Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Catalunya 2010: Montmelò


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MGP%20Montmelo%20banner.jpg

MotoGP – Barcellona – I dati del circuito

Il Circuito di Catalunya, situato a Montmelò nella periferia industriale a nord di Barcellona, è stato inaugurato nel 1992. È una pista impegnativa e veloce, con un rettilineo principale di 1047 metri dove con le 800cc si superano i 300 chilometri orari, e con alcuni punti che richiedono grandi “staccate” come l’ingresso nella prima curva e quello che immette nella “Caixa” alla fine del rettilineo di ritorno, dove la ruota posteriore spesso si stacca da terra. Inoltre presenta una sequenza di lunghi curvoni a raggio costante dove il pilota sta a lungo in piega. Per quanto riguarda la messa a punto della moto, la combinazione di curve a lungo raggio con una varietà di cambi di pendenza, rende impegnativo il bilanciamento del telaio e mette a dura prova la gomma anteriore con la quale il feeling deve essere perfetto per poter essere competitivi. La pista è stata asfaltata a nuovo nel 2005 ma molti piloti lamentano la presenza di avvallamenti creati soprattutto dalla F1.

I dati del circuito

Record ufficiale: Daniel Pedrosa (Honda – 2008), 1’42.358 – 166.251 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’41.186 – 168.177 Km/h

Lunghezza Circuito: 4,727 km

Gara MotoGP 2010: 25 giri (118.175 km)

Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local Time

Numero di giri: 25

Distanza gara: 118.175

PODIO 2009: 1°Valentino Rossi, 2° Jorge Lorenzo, 3° Casey Stoner

POLE 2009: Jorge Lorenzo (Yamaha – 2009) 1’41.974 – 166.877 km/h

Gli orari ed il programma Tv

Piloti di nuovo in pista in questo week-end a Barcellona per la settima tappa del motomondiale 2010. Il GP di Catalunya conclude il trittico di gare consecutive iniziato a Silverstone, proseguito ad Assen (dove si è corso sabato scorso) e che appunto arriva in terra spagnola. Si arriva con Jorge Lorenzo sempre più leader della classifica iridata e gli altri ad inseguire il maiorchino della Yamaha. Il programma come di consueto inizierà venerdì a partire dalle ore 12.40 con le prime prove libere della 125cc e si concluderà domenica pomeriggio con la MotoGP che scatterà alle ore 14.00. In televisione occhi puntati su Italia 1 e sul Digitale terrestre di Mediaset. Di seguito il programma completo.

Venerdì 2 Luglio 2010

125 FP1: 12:40 – 13:40

MotoGP FP1: 13:55 – 14:55

Moto2 FP1: 15:10 – 16:10

(Sintesi delle prove su Italia 1 a partire dalle 01:00)

Sabato 3 Luglio 2010

125 FP2: 09:00 – 09:40

MotoGP FP2: 09:55 – 10:55

Moto2 FP2: 11:10 – 12:10

125 QP: 13:00 – 13:40

MotoGP QP: 13:55 – 14:55 (diretta Italia 1)

Moto2 QP: 15:10 – 15:55 (diretta Italia 1 + sintesi 125 QP)

Domenica 4 Luglio 2010

125 WUP: 08:40 – 09:00

Moto2 WUP: 09:10 – 09:30

MotoGP WUP: 09:40 – 10:00

125 RAC: 11:00 (diretta Italia 1)

Moto2 RAC: 12:15 (diretta Italia 1)

MotoGP RAC: 14:00 (diretta Italia 1)

1 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

MotoGP – Preview Barcellona – Anteprima Bridgestone

Il Circuito di Catalunya' date=' che domenica 4 luglio ospiterà il settimo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP, presenta caratteristiche tecniche particolari ed è considerato da Bridgestone uno dei più impegnativi della stagione per i pneumatici. Con otto curve a destra, la maggior parte delle quali lunghe e veloci, e solo cinque curve a sinistra da percorrere a velocità ridotta, il tracciato provoca un’elevata sollecitazione da parte della spalla destra del pneumatico posteriore. La spalla destra, infatti, è sottoposta a pesanti carichi in piega che innalzano la temperatura di utilizzo.

