Vai al contenuto

passione DELTA


daytona

Messaggi Raccomandati:

Questa mattina presso un facoltoso imprenditore ho visto una Delta 1 - 1.6 impeccabile. Bella per quel suo equilibrio generale nonostante le linee attuali si discostino molto dagli spigoli vivi in voga negli anni 80. Ho chiesto informazioni ed proprietario mi ha riferito che era uno sfizio del figlio 20 enne. Pensate che ha girato e rigirato per i saloni per trovarne una che non fosse troppo malandata. Alla fine, l'occasione giusta, appartenuta ad una insegnante e presa per poche lire. L'ha fatta ripristinare perfettamente sostituendo alcuni particolari degli interni, quali il rivestimento del tetto che si era macchiato per l'umidità. Riverniciata professionalmente nel