Vai al contenuto

[Alfa Romeo/Maserati] Quattroruote intervista Harald Wester

Messaggi Raccomandati:

Che ha portato a un minimo di 130.000 pochi anni dopo.

Oh, i numeri li avete messi voi....se la strategia di prodotto di 156-147 fosse quella che il mercato chiede sempre....la linea sarebbe quasi orizzontale.

Così non è....ergo....i problemi delle NON-vendite di Alfa Romeo esulano dalle caratteristiche tecniche del prodotto.

Se non si capiscono quelli, possiamo menarci il pistolino all'infinito....ma gira e rigira torneremo sempre al punto di partenza.

non è qui la discussione per dilungarci oltre ma le caratteristiche tecniche del prodotto sono pertinenti eccome e non sono le sole.Le motivazioni di un calo delle vendite di prodotti che hanno portato al picco massimo di 200000 unità sono numerose.In parte le ho indicate già, in parte sono state espresse da wilderness e se vuoi te ne aggiungo un altra che più volte ho citato qui su autopareri: Il serbatoio di clienti alfa romeo più o meno è sempre il solito, è praticamente bloccato.Difficilmente puoì attingere dal'esterno nuovi clienti e molto più probabile ,con un prodotto coerente, riportare in casa i vecchi che sono passati ad altro.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 330
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Occhio che i vecchi clienti si riducono sempre di più......il tempo è una cosa che non puoi fermare.

Una società che pensa solo ai vecchi senza cercare di catturare i nuovi è una società destinata a morire lentamente...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Occhio che i vecchi clienti si riducono sempre di più......il tempo è una cosa che non puoi fermare.

Una società che pensa solo ai vecchi senza cercare di catturare i nuovi è una società destinata a morire lentamente...

Quello è chiaro. Ho sempre definito L'alfa romeo un marchio "Bastardo "

Comunque era caratterizzato da un elevato grado di fidelizzazione , trasversale anche tra le generazioni. Nel mio piccolo: Era alfista mio nonno, lo erano mio padre e mio zio, lo sono io ( Tre alfa romeo) ma non con questi prodotti.

Tipico esempio dei Rompi.... avversi da Marchionne

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Link al commento

Che ha portato a un minimo di 130.000 pochi anni dopo.

Oh, i numeri li avete messi voi....se la strategia di prodotto di 156-147 fosse quella che il mercato chiede sempre....la linea sarebbe quasi orizzontale.

Così non è....ergo....i problemi delle NON-vendite di Alfa Romeo esulano dalle caratteristiche tecniche del prodotto.

Se non si capiscono quelli, possiamo menarci il pistolino all'infinito....ma gira e rigira torneremo sempre al punto di partenza.

Capisco quello che dici...però se portiamo un attimo all'estremo il tuo ragionamento, si potrebbero vendere Alfa con caratteristiche tecniche di relativamente scarso interesse, al limite nullo, riuscendo comunque ad aumentare le vendite affidandosi totalmente ad altre cose...boh...può essere...certamente è quello che stanno tentando di fare a torino...ma realismo vorrebbe che non si sbandierassero numeri di vendita previsti 4 e passa volte quelli attuali...avendo peraltro fatto questo giochino altre volte, con gli esiti che conosciamo...;)

Link al commento

Capisco quello che dici...però se portiamo un attimo all'estremo il tuo ragionamento, si potrebbero vendere Alfa con caratteristiche tecniche di relativamente scarso interesse, al limite nullo, riuscendo comunque ad aumentare le vendite affidandosi totalmente ad altre cose...boh...può essere...)

Per assurdo...è così.

Puoi avere il prodotto migliore del mondo, ma se non si vende...è un dramma.

Viceversa se si è bravi venditori si vendono a frotte anche cose normali spacciandole per il massimo.

Vedi - primo esempio - l'A3.....è una Golf che riesci a vendere a prezzo molto più alto......eppure si è sempre fatta la fila per averla....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

purtroppo è un giochetto che al marchio Bastardo non riesce appieno. Stato già tentato con i risultati che conosciamo, riproposto ultimamente con più o meno i soliti risultati. Solo con degli ulteriori e reali PLUS è riuscito a cavallo degli anni 96-2000 .

Link al commento

Appunto...parliamo di numeri...questi signori, stando al piano ed alle dichiarazioni, pensano di vendere tra le 400 e le 500 mila macchine a marchio Alfa Romeo all'anno nel 2014...ovvero quadruplicare, o più, le vendite in 4 anni...nel 2007, mi pare, abbiamo già sentito la storiellina delle 300k unità nel 2010, puntualmente non pervenute...questa circostanza gli ha consentito di far passare l'attuale abbassamento delle aspettative, che tu e altri salutate con favore, non senza delle ragioni, per carità...quando però nel 2014, risbatteranno il muso contro una realtà che, e lo possiamo dire già ora, non li porterà alle fantomatiche 400/500k unità...che diremo? Viene da pensare che si pongano obbiettivi appositamente irraggiungibili, per poi, quando puntualmente non vengono ottenuti, far passare una linea già decisa dall'inizio...che è o la chiusura o la filosofia della brutale sommatoria delle vendite di macchine tutte uguali con marchietti diversi sopra il cofano....