Al contrario, la spalla sinistra è meno sollecitata ma deve avere lo stesso un rendimento ottimale con un range di temperature inferiori. Considerando la configurazione del tracciato e le alte temperature previste nel weekend, Bridgestone porterà nuovamente un pneumatico posteriore asimmetrico, utilizzato già quattro volte in questa stagione. Lo scorso anno per la prima volta la Casa giapponese aveva messo a disposizione dei team il pneumatico asimmetrico al posteriore. Combinando la spalla destra del pneumatico posteriore con mescola dura o extra dura, per una maggiore resistenza alle temperature più elevate, con la spalla sinistra con mescola morbida da utilizzare nelle curve a sinistra più lente, il pneumatico asimmetrico è in grado di garantire un elevato livello di aderenza e feeling di guida nell’intero giro. Nella scorsa edizione la temperatura della pista aveva raggiunto i 52°C e tutti i piloti avevano optato per l’utilizzo della mescola dura per l’anteriore e per la mescola extra dura per il posteriore. Il gran premio era stato caratterizzato da un’entusiasmante lotta decisa all’ultima curva tra i due piloti del team Fiat Yamaha, Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. I due compagni di squadra tagliarono il traguardo con un distacco inferiore a un decimo, seguiti da Casey Stoner (Ducati Marlboro), che precedette Andrea Dovizioso (Honda Repsol).

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport: “Lo scorso anno abbiamo assistito ad una gara fantastica sul tracciato di Catalunya e credo che tutti ricordino l’emozionante duello tra Valentino e Jorge. Il gran premio richiama sempre numerosi appassionati sulle tribune con cinque piloti spagnoli presenti. La Spagna rappresenta per noi un importante mercato strategico e la popolarità del gran premio contribuisce ad accrescere la consapevolezza del nostro marchio. Il Gran Premio di Catalunya è l’ultimo di tre gare consecutive disputate nelle ultime settimane, a cui seguirà una meritata sosta di una settimana prima del Gran Premio di Germania.”

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport: “Il tracciato di Catalunya è particolarmente tecnico con un’ampia tipologia di curve. In particolare presenta lunghe curve a destra che aumentano la temperatura operativa sulla spalla destra del pneumatico. La superficie è lineare e la sollecitazione dell’area esterna del pneumatico richiede l’utilizzo della mescola dura, specialmente per il posteriore. Porteremo nuovamente il pneumatico posteriore asimmetrico, perché avere una doppia mescola da utilizzare nelle curve a destra e a sinistra è fondamentale per raggiungere un buon feeling di guida e un rendimento ottimale su questo tracciato. Considerando che la spalla sinistra non è sottoposta ad elevata sollecitazione, la temperatura di utilizzo è inferiore rispetto a quella della spalla destra, mentre la mescola morbida sul lato sinistro permette al pneumatico di garantire grip e feeling di guida ottimali. Il circuito di Catalunya è uno dei più impegnativi della stagione per il pneumatico posteriore, ma abbiamo visto in passato che il nostro ritmo e la performance del pneumatico sono state buone, quindi sono fiducioso per questa gara.”

Mescole di pneumatici disponibili

Anteriore: media, dura

Posteriore asimmetrica: dura (lato sinistro), extra dura (lato destro)

Bridgestone MotorSport

30 giugno 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez subito al comando

Seguono Smith, Terol ed Espargaro

Lo spagnolo Marc Marquez è stato il più veloce nella prima sessione delle prove libere 125 del GP di Catalogna. Il pilota della Derbi ha girato in 1'51"219 precedendo le Aprilia del britannico Bradley Smith (1'51"465) e del connazionale Nicolas Terol (1'51"983). Quarto crono per la Derbi dello spagnolo Pol Espargaro (1'52"002). Il migliore degli italiani è stato Simone Grotzkyj (1'54"453), 16° con l'Aprilia del team Fontana Racing.

