Vai al contenuto
  • 0

Consiglio sportiva segmento C


Nerif

Domanda

E' giunta l'ora finalmente di cambiare auto, e avrei voglia di togliermi lo sfizio di prendermi un'auto con la giusta cattiveria. Diciamo che il tetto di spesa è 35.000€ a listino. Si può sforare leggermente su gruppo VAG causa sconti maggiori, ma si parla di un paio di punti percentuali. Innanzitutto causa lavoro faccio con una certa frequenza strade di montagna, per cui si parla di strade con tante curve e davvero belle da fare.

Non preoccupatevi per il carburante, non è che sono un petroliere, semplicemente non faccio una quantità di KM esagerati con la mia macchina, nonostante le necessità di viaggiare. Per fortuna ho anche l'opportunità di usare i mezzi aziendali.

Resta il fatto che l'auto che cerco deve avere anche un confort accettabile. Insomma per farla breve cerco si un'auto divertente e cattiva, che mi faccia venire il sorriso ogni volta che sono in mezzo a delle curve, ma voglio anche qualcosa che si avvicini al concetto di Gran Turismo. Per intenderci: se avessi voluto una sportiva pura non andrei su una segmento C, ma vista la cifra passerei già a produttori come Lotus.

Inoltre non amo le auto troppo estreme esteticamente. Esempio: la Focus RS ha già un'estetica che non mi garba.

Al momento l'auto che ho preso in maggior considerazione è la nuova Giulietta Q.V. : la linea mi piace, ho testato la macchina su strada e mi ha convinto sia a livello di guida con un comportamento molto sincero e un'ottima tenuta, sia a livello di motore, che si è dimostrato molto corposo e molto reattivo.

Poi vi è la classica Golf GTI. Paga l'estetica, che non mi scalda particolarmente, anche se nel resto pare essere fantastica. Ok gli interni, molto classici, ma che danno davvero una gran sensazione di solidità. Sono stato solo passeggero, però le sue doti dinamiche mi sono sembrate assolutamente valide.

Scirocco: Mi piace e non mi piace... Bello il frontale cattivo, ma non digerisco tanto il culone. Non la ho provata, ma credo che abbia ancora qualcosa in più della "sorella" Golf.

Scirocco R: Giudizio estetico praticamente identico a quello precedente, ma è ancora più "estrema". Questa è ancora più cattiva, deve davvero essere una goduria da guidare. Certo che siamo davvero al pelo come budget.

Megane RS: Non l'ho provata, ma a leggere qualsiasi commento pare essere davvero la più goduriosa del lotto. Però mi resta qualche perplessità sul lato estetico. Inoltre si torna al discorso fatto prima riguardo al confort. Dal lato dinamico pare essere fenomenale, ma soprattutto in allestimento Cup pare essere molto orientata a chi cerca un'auto da track day. Inoltre ammetto anche una certa antipatia per il marchio Renault. Grazie per gli eventuali consigli ;)

Modificato da Nerif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Viste le premesse direi che le due scelte migliori sarebbero o Scirocco 2.0 Tfsi o Giulietta Quadrifoglio Verde.

Megane RS è fenomenale e stratosferica in quanto a prestazioni ed handling, però non fa certo della sobrietà la sua arma vincente (diciamo che è decisamente Quarto Oggiaro style).

Ci sarebbe anche Mazda 3 MPS, che ha un motore assolutamente ottimo, però anche lei non è il manifesto dell'eleganza. Come impostazione credo sia quella che si avvicina di più a Giulietta QV.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Progresso o no è sempre un motore ultraspinto un 1.4 da 170cv.. e più.. di progressi nei motori endotermici c'è ne sono pochi, la meccanica delle bielle pistoni fasce e tutto il resto è più o meno sempre la stessa, si possono migliorare i materiali ma i miracoli non si fanno.

No non lavoro in concessionaria, ma conosco meccanici che ci lavorano sia per i modelli normali, che quelli preparati per le gare di salita e credo che ne sappiano.. e in molti li considerano quei motori frullini usa e getta..

Certo possono andare forte ma io vorrei una macchina che non mi obblighi ad andare di continuo, se mi piace guidare con sportività certo non bado molto hai consumi, e come uno che si prende la Subby STI o lancer e poi si lamenta dei consumi.. per me non ha capito un tubo, comunque io preferirei la 147 GTA rispetto al frullino, un motore con una storia.

