Vai al contenuto
  • 0

Consiglio sportiva segmento C


Nerif

Domanda

E' giunta l'ora finalmente di cambiare auto, e avrei voglia di togliermi lo sfizio di prendermi un'auto con la giusta cattiveria. Diciamo che il tetto di spesa è 35.000€ a listino. Si può sforare leggermente su gruppo VAG causa sconti maggiori, ma si parla di un paio di punti percentuali. Innanzitutto causa lavoro faccio con una certa frequenza strade di montagna, per cui si parla di strade con tante curve e davvero belle da fare.

Non preoccupatevi per il carburante, non è che sono un petroliere, semplicemente non faccio una quantità di KM esagerati con la mia macchina, nonostante le necessità di viaggiare. Per fortuna ho anche l'opportunità di usare i mezzi aziendali.

Resta il fatto che l'auto che cerco deve avere anche un confort accettabile. Insomma per farla breve cerco si un'auto divertente e cattiva, che mi faccia venire il sorriso ogni volta che sono in mezzo a delle curve, ma voglio anche qualcosa che si avvicini al concetto di Gran Turismo. Per intenderci: se avessi voluto una sportiva pura non andrei su una segmento C, ma vista la cifra passerei già a produttori come Lotus.

Inoltre non amo le auto troppo estreme esteticamente. Esempio: la Focus RS ha già un'estetica che non mi garba.

Al momento l'auto che ho preso in maggior considerazione è la nuova Giulietta Q.V. : la linea mi piace, ho testato la macchina su strada e mi ha convinto sia a livello di guida con un comportamento molto sincero e un'ottima tenuta, sia a livello di motore, che si è dimostrato molto corposo e molto reattivo.

Poi vi è la classica Golf GTI. Paga l'estetica, che non mi scalda particolarmente, anche se nel resto pare essere fantastica. Ok gli interni, molto classici, ma che danno davvero una gran sensazione di solidità. Sono stato solo passeggero, però le sue doti dinamiche mi sono sembrate assolutamente valide.

Scirocco: Mi piace e non mi piace... Bello il frontale cattivo, ma non digerisco tanto il culone. Non la ho provata, ma credo che abbia ancora qualcosa in più della "sorella" Golf.

Scirocco R: Giudizio estetico praticamente identico a quello precedente, ma è ancora più "estrema". Questa è ancora più cattiva, deve davvero essere una goduria da guidare. Certo che siamo davvero al pelo come budget.

Megane RS: Non l'ho provata, ma a leggere qualsiasi commento pare essere davvero la più goduriosa del lotto. Però mi resta qualche perplessità sul lato estetico. Inoltre si torna al discorso fatto prima riguardo al confort. Dal lato dinamico pare essere fenomenale, ma soprattutto in allestimento Cup pare essere molto orientata a chi cerca un'auto da track day. Inoltre ammetto anche una certa antipatia per il marchio Renault. Grazie per gli eventuali consigli ;)

Modificato da Nerif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

per quanto ne so, non tanto a dire il vero, la RS è la più "rallystica" del lotto, quindi la più adatta alle strade di montagna/collina. Comunque l'assetto è abbastanza rigido anche senza il telaio cup, che comunque è a richiesta.

In realtà la macchina ideale per quel tipo di strade sarebbe un'impreza wrx o una lancer ma, credo, andrai fuori budget.

In alternativa penserei ad una civic type r, ma esteticamente è molto carica ed è un 2000 aspirato.

Tra la Giulietta, Golf, Scirocco, lascerei perdere l'ultima, è davvero troppo simile alla golf come telaio, mentre darei una chance alla giulietta.

Visto che è una machina sopratutto per il tempo libero, mi permetto di consigliarti non un segmento C, ma una spider: MX5. Non ha un assetto granitico ed è più divertente di tutte le giuliette e le golf, almeno il 2.0.

Spero di averti aiutato

BYez

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A mio avviso la Golf negli hanno ha subito un'evoluzione "errata" che sarebbe dovuta essere la Scirocco; auto che attira molto la mia attenzione.

Il retro "culone" lo trovo sportivo e vagamente affine a quello 911 (per certi versi anche z3 coupe). Se la golf non si è evoluta in questa direzione è perchè il confort nei sedili dietro è molto scarso, mentre i sedili sportivi sono una goduria.

LA megane pi piace moltissimo esteticamente ma non la conosco; con la colorazione bianca fa molto racing.

La Focus non mi piace esteticamente però è una delle auto con la quale mi sono diverito di più ... perché? Quest'invero sono stato a Fuerteventura e ne ho noleggiata una, il tipo dell'autonoleggio mi ha detto "mi raccomando, solo strade asfaltate", li per li ho pensato "perchè mai dovrei uscire dalle strade asfaltate!?" tutte le spiagge erano dopo km di fuoristrada!! la sera giocavo a GT sulla PSP, la mattina c'era la prova speciale su strada! :mrgreen:

Ma mini è troppo picola?

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per quanto ne so, non tanto a dire il vero, la RS è la più "rallystica" del lotto, quindi la più adatta alle strade di montagna/collina. Comunque l'assetto è abbastanza rigido anche senza il telaio cup, che comunque è a richiesta.