C_27_articolo_36263_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

2 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP: Lorenzo vola nelle libere

A Barcellona è già caccia alla Yamaha

Jorge Lorenzo è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP di Catalunya. Sul tracciato di Barcellona' date=' lo spagnolo della Yamaha ha firmato il miglior giro in 1:43.259 precedendo Stoner (Ducati), a +0.153, e le due Honda di Pedrosa, a +0.372, e Dovizioso, a +0.466. 5° tempo per Spies (Yamaha) davanti a Espargarò (Ducati) e De Puniet (Honda). Simoncelli (Honda), 10°, è seguito da Capirossi (Suzuki), mentre è 14° Melandri (Honda).

A scommetterci non si sarebbe guadagnato granché, visto che il primo posto nelle prime libere di Barcellona per Jorge Lorenzo era cosa abbastanza scontata. Lo spagnolo della Yamaha ha ancora l'amaro in bocca per la beffa firmata Valentino Rossi, che nel 2009 vinse il GP di Catalunya con uno storico sorpasso all'ultima curva. Questa volta però il mastino numero 46 non ci sarà, e Lorenzo vuole vincere a tutti i costi davanti al suo pubblico. Per questo suona subito la carica, davanti ad un gruppetto di piloti affamati che, però, sono pronti a rovinargli la festa al primo accenno di errore.

A partire da Stoner, che con soli 153 millesimi di distacco, sembra essere il rivale più pericoloso. La Ducati è più facile da guidare e l'australiano sta facendo tanto per adattarsi alla GP10, macinando giri come mai prima d'ora. Un metodo di lavoro che forse è la causa di quell'affaticamento alle braccia, che proprio Casey ha accusato in questa ultima settimana e che sta cercando di risolvere anche con la fisioterapia.

Alle spalle del ducatista ci sono poi le due Honda ufficiali, con Pedrosa terzo, ma con un passo meno regolare di Dovizioso che lo segue a soli 94 millesimi. Intanto Spies controlla il distacco dai primi e si piazza al quinto posto, studiando giro dopo giro questa Barcellona che non conosce.

Marciano invece a centro gruppo Simoncelli e Capirossi, mentre rientra dopo l'infortunio alla spalla Melandri, che si piazza quattordicesimo, ma senza forzare troppo. Chiude la classifica un Barberà ancora in terra con la Suzuki, staccato di 1'745 dal leader della classifica, mentre Akiyoshi (sostituto di Aoyama sulla Honda Interwetten) fa ancora da comparsa e prende ben 4'498, mettendosi però dietro il sostituto di Rossi.

Yoshikawa infatti prende 4'756, spiegando al mondo che l'ottima M1 può essere prima o ultima, in relazione al pilota che la guida. Una considerazione che in Yamaha dovrebbero tenere bene in mente, soprattutto in questi tempi di contratti da firmare. Perché l'esperienza Honda insegna.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/92.$plit/C_27_articolo_36259_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

2 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2: Elias vuole Barcellona

Nelle libere Iannone 5°' date=' De Angelis 13°[/size']

Toni Elias è stato il più veloce nel primo turno di prove libere della Moto2 sul tracciato di Barcellona. Lo spagnolo del team Gresini ha girato in 1:48.425 precedendo il connazionale Gadea, a +0.107, e il giapponese Tomizawa, a +0.197. Seguono Luthi e Iannone, a +0.318, davanti a Talmacsi, Hernandez, Simon e Cluzel. 13° De Angelis, 20° Corti, 22° Corsi, mentre Debon è 31°, ancora dolorante dopo la caduta di Assen.

C_27_articolo_36272_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

2 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Jorge Lorenzo: “È stata una buona giornata”

Jorge Lorenzo ha iniziato nel migliore dei modi il weekend del GP di Catalunya' date=' settima tappa del motomondiale 2010 e terza gara consecutiva dopo Silverstone e Assen. Il maiorchino della Yamaha ha portato la sua YZR-M1 davanti alla Ducati di Casey Stoner e alla Honda del connazionale Dani Pedrosa. A lui la parola.

“È stata una buona giornata di prove e sono stato subito veloce, anche se pensavo che sarei stato in grado di migliorare il mio tempo sul giro un po’ di più durante la sessione. Purtroppo il posteriore scivolava molto e in parte questo è dovuto alla temperatura molto alta, ma cercheremo di migliorare questo domani. Mi piace correre qui, è vicino a casa mia ed è sempre più speciale per me perché tutta la mia famiglia e i miei amici vengono a guardare. Spero di poter dare loro un bello spettacolo!”

