Vai al contenuto

[F1 2010] GP d'Europa: Valencia


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

valencia-f1.jpg

GP Europa: anteprima e orari tv

Dopo la piacevole parentesi nordamericana, il circus della Formula 1 ritorna in Europa, a Valencia per il Gran Premio d’Europa. Gara dalla posizione in calendario abbastanza ballerina: negli ultimi due anni il Gran Premio si è disputato in Agosto, mentre negli anni precedenti (quando si correva al Nurburgring) era un tradizionale appuntamento di inizio Maggio.

Si arriva a Valencia reduci dal Gran Premio del Canada che ha visto trionfare nuovamente Lewis Hamilton e la McLaren che con Button in seconda posizione ha ottenuto la terza doppietta stagionale. Il Gran Premio del Canada è stato segnato sin dalle libere del venerdì dalla questione pneumatici. La Bridgestone infatti aveva deciso di portare sul circuito Gilles Villeneuve le mescole supersoffici e medie. Se queste ultime tutto sommato si sono rivelate all’altezza, le prime sembravano di burro. Fin dai primi giri i team sono stati costretti a cambiare le coperture e lo stravolgimento ai box ha offerto una gara molto movimentata.

Dalla lotteria dei pit stop sono usciti vincenti, come detto, i due alfieri della McLaren; il ferrarista Fernando Alonso tutto sommato se l’è cavata col terzo posto, mentre le Red Bull hanno patito una strategia sbagliata proprio nella scelta delle coperture. Molto male Michael Schumacher che comunque, bisogna dirlo, ha avuto una gara costellata da problemi ed inoltre è stato l’unico pilota in pista a percorrere oltre trenta giri con le gomme supersoft che sembravano sciogliersi come neve al sole.

La Ferrari ha comunque un po’ da recriminare. Vero è che dopo il disastro turco il terzo posto rappresenta una boccata d’ossigeno, ma l’impressione è che si sarebbe potuto raccogliere di più. Alonso in particolare avrebbe avuto tutte le carte in regola se non per vincere, quanto meno per riuscire ad issarsi almeno secondo se non avesse sbagliato i tempi del doppiaggio della Lotus di Chadhok permettendo così a Button di sopravanzarlo.

Il Gran Premio d’Europa si disputa dal 2008 sul circuito cittadino di Valencia, un tracciato ricavato dalle strade che circondano il nuovissimo porto della città spagnola costruito appositamente per ospitare l’edizione 2007 della Coppa America di vela. Sin dalla prima edizione comunque il circuito è stato subissato di critiche da parte degli appassionati per la prossoché totale assenza di spettacolo e sorpassi. Su questa pista viene meno anche la tradizionale caratteristica dei circuiti cittadini della pericolosità visto che i muretti sono abbastanza distanti e gli errori non si pagano. Insomma niente a che vedere col tracciato di Singapore e men che meno con quello di Monte Carlo.

Un po’ di storia: per vari decenni, la definizione di “Gran Premio d’Europa” era soltanto una titolazione complementare che la Federazione assegnava, di anno in anno, a uno dei Gran Premi più prestigiosi del Vecchio Continente, come Francia, Italia, Belgio, Germania, Inghilterra, Monaco o altri ancora. Fu il Gran Premio d’Italia 1923 a ricevere per la prima volta il titolo di Gran Premio d’Europa, mentre spettò al Gran Premio d’Inghilterra 1977 fregiarsi per ultimo di questa onorificenza.

La titolazione di Gran Premio d’Europa tornò nel 1983, stavolta in veste del tutto “autonoma” rispetto alla nazione che in concreto ospitava la gara. Quell’anno essa si disputò sul circuito inglese di Brands Hatch, così come due anni dopo, 1985, edizione che segna la prima vittoria in F1 di Nigel Mansell e contemporaneamente la conquista del primo titolo mondiale da parte di Alain Prost, primo pilota francese a riuscire nell’impresa.

Dopo tre edizioni consecutive (nel 1984 si corse sul nuovo Nurburgring, che così fece il suo ritorno sulla scena iridata), non si parlò più di Gran Premio d’Europa fino al 1993, anno in cui le monoposto da Gran Premio tornarono sul circuito inglese di Donington dopo ben 55 anni, e i “titani” Nuvolari e Rosemeyer trovarono un degno successore in Ayrton Senna, che sotto il diluvio ottenne quella che per molti è forse la sua vittoria più bella.

