Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Mi sfuggono tali vantaggi: il motore a gasolio è meno silenzioso, rispetto ad un turbo-benzina non riesce a vantare enormi doti di coppia in più ed ha un arco di utilizzo meno ampio, cosa che rende l'erogazione meno fluida.

Certo consuma di meno, ma ha anche un costo d'acquisto maggiore.

Il costo d´acquisto é generato virtualmente. Per discutere la silenziositá di un motore (apparte che la discussione prima voleva una rumorositá..) bisognarebbe proprio confrontarli. A quanto ne so io, i motori sono tutti due belli sonori, ma diversi (alti e bassi). Il rendimento e la disponibilitá di coppia é un vantaggio dei diesel (specie se accopiati a automatici, variatori etc). Per il resto sia Peugeot ma anche Audi ti danno torto: Le 24h di LM hanno dimostrato che influiscono - a lungo rendimento - altri fatti piú di quelli che ti servono per garegiare un oretta o due.

Oltretutto ha anche il vantaggio della manutenzione...

Aparte questo, ci sono altri due discorsi:

- Certo che poi peppare con KERS e TriTurbo ogni motore (anche i diesel); ma da li a dire che il benza sia la scelta giusta pe le balene che girano in autostrade, é po´ lontano. Voglio dire, che si scelgano, per favore e anche a favore della libertá come vogliono girare.

- Il motore a benza non viene piú amato e quindi abandonato: Non che io sappia. Solo che so´ che dopo 5 decenni di dominio del Benza, il benza si vede concorrenz in casa. E va anche bene, perché ci vuole, se lo sviluppo dove rimane? O meglio, con che cosa lo si giustifica?

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Le Mans non fa molto testo poiché bisogna vedere come sono strutturati i regolamenti.

Sulla silenziosità dei motori posso garantirti chei motori a gasolio sono più rumorosi di quelli a benzina; è stata la mia tesi di laurea. Ovviamente se si confronta il V8 di 4,7 litri della Maserati con il V6 biturbodiesel della VM le cose possono essere diverse, ma in tal caso il problema è che quel V8 non è il motore adatto ad una vettura simile. Ci vorrebbe si un V8, ma dovrebbe essere un biturbobenzina di 4/4,8 litri e con una pressione di sovralimentazione piuttosto bassa.

La maggior coppia è disponibile all'albero, ma a causa della diversa rapportatura del cambio alla ruota tale differenza si riduce molto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo d´acquisto é generato virtualmente. Per discutere la silenziositá di un motore (apparte che la discussione prima voleva una rumorositá..) bisognarebbe proprio confrontarli. A quanto ne so io, i motori sono tutti due belli sonori, ma diversi (alti e bassi). Il rendimento e la disponibilitá di coppia é un vantaggio dei diesel (specie se accopiati a automatici, variatori etc). Per il resto sia Peugeot ma anche Audi ti danno torto: Le 24h di LM hanno dimostrato che influiscono - a lungo rendimento - altri fatti piú di quelli che ti servono per garegiare un oretta o due.

Oltretutto ha anche il vantaggio della manutenzione...

T!

Ehm, i regolamenti di Le Mans sono stati agevolati per i Diesel, proprio su pressione dei costruttori che volevano fare immagine attorno a questa tecnologia... Ci credo che sono anni che un benzina non c'è la fà più...

Poi, ma la manutenzione è davvero meno costosa su un Diesel ? Qualcuno che ci lavora su può confermarcelo ? (per manutenzione intendo : i tagliandi e non il consumo)

Comunque, dico la mia sulla storia del Diesel su una Maserati : schifo. (direi la stessa cosa per Ferrari o Lamborghini)

Sarà poco costruttivo, ma ogni qualvolta metto le chiappe su un Diesel, mi dico "meno male che consumano poco". Perché proprio non mi piaciono. Sono ruvidi, poco fluidi, a volte brutali, senz'allungo. Per non parlare della sonorità.

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

No, non è meno costosa.

Ho un'auto a gasolio e posso assicurarti che non lo è. Sopratutto se spuntano problemi al filtro anti-particolato, cosa abbastanza facile quando si usa l'auto prevalentemente in città, poiché il filtro non riesce a raggiungere la giusta temperatura per funzionare e tende ad "intasarsi"; detta in maniera piuttosto rozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

7: 76%

A8: 71%

5: 68%

A6: 81%

Produzione Mondiale

T!

Dati riferiti a che periodo? Mi sembrano % troppo elevate considerando che, fuori dall'europa, queste auto fanno numeri elevati (vedi USA o cina) e tutte (o quasi) sono benzina.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dati riferiti a che periodo? Mi sembrano % troppo elevate considerando che, fuori dall'europa, queste auto fanno numeri elevati (vedi USA o cina) e tutte (o quasi) sono benzina.

Sono i dati 2010. Diesel stanno andando sempre piú forti in tutte le parti, ma in germania quasi il 90% delle macchine di quella categoria viaggiano sui diesel. In Russia i diesel sono anche molto comuni e per la cina (diesel imposto per molte vetture piú grandi statali) e per USA il benza é nettamente favorevole. Ma considerando il numero globale é in svantaggio. Altro discorso per le vetture L e Premium.