[b']MotoGP – Barcellona Prove Libere – Casey Stoner è soddisfatto

Casey Stoner ha concluso la giornata di prove del venerdì a Barcellona con il secondo tempo, alle spalle soltanto di Jorge Lorenzo. L’australiano è soddisfatto di questa prestazione, dove si è mostrato veloce sin dal primo giro con la sua Ducati Desmosedici e spera di fare un bel passo in avanti domani.

“Sono molto contento di questa prima giornata. Abbiamo cominciato con il piede giusto e fino a questo momento non ho avuto problemi alle braccia. Dobbiamo migliorare un po’ il set up ma siamo soddisfatti di dove siamo già arrivati in questa fase del fine settimana. La moto mi da un buon feeling e si guida bene ma è anche vero che non siamo ancora arrivati a fare i tempi che riteniamo adeguati per questa gara. Dobbiamo migliorare il retrotreno e rifinire il cambio e se avremo successo in entrambe le aree, faremo un bel passo in avanti. Fa molto caldo ma le gomme sono ok e dato che la nostra moto le fa lavorare bene in un “range” di temperature un po’ diverso dalle altre, può darsi che per noi si riveli anche un vantaggio. Vedremo.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Dani Pedrosa: “Buon inizio”

Dani Pedrosa con un bel recupero ha terminato le prime prove libere sul circuito di Barcellona con il terzo miglior tempo, alle spalle soltanto di Jorge Lorenzo e Casey Stoner. Il pilota catalano sul circuito di casa si è detto soddisfatto di questo inizio, anche se spera in alcuni miglioramenti.

“Posso essere abbastanza soddisfatto di questa prima sessione di prove, non tanto sui tempi sul giro, bensì per moto. Abbiamo cominciato con gomme dure e solo nell’ultima uscita abbiamo usato le soft e così abbiamo recuperato posizioni e trovato il grip, anche se dobbiamo ancora lavorare un po' sul set-up. Oggi le temperature erano altissime e questo comporta dei problemi, ma è inevitabile con questo clima. Siamo partiti dal set-up di Assen e la moto sembra competitiva, nel meeting di stasera studieremo nuove soluzioni anche se abbiamo già preso una buona direzione.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Quarto tempo per Andrea Dovizioso

Andrea Dovizioso si è ritrovato in quarta posizione al termine della prima sessione di prove a Barcellona. Il pilota forlivese si è detto fiducioso per domani, anche se ha riscontrato qualche problema di grip dovuto al grande caldo.

“Ho un buon feeling con la moto e anche se è trascorsa soltanto una sessione di prove siamo riusciti a completare tutti i test previsti di set-up. Dobbiamo ancora mettere a punto i settaggi dei vari dispositivi elettronici, ma sono soddisfatto. Naturalmente dobbiamo continuare a lavorare per migliorare i tempi sul giro e recuperare dai primi, ma sono fiducioso. Oggi faceva molto caldo e questo da un punto di vista fisico è molto esigente. Non c’è tanto grip e la moto scivola parecchio, ma è una caratteristica di Barcellona: non sono comunque preoccupato, anzi, potrebbe essere un vantaggio per la nostra Honda.”

2 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Nicky Hayden ottavo in classifica

Nicky Hayden ha cominciato il GP di Barcellona con l’ottavo tempo nella prima sessione di prove libere. L’ex iridato non è soddisfatto di questo risultato' date=' ma è convinto ci sia molto margine di miglioramento già per le qualifiche ufficiali di domani.

“Non posso dire che per noi sia stata una sessione eccezionale. Abbiamo faticato molto a trovare una buona aderenza sul posteriore. Le gomme al momento non offrono una grande trazione nel punto di massima piega e lì perdo molto. Stiamo anche cercando di usare di più un motore rispetto ad un altro, che è un po’ più performante, e anche questo ci ha un po’ limitato. Non è stata una grande partenza ma sono consapevole che abbiamo molto margine di miglioramento. Siamo un secondo più lenti di passo e domani dovremo impegnarci molto.”