Nel 1994 e nel 1997 il Gran Premio si disputò sulla pista andalusa di Jerez: la seconda occasione è ricordata per il famoso e famigerato contatto tra Jacques Villeneuve e Michael Schumacher, che vide il tedesco soccombere tra le polemiche mentre il canadese riuscì a vincere il titolo mondiale.

Schumacher resta comunque il pilota più vittorioso di questa competizione da quando essa ha valore autonomo, con sei affermazioni tra il 1994 e il 2006: memorabile quella del 1995, quando il tedesco su Benetton, optando su una strategia a 3 soste, a due giri dalla fine risolse a suo favore un fantastico duello col ferrarista Alesi che invece aveva previsto una sola sosta ma che era riuscito per lungo tempo a guadagnarsi la testa della gara mantenendo le gomme slick sotto la pioggia battente.

Sempre al ‘Ring, l’anno successivo, Schumacher non riuscì a impedire la prima vittoria in Formula 1 di Jaques Villeneuve. Nel 1998 la gara non si disputò, mentre nel 1999 il circuito tedesco vide l’unica vittoria del team fondato da Jackie Stewart, con Johnny Herbert alla sua ultima vittoria in una edizione pirotecnica che viene spesso ricordata per il pasticcio del box Ferrari con la gomma “mancante” nella sosta di Irvine.

Le ultime due edizioni hanno visto la vittoria del ferrarista Felipe Massa, mentre l’anno scorso ha trionfato Barrichello sulla Brawn che aveva già vinto il Gran Premio d’Europa nel 2002 con la Ferrari.

Fra i piloti in attività, ricordiamo anche l’affermazione di Fernando Alonso nel 2005, quindi ancora sul Nurburgring, quando lo spagnolo su Renault prevalse all’ultimo giro contro Raikkonen, vittima di una spettacolare e pericolosa rottura della sospensione nelle ultime battute, dovuta alle vibrazioni di una gomma spiattellata e non sostituibile per via del divieto di cambio-gomme che vigeva in quella stagione.

Massa e Alonso, ora compagni di team in Ferrari, furono protagonisti di una famosa coda polemica nell’edizione del 2007: il brasiliano urtò leggermente la McLaren dello spagnolo quando questi lo sorpassò negli ultimi giri, Fernando non gradì, e poco prima della premiazione le telecamere immortalarono in mondovisione il vivacissimo diverbio tra i due, che tra l’altro usarono la lingua italiana per “chiarirsi”.

La Formula 1 sbarca a Valencia e la questione su chi sarà il fornitore di pneumatici per le prossime tre stagioni non è ancora risolta. Da più parti ormai si invoca a gran voce che venga fatta una scelta definitiva in modo da mettere il nuovo fornitore in condizione di cominciare a lavorare subito sulle future coperture. La Pirelli sembra sempre in pole position ma Jean Todt, Presidente FIA, ha gelato i team ed Ecclestone dicendo che spetta alla FIA tramite una gara d’appalto decidere il nome del prossimo fornitore.

La gara valenciana rappresenterà un punto nodale anche per la Ferrari che farà esordire un nuovo pacchetto di aggiornamenti tecnici ed aerodinamici, alcuni hanno addirittura parlato di “versione B”. Vedremo se con i nuovi upgrade la Ferrari potrà tornare in lotta per il mondiale, quello che è certo è che gli altri team non staranno certamente a girarsi i pollici ed infatti la McLaren continua a sviluppare la sua MP4/25 che vedrà notevoli aggiornamenti debuttare per il Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone.

Anche la Red Bull non resta certo ferma: il team angloaustriaco pare sia intenzionato a far debuttare per il prossimo Gran Premio il proprio sistema F-Duct dopo averci lavorato a lungo per meglio adattarlo alla monoposto. Adrian Newey infatti non era in Canada la scorsa settimana proprio perché impegnato in fabbrica a mettere a punto gli ultimi dettagli della “vela cava”.

