Vai al contenuto

Consumo motori alfa romeo


gabry2

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti e complimenti per il forum estremamente ordinato, rispettoso e competente.

Volevo chiedervi una cosa che mi ha sempre incuriosito e lasciato un pò perplesso. Come mai i motori alfa romeo consumano più della media delle concorrenti dirette a parità di prestazioni e massa?

Sulla carta le prestazioni (in termini di cavalli e coppia) degli alfa romeo sono del tutto simili alle concorrenti (magari un pelino al di sotto) e il peso delle vetture è anch'esso simile se non inferiore ale concorrenti.

L'esempio più eclatante è quello del motore 1600 che viene montato su 147 e su stilo e del 1.6 vw.

Dati tecnici 1.6 t.spark 105cv alfa romeo 147:

cilindrata / potenza / coppia / massa / vel. / 0-100 / consumo

...1598..../....105..../...140.../..1190../.185./..11,3../.11,1-6,3-8,1

Dati tecnici 1.6 16v fiat stilo:

cilindrata / potenza / coppia / massa / vel. / 0-100 / consumo

...1596..../....103..../...145.../..1195../.185./..10,5../.10,1-5,7-7,3

Dati tecnici 1.6 16v 105cv volkswagen golf:

cilindrata / potenza / coppia / massa / vel. / 0-100 / consumo

...1598..../....105..../...148.../..1221../.192./..10,8../.9,5-5,7-7,1

I consumi sono espressi in litri/100Km e si riferiscono al ciclo urbano-extraurbano-misto

A voi e sopratutto ad Artemis (complimenti per le tue conoscenze) la risposta del quesito.

P.S.: specifico che sono un grande appassionato dell'Alfa (attualmente ne possediamo 2 in famiglia) e che citare la vw come termine di riferimento motoristico mi dà alquanto fastidio.

Link al commento
Condividi su altri Social

il 1.6 montato su stilo non è lo stesso montato 147

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Allora se ti da fastidio citare la wv perche` dici : UN PELINO SOTTO ?

Questa tua affermazione e` suffragata da fatti ?

credo d si, guarda tu stesso i dati... ke ne dici della coppia?

Dati tecnici 1.6 t.spark 105cv alfa romeo 147:

cilindrata / potenza / coppia / massa / vel. / 0-100 / consumo

...1598..../....105..../...140.../..1190../.185./..11,3../.11,1-6,3-8,1

Dati tecnici 1.6 16v 105cv volkswagen golf:

cilindrata / potenza / coppia / massa / vel. / 0-100 / consumo

...1598..../....105..../...148.../..1221../.192./..10,8../.9,5-5,7-7,1

nn attaccate qualcuno solo perche ha affermato (daltronde è un dato di fatto supportato da dati tecnici) ke la volkswagen è un pelino superiore all'alfa....

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi non facciamo scivolare la discussione sul campo delle polemiche. Non mi interessa parlare di qualche nm o qualche cv in meno e tanto meno qualche Km/h di velocità massima o qualche decimo in meno sullo 0-100; Il problema che volevo analizzare è il consumo dei motori alfa romeo: è quello che è sempre al di sopra della media delle concorrenti, e non di poco; quei dati che ho riportato vogliono solo mettere in luce che il consumo dei motori alfa romeo non è giustificato nè da una massa eccessiva e nè da prestazioni decisamente superiori.

Ho riportato quei dati solo per iniziare una discussione; potrei portare altri dati su differenti cilindrate e diversi segmenti e tutti vedono gli alfa romeo bere come spugne.

Come mai tutto ciò?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi non facciamo scivolare la discussione sul campo delle polemiche. Non mi interessa parlare di qualche nm o qualche cv in meno e tanto meno qualche Km/h di velocità massima o qualche decimo in meno sullo 0-100; Il problema che volevo analizzare è il consumo dei motori alfa romeo: è quello che è sempre al di sopra della media delle concorrenti, e non di poco; quei dati che ho riportato vogliono solo mettere in luce che il consumo dei motori alfa romeo non è giustificato nè da una massa eccessiva e nè da prestazioni decisamente superiori.

Ho riportato quei dati solo per iniziare una discussione; potrei portare altri dati su differenti cilindrate e diversi segmenti e tutti vedono gli alfa romeo bere come spugne.

Come mai tutto ciò?

no, nessuna polemica qui c vogliamo tutti bene....

io credo (da perfetto profano e ignorante di tecnica)ke si possa attribuire la "colpa" del consumo + elevato ad una diversa rapportatura dei cambi...

qualcuno può venire in soccorso ad avvalorare la mia teoria oppure ho toppato d brutto? :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

girano a regimi sempre piu alti del normale in questo modo i motori sono sempre piu pronti, e cmq i dati dichiarati non sono sempre oro colato, ricordiamocene

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis

Voglio rispondere un po' a tutti, senza quotare nulla.

Innanzitutto il motore 1.6 Alfa è identico al Torque Fiat, cambia solo la testata ed i condotti di aspirazione.

Il manovellismo ed l'impianto catalizzatore è identico.

Il 120cv ha un più il variatore di fase.

Rispondendo invece a gabry2 (che ringrazio per i complimenti) posso dire che per i motori Alfa a 4 cilindri in linea (per i V6 il discorso si pone in modo diverso), il maggiore consumo è una diretta conseguenza della doppia accensione.

Infatti, In Alfa Romeo, hanno pensato di sistemare il problema della lentessa alla risposta usando miscele mediamente grasse (quindi oltre lo stechiometrico, in favore della benzina), per avere più corposità.

La doppia accensione permette questo in quanto consente una buona accensione anche di una miscela più grassa, con conseguente rispetto dei livelli di emissione.

La maggiore benzina viene usata anche per simulare una progressione più instabile, tipice dei motori più rabbiosi.

da qui il maggior consumo.

Quanto alla coppia, piccole variazioni (come nel caso del 1.6 vw) sono giustificabili anche con i differenti valori di alesaggio e corsa, o con un'ottimizzazione diversa dei condotti di aspirazione.

Comunque variazioni nell'ordine dei 10/15 Nm non sono da considerarsi dipendenti in modo significativo dalla potenza massima, ma piuttosto curva completa che la potenza descrive nell'arco di giri.

Si potrà infatti notare che la coppia del 1.6 Vw è espressa ad un numero di giri più basso, anche questo da ricondursi a diverse regolazioni elettroniche e a diverse tarature dell'aspirazione.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

No Artemis mi spiace ma in questo caso devo correggerti, il 1.6 Twin Spark non è derivato dal vecchio 1.6 16v Torque - a sua volta derivabto dal vecchio 1.6 Fiat/Lancia, ma bensi deriva dallo stesso 1.8 Twin Spark 16v, quindi fa parte della famiglia dei motori modulari "Pratola Serra"....

Sui consumi, be l'erogazione è alquanto diversa tra Alfa Fiat e Vw e premia certamente la VW in quanto ha probabilmente un'erogazione più piatta, lineare....continuo inoltre a non capire l'utilità su di un'Alfa Romeo di un motore cosi poco spinto e povero di cavalleria.....l'entry level poteva già essere il 120cv...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.