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Inviato
Dopo alcuni anni di anticipazioni e una serie di annunci relativi al Project i di BMW, arriva finalmente una prima immagine della citycar di BMW, recentemente rinominata Megacity Vehicle. La piccola vettura elettrica di Monaco di Baviera appare in questo primo bozzetto come una compatta 5 porte dalla carrozzeria monovolume, con la sagoma dell'abitacolo che nasce direttamente dal corto cofano anteriore e che si interrompe al posteriore con la classica coda tronca delle moderne hatchback.

Il disegno continua a non svelare l'identità di marca del progetto Megacity Vehicle, pronto a concretizzarsi a partire dal 2013 in una vettura da città a emissioni zero, prima rappresentante di un nuovo marchio BMW. Gli unici dati tecnici al momento a disposizione parlano di una trazione totalmente elettrica, unità già in fase di sperimentazione sulla MINI-E, e dell'uso massiccio di materiali compositi. Il pianale sarà infatti molto innovativo e inedito per il segmento delle city car, realizzato in fibra di carbonio con la collaborazione di SGL Group. Il motore elettrico della Megacity Vehicle avrà invece una potenza di 134 CV e sarà alimentato da batterie agli ioni di litio, mentre è al vaglio anche la possibilità di produrre una versione "Range Extender" dotata di un motore elettrico e di uno termico che aumenta l'autonomia.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

Altre immagini del telaio in materiale plastico rinforzato fibra di carbonio.

Sono un po' dubbioso dalla riparabilità di questo tipo di telaio. Come ovvio e come si può vedere dalle immagini, durante l'urto il materiale si sbriciola. Riparabilità zero e possibilità di danni seri che vengono trascurati molto alta.

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da Autocar

Inviato

Ho come l'impressione che quest'accrocchio farà la fine dell'A2: troppo avanti sui tempi e troppo costosa per essere un successo. Quindi a me piacerà da morire. :mrgreen:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Secondo Congress arriverà nel 2013 e il suo nome non sarà Isetta ma Megacity.

Ricapitolando il lungo articolo abbiamo le seguenti caratteristiche:

Avremo una nuova architettura battezzata LifeDrive su cui la megacity ( MCV) verrà basata. Il concetto dell'architettura Life-Drive consiste di due moduli indipendenti separati . Uno di questi moduli (DRIVE ) sarà realizzato in alluminio e integrerà parte della cellula di sicurezza, il pacco accumulatori e più in generale la meccanica, in pratica tale struttura in alluminio sarà divisa in tre sezioni di cui la centrale dovrebbe contenere gli accumulatori e il propulsore elettrico permettendo anche di eliminare l'ingombrante tunnel di trasmissione e non credo che sia un crimine pensare che la trazione sia ancora posteriore , a quelle estreme verrà parzialmente delegato l'assorbimento degli urti e su di esse troveranno spazio le sospensioni e gli organo di sterzo .

Il modulo LIFE sarà posizionato sul sottostante DRIVE, in pratica è il vero e proprio abitacolo , e sarà realizzato nel nuovo materiale plastico rinforzato con fibra di carbonio (CFRP), a riguardo affermano che pur avendo caratteristiche simili all'acciaio permette un risparmio di peso pari al 50 % e inoltre permette un elevato isolamento dalle vibrazioni indesiderate .

La LIFE DRIVE secondo quello che afferma BMW permetterà di abbassare la massa di 250-300 kg e questo annullerà la presenza del pacco accumulatori e quindi la vettura avrà un peso paragonabile a quello di una vettura della sua classe alimentata da un termico. Tale risultato permetterà di avere una guidablità consona al marchio BMW. Il propulsore elettrico, l'elettronica di potenza e il pacco accumulatori saranno interamente frutto di progettazione interna , affermazioni queste di Klaus Draeger. L'articolo continua scendendo nei particolari del nuovo materiale (CFRP). Segnalo solo che la BMW anticipa risultati incredibili nei Test EURO-NCAP sia frontale che laterale e sopratutto in quest'ultimo test le affermazioni di BMW suscitano scetticismo

The ability of CFRP to absorb energy is truly extraordinary, BMW said. Pole impacts and side-on collisions highlight the safety-enhancing properties of CFRP. Despite the heavy, and in some cases, concentrated forces, the material barely sustains a dent. This makes CFRP perfectly suited for use in a vehicle's flanks.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
benissimo, pero voglio vedere il listino.

sono certo che la tecnologia sarà eccezionale.......

Il listino sarà esorbitante, IMHO non faticherà a sfondare i 30K euro. Stavolta però si paga la sostanza e non solo l'immagine, anche perchè parrebbe esserre uno dei progetti più rivoluzionari in vista.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato
Il listino sarà esorbitante, IMHO non faticherà a sfondare i 30K euro. Stavolta però si paga la sostanza e non solo l'immagine, anche perchè parrebbe esserre uno dei progetti più rivoluzionari in vista.

30k ? ......ho seri dubbi SK......

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