INFO

Lunghezza del circuito: 5,419 km

Giri da percorrere: 57

Distanza totale: 308,883 km

Numero di curve: 25 – 11 destra · 14 sinistra

Mescole Bridgestone: supersoffici/medie

RECORD

Giro prova: 1:37.842 – S Vettel – Toro Rosso Ferrari – 2008

Giro gara: 1:38.683 – T Glock – Toyota – 2009

Distanza: 1h35:32.339 – F Massa – Ferrari – 2008

Vittorie pilota: 6 – M Schumacher

Vittorie team: 6 – Ferrari

Pole pilota: 3 – M Schumacher

Pole team: 6 – Williams

Km in testa pilota: 1.304 – M Schumacher

Km in testa team: 2.158 – Ferrari

Migliori giri pilota: 6 – M Schumacher

Migliori giri team: 7 – Ferrari

Podi pilota: 8 – M Schumacher

Podi team: 16 – Ferrari

Albo d’oro

01. 1983 N Piquet – Brabham BMW

02. 1984 A Prost – McLaren TAG

03. 1985 N Mansell – Williams Honda

04. 1993 A Senna – McLaren Ford

05. 1994 M Schumacher – Benetton Ford

06. 1995 M Schumacher – Benetton Renault

07. 1996 J Villeneuve – Williams Renault

08. 1997 M Hakkinen – McLaren Mercedes

09. 1999 J Herbert – Stewart Ford

10. 2000 M Schumacher – Ferrari

11. 2001 M Schumacher – Ferrari

12. 2002 R Barrichello – Ferrari

13. 2003 R Schumacher – Williams BMW

14. 2004 M Schumacher – Ferrari

15. 2005 F Alonso – Renault

16. 2006 M Schumacher – Ferrari

17. 2007 F Alonso – McLaren Mercedes

18. 2008 F Massa – Ferrari

19. 2009 R Barrichello – Brawn Mercedes

Orari del Gran Premio d’Europa

Venerdì 25 Giugno

10:00-11:30 Prove Libere 1

14:00-15:30 Prove Libere 2

Sabato 26 Giugno

11:00-12:00 Prove Libere 3

14:00-15:00 Qualifiche – Diretta Rai Due

Domenica 27 Giugno

14:00 Gara – Diretta Rai Uno

19 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Frentzen sarà commissario FIA a Valencia

Heinz-Harald Frentzen sarà l’ex pilota che affiancherà i tre commissari FIA durante il weekend del Gran Premio d’Europa. Il tedesco ha vinto tre Gran Premi durante la sua carriera di 160 gare tra il 1994 e il 2003.

Frentzen' date=' ora 43enne, ha guidato per Sauber, Williams, Jordan, Prost e Arrows, e in seguito per Opel e Audi nella serie turismo tedesca DTM.

24 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alonso: “La Ferrari ha un pacchetto valido”

Sono stati i tre piloti spagnoli impegnati nel Mondiale di Formula 1 i protagonisti della conferenza stampa FIA svoltasi quest’oggi in Spagna. All’appello' date=' quindi, presenti Fernando Alonso, Pedro de la Rosa e Jaime Alguersuari. “È sempre bello correre nella propria nazione. Speriamo di poter mettere in scena un bello spettacolo per gli spettatori presenti”, ha esordito il pilota della Scuderia Ferrari Marlboro. “Sarà interessante vedere come andrà la gara considerando che abbiamo incontrato circuiti che si adattavano meglio alla nostra vettura, altri in cui abbiamo incontrato problemi, e abbiamo avuto prestazioni di squadra altalenanti nelle ultime due gare. Speriamo quindi di poter continuare sul livello che abbiamo visto a Montreal, di essere competitivi anche qui e di poter arrivare ancora a podio.

Siamo soddisfatti del lavoro fatto nelle ultime due settimane: arriviamo a Valencia forti di una monoposto che presenta un valido pacchetto, ma rimaniamo con i piedi per terra per quanto riguarda le nostre aspettative perché gli altri team non sono certo rimasti a guardare la televisione negli ultimi quattordici giorni: tutti avranno degli aggiornamenti su questa pista. Speriamo che le nostre novità siano leggermente migliori di quelle degli altri”.

Dopo aver sofferto la lentezza dei doppiati in Canada, allo spagnolo è stato chiesto se la regola che vieta ai piloti che si sono qualificati con un tempo superiore al 107% rispetto alla pole-position, che verrà reintrodotta la prossima stagione, potrebbe evitare il ripetersi di certe situazioni. “Non penso che il prossimo anno ci saranno le stesse differenze che abbiamo visto quest’anno. Penso che i tre team debuttanti siano arrivati troppo in ritardo, ma il prossimo anno saranno meglio preparati e la differenza sarà minore”.

