Vai al contenuto

23d


Andrea18

Messaggi Raccomandati:

Ciao, purtroppo vado un po' di fretta quindi non posso postare dati, sono sicuro che puoi trovarli su BMW italia. Molto brevemente posso dirti della mia esperienza personale in quanto ho acquistato una 123d 3 porte m sport circa due mesi fa.

Le prime impressioni sono semplicemente esaltanti, questo motore ha quel qualcosa in piu' rispetto al 120d (e agli altri diesel 2 litri in circolazione) che lo rende unico. In practica c'e' una totale assenza di turbo lag, ha una progressione lineare che parte da subito e arriva in pochissimo al limite (purtroppo dimentica le scorribande a 6-7k giri...). All'inizio e' quasi pericoloso non accorgersi di quanto la piccola sr1 possa essere rapida sulla strada...Sembra davvero un turbo benzina moderno (a freddo che rumore da trattore pero'), con in piu' consumi molto bassi. Io ho ancora una andatura abbastanza spiritata e nonostante cerchi da 18" e cambio automatico mi mantengo sui 16km/l (e l'auto ha ancora meno di 10k km all'attivo). Inoltre considera che, a differenza di 120d, il turbo non e' a geometria variabile quindi non ha le noie alla turbina riportate di frequente sul 177cv.

Prima di questa ho provato altro e il primo pensiero e' stato: non c'e' niente di sbagliato nei vari 120d, tdi 170 o jtdm 170cv:agree:, solo che 123d e' qualcosa che va oltre:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco qui un po'di dati ufficiali:

Motore

1x1_999999.gifCilindri/valvole4/41x1_999999.gifCilindrata in cc1.9951x1_999999.gifCorsa/alesaggio in mm90,0/84,01x1_999999.gifPotenza nominale/regime nominale

in kW (CV)/g/min150 (204)/4.4001x1_999999.gifCoppia max./regime in Nm/g/min

400/2.000-2.2501x1_999999.gif

Massa in kg

1x1_999999.gifMassa a vuoto EU1.4851x1_999999.gifMassa totale consentita1.9101x1_999999.gifCarico utile5001x1_999999.gifCarico massimo per asse ant./post.920/1.0601x1_999999.gif

Prestazione

1x1_999999.gifVelocità massima in km/h2381x1_999999.gifAccelerazione 0 - 100 km/h (in s)6,91x1_999999.gif

Consumo

1x1_999999.gifCiclo urbano EU (l/100 km)6,41x1_999999.gifCiclo extraurbano EU (l/100 km)4,41x1_999999.gifCiclo misto EU (l/100 km)5,11x1_999999.gifEmissioni di CO2 (g/km)1351x1_999999.gif

Per il resto non e' che ho mica capito bene cosa chiedi circa il turbo...se vuoi sapere di che tipo di tecnologia si tratta, in parole povere si tratta di un motore biturbo che usa in modo sequenziale una turbina piccola ai bassi giri e poi una piu' grande agli alti

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sapete parlare un pò del motore 23 diesel?quello montato su serie 1,x1 ecc...ma il turbo a doppio stadio?mi date un po tutti i dati?

Il codice del motore è N47, ha iniettori piezo-elettrici, la catena distribuzione è ubicata nel lato cambio ed è dotata di sovralimentazione doppio stadio.

In pratica due turbocompressori, uno di dimensioni maggiori e l'altro di dimensioni minori. Quest'ultimo entra in funzione a giri bassi, a regimi medi funzionano entrambi, mentre ad alti giri funziona solo il turbocompressore di dimensioni maggiori. In questo modo si raggiungono prestazioni di altissimo livello. La potenza massima raggiunge ben 204 CV a 4400 giri/min

Anche la coppia massima è notevole e raggiunge i 400 Nm a 2000 giri/min.

Grafico

x1-23d-curve.jpg

Qui un collegamento stesso su Autopareri dove c'è la "storia" del propulsore

http://www.autopareri.com/forum/meccanica-ed-innovazioni-tecniche/23533-bmw-2-0d-biturbo-204cv-5.html

Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.