Beh la mazda 3 MPS è bella è ben fatta, super accessoriata, hai la comodità delle 5 porte e non

la Giulietta QV con gli stessi accessori della MPS 35.140€

La MPS 31500€ ha anche il differenziale autobloccante, l'alfa non so

poi mi piacerebbe vedere come sono i tiranti delle sospensioni, se sono come quelli della GT fanno pietà... li ho visti in demolizione e sono sottili che flettono con 75kg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Progresso o no è sempre un motore ultraspinto un 1.4 da 170cv.. e più.. di progressi nei motori endotermici c'è ne sono pochi, la meccanica delle bielle pistoni fasce e tutto il resto è più o meno sempre la stessa, si possono migliorare i materiali ma i miracoli non si fanno.

No non lavoro in concessionaria, ma conosco meccanici che ci lavorano sia per i modelli normali, che quelli preparati per le gare di salita e credo che ne sappiano.. e in molti li considerano quei motori frullini usa e getta..

poi mi piacerebbe vedere come sono i tiranti delle sospensioni, se sono come quelli della GT fanno pietà... li ho visti in demolizione e sono sottili che flettono con 75kg

Stiamo direttamente all'outlet dei luoghi comuni.....devo aggiornare il detto degli italiani...oltre che C.T. della nazionale sono anche tutti ingegneri :roll:

Hai almeno una minima idea del processo di progettazione/sviluppo? dall'ultima frase direi proprio di no....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Piccolo OT credo neanche te allora tony, per me sei solo uno che vuol saperne una di più anche se non le sai le cose, si è dimostrato più volte in altre discussioni, a 8-9 anni sapevo già come si smontava un motore, faccio tutt'altro nella vita ma la meccanica la conosco bene,solo perchè uno non rispetta le tue opinioni non puoi rompergli...

Ah lo sai che i certi vari motori Fiat usano basamento degli anni 70?? e che la renault ha ritirato fuori il vecchio 1.6 benzina monoalbero per riproporlo su certi modelli nuovi?

Modificato da marco82tn
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non saranno motori che macinano un mare di chilometri ma a dire che non durano niente.

Hanno semplicemente messo un turbo su un 1.4 e rinforzato le altre parti come se fosse un 2.0

Anche i diesel sono anni che hanno il turbo, un 2.0 diesel aspirato non so neanche se arriva 100 cv con il turbo arriva a 140/150 cv e ci sono moltissime auto che hanno macinato molta strada, a lavoro guidavo un passat 2.0 TDI da 140 cv, in 4 anni è già arrivato a 225.000 km ed è come nuovo ci sono poi altre vetture turbo diesel che hanno superato i 400/500 mila chilometri...

Se gli hanno progettati e creati sicuramente gli hanno anche collaudati e costruiti in modo che durino per un periodo decente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Piccolo OT credo neanche te allora tony, per me sei solo uno che vuol saperne una di più anche se non le sai le cose, si è dimostrato più volte in altre discussioni, a 8-9 anni sapevo già come si smontava un motore, faccio tutt'altro nella vita ma la meccanica la conosco bene,solo perchè uno non rispetta le tue opinioni non puoi rompergli...

Ah lo sai che i certi vari motori Fiat usano basamento degli anni 70?? e che la renault ha ritirato fuori il vecchio 1.6 benzina monoalbero per riproporlo su certi modelli nuovi?

Io non rompo perchè non rispetti le mie opinioni.:)

Rompo per spacci per vere cose che non lo sono, e che sono frutto di dicerie, sentito dire, leggende metropolitane.

E tranquillo che la meccanica la conosco bene pure io....e ben più di quanto pensi te :roll:

Solo che a me non piace autocelebrarmi andando a sbrodolare in giro il mio curriculum e le mie conoscenze...

p.s. visto che dici che ho dimostrato la mia ignoranza, potresti cortesemente riportare dove e quando? Quando si accusa qualcuno, sarebbe buona cosa portare le prove....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ottimo proposito, credo che sarà reciproco :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tornando a parlare di quello che interessa al nostro amico...

da quello che ho capito a lui preme il concetto di Granturismo più che di sportiva pura e dura

Megane Rs Cup quindi è da escludere

Bmw 1er: il diesel non gli interessa; motori 4c benzina asfittici e noiosi; 6c eccelsi ma spese di acquisto e manutenzione altissime......lasciamo perdere

Audi A3: una delle auto che ha meno senso acquistare nel 2010, golf con gli stessi pregi e difetti solo a 6k euro in più;

Megane standard, Focus, Astra, Mazda=nulla di particolare

Delta non è una Gt, Bravo è come quelle sopra, Golf ha stufato

Volvo: mancanza di motori benza adeguati

Giulietta e Scirocco....punto

Se ti serve un po' di spazio la prima, se vuoi il coupè la seconda. L'Alfa è meglio di motore sia sul 1.4 (non di tanto) che sui 2L (il 1750 è un gioiello)

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.