Un rilassato Fernando Alonso si è poi divertito quando un giornalista gli ha chiesto quali fossero le sue sensazioni sugli aggiornamenti della F10 dopo aver compiuto, pochi giorni fa, alcuni giri sul circuito di Fiorano per delle riprese video, cosa permessa dalle regole della Formula 1. “Le sensazioni sono state molto buone ed essere alle spalle di una macchina munita di telecamere, a una velocità di 60 km/h, è stato molto positivo, la monoposto era molto stabile”, ha risposto scherzando il pilota spagnolo. “Abbiamo poi percorso anche alcuni giri senza la presenza dell’automobile che mi precedeva, ma avevamo dieci telecamere montate sulla monoposto e sul casco, quindi non è stato molto confortevole guidare. È stata poi la mia prima volta con una Ferrari Formula 1 a Fiorano, quindi non ho realmente idea. Credo domani avremo una risposta più precisa”.

24 giugno 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

GP Europa' date=' Prove Libere 1: Rosberg davanti a tutti[/size']

Miglior tempo per Nico Rosberg nella prima sessione di prove libere del venerdì del Gran Premio d’Europa. A Valencia il tedesco della Mercedes ha preceduto le due McLaren di Lewis Hamilton e Jenson Button. I tre hanno lottato per il comando per gran parte della mattinata.

A 15 minuti dal termine, la Mercedes ha chiesto a Rosberg di eseguire due giri in successione, senza e con F-duct, e il tedesco con l’ausilio del sistema si è subito portato al comando con 1.41.175.

Hamilton è rimasto secondo con 164 millesimi di ritardo da Rosberg e 44 millesimi di vantaggio su Button.

Robert Kubica è quarto con la Renault a mezzo secondo dalla vetta mentre Felipe Massa è quinto con la Ferrari, ad un secondo da Rosberg ma davanti alle Red Bull, a Michael Schumacher e Alonso. Barrichello con la Williams chiude la top 10.

La Ferrari ha impiegato gran parte della sessione lavorando sui nuovi scarichi, con Alonso impegnato a testare il calore generato a vettura ferma, in uscita dalla pitlane.

Il graining si è rivelato ancora un problema con molte uscite di pista ma nessun incidente.

Bruno Senna ha perso uno specchietto nelle fasi iniziali causando una bandiera rossa.

Pos Pilota Team Tempo Giri

1. Rosberg Mercedes 1:41.175 16

2. Hamilton McLaren-Mercedes 1:41.339 + 0.164 19

3. Button McLaren-Mercedes 1:41.383 + 0.208 21

4. Kubica Renault 1:41.715 + 0.540 20

5. Massa Ferrari 1:42.182 + 1.007 21

6. Vettel Red Bull-Renault 1:42.216 + 1.041 24

7. Webber Red Bull-Renault 1:42.275 + 1.100 17

8. Schumacher Mercedes 1:42.312 + 1.137 18

9. Alonso Ferrari 1:42.421 + 1.246 22

10. Barrichello Williams-Cosworth 1:42.463 + 1.288 21

11. Hulkenberg Williams-Cosworth 1:42.707 + 1.532 23

12. Petrov Renault 1:42.962 + 1.787 17

13. Buemi Toro Rosso-Ferrari 1:43.310 + 2.135 23

14. Liuzzi Force India-Mercedes 1:43.380 + 2.205 19

15. de la Rosa Sauber-Ferrari 1:43.397 + 2.222 21

16. di Resta Force India-Mercedes 1:43.437 + 2.262 18

17. Kobayashi Sauber-Ferrari 1:43.729 + 2.554 21

18. Alguersuari Toro Rosso-Ferrari 1:44.183 + 3.008 21

19. Kovalainen Lotus-Cosworth 1:44.491 + 3.316 21

20. Glock Virgin-Cosworth 1:45.653 + 4.478 23

21. Senna HRT-Cosworth 1:47.123 + 5.948 17

22. Trulli Lotus-Cosworth 1:47.285 + 6.110 18

23. Chandhok HRT-Cosworth 1:47.343 + 6.168 14

24. di Grassi Virgin-Cosworth 1:47.356 + 6.181 24

25 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

(ANSA) - VALENCIA, 25 GIU - Fernando Alonso in Spagna si esalta e porta la F10 profondamente rinnovata a imporsi nelle seconde libere del Gp di Europa a Valencia.

