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Touareg 2.5

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Quando 4ruote (so abbonato a 4ruote da molti anni ehehe) provò la versione della 4porte col cambio automatico zf, cioè non transaxle, risultò che il bilanciamento dei pesi era identico alla versione col cambio in blocco al retrotreno e questo perchè ilc ambio ZF essendo molto più compatto, ha permesso ai tecnici di arretrare la posizione del motore di qualche cm, bilanciando così i pesi in maniera ottimale.

Questa è la dimsotrazione che spesso una soluzione che sulla carta è peggio di un'altra, poi nella pratica risulta essere altrettanto efficace di quella che teoricamente sarebbe migliore.

Non riesco a capire come possano essere riusciti ad arretrare il motore per la versione con il cambio automatico in quanto in quella transaxle non essendoci il cambio appena dietro al motore ci sarebbe tutto lo spazio per arretrarlo. Inoltre guardando alcuni spaccati mi sembra che entrambe le versioni adottino i medesimi attacchi motore in quanto il motore della versione transaxle è montato sempre "all'insù" sebbene penso non abbia il cambio automatico che imporrebbe di tenerlo ad una certa altezza (essendo il medesimo di Bmw serie 7 e Jaguar...).

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 2 settimane fa...

Fonte AlVolante:

PIANALE AMERICANO - Proprio la più piccola fra le “consorelle” del gruppo Fiat, è quella che, attualmente, sembra avere messo più carne al fuoco. Corroborata dal buon successo conseguito con la GranTurismo e la GranCabrio (qui il primo contatto), la Maserati è, infatti, impegnata sia nello sviluppo della nuova edizione della sua ammiraglia (la potente e lussuosa Quattroporte, nella foto in alto un particolare), sia nella definizione della cosiddetta “baby”, una inedita berlina sempre di connotazione sportiva, di classe medio-alta. Al momento ferve soprattutto l’attività di collaudo della prima, dedicata alla verifica del buon funzionamento della compagine composta dalla “piattaforma americana” (il pianale della Chrysler 300C), dalle sospensioni a gestione elettronica con ammortizzatori Koni e inedita architettura, e dal potente motore V8 di origine Ferrari, che verrà proposto con livelli di potenza compresi fra 450 e 520 CV.

ANCHE CROSSOVER - Fra le cose più interessanti del nuovo modello Maserati, va prima di tutto citata la configurazione della carrozzeria, che oltre a quella classica da berlina potrebbe essere proposta anche come aggressiva station wagon di lusso o addirittura come crossover supersportiva, con una “filosofia” analoga a quella della BMW X6. Non è, infatti, un caso che il muletto attualmente in collaudo (del quale non dovrebbero tardare troppo le prime immagini), abbia una carrozzeria da station wagon e che sotto le vistose camuffature, abbondantissime soprattutto nella zona posteriore, lasci intuire dimensioni e fisionomia simili a quelle della Chrysler 300C Touring. Sia per la berlina sia per la nuova tipologia di carrozzeria crossover, si sta sperimentando la trazione integrale (con prevalenza al posteriore) affiancata da un raffinato cambio ZF a otto rapporti (anch’esso attualmente in collaudo).

LA SIGNORA DEGLI ANELLI - I test su asfalto della nuova generazione della Maserati Quattroporte sono iniziati circa cinque mesi fa. Ormai il primo muletto ha accumulato svariate migliaia di chilometri, tutti percorsi in circuiti chiusi. In particolare, in questa fase, gran parte dei collaudi vengono effettuati sugli anelli di alta velocità di Balocco (Vercelli) e di Nardò (Lecce); nell’impianto pugliese è stata anche lungamente sfruttata l’amplissima e bene attrezzata “pista dinamica”, oltre a quella di handling. Stando alle informazioni di cui siamo in possesso, è probabile che la produzione della nuova Quattroporte venga avviata nelle linee di assemblaggio degli stabilimenti - ribattezzati “OAG”, Officine Automobilistiche Grugliasco - della Carrozzeria Bertone (acquisita dal gruppo Fiat), con sede a Grugliasco, alle porte di Torino.

LA FAMIGLIA SI ALLARGA - A breve inizierà anche lo sviluppo della cosiddetta “baby-Maserati”, la berlina media sportiva che si porrà in concorrenza con Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. La piccola del Tridente, sempre sviluppata su un pianale Chrysler 300C di nuova generazione, sarà distante non solo dimensionalmente dalla sorella maggiore, visto che conterà su una nuova serie di motori sia V8 (sempre di origine Ferrari), sia V6 (basati sul Pentastar Chrysler in lega leggera e in edizione biturbo) con potenza di oltre 400 CV. Inoltre, è previsto anche un motore a gasolio, probabilmente un 3.0 biturbo costruito dalla VM di Cento (Ferrara), accreditato di potenze fino a 300 CV.

SEPARATE ALLA NASCITA - Il nuovo modello dovrebbe essere presentato fra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 ed essere equipaggiato con la trazione posteriore o, in alternativa, con quella integrale. La data di presentazione può sembrare piuttosto vicina, ma bisogna considerare che lo sviluppo della “baby Maserati” di fatto è già partito. Infatti, la base di progetto – cioè l’ormai famoso pianale della nuova generazione della Chrysler 300C - nella prima fase di collaudo è condivisa con Alfa Romeo (la nuova Giulia) e Lancia (la nuova Thesis, ormai in dirittura d’arrivo visto che sarà presentata al Salone di Ginevra); solo nella fase finale dello sviluppo, i tre modelli acquisiscono ciascuno la propria personalità oltre che nelle carrozzerie e negli interni, nei motori e nelle sospensioni.

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Infatti Quattroporte salirà di livello e sarà più imparentata con Ferrari (probabile doppiafrizione in posizione transaxle), mentre "BiTurbo" su base 300C (però con modifiche alle sospensioni posteriori come detto da Wester) sarà realizzata a Grugliasco e avrà il V6 biturbo e il diesel Vm (probabilmente in versione prestazionale,biturbo)

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  • 2 mesi fa...
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