Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Aggiungo che anche ha livello di finiture e interni Insigna non mi è sembrata affatto male, al contrario la S60/V60 è stata particolarmente presa di mira per alcune plastiche scadenti nella parte inferiore dell'abitacolo non in linea con il blasone del marchio.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ripeto, io non comprerei una Opel neanche sotto tortura, ma come già detto nel mio post, la Insigna non è male.

Tuttavia, riguardo ai motori, il 5 cilindri Volvo diesel è stato completamente rifatto un paio di anni fa, è tutto di alluminio (come già il suo antenato), e, proprio per il fatto di essere 5 cilindri è assai piacevole nell'uso cosi' come per il sound, che su tutti i 4 cilindri diesel è davvero scadente (ho avuto per 10 anni un'A3 tdi e quindi so di cosa parlo...). Inoltre, i motori diesel Volvo hanno valori di coppia al top. Ricordo che già il propulsore della mia Volvo, il d5 da 185 cv, pesava di meno del 2.0 jtd 4 cilindri del gruppo Fiat. Per ciò che concerne la sicurezza, non sono tanto i dispositivi che fanno colpo su di me (ogni utilitaria moderna ha 25 air bags.....) ma è proprio la concezione della struttura dell'auto. E basta dare uno sguardo ai montanti delle portiere di una Volvo, giusto per fare un'esempio, per vederne la robustezza. Sembrano putrelle!!!!! E attualmente mi sembra che solo la Volvo, da ben 20 anni, proponga il Sips, ossia il dissipatore dell'energia cinetica negli urti laterali, cosi' come il sistema anti colpo di frusta, che molti costruttori propongono ma che nel caso di Volvo è eccezionale (mi ricordo un test comparativo tra una S80 ed una serie 5 sul colpo di frusta dove quest'ultima veniva ridicolizzata nei confronti della Volvo....). Mettiamola cosi', in caso di incidente (mi sto toccando.....) stare seduto su una Volvo mi rende un po' più tranquillo.

Per ciò che concerne le finiture, sono stato il primo a dire che la nuova V60 ha avuto, almeno visivamente, un decadimento notevole rispetto al mio modello (che dopo 100 mila km sembra nuovo!!!) e ci sono tantissime plastiche rigide. Però, il design dell'abitacolo rimane accogliente e moderno, e rispetto anche ad altre blasonate tedesche, lo trovo comunque più piacevole. L'Insigna ha effettivamente un abitacolo di grosso impatto visivo, sull'effettiva qualità e durata nel tempo però continuo ad avere le mie riserve. Tutte le Opel su cui ho viaggiato infatti davano una buona sensazione di qualità, ma dopo anni si sfaldavano letteralmente (e poi ripeto, gli abitacoli erano sempre di una tristezza disarmante, ad iniziare dall'illumnazione giallina della strumentazione....). Il nuovo corso Opel sembra aver fatto enormi passi da gigante sotto questo profilo (anche perchè prima dell'Insigna la Opel era sull'orlo del fallimento quindi era doveroso cambiare radicalmente...) ma mi riservo qualche anno per valutarne la qualità effettiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto moderni i 5 cilindri volvo che entro il 2014 verranno sostituiti con dei nuovi 4 cilindri, s-v60 le prenderei in considerazione solo scontatissime kmo....mi sa che qui in Italia è l'unico modo in cui ne vendono, in strada non ci sono quasi ma su internet di kmo ne è pieno.
Modificato da Beckervdo

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

pur senza essere un fan delle Opel, ma più per le loro recenti scelte tecnico-progettuali che altro, dal punto di vista estetico e delle finiture, non posso invece che parlarne bene: anzi, oserei dire che siano il loro unico vero punto forte :) . fanno auto non particolarmente innovative dal punto di vista di quello che c'è "sotto", ma le "vestono" bene e con molti gadget tecnologici che fanno la felicità dei loro proprietari ;).

purtroppo, dico lo stesso anche per Volvo: i tempi in cui le svedesi erano davvero avanti per sicurezza o comfort, oltre che per praticità (come si possono dimenticare le mitiche sw degli anni '80 :D? in quegli anni le Volvo erano LE SW :D) e design (480 :P !), sono ormai lontani. non dico che la sostanza manchi, ma come per altri costruttori premium o near-premium molto si è annacquato o banalizzato, anzittutto per ragioni di costi (è la globalizzazione dell'auto). più per colpa di Ford imho che dei cinesi, che mi sembra stiano investendo sul Marchio.

mi piacciono molto C30 e S/V60, però Volvo non svetta più da parecchio. saranno più sicure delle altre? sì, può essere, ma a differenza degli anni '80, quando erano all'avanguardia, adesso molto è marketing, una cartina di tornasole per distinguersi dalla concorrenza, concorrenza che comunque non fa sgabiotti instabili che non tengono la strada ;). e la stessa Volvo, per reggere quella concorrenza, si è come dici te dovuta modificare nel DNA percorrendo una strada della sportività che le è un pò inedita. ad ogni modo, non discuto che faccia belle macchine ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Io recentement ho guidato una XC60 D3 AWD, non so se si tratti dello stesso motore della S/V60 D3, ma devo dire che lo trovo, come diesel, quasi eccellente. Certo un po' rumoroso alla partenza, ma molto molto elastico, quasi niente vuoti in basso e rabbiosissimo. Tira via quel catafalco del XC60 che e' un a bellezza, nonostante sia comunque mortificato da un automatico molto rilassante ma con effetti a volte tendenti al soporifero. Devo tra l'altro dire che in quanto a consumo non sta messo tanto male.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie a chi ha provato a darmi una risposta, direttamente o indirettamente.

da quanto sopra deduco che

S/V60 è un modello con un'impostazione diversa dalla precedente, più sportiva nella dinamica, ma meno curata nei dettagli

che in Italia non ha mercato (ma tanto io non vivo in Italia,purtroppo) e che si dovrebbe prendere solo a Km0 per il cambio motori "imminente" che ne pregiudica la già non esagerata tenuta del valore (ma io prenderei una D3 SUmmum con alcuni altri optional a 23700€, Iva esclusa)

Io volevo saperne un po' di più sulla resa e la praticità del cambio, sui consumi reali e i pro/contro del D3.

La proverò sabato prox, vedremo.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

non so se a qualcuno interessa, ma oggi ho fatto un'oretta con la V60 D3 in versione Kinetic.

devo dire che il motore è l'elemento più positivo per me: elastico, silenzioso, sufficientemente reattivo

il cambio mi sembra onesto

c'erano però diversi scricchiolii dal volante...

e, inoltre, non si riesce a scaricare per bene in terra i cv se si pigia forte sull'acceleratore a ruote sterzate.

ma è una wagon, e avevo i cerchi da 16.

nel complesso, rimane il fatto che viene offerta a prezzi tali da rendere il value for money apparentemente molto interessante.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.