Per quanto al discorso del diesel su una Maserati o un´altra macchina qualsiasi. A me va bene. Non sono quello che giudica. Il perché sto faccendo ilpunto sui diesel é che se maserati vuole crescere (e lo deve, come sappiamo) deve ance rendersi conto che deve invadere per forza quel mercato che chiede i diesel. E che li vuole. Come per esempio la flotta della Philips: Le macchine di categria quattro (2l+) in sú devono essere diesel.

Per LM ne ho sentito parlare, ma mi sembra un po´ come il discorso dei quattro verso i due cilindri in SBK. Cmq, se é vero, mi dispiace per i benza, ma non rende meno interessante i diesel e la sua snaturazzione: Le gare. Da guardare e osservare.

T!

Modificato da Trucido
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

In USA e Cina la A8, per esempio, diesel non esiste nemmeno... boh sarei curioso di avere dati più precisi.

Ovviamente posso solo parlare dei dati produttivi. Per fare un´inizio di riferimento piú generale:

Macchine circolanti in germania: 40mio - di qui Diesel 12 mio (9,5 mio sopra 2l incl.)

Produzione Audi totale vetture 1,09mio di vetture (incl. JV e Lambo), Produzione motori diesel sopra 2l (incl.) 605´000.

Introduzione nuova A8 in cina e Usa 2011 (incl versione L), introduzione versione clean TDi prevista per 2011, slittata ne 2012 Q3.

Dati

Audi Deutschland > Unternehmen > Investor Relations > Finanznachrichten

Dati:

KBA Statistik

Se poi smontano il diesel per metere le pedaliere non lo so... O se buttano via subito tutti motori prodotti, non ho idea. Ma da qualche parte resteranno.

Quello che non so´ é come vengono classificati i dieselotto (e TSFI).

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Il costo d´acquisto é generato virtualmente. Per discutere la silenziositá di un motore (apparte che la discussione prima voleva una rumorositá..) bisognarebbe proprio confrontarli. A quanto ne so io, i motori sono tutti due belli sonori, ma diversi (alti e bassi). Il rendimento e la disponibilitá di coppia é un vantaggio dei diesel (specie se accopiati a automatici, variatori etc). Per il resto sia Peugeot ma anche Audi ti danno torto: Le 24h di LM hanno dimostrato che influiscono - a lungo rendimento - altri fatti piú di quelli che ti servono per garegiare un oretta o due.

Oltretutto ha anche il vantaggio della manutenzione...

Aparte questo, ci sono altri due discorsi:

- Certo che poi peppare con KERS e TriTurbo ogni motore (anche i diesel); ma da li a dire che il benza sia la scelta giusta pe le balene che girano in autostrade, é po´ lontano. Voglio dire, che si scelgano, per favore e anche a favore della libertá come vogliono girare.

- Il motore a benza non viene piú amato e quindi abandonato: Non che io sappia. Solo che so´ che dopo 5 decenni di dominio del Benza, il benza si vede concorrenz in casa. E va anche bene, perché ci vuole, se lo sviluppo dove rimane? O meglio, con che cosa lo si giustifica?

T!

Un turbo benzina,rispetto ad un turbo diesel,non ha proprio nulla da invidiargli sul versante prestazioni,l'unica cosa sono i consumi...c'è da considerare anche che a parità di potenza,il diesel ha una cilindrata sensibilmente più alta,e i costi di mantenimento aumentano,tu dirai che su bisonti del genere conta poco visto che chi li compra ha molti soldi,vero,ma imho la presunta convenienza dei diesel,va a farsi friggere,considerando anche che la manutenzione è,sicuramente,più costosa e che i moderni diesel pieni di ammenicoli tecnologici,non sono più affidabili dei benzina,anzi;)...

I motori benza non li hanno abbandonati,infatti l'ho messo tra '',soprattutto in quest'ultimo periodo,ma fino a poco tempo fà,ci investivano molto molto di più sui diesel...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Un turbo benzina,rispetto ad un turbo diesel,non ha proprio nulla da invidiargli sul versante prestazioni,l'unica cosa sono i consumi...c'è da considerare anche che a parità di potenza,il diesel ha una cilindrata sensibilmente più alta,e i costi di mantenimento aumentano,tu dirai che su bisonti del genere conta poco visto che chi li compra ha molti soldi,vero,ma imho la presunta convenienza dei diesel,va a farsi friggere,considerando anche che la manutenzione è,sicuramente,più costosa e che i moderni diesel pieni di ammenicoli tecnologici,non sono più affidabili dei benzina,anzi;)...

I motori benza non li hanno abbandonati,infatti l'ho messo tra '',soprattutto in quest'ultimo periodo,ma fino a poco tempo fà,ci investivano molto molto di più sui diesel...

Ecco, é quello piú o meno quello che intendevo. Come tecnologia ci sono discorsi differenti, ma secondo me, e secondo anche le statistiche, il diesel é una impostazione del mercato. Se voui fette di mercato al di la dell´ artigianato, devi offrire pure i diesel (che poi ci sono certe assurditá, come le Wiesmann/Huet Brother diesel prodotte in segreto, e vabbe...).

Secondo me, il diesel é una cosa assai normale, la offri, e c´é il tizio che lo compra. Per il cliente medio andrebbe anche bene un bel 1.4 MA su tutte le vetture di b-c-d, ma é un mercato aperto. E ha anche qualcosa di anarchico potersi scegliere quello che si vuole...

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.