Vai al contenuto

[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester


Messaggi Raccomandati:

Eh beh per 2 anni l'escusiva sarà alfa e fiat derivata da alfa non viceversa...poi sa che differenza c'è tra a3 e golf.

forse qualcosa in più, forse no.

io non voglio sminuire Giulietta e spero che voi che l'avete comprata sarete anche più di felici di quanto sono stato io per la mia 147.

ma il punto è sempre quello: oggi è lecito o auspicabile per AR fare il verso a VAG. Non sono sicuro che il marchio, a queste condizioni, possa giustificare il trattamento preferenziale/la specificità che gli apparteneva un tempo.

cioè, per i coglioni come me prima AR non aveva alternativa perchè diversa. ora diversa non è, ergo ci sono altri che offrono roba simile o migliore. ergo mi viene il dubbio di prendere altro (e l'ho già fatto, due volte, con Mazda e Fiat, prendendo una "vera" sportiva e una "vera" generalista). Per fortuna che non la fanno a Pomigliano, sennò la scelta sarebbe stata obbligata.

ma è davvero noioso per voi che leggete questo mio continuo refrain.

chiudo qui.

scusate.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 330
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tornando su Giulietta 900 SGE metano: continuo a ritenerla una boiata pazzesca :(r, una scelta simile ci sta su Bravo, Alfa Romeo non dovrebbe raschiare il fondo con motorizzazioni ultra eco, al limite metterei un 1.4 m-air turbosoft da 120 CV ;). Il paragone fatto da Stev66 con Giulia 1.8 diesel Perkins del 1976 ci sta tutto: vendette discretamente (5000 unità in 1-2 anni se ben ricordo), ma la scelta, fatta da un'Alfa Romeo milanese solo di nome (di fatto, silurato Luraghi, comandavano le nomenklature politiche romane che portarono l'azienda al dissesto :(r), fu accolta male dagli alfisti, e l'azienda stessa preferì i turbodiesel VM ben più performanti per Alfetta e Giulietta '77 ;).

@Owluca: concordo sostanzialmente con te, credo che il tempo delle C Audi e BMW da 30-40 k€ e oltre stia volgendo al termine (e meno male :D), sono lussi ormai anacronistici, per cui vedo bene i prezzi di Giulietta sostanzialmente allineati a Golf; il punto è che questa scelta corretta andrebbe fatta con più furbizia: non puoi citare Golf in ogni dichiarazione che fai perchè dimostri solo di inseguirla. Dovrebbero invece proporre Giulietta per quello che sostanzialmente è, cioè una (quasi) granturismo dai motori performanti e parchi nei consumi, dall'handling riuscito (anche se il QA imho ci voleva e l'ammorbidimento dell'assetto non andava fatto) ma con ottime doti di comfort, sicurezza attiva e passiva e volumetria notevole. Il prodotto Giulietta è imho azzeccato al 95% sia per il mercato odierno sia per la storia del marchio, ma certe dichiarazioni da marketing fallimentare come il bicilindrico a metano e l'ossessione per Golf rischiano di azzopparla molto più che i difetti di finitura piuttosto che la plafoniera o la cappelliera o il QA ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

si ecco, magari un pò più di attenzione al marketing non guasterebbe... eccitarsi per una Giulietta a metano e affermare che "andrebbe che è una bellezza" è abbastanza comico... falla perchè va fatta e perchè credi possa vendere bene, ma spero non la si proponga come bandiera della vettura.... quella è la QV ;)

insomma.. occhio a queste piccolezze. Giulietta è ANCHE a metano ma soprattutto è prestazionale con motori a benzina e diesel potenti e all'avanguardia.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco dove sia il problema. Non voglio tirare sempre in ballo BMW, ma poco ci vuole:

3 cilindri diesel + ibrido sulla prossima 3er

Bisogna abbassare i limiti di CO2 e mostrarsi Virtuosi.

Se AM tira fuori una Cygnet, se Ferrari fa l'ibrido, se Mercedes presenta la SLS elettrica non c'è problema.

Se Wester ipotizza (perchè per ora è tutta parola) un motore 900 turbo con metano annesso si grida allo scandalo.

Ok il passato, ma le vendite e gli utili non li fai certo con il passato. Tutto - mai come prima d'ora - ruota intorno agli utili. O si vende o si va a casa: i discorsi nostalgici stanno a zero.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

si ecco, magari un pò più di attenzione al marketing non guasterebbe... eccitarsi per una Giulietta a metano e affermare che "andrebbe che è una bellezza" è abbastanza comico... falla perchè va fatta e perchè credi possa vendere bene, ma spero non la si proponga come bandiera della vettura.... quella è la QV ;)

insomma.. occhio a queste piccolezze. Giulietta è ANCHE a metano ma soprattutto è prestazionale con motori a benzina e diesel potenti e all'avanguardia.

La QV è la bandiera per gli appassionati.

Oggi, dove si fa a gara chi ce l'ha più piccola (l'emissione di CO2) rischia seriamente di fare più immagine la bicilindrica a metano della GTA.

L'importante è che ci siano entrambe...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si ecco, magari un pò più di attenzione al marketing non guasterebbe... eccitarsi per una Giulietta a metano e affermare che "andrebbe che è una bellezza" è abbastanza comico... falla perchè va fatta e perchè credi possa vendere bene, ma spero non la si proponga come la bandiera del modello

Abbastanza daccordo sul fatto che una manovra del genere è un asso nella manica, ma non il vessillo da mandare in prima linea nella battaglia.

Ma è anche vero che c'è BMW che sta già sussurrando ai media la più grossa novità che introdurrà sulla prossima serie 1: 3 cilindri + trazione anteriore + ibrido con motore elettrico al posteriore. Ecco, consideriamo anche lo scenario complessivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

io non capisco dove sia il problema. Non voglio tirare sempre in ballo BMW, ma poco ci vuole:

3 cilindri diesel + ibrido sulla prossima 3er

Bisogna abbassare i limiti di CO2 e mostrarsi Virtuosi.

Se AM tira fuori una Cygnet, se Ferrari fa l'ibrido, se Mercedes presenta la SLS elettrica non c'è problema.

Se Wester ipotizza (perchè per ora è tutta parola) un motore 900 turbo con metano annesso si grida allo scandalo.

Ok il passato, ma le vendite e gli utili non li fai certo con il passato. Tutto - mai come prima d'ora - ruota intorno agli utili. O si vende o si va a casa: i discorsi nostalgici stanno a zero.

il problema è nell'approccio alla questione.... la versione ecologica e virtuosa va fatta assolutamente però non deve essere quella rappresentante del marchio ;)

Wester non ha detto nulla di tutto questo, sono solo timori miei che spero vengano smentiti dai fatti.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi....guardate le pubblicità delle auto degli ultimi 12 mesi...anche quelle di BMW, Audi, Mercedes....

Parlano di cavalli? di km/h? di 0-100? Pochissimo....parlano soprattutto di km/l nel ciclo di grammi di CO2.

E traete le vostre conclusioni su dove bisogna puntare oggi per fare immagine ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema sta che appena la metterò in moto mi verrà da vomitare anzichè commuovermi o eccitarmi (non sessualmente eh :mrgreen:) ;). E questo vale per Giulietta SGE come per BMW 3 cilindri :vomit:.

Le versioni ultra-eco sono politically correct, ma i risparmi nei consumi sono più sulla carta che al distributore ;). Una Giulietta 1.4 m-air turbo 120 CV a metano farebbe delle economie strepitose con prestazioni tutto sommato brillanti e un rumore molto bello: 3 piccioni con una fava e immagine non compromessa ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.