Con 1'39''283 precede le Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber, +56 e +144 millesimi, la Mercedes di Nico Rosberg, la McLaren Mercedes di Lewis Hamilton, la Renault di Robert Kubica.

Felipe Massa, dominatore della prima edizione della gara due anni fa e assente l'anno scorso per l'incidente di Budapest, e' settimo in 1'39''947.

Gp Europa: Alonso 1/o nelle 2/e libere - Top News - ANSA.it

Le modifiche funzionano allora...

TUTTO MERITO SUO!!!!! TUTTO!!!!! GRAZIE ALONSO!!!!!!!

:mrgreen:

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

F1: Alonso primo nelle libere

A Valencia bene le Red Bull' date=' Massa 7°[/size']

Fernando Alonso è stato il migliore in pista, nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio d'Europa di F1 a Valencia. Lo spagnolo della Ferrari ha girato con il miglior crono di 1'39"283, precedendo le due Red Bull del tedesco Vettel (1'39"339) e dell'australiano Webber. La Ferrari di Massa ha avuto un problema e le prove sono state interrotte per cinque minuti. Il brasiliano è poi tornato in pista facendo segnare il settimo tempo.

Il tedesco Nico Rosberg, al volante della Mercedes, che era stato il più veloce nella prima sessione, ha fatto segnare il quarto tempo, mentre Lewis Hamilton si è aggiudicato il quinto tempo davanti alla Renault di Robert Kubica.

Ottavo Adrian Sutil (Force India), davanti a Jenson Button (McLaren), con Rubens Barrichello (Williams) che, decimo, precede l'ex-compagno di box, Michael Schumacher (Mercedes).

Infine gli italiani, con Vitantonio Liuzzi che ha piazzato la sua Force India al dodicesimo posto, mentre l'abruzzese Jarno Trulli ha fatto segnare il ventesimo tempo.

C_27_articolo_35740_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

25 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Domenicali: “Le qualifiche saranno cruciali a Valencia”

Una giornata di intenso lavoro per la Ferrari oggi sul circuito cittadino di Valencia. L’obiettivo della squadra nelle due sessioni di prove libere era duplice: da un lato svolgere il consueto lavoro di definizione dell’assetto della vettura per questo tracciato e di confronto fra i due tipi di gomme disponibili' date=' dall’altro la valutazione delle nuove soluzioni tecniche che sono state introdotte in questo appuntamento.

“Direi che abbiamo iniziato il weekend in maniera positiva ma è troppo presto per trarre alcun tipo di conclusione” – [b']ha commentato Stefano Domenicali – “Per quello che si è visto oggi possiamo dire la nostra su un tracciato che ha alcune caratteristiche in comune con quello di Montreal. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti in queste tre ore per prepararci nella maniera migliore per le qualifiche e, soprattutto, per la gara. Un buon piazzamento in griglia sarà, come sempre, cruciale, ancora di più su una pista dove i sorpassi sono molto difficili.”

“Oggi dovevamo svolgere un programma di lavoro molto nutrito per testare le diverse novità tecniche che avevamo a disposizione per la prima volta” ha dichiarato Chris Dyer. “Abbiamo avuto qualche problemino stamattina con Fernando che ci ha fatto perdere un po’ di tempo mentre nel pomeriggio è stata la volta di Felipe a vedersi sottratta una mezz’ora di lavoro a causa di un testacoda. Siamo comunque riusciti a gestire la situazione e a raccogliere tutti i dati che volevamo raccogliere. Siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo visto: non sembrano esserci al momento problemi di affidabilità relativi alla nuova configurazione del sistema degli scarichi e la F10 è piuttosto competitiva. Su questo tracciato il comportamento delle gomme appare più “normale” rispetto a Montreal: le dure fanno fatica ad andare in temperatura ma migliorano giro dopo giro mentre le morbide sono più costanti di quello che si era visto in Canada.”

Alonso: “A Valencia l’obiettivo è stare davanti a tutti”

Fernando Alonso è parso cautamente ottimista al termine delle prove libere del venerdì del Gran Premio d’Europa a Valencia. Davanti al suo pubblico lo spagnolo della Ferrari ha ottenuto il miglior tempo nella seconda sessione.

“Così come a Montreal, la nostra macchina sembra comportarsi bene anche se è difficile fare un paragone preciso, considerato che l’asfalto è molto diverso e che qui è richiesto un po’ più carico aerodinamico” ha dichiarato Alonso.

