Vai al contenuto

Mazda compie 90 anni !


led zeppelin

Messaggi Raccomandati:

Storia e innovazione - MAZDA COMPIE 90 ANNI - News - Quattroruote

Mazda festeggia il suo novantesimo compleanno. Un traguardo importante, che offre lo spunto per ripercorrere quasi un secolo di storia dell'automobile. L'azienda nasce nel 1920 dedicandosi dapprima alla fabbricazione di utensili e armi e solo nel 1931 alla costruzione della prima vettura, la Mazda-Go, derivata da un motociclo. Passeranno ancora parecchi anni, però, prima che vengano realizzate le prime vere automobili.

Il tedesco e il giapponese. Erano gli inizi degli anni Sessanta quando il tedesco Felix Wankel e il giapponese Kenichi Yamamoto incrociarono le loro strade. Il primo, pur non avendo mai studiato all'università e non possedendo la patente di guida aveva un sogno ambizioso: costruire un motore con una camera di combustione piatta e un sottile disco rotante. Un sogno che caparbiamente riuscì a realizzare. L'altro, Yamamoto, fu così colpito da questo progetto che nel 1961 decise di acquistare il brevetto, perfezionandolo poi nel tempo.

Il motore rotativo. Il nuovo propulsore debuttò nel 1967 sulla Mazda 110S Cosmo Sport, una delle vetture sportive più belle prodotte dalla Casa. Per dimostrare la sua affidabilità e resistenza, l'anno successivo la Mazda la utilizzò per partecipare alla Marathon de la Route, una corsa estenuante di 84 ore sul circuito tedesco del Nürburgring, dove arrivò quarta.

Gli anni Settanta. Il decennio successivo fu caratterizzato da una maggiore attenzione allo stile e alla personalizzazione. La Mazda RX-7 fu realizzata proprio con questo obiettivo: design a forma di cuneo, portellone posteriore in vetro, fari a scomparsa, colori della carrozzeria accesi e tessuti interni varipinti. Una flessibilità che si rispecchiava anche nell'offerta di versioni: quattro o cinque marce, cambio manuale o automatico, anche cabrio. Per non parlare delle edizioni speciali che si sono succedute nei suoi trent'anni di vita durante i quali ne sono state vendute 1,8 milioni di esemplari.

Voglia di spider. Alla fine degli anni Ottanta, nell'epoca degli yuppie giovani e rampanti e di grandi cambiamenti, la Mazda lanciò sul mercato una piccola roadster, la Mazda MX-5. Una spider leggera e veloce, dal design accattivante e dal prezzo accessibile. Un'auto di successo, che ha resistito nel tempo e che è giunta con un appeal immutato sino ai giorni nostri. Il nuovo millennio, invece, è stato segnato dalla produzione della Mazda6, lanciata nel 2002, che ha creato le basi dei futuri modelli della Casa. Insomma, di acqua ne è passata tanta sotto i ponti, ma nonostante i suoi 90 anni di vita la Casa giapponese continua ancora oggi a investire in ricerca e sviluppo, dimostrando vitalità e voglia di rinnovamento. R.Bar.

da Quattroruote.it

ancora non ci riesco a credere che gli abbiano dedicato un servizio :lol::§...

che sia il nuovo management?

comunque mi sembrava giusto iniziare a onorare l'anniversario ;)!

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè, in realtà le compagnie sono 2, quella di prima del 6 agosto 1945 era una grossa azienda padronale che produceva tra l'altro anche armi leggere.

il realtà la "Mazda" è stata creata sulle "ceneri atomiche" della Toyo Kogyo..ma praticamente in comune hanno solo i terreni su cui sorgevano gli stabilimenti....

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè, in realtà le compagnie sono 2, quella di prima del 6 agosto 1945 era una grossa azienda padronale che produceva tra l'altro anche armi leggere.

il realtà la "Mazda" è stata creata sulle "ceneri atomiche" della Toyo Kogyo..ma praticamente in comune hanno solo i terreni su cui sorgevano gli stabilimenti....

Beh dai anche Ducati o Daihatsu hanno iniziato facendo anche altra roba e producendo armi in certi periodi ;)

Un augurio alla casa di Hiroshima, città più che mai emblema della rinascita di un paese

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Auguri a Matteo! Però...li porta bene gli anni....a vederlo gliene avrei dato al massimo 85!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.