Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

articolaccio che riporto solo per stigmatizzare l'incompetenza della nostra stampa e il presappochismo di chi lo legge (giusto ieri ho discusso con un mio collega "eh landini ha ragione lancia piglia una chrysler di 20 anni fa che ho visto in un film da bambino e fa la nuova thema... )

Ferrari e Maserati in allarme: e se le perdessimo?

Alla Ferrari hanno un problema. Non è Fernando Alonso, nè Felipe Massa, ma neppure si chiama Red Bull o McLaren. Si chiama Sergio Marchionne, e contratto-Pomigliano. Ferrari fa parte del gruppo FIAT, e l'AD abruzzo-canadese vuole imporre quel modello di lavoro anche per il Cavallino Rampante e il Tridente della Maserati, che ha gli stabilimenti a Maranello e Modena.

Oggi una delegazione di lavoratori è venuta negli uffici del Movimento 5 Stelle in Regione per esporre il caso e cercare assieme una soluzione.

La prima cosa che possiamo fare è allertare l'Assessore competente e portare il caso alla ribalta. Martedì mattina durante il question time in Aula porteremo all'attenzione della Giunta il caso degli stabilimenti Ferrari e Maserati di Maranello e Modena: fra il pubblico ci sarà anche una rappresentativa dei lavoratori. Lo scambio di idee avuto oggi è stato proficuo. La situazione è molto confusa, e la mancanza di chiarezza è proprio uno dei problemi. Le uniche comunicazioni ufficiali che sono arrivate in fabbrica dicono che il modello contrattuale di Pomigliano d'Arco sarà applicato anche a Maranello. Com'è possibile applicare un contratto spacciato per adatto ad un'azienda in crisi ad una realtà invece molto florida? (si perché i numeri dicono che la Ferrari produce tra le 7 e le 10 mila vetture all'anno, nel terzo trimestre 2011 l'azienda ha registrato un margine (risultato operativo su vendite) del 16,6%, mentre quello della Fiat è stato dell'1,3%; l'azienda nell'ultimo triennio ha assunto 160 persone su un organico di 3000 circa.) Crediamo che, se come pare il piano di Sergio Marchionne è produrre le nuove Maserati in un segmento di mercato B e C nello stabilimento di Grugliasco (Piemonte) e arrivare a 50.000 unità l'anno, allora l'Amministratore Delegato dovrebbe prendere in considerazione l'idea di lasciare la produzione dei modelli elitari della gamma negli stabilimenti modenesi. Non c'è Ferrari, non c'è Maserati senza Maranello, senza Modena. Il legame col territorio e il know-how dei dipendenti è fondamentale per un prodotto della qualità che l'acquirente si aspetta. Ora chiediamo alla Regione come intenda muoversi per tutelare la dignità dei lavoratori, i posti di lavoro e tutto l'indotto che questi grandi marchi generano per l'Emilia-Romagna. Le Istituzioni hanno investito in questi stabilimenti nel corso degli anni, non lasciamo che vengano sviliti così.

Modificato da maxtor

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quattroruote dice che quattroporte sarà su base 300..quindi come linee produttive va con maseratina ecc..., non certo con maserati gt (quindi a modena viene meno un bel po di produzione..imho ci sta che si preoccupino per il loro futuro i lavoratori..)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi che numeri fa 4porte? Veramente sono cosi cospicui rispetto a Gt e Gc ??

di certo fa piu numeri di gt e gc...ma anche se fosesro uguali come numeri, toglieresti ad uno stabilimento metà produzione...

ps ritengo piu affidabile quattroruote di si "dice che"..

Link al commento
Condividi su altri Social

di certo fa piu numeri di gt e gc...ma anche se fosesro uguali come numeri, toglieresti ad uno stabilimento metà produzione...

ps ritengo piu affidabile quattroruote di si "dice che"..

Ma io non volevo un "si dice che", credevo fosse un "so per certo che..";)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io non volevo un "si dice che", credevo fosse un "so per certo che..";)

a parte che nel gruppo fiat il so per certo si ha solo a vettura nei concessionari :D,

sei stati tu a dire che quattroruote non è affidabile perche:

Si diceva comuque che nuova 4porte avrebbe condiviso numerosi elementi con Ferrari..e questo giustificherebbe la persistenza a Modena.

se poi volevi una certezza da me,pur nel caso che ce l'avessi, non potrei fornirtela ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma nel thread specifico di Quattroporte VI sembrava tramontata l'ipotesi della derivazione Chrysler, anche in virtù (riportava qualche utente) di sottotelai in alluminio e altre finezze.

Boh, vedremo quando sarà l'ora...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.