“Insieme a Felipe abbiamo lavorato sullo sviluppo delle nuove soluzioni tecniche ma è difficile dire quanto siamo migliorati rispetto agli altri. La F10 si è dimostrata facile da guidare e competitiva in ogni situazione, sia con poca che con tanta benzina a bordo ma è presto per poter dire quale sia il nostro livello: la McLaren stamattina era molto veloce, la Red Bull è sempre lì davanti e anche Mercedes e Renault sono molto vicine. Il nostro obiettivo peraltro non può non essere quello di stare davanti a tutti: altrimenti non saremmo la Ferrari” ha concluso Alonso.

Massa: “Spero di lottare per le prime file”

Felipe Massa spera di tornare al vertice nel weekend del Gran Premio d’Europa. Il brasiliano della Ferrari ha ottenuto il settimo tempo nella seconda sessione di prove libere del venerdì.

“Le condizioni della pista, molto sporca, rendono difficile capire esattamente quanto sia migliorata la prestazione della macchina con le nuove parti che abbiamo utilizzato qui per la prima volta” ha dichiarato Massa.

“Non sono mai riuscito a fare un giro pulito quando avevo gomme nuove e poca benzina e questo spiega il mio piazzamento. Sono comunque soddisfatto del comportamento della mia vettura. Credo che abbiamo fatto un passo avanti come prestazione e che potremo essere competitivi in questo fine settimana: spero di poter lottare per le prime file. Il testacoda? Ho toccato il cordolo, mi sono girato e ho preferito frenare per evitare di toccare il muro: purtroppo si è spento il motore e dobbiamo capire perché l’antistallo non abbia funzionato”.

25 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Red Bull: Vettel e Webber soddisfatti dopo le libere a Valencia

I piloti della Red Bull Racing' date=' Sebastian Vettel e Mark Webber, si sono detti soddisfatti al termine delle prove libere del GP Europa a Valencia, considerando le aspettative poco ambiziose del team per questa gara su un tracciato in teoria poco adatto alla RB6.

“In generale è stata una buona giornata, abbiamo fatto molti giri, non abbiamo avuto alcun problema con la vettura quindi abbiamo potuto seguire il nostro solito programma del venerdì” ha dichiarato Vettel.

“Dobbiamo capire se continuare con l’F-duct, ma in generale il passo è stato promettente oggi considerando che questa non è la pista più adatta a noi. Abbiamo fatto un buon passo in avanti con la vettura, è stata una buona giornata per noi” ha concluso il tedesco.

Dello stesso parere anche Webber: “È stato un buon venerdì per noi, senza interruzioni, abbiamo valutato le gomme e l’F-duct raccogliendo dati che analizzeremo stasera, come sappiamo non è facile farlo funzionare a dovere. La pista è cambiata molto questo pomeriggio, le condizioni hanno oscillato un po’. Ma è stata una giornata molto produttiva per noi: la vettura ha girato senza problemi, speriamo bene per domani”.

[b']McLaren: Button e Hamilton vogliono limitare i danni a Valencia

Jenson Button e Lewis Hamilton hanno ammesso che il Gran Premio d’Europa a Valencia sarà una gara difficile per la McLaren Mercedes che per questo weekend non ha portato aggiornamenti al contrario degli altri team.

“La vettura è parsa molto buona. L’unico problema è che ci sono molte vetture veloci in pista” ha dichiarato Button, oggi nono. “La Ferrari sembra molto, molto veloce. Anche le Renault e le Mercedes sembrano molto competitive. Sarà un weekend difficile per noi, ma magari anche divertente. Non abbiamo gli aggiornamenti che hanno portato qui la maggior parte dei team, quindi sarà un po’ una sfida. Ma a Silverstone avremo delle novità e qui dobbiamo lottare traendo il massimo da quello che abbiamo” ha concluso Button.

“Non è andata troppo male oggi” ha dichiarato Hamilton, quinto a fine giornata. “La prima sessione è andata bene, sarà interessante vedere quanto sono davvero competitivi gli altri. Sembrano molto, molto competitivi. Forse più sul giro singolo che sul passo di gara. Penso che in configurazione da gara siamo più vicini ma nelle curve ad alta velocità è difficile per noi avvicinarli. Ma tuttavia continueremo a spingere. Non è questione di limitare i danni ma solo trarre il massimo possibile mentre gli altri si trovano in vantaggio” ha spiegato Hamilton.