[b']MotoGP – Barcellona Prove Libere – Ottimo risultato per Aleix Espargaro

Grande prestazione oggi a Barcellona (teatro della settima tappa del motomondiale 2010) per Aleix Espargarò. Il pilota del Pramac Racing ha infatti portato la sua Ducati Desmosedici in sesta posizione con il tempo di 1′44.136. Grande soddisfazione quindi per il pilota spagnolo che correndo in casa ha una spinta in più. A lui la parola.

“Che bello riuscire ad essere cosi veloce davanti al proprio pubblico! Ci stiamo migliorando di gara in gara, anche nelle sessioni libere. A Silverstone il venerdì ero ottavo, ad Assen settimo e ora sesto. È il mio circuito di casa e voglio far del mio meglio per poter lasciare a tutti un buon ricordo di me. Questo di oggi è il miglior piazzamento da quando corro in MotoGP. Chiaro, non è oggi che conta fare il risultato, ma direi che meglio iniziare cosi. Domani sarà di nuovo una grande battaglia ma cercherò di mantenere il buon livello di oggi.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Randy De Puniet: “La prima impressione è positiva”

Il primo giorno di prove libere del Gran Premio di Barcellona si è svolto oggi sotto un cielo splendido e con una temperatura tropicale di 37°C e il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy De Puniet ha dimostrato di essere nuovamente in ottima forma segnando il 7° tempo. Randy ha totalizzato 26 giri nei 60 minuti in un primo turno bollente fermando il cronometro in 1’44.196.

De Puniet è attualmente il miglior pilota privato in classifica grazie ai risultati ottenuti nella prima parte della stagione ed è arrivato a Barcellona con l’intento di mantenere il suo sesto posto. Nella prima uscita di oggi il Francese in sella alla RC212V ha girato in configurazione gara ma vista la temperatura elevata dell’asfalto (53°) il Team LCR dovrà lavorare per risolvere alcuni problemi di grip in vista delle prove di domani.

“È veramente dura girare con questo caldo soffocante ma sono fisicamente preparato e questo primo turno di prove è andato abbastanza bene. Nel primo “run” ho fatto 14 giri perché volevamo lavorare sulla distanza ma la temperatura dell’asfalto è troppo alta e la moto ha iniziato a scivolare. La prima impressione è positiva ed abbiamo anche provato diverse regolazioni delle sospensioni ma c’è ancora da lavorare per migliorare i problemi di grip nel posteriore in vista delle prove di domani.”

LCR

2 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Marco Melandri: “Mi sento abbastanza bene fisicamente”

Marco Melandri è tornato oggi in sella dopo la caduta di Assen. Il pilota del Team Gresini ha avuto un positivo ritorno in pista' date=' infatti il suo fisico ha risposto abbastanza bene. Domani proverà ancora per verificare le sue condizioni in modo da poter fare una buona gara domenica. A lui la parola.

“Mi sento abbastanza bene fisicamente. Ho cercato di riprendere la padronanza del mio corpo facendo diversi giri e la spalla ha risposto molto bene, il dolore è sopportabile anche se a fine turno ero alquanto affaticato. Però sono soddisfatto perché anche nei cambi di direzione dove sono più impacciato e dove lo sterno mi dà più problemi vado abbastanza bene. Vedremo domani mattina al risveglio quanto sarò indolenzito. In ogni caso anche domani cercherò di procedere con un’altra giornata che mi aiuti a sentirmi meglio sulla moto in previsione delle prossime gare. La moto non va male siamo ad un buon punto di partenza ma adesso la cosa più importante è il mio recupero fisico in sella.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Marco Simoncelli: “Non sono riuscito ancora a trovare un buon feeling”

Marco Simoncelli ha ottenuto il decimo tempo nella prima giornata di prove a Barcellona, teatro del settimo GP della stagione 2010. Il pilota del Team Gresini non è riuscito a trovare il giusto feeling con la sua Honda RC212V rilevando problemi sia sull’anteriore che sul posteriore della sua Honda. A lui la parola.

