Vai al contenuto
  • 0

info sulle emissioni inquinanti delle auto, mi aiutate?

Domanda

Inviato

Ragazzi, ieri sono entrato in polemica con un mio amico ingegnere sulle emissioni nocive dei benzina e dei diesel...

E' un tipo abbastanza "quadrato" e non riesco a fargli capire quello che intendo... per questo, e siccome a questo punto sono molto interessato, mi vorrei documentare in modo più ampio e affidabile... sapreste indicarmi qualche sito?

Grazie.

Ciao

Luxan

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

In rete si trova in genere abbastanza materiale.

Purtroppo neanch'io ho mai trovato un unico sito esaustivo sull'argomento.

Occorre tentare di capire quanto le informazioni che si trovano sono obiettive e non interessate.

A quanto ne so il Diesel inquina meno del benzina, anche perchè il particolato, che è l'inquinante più dannoso del diesel, non essendo un gas tende a decantare, per cui è un inquinante solo temporaneo.

• 0
Inviato
Ragazzi, ieri sono entrato in polemica con un mio amico ingegnere sulle emissioni nocive dei benzina e dei diesel...

E' un tipo abbastanza "quadrato" e non riesco a fargli capire quello che intendo... per questo, e siccome a questo punto sono molto interessato, mi vorrei documentare in modo più ampio e affidabile... sapreste indicarmi qualche sito?

Grazie.

Persone anche molto preparate non è detto che abbiano una visione corretta, perchè quando si parla di ambiente e di inquinamento è facile cadere in errore. Sia i tipi di inquinamento e sia i tipi di ambiente sono molteplici, quindi l'argomento è complesso.

Ma quali erano in particolare i termini della questione?

• 0
Inviato

...............Benzene Piombo ...SO2 ..NOX ...PM .......CO .....COVNM ..NH3

Benzina......32,7.......1,5........33,7...560 ....5 ......10.300 ...1.008 .....70

Gasolio.......2,1......... - .........47,5 ..275 ..51,1 .....587 ........106 ......1

La tabella mette a confronto le emissioni medie per chilometro, su percorsi equivalenti in ambito urbano, di due autovetture di media cilindrata: una catalizzata a benzina verde e una diesel a gasolio. Gli inquinanti considerati sono quelli maggiormente dannosi per la salute e per l'ambiente: piombo (Pb), anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NOX), polveri (PM), ossido di carbonio (CO), composti organici volatili (COVNM), ammoniaca (NH3),. Il benzene è considerato separatamente dagli altri COVNM perché notoriamente cancerogeno.

La tabella è vecchiotta (1994 circa) ma può servire a rendere l’idea.

Nel frattempo, dal punto di vista dell’inquinamento, credo che il Diesel sia progredito maggiormente rispetto al benzina.

Elaborazione da:

http://www.amicidellaterra.it/NEWSLETT/GPL/main1-2.htm