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Problema pneumatici... Sono da cambiare?


xxfamousxx

Domanda

Ciao a tutti

prima di tutto mi presento dato che sono nuovo, mi chiamo Davide e abito in provincia di Forlì-Cesena.

Ho una golf 5 anno 2007 (49000km circa) con cerchi in lega originali da 17 pollici e gomme di serie Bridgestone Potenza RE050 ancora in buono stato di usura..

da un paio di anni soffro problemi di "rollio", o meglio una sorta di rumore sotto forma di vibrazione alternata come se le gomme fossero sbilanciate..si avverte a qualsiasi velocità ma è più accentuato quando vado piano e quando l'asfalto è liscio..

pensando fosse un cuscinetto nei mozzi, tempo fa la portai nel centro assistenza prima che scadesse la garanzia ma mi fu detto che il problema era nelle gomme che si erano "scalinate", e anche che poteva succedere dato che il cerchio è da 17 quindi la spalla è bassa e la gomma è piuttosto larga..

non so bene su cosa intervenirono dato che andò mio babbo a ritirarla ma quando la portai a casa il rumore si sentiva molto meno anche se era ancora presente..ma, più passava il tempo più il rumore tornava a farsi sentire..

oggi, approfittando del tagliando l'ho riportata, il meccanico è uno di quelli che lavorava al centro assistenza ma da qualche mese si è messo su in proprio e, quando sono andato a ritirarla, mi ha praticamente detto la stessa cosa, ovvero che le gomme sono scalinate e che il rumore sta diventando abbastanza insopportabile consigliandomi di cambiarle..

ora mi chiedo, è proprio vera questa cosa?? possibile che gomme gomme come queste e quindi considerate fra le top di gamma abbiano di questi problemi??

io sarei disposto anche a cambiarle anche se mi scoccia un pò dato che non sono molto consumata e ancora un bel pò di strada la fanno ma, cosa consigliate? riprendere queste o cambiare? quali?

insomma, spiegatemi un pò che ne sapete sicuramente di più voi ;)

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3 risposte a questa domanda

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L'ululato è abbastanza tipico delle gomme ribassate...su alcune auto se sente maggiormente che su altre..le gomme con un disegno del battistrada a V ( lisca di pesce ecc..) sono le piu' rumorose e il rumore si accentua quando si consumano.Per le vibrazioni se le gomme sono bilanciate si possono controllare i cerchi è anche raccomandato ( cosa che molti gommisti non fanno) pulire bene la superficie di contatto tra cerchione e mozzo.Inoltre importante serrare con la giusta coppia i dadi e girare le gomme avanti dietro ogni 10mila Km.

Spero di non aver dimenticato niente.

Comunque ogni 10 mila girandole si fanno anche bilanciare.

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