“Non male ma se devo essere sincero nemmeno tanto bene. Non sono riuscito ancora a trovare un buon feeling con la moto. Sull’anteriore in inserimento ho alcuni problemi ed in uscita curva la moto mi scivola abbastanza. Comunque, nel complesso, sono abbastanza fiducioso anche se cosciente che domani avremo da lavorare parecchio. Le difficoltà le avverto praticamente ovunque non c’è un punto particolare nel quale sono maggiormente in difficoltà i problemi di inserimento e di controllo in uscita curva li ho in diversi punti del tracciato. Se riusciremo a migliorare la stabilità in frenata ed avere maggior “grip” in uscita curva potremo fare un bel passo avanti.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Loris Capirossi: “In generale non va male come ad Assen”

Loris Capirossi e il suo team hanno apportato grandi modifiche alla sua GSV-R oggi a Barcellona e sono sicuri che questa sia la direzione giusta in cui andare nel miglioramento della messa a punto della moto. Capirossi ha completato 23 giri facendo segnare un miglior tempo di 1’44.641. Questo gli ha garantito un piazzamento poco fuori della top 10, ma il distacco tra Capirossi e i piloti davanti a lui è molto minore delle scorse settimane e il pilota italiano è convinto di poterlo ridurre ulteriormente nel corso del week end.

“Oggi abbiamo iniziato con una moto simile a quella che avevamo ad Assen, ma abbiamo stravolto completamente l’assetto per la distribuzione del peso e devo dire che la situazione all’anteriore è migliorata, anche se non abbastanza. Abbiamo ancora problemi in alcune curve e dobbiamo trovare una soluzione anche per quelle. Abbiamo qualche idea in proposito, ma dobbiamo lavorare anche sul freno-motore e sul controllo della trazione per adattarli a questo circuito. In generale non va male come ad Assen, ma dobbiamo migliorare ancora. Siamo più vicini ai piloti davanti a noi, dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione per ridurre ulteriormente il distacco.”

MotoGP – Barcellona Prove Libere – Alvaro Bautista: “È stata una giornata deludente”

Il pilota Rizla Suzuki Alvaro Bautista è sceso oggi sulla pista di casa a Montmelo, vicino a Barcellona e le sue prestazioni promettevano bene prima di una sfortunata caduta che gli ha rovinato la sessione di prove dopo solo nove giri. Bautista (P12, 1’44.692, 20 giri) ha iniziato la sessione molto sicuro: nelle prime battute era tra i primi tre piloti sulla tabella dei tempi. Nella seconda fase, in sella alla sua Suzuki GSV-R ha avuto un problema tecnico che lo ha fatto uscire di pista a velocità elevata. Finito nella ghiaia ha preferito lasciar cadere la moto per non finire contro il muro. Nell’incidente Bautista è rimasto illeso e una volta ritornato ai box ha potuto continuare la sessione, ma il problema alla spalla si è aggravato un po’ per cui stasera chiederà qualche consiglio medico.

“È stata una giornata deludente perché all’inizio ero molto sicuro e la spalla faceva meno male – per la prima volta dall’incidente riuscivo a guidare come volevo. Il feeling con la moto era ottimo, ero in grado di controllarla in curva e il pacchetto era molto più competitivo. Avevo un buon ritmo, poi ho avuto un problema alla curva quattro e non sono riuscito a controllare la moto. Ho afferrato la frizione, ma sono andato lungo e sono stato costretto a cadere nella ghiaia perché il muro era molto vicino. Dopo la caduta è stata dura perché la seconda moto aveva un assetto completamente diverso dalla prima. Oggi volevamo provare due messe a punto diverse, ma guidare la seconda è stato come guidare una moto diversa, non avevo grip né frenata. Almeno sappiamo che l’assetto giusto è quello della prima moto per cui domani prepariamo entrambe le moto con quell’assetto. Ora devo passare in clinica mobile perché dopo l’incidente di oggi la spalla mi fa un po’ male, spero di essere in forma per domani.”

2 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Barcellona Prove Libere 2 – Marc Marquez si ripete

Marc Marquez è il pilota più veloce in pista della classe 125 anche nell’ultima sessione di prove libere sul circuito di Barcellona. Il pilota del Red Bull Ajo Motorsport vincitore delle ultime 3 gare ha fermato i cronometri sul tempo di 1′50.043' date=' meglio di 8 decimi rispetto a Nico Terol che ha recuperato nel suo ultimo giro veloce.