In realtà la macchina ideale per quel tipo di strade sarebbe un'impreza wrx o una lancer ma, credo, andrai fuori budget.

In alternativa penserei ad una civic type r, ma esteticamente è molto carica ed è un 2000 aspirato.

Tra la Giulietta, Golf, Scirocco, lascerei perdere l'ultima, è davvero troppo simile alla golf come telaio, mentre darei una chance alla giulietta.

Visto che è una machina sopratutto per il tempo libero, mi permetto di consigliarti non un segmento C, ma una spider: MX5. Non ha un assetto granitico ed è più divertente di tutte le giuliette e le golf, almeno il 2.0.

Spero di averti aiutato

BYez

Eh purtroppo le 2 posti le devo escludere. Mi attira la Mx 5, ma è esclusa in partenza.

A mio avviso la Golf negli hanno ha subito un'evoluzione "errata" che sarebbe dovuta essere la Scirocco; auto che attira molto la mia attenzione.

Il retro "culone" lo trovo sportivo e vagamente affine a quello 911 (per certi versi anche z3 coupe). Se la golf non si è evoluta in questa direzione è perchè il confort nei sedili dietro è molto scarso, mentre i sedili sportivi sono una goduria.

LA megane pi piace moltissimo esteticamente ma non la conosco; con la colorazione bianca fa molto racing.

La Focus non mi piace esteticamente però è una delle auto con la quale mi sono diverito di più ... perché? Quest'invero sono stato a Fuerteventura e ne ho noleggiata una, il tipo dell'autonoleggio mi ha detto "mi raccomando, solo strade asfaltate", li per li ho pensato "perchè mai dovrei uscire dalle strade asfaltate!?" tutte le spiagge erano dopo km di fuoristrada!! la sera giocavo a GT sulla PSP, la mattina c'era la prova speciale su strada! :mrgreen:

Ma mini è troppo picola?

La Mini è troppo piccolina. Oltretutto non mi piace.

Tra l'altro quest'estate sono vicino a Fuerteventura, ero partito con le migliori intenzioni (niente auto ecc ecc) ma già mi porti in tentazione :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti vuoi divertire sul serio, tra tutte quelle che hai postato, devi stare sulla Megane RS Cup che è considerata praticamente la migliore TA (mi pare di averlo letto su EVO) ed è ovviamente un simbolo per gli appassionati del genere. metti da parte le antipatie (perchè poi? perchè è francese?) e vai su quella..SE vuoi divertiti sul serio ripeto.

se invece vuoi un maggior compromesso tra comfort e praticità allora stai sulla Giulietta che ha pure le 5porte. Visto che ti piace sia di linea che di sensazioni di guida ;) e lascerei perdere le classiche Golf GTI proprio perchè, secondo me, trasmettono meno emozioni..almeno a livello di immagine e marchio. troppo inflazionate.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra quelle che hai citato quoto quanto detto da Teknos, Megane rs se prediligi il divertimento e le prestazioni, Giulietta se vai piu' dietro al comfort e praticita'.

Se poi potenze stratosferiche non sono una priorita', potrei suggerirti mito QV con sospensioni adattative, piu' piccola e leggera delle altre (ma con posti dietro e bagagliaio migliori di scirocco e magane)...ma forse un po' troppo sotto lo standard che cerchi

La Focus rs deve essere una bestia ma, giudizio personale, e' proprio brutta e poi la focus e' una macchina che in generale mi sta sui testicoli

Scirocco e golf hanno sicuramente un ottimo motore (gti/tfsi e ancora di piu' R) pero' dicono siano poco emozionali. Se poi il giudizio si posa anche sull'aspetto estetico (e quindi guidizio soggettivo) meglio lasciar perdere...

1) la Golf GTI non e' piu' quello che era, prima rappresentava il puro e perfetto understatement, ora e' brutta e volgarotta.

2) Scirocco per carita', quel culone e' qualcosa di abbrobrioso. Prendi l'altra culona per eccellenza, Brera. Ecco, mentre l'Alfa mi ricorda una donna prosperosa, magari un filo sovrappeso ma tutta curve e molto attizzante, la sciroppo non e' niente di piu' che una ragazza cellulitica che si ostina a indossare un paio di jeans troppo stretti:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Insomma per farla breve cerco si un'auto divertente e cattiva, che mi faccia venire il sorriso ogni volta che sono in mezzo a delle curve, ma voglio anche qualcosa che si avvicini al concetto di Gran Turismo.

Basta questo estratto del tuo post: Giulietta 1750 senza pensarci due volte.

Sconti maggiori in VAG? Perché conosci il concessionario? Ogni volta che abbiamo provato a prendere in considerazione un'Audi ci hanno sempre trattato malissimo da quel punto di vista. Giulietta è uscita ora e te la porti via con 3mila euro in meno sul listino (forse la QV anche di più).

Prenderei in considerazione Golf e Scirocco solo per il doppia frizione, se ti interessa.

Saresti in budget anche con una Serie 1, soprattutto se benzina, che magari trovi km0 ad un prezzo interessante. Ma, opinione personale, la trovo una scelta un po' "triste" rispetto a Giulietta (che tra l'altro è sopra a livello di confort).

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.