Vai al contenuto
  • 0

Cittadina ma non troppo. (Crosscountry? city-suv? ???)


cheauto

Domanda

Ciao a tutti, scoperto ieri questo fantastico sito.

Allora, ho 35 anni, non sono un appassionato di auto, non ne capisco nulla, sulle motorizzazioni ancor meno (iniziamo bene direte voi).

A me servirebbe un'auto cittadina (che cioe' non sia troppo lunga e possa prendere qualche botta dandosi i baci nelle fasi di posteggio, e sopravvivere a una citta' come Milano) che allo stesso tempo permetta di essere trattata senza troppi riguardi (strade non asfaltate fuori citta', gitarelle, viaggi in autostrada per l'europa -cioe' carichi l'auto e parti, andando a cercare la spiaggetta nascosta in portogallo, giusto per fare un esempio) e non troppo fighetta (ma neanche orribile).

Qualcosa come una Panda ma meno giocattolosa, credo che la 4x4 sia

piu' resistente, ho visto or ora la Toyota Urban Cruise, ma e' forse

troppo grande e decisamente troppo cara. Ho visto come e' pubblicizzato il Qubo Trekking della Fiat e vorrei qualcosa del genere, ma non cosi' grande e magari non cosi' orribile!

La Panda non mi spiace come auto cittadina. Allo stesso tempo pero' non mi da un'idea di stabilita'/sicurezza per tragitti in autostrada/tangenziale, cosi' vorrei sapere cosa mi potreste consigliare in alternativa.

La Panda 4x4 invece, e' meglio o pure peggio? So che la 4x4 consuma di piu. E ad essere onesti, non e' che mi serva il 4x4.

Mi sapreste dire quale motorizzazione e' la migliore per entrambi? il

famoso multijet o altro?

grazie

modelli alternativi? mazda 2? Hyundai i20? Yaris?

Al momento quella che mi intriga di piu' oltre la Panda e' l'Honda Jazz, mi ha

fatto un'ottima impressione, ma credo sia un'altra categoria. Com'e' la Chevrolet Spark?

Sono aperto ai vostri consigli, non vorrei spendere piu' di 10mila. Sono aperto all'usato, anche se cercando su autoscout ho visto auto usate che costano moltissimo, mentre io credevo che l'usato si svalutasse molto. Se e' per 2000 euro di differenza, compro il nuovo.

grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ragazzi

direi che la rivelazione della giornata e' la FORD FUSION. Mai sentita/vista prima d'ora.

Brutta a prima vista, e magari anche a seconda e terza vista, ma e' molto vicina a quello che volevo, e credo -da ignorante- che una ford sia migliore di una suzuki.

Detto cio' vorrei vederlo/provarlo, cosi' come anche la Jazz.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ragazzi

direi che la rivelazione della giornata e' la FORD FUSION. Mai sentita/vista prima d'ora.

Brutta a prima vista, e magari anche a seconda e terza vista, ma e' molto vicina a quello che volevo, e credo -da ignorante- che una ford sia migliore di una suzuki.

Detto cio' vorrei vederlo/provarlo, cosi' come anche la Jazz.

Grazie a tutti!

la Fusion te la sconsiglio, è un modello ormai vecchio, credo sul punto di finire fuori commercio.

sul fatto che una Ford sia fatta meglio di una Suzuki...bè non ne sarei così sicuro:)! Sx4 è decisamente un'altra cosa. anni fa la volevo comprare, mi aveva fatto davvero un'ottima impressione, ma poi la scartammo perché era un pò troppo piccola per le nostre esigenze.

Honda Jazz è una piccola grande macchina. piccola di dimensioni esterne, enorme dentro. ci carichi quanta gente e quanti bagagli vuoi! abbastanza curata come finiture, consuma abbastanza poco e col 1.4 è discretamente briosa.

se devo essere sincero, tra le due preferirei la Sx4, ma la Jazz effettivamente ha più bagagliaio/abitabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la Fusion te la sconsiglio, è un modello ormai vecchio, credo sul punto di finire fuori commercio.

Vero, ma gliela ho consigliata proprio per questo. Si trova usata a poco con buone dotazioni, e forse anche nuova con super sconti. D'altra parte, per una Fusion aggiornata al 2010 nuova ci vorrebbero 20mila euro giù di lì, come per la Cross Polo.

Effettivamente, come conferma cheauto, è molto vicina a quello che chiede: piccola, abbastanza spaziosa, alta da terra, macchina "da battaglia", consuma niente col 1.4 TDCi (forse un po' sottodimensionato).

A parità di prezzo meglio la Sedici (infondo è più lunga di soli 11cm), ma per stare sui 4m è da prendere in considerazione anche la Ford che viene via a molto meno.

Esteticamente non piace neanche a me.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

per forma mentis meglio un nuovo economico che un usato di provenienza incerta

a 8500€ panda + pack class (clima, telecomando apertura porte, barre porta tutto), con il 1.3mjet riesci a stare sotto i 10mila€. Con finanziamento a tassoz ero, che se cerchi il risaprmio, schifo non fa

Per lo sterrato non ha minimamente problemi, anzi ha anche angoli di attocco e uscita tra i minori della categoria

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tra quelle suggerite fiat 16/suzukix4 e' sicuramente una scelta oculata. Tuttavia mi sembra di capire che il 4x4 poi non e' che ti serva tanto, quindi potendo andrei su qualcosa di piu' semplice.

Peccato che il qubo trekking non ti piaccia, risponde all’identikit perfetto. Piccola fuori, grande dentro, robusta e con un motore diesel decente. Inoltre se vivi in citta' hai anche l'opzione di un ottimo cambio robotizzato. La vedo davvero come la scelta ideale. Se io avessi bisogno di una piccola ma capiente, una tuttofare da sbattucchiere di qua e di la', sarebbe sicuramente la mia scelta. E poi ha una faccia da cucciolo di bulldog che mi sta proprio simpatica .

Jazz e' davvero ottima, anche questa molto pratica e con un motore benzina, qualita' costruttiva e affidabilita' superiore alle altre. Tuttavia non so dirti circa l'abilita' sugli sterrati

Ne aggiungo un'altra: skoda fabia. Premetto che la nuova non l'ho mai provata, ma quando vivevo in Italia ho avuto il vecchio modello (1.9 tdi) che per due anni ho letteralmente martoriato percorrendo circa 60k. Giravo per allevamenti di cavalli percorrendo molto spesso sterrati dove almeno ad occhio ci sarebbe passata solo un land rover (in realta' cosi' non era!). A cio' aggiungi puntatine all'estero e svariati viaggi in luoghi diciamo "rurali" con vari passeggeri e quattrozampe al seguito. Quando mi sono trasferito all’estero l'ho mollata a mio padre, ora l'auto ha circa 250k km ed oltre alla manutenzione ordinaria mai un problema (grattata di rito). Ovvio che questo e' solo un, scusate l'inglesismo, "anecdotal report", ma se puo' essere d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.