ben presente. Il che si scontra contro quello che 7-8 utenti del forum vorrebbero :lol:' date=' ora però andiamo a vedere come mettono in pratica sta cosa. Anche perchè in effetti ancor oggi manca quel modello che possa entrare davvero nei cuori come fu per 147.. e che portò davvero ottimi soldini in cassa, condicio sine qua non per avere la gamma bellina come si vorrebbe.

e via di flagellazione alle gonadi.

Ma va là... esagerato :lol:

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