Mercedes più competitiva nelle prove libere a Valencia

Michael Schumacher non si è detto preoccupato dal suo 11mo tempo nella seconda sessione di prove libere a Valencia, nel venerdì del Gran Premio d’Europa, su una pista a lui sconosciuta.

“È stato eccitante guidare in pista per la prima volta qui, probabilmente è stato ancora più bello di quanto mi aspettassi ieri dopo averla analizzata” ha dichiarato Schumacher. “Questa mattina per me è passata cercando di imparare il tracciato. È necessario trovarsi a proprio agio alla guida anche se alcune curve sono cieche. Comunque è difficile tenere il passo ottimale e sul giro singolo non l’abbiamo ancora trovato. I long run sono andati bene e in generale non è andata male oggi, in base ai carichi di carburante anche se è un qualcosa che dovremo analizzare meglio ora”.

Schumacher è quasi arrivato al contatto con Lewis Hamilton all’ultima curva nella seconda sessione e si è scusato per aver ostacolato il pilota della McLaren: “Mi scuso, non l’ho visto e non sono stato informato della sua presenza lì. Mi stavo preparando per il mio giro e guardavo avanti, sfortunatamente l’ho rallentato”.

Nico Rosberg ha ottenuto il miglior tempo in mattinata e il quarto nel pomeriggio: “Il team ha fatto un ottimo lavoro con gli aggiornamenti e sono sicuro che hanno migliorato la nostra competitività” ha dichiarato Rosberg. “Abbiamo un paio di problemi da risolvere stasera ma siamo sulla strada giusta. Sappiamo che il nostro passo di gara è migliore delle nostre prestazioni in qualifica al momento quindi se riusciremo a qualificarci bene, dovremmo fare buoni progressi questo weekend”.

25 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Sauber: ottimismo dopo le prove libere del GP Europa

Un venerdì senza problemi per la Sauber a Valencia che ha testato diverse novità per la C29' date=' inclusa una nuova versione dell’F-duct, che hanno reso la vettura piu’ docile per Kamui Kobayashi e Pedro de la Rosa.

“Con il nuovo pacchetto aerodinamico dobbiamo ora lavorare per trovare il giusto bilanciamento. La vettura si comporta in modo ragionevole, ma dobbiamo analizzare i dati per assicurarci di poter migliorare ancora” ha dichiarato Kobayashi.

Nonostante il pesante graining, de la Rosa si è detto contento delle prestazioni delle gomme e si è divertito alla sua prima uscita sul circuito di casa.

“Entrambe le gomme hanno funzionato bene sull’asfalto rovente, e non mi aspetto i problemi del Canada. Per m è stata la prima volta su questa pista. Ci vuole qualche giro per impararla, sopratutto i punti di frenata, ma mi è piaciuta subito” ha concluso de la Rosa.

Kobayashi e de la Rosa hanno chiuso le libere del venerdì a Valencia rispettivamente in 14ma e 15ma posizione.

[b']Renault competitiva a Valencia con le novità tecniche

Robert Kubica ha ottenuto il sesto tempo nella seconda sessione di prove libere a Valencia, nel venerdì del Gran Premio d’Europa. Il polacco ha sfruttato al meglio le novità tecniche portate dal team mentre Vitaly Petrov non è andato oltre il 13mo tempo.

Robert Kubica:

“È stato un venerdì piuttosto normale per noi e siamo riusciti a fare molti giri per capire la vettura e le nuove componenti che abbiamo per questa gara. È stato piuttosto facile valutare i nuovi sviluppi e sono stato in grado di avvertire la differenza al volante. Le condizioni della pista erano piuttosto buone, in generale: all’inizio era piuttosto sporca ma la situazione è migliorata molto durante la giornata”.

Vitaly Petrov:

“Avevo guidato qui in GP2, ma oggi è stata la mia prima esperienza a Valencia al volante di una F1. Ovviamente il feeling è molto diverso e ho dovuto adattare il mio stile di guida. Avevamo molte nuove componenti da provare quindi la vettura è parsa molto diversa e ho impiegato le sessioni per abituarmi al nuovo comportamento della vettura. In generale la vettura è andata bene, ma stiamo ancora lavorando al set-up e continueremo anche domani mattina”.

25 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.