A oltre 1″ invece Pol Espargaro con il terzo tempo, scivolato ieri, che ha preceduto le altre due Derbi di Efren Vazquez (Tuenti Racing) e Sandro Cortese (Avant Mitsubishi Ajo). Solo sesto Bradley Smith che nel giro finale è stato autore di una caduta.

Settimo tempo per Randy Krummenacher che ha preceduto Esteve Rabat, Luis Salom e Johann Zarco in decima posizione con l’Aprilia del WTR San Marino Team.

Il primo pilota italiano in classifica è sempre Simone Grotzkyj con il 16° tempo, mentre Luca Marconi è 23°, Lorenzo Savadori 29° e Marco Ravaioli in ultima posizione con 8″ dalla testa della classifica.

[b']Moto2 – Barcellona Prove Libere 2 – Thomas Luthi il più veloce

Thomas Luthi, pilota del team Interwetten Moriwaki, ha ottenuto il miglior tempo nell’ultima sessione della Moto2 sul circuito di Barcellona. Il pilota svizzero ha fermato i cronometri in 1′48.184 facendo meglio di soli 33 millesimi rispetto a Sergio Gadea, secondo nonostante una scivolata, e l’americano Kenny Noyes, pilota del team Jack&Jones di Antonio Banderas.

Distacchi contenuti: i primi 10 sono in mezzo secondo, i primi 26 in 1″! Tra i primi ci sono comunque Andrea Iannone, che nonostante un contatto con Vladimir Ivanov è quarto davanti a Toni Elias, Julian Simon ed i giapponesi Shoya Tomizawa e Yuki Takahashi con la Tech 3.

Recupera Niccolò Canepa che si ritrova in dodicesima posizione, mentre perdono terreno Roberto Rolfo, 16°, seguito da Alex De Angelis in 18° piazza.

Male Simone Corsi, 24°, che precede Alex Baldolini 25° e Claudio Corti 28° con Raffaele De Rosa solo 35°. Nel pomeriggio le qualifiche ufficiali.

3 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

MotoGP: Lorenzo primo di un soffio

Pedrosa e Stoner in meno di 1 decimo

Jorge Lorenzo firma il miglior giro del secondo turno di prove libere del GP di Catalunya in 1:421.748. Lo spagnolo della Yamaha è marcato molto stretto da Pedrosa (Honda), a +0.050, e Stoner (Ducati), a +0.088. 4° tempo per De Puniet (Honda) davanti a Espargarò (Ducati). 6° Dovizioso (Honda), autore di un dritto nel finale, precede Simoncelli (Honda) e Capirossi (Suzuki). Male Spies (Yamaha) 14°, davanti a Melandri (Honda).

C_27_articolo_36316_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

3 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez in pole a Barcellona

Seguono Espargaro' date=' Smith e Terol[/size']

Marc Marquez si aggiudica anche la pole del GP di Catalunya, la quinta della stagione, nella classe 125. Lo spagnolo del team Red Bull ha firmato il miglior giro in 1:50.543, davanti al connazionale Pol Espargarò, staccato di +0.266. Terzo Bradley Smith, a +0.476, seguito da Nicolas Terol, a +0.523, e Sandro Cortese, a +1.003. Simone Grotzkyj è 11°, primo degli italiani, a +1.995.

C_27_articolo_36340_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

Moto2: Iannone vola a Barcellona

Terza pole stagionale, Takahashi 2°

Andrea Iannone conquista la pole del GP di Catalunya, classe Moto2. L'italiano del team Speed Up ha firmato il miglior giro in 1:47.493 precedendo la Tech 3 del giapponese Yuki Takahashi (1'47"760) e la Moriwaki dello svizzero Thomas Luthi (1'47"973). Quarto Toni Elias del team Gresini, davanti a Jules Cluzel, Carmelo Morales e Shoya Tomizawa. 11° Julian Simon, mentre 10° Roberto Rolfo, primo degli italiani. 13° Simone Corsi e 30° Alex De Angelis.

C_27_articolo_36356_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

3 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.