e354efaa.jpg

Il calo dopo il 2001 non era colpa dei prodotti Alfa, all'epoca validi (147 nuova e assemblata decentemente nei primi anni, 156 ristilizzata e con i multijet, 166 non vecchia ma abbandonata), bensì della crisi economica post 11 settembre e del calo dei segmenti tradizionali (specie il D) a favore dei suv medi; negli anni successivi l'invecchiamento della gamma ha fatto il resto, e i modelli successivi (GT, 159, Brera, Spider) o erano di nicchia o non hanno sfondato. Gli infiniti cambi al vertice, crisi periodiche e ripensamenti continui hanno ritardato Giulietta oltre ogni ragionevole limite e sfornato MiTo col musetto dolce per strizzare l'occhio alla clientela femminile ma con interni e marketing troppo orientati ai bimbominkia, dunque un'accozzaglia di idee troppo diverse. Wester ha ragione quando parla di 5 porte e allestimenti più chiari, ma spero che intenda come scelta in più: io farei un restyling di MiTo per renderla più armoniosa ma più aggressiva nel frontale, interni più curati e allestimenti più maschili o più femminili a scelta. Giulietta è azzeccata e probabilmente farà ottimi numeri, spero in una Giulia sullo stessa falsariga ma che non sia non una Giulietta con la coda nè tantomeno un rebadge Dodge. Nel PP di aprile erano previste Giulietta Suv e Giulia Suv (finalmente!): se arriveranno in tempo (si spera 2012, sfalsate di alcuni mesi) e saranno azzeccate faranno ottimi numeri. Più tardi arriveranno una Spider TP (finalmente!) e la nuova MiTo.

Queste premesse sono valide in linea di massima per portare Alfa Romeo verso numeri ben superiori ad oggi; temo però che i ripensamenti azzopperanno il product plan come è successo negli ultimi anni e che certi autogol sconcertanti come Giulietta SGE a metano :shock::(r facciano il resto :(((; inoltre Wester dimostra di non aver capito che le Alfa necessitano di maggiori differenziazioni dalle cugine Fiat/Lancia/Chrysler/Jeep/Dodge, non di semplici rebadge o bei restyling ;).

Quanto a Maserati io sono favorevole ad una berlina di segmento E su base LX purchè ben differenziata da 300C e coi V6 Pentastar (anche diesel) completamente riprogettati; però non vedo perchè non spalmare anche su una coeva Alfetta l'investimento.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

Giulietta è azzeccata e probabilmente farà ottimi numeri, spero in una Giulia sullo stessa falsariga ma che non sia non una Giulietta con la coda nè tantomeno un rebadge Dodge. Nel PP di aprile erano previste Giulietta Suv e Giulia Suv (finalmente!): se arriveranno in tempo (si spera 2012, sfalsate di alcuni mesi) e saranno azzeccate faranno ottimi numeri. Più tardi arriveranno una Spider TP (finalmente!) e la nuova MiTo.

Queste premesse sono valide in linea di massima per portare Alfa Romeo verso numeri ben superiori ad oggi; temo però che i ripensamenti azzopperanno il product plan come è successo negli ultimi anni e che certi autogol sconcertanti come Giulietta SGE a metano facciano il resto ; inoltre Wester dimostra di non aver capito che le Alfa necessitano di maggiori differenziazioni dalle cugine Fiat/Lancia/Chrysler/Jeep/Dodge, non di semplici rebadge o bei restyling .

Stiamo parlando di un piano che afferma che 2014 si venderanno 350k Alfa in Europa e 85k Alfa in Nordamerica...:pz....tutto questo partendo da 108k unità nel 2009, senza avere altre macchine in uscita fino al 2012 e facendo una Giulia paro paro alla prossima Sebring. E' una boutade assoluta, è difficile anche discuterne...;)

Modificato da wilderness
Link al commento

Stiamo parlando di un piano che afferma che 2014 si venderanno 350k Alfa in Europa e 85k Alfa in Nordamerica...:pz....tutto questo partendo da 108k unità nel 2009, senza avere altre macchine in uscita fino al 2012 e facendo una Giulia paro paro alla prossima Sebring. E' una boutade assoluta, è difficile anche discuterne...;)

Beh, dal 2012 usciranno Giulia e 2 suv C e D: non è poco ;). Non azzardo previsioni di vendita su auto che per ora non esistono, diciamo che tutto dipenderà da come le fanno: se saranno dei volgari rebadge saranno flop garantiti (giusto i suv potrebbero vendere un po' comunque), se invece le faranno con criterio, pur con le necessarie sinergie, venderanno bene, anche se sarà difficile arrivare a 400k auto/anno.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento