Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io penso che sia importante il giusto compromesso, mi sembra che Porsche si stia vendendo forse un filo troppo, ma non bisogna sottovalutare l'importanza del diesel, perciò perché non montare solo il diesel più potente su Quattroporte? E sul segmento E possono metterci entrambi (quindi anche quello da 250cv) visto che ricordo che classe S ha anche il bi-turbo diesel....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Non capisco questi discorsi sui Diesel: la Porsche monta un Diesel da 250 cavalli su una berlina da 84'000 €, la Mercedes ne monta uno da 258 cavalli su un'altra berlina da 109'000 € e nessuno si scandalizza. Perché dovremmo scandalizzarci noi se fanno la stessa cosa con le future Quattroporte?

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché Mercedes non è sportiva, da Maserati ci si aspetta il massimo e penso che una Quattroporte con oltre 300cv di diesel sia più che valida, ma bisogna anche pensare di puntare su quelli che vedono in Porsche e in Mercedes un marchio che si è dato ai volumi e che ha perso quell'esclusività. Purtroppo, però, in questo momento vi è anche un certo "understatement" diffuso, di una certa visione negativa verso chi guadagna e spende...(non voglio minimamente buttarla sulla politica o altro, solo il fatto che la gente compra auto meno vistose e Mercedes vendendo anche la classe A è avvantaggiata).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Neanche a me entusiasma la questione del diesel (e tra l'altro la prenderei con le molle), sia per una questione di filosofia, che di effettiva utilità: Quattroporte è concepita soprattutto per i mercati cinese e statunitense. Su quei mercati, su questo tipo di auto, avrebbe il suo perché un ibrido, appena possibile.

Non tralasciamo la questione che anche per quanto riguarda i benzina, pur conservando potenze massime nell'ordine dei 400 CV, si scende ad un 6 cilindri. A livello di consumi ed emissioni è già un passo avanti considerevole rispetto all'idrovoro V8 attuale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Non capisco questi discorsi sui Diesel: la Porsche monta un Diesel da 250 cavalli su una berlina da 84'000 €, la Mercedes ne monta uno da 258 cavalli su un'altra berlina da 109'000 € e nessuno si scandalizza. Perché dovremmo scandalizzarci noi se fanno la stessa cosa con le future Quattroporte?

Bella domanda. Mercedes è un discorso a parte (mettono il loro marchio su qualsiasi cosa vada su ruote, dalla SLS agli autobus ai tir all'Unimog...) senza che questo crei problemi sulla percezione del marchio, anzi. Ma è un caso completamente a sè stante. In più hanno fatto la storia del Diesel per tutto il '900, quindi ben venga. Tra l'altro, è una ventina d'anni che sulle segmento F tedesche propongono motori Diesel.

Porsche invece non c'entrava niente col Diesel, ma è da quando è nata la Boxster che persegue una politica abbastanza spregiudicata di allargamento della clientela verso il basso (vedi anche Cayenne e più tardi Cayenne Diesel). Ma il marchio sembra metabolizzare benissimo, visto che la percezione di esclusività cala in maniera meno che proporzionale agli aumenti di vendite, e visto che come contropartita continuano a offrire in ogni nuovo modello lo stato dell'arte di raffinatezza tecnologica e sportività.

Quanto a Maserati, che sta ancora una spanna sopra a Porsche (prezzi più elevati, produzione semiartigianale, grandissima storia, design, produzione di nicchia quindi maggiore esclusività...), un passaggio al diesel potrebbe essere digerito con maggiore riluttanza, ma ormai il mercato dei brand di lusso ha indicato chiaramente che è questa la strada.

Io non vedo malissimo la scelta del diesel anche sulla Quattroporte (ammesso che sia confermata), a patto che sia un propulsore superiore o almeno paragonabile a quelli della concorrenza.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Se volete vi cito la BMW 730dL, che costa 104'000 € e monta un motore Diesel da 245 cavalli; ovvero un motore con 13 cavalli in meno della meno sportiva Mercedes.

Che poi è lo scopo con il quale sono nati i motori a gasolio: propulsori che consumano poco per gente che macina tantissimi chilometri all'anno. Chi vuole la prestazione avrà a disposizione i turbobenzina.

Sempre che venga confermata quest'indiscrezione sulle Quattroporte a gasolio; come secondo me sarà.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

I miei due centesimi sui diesel:

esistono alcuni, pocchissimi marchi dove non lo vedo: Tesla e Ferrari sono due. Tutti gli altri marchi fanno bene a montare dei diesel moderni. Tra Porsche e Maserati, ma anche macchine sportiveggianti piú piccole (tipo i progetti Huet) fanno bene e esiste un semplice perché:

È la possibilitá di scelta

Tanto, sia con una panamera, ma anche con una quattroporte, quante volte nella vita della macchina sfrutti i 300km/h che potrebbe fare e quante volte hai piú bisogno di Nm?

Prescindo dal fatto che non esiste una risposta giusta, fanno bene a offrire la possibilitá al cliente die comprare quel che vuole. Se esistono i programmi tailormade, ma allora anche per il motore. Il cliente medio dei marchi non é mica scemo, sono tutte persone che hanno responsabilitá e fanno scelte. Se poi buone, apropriate e cosi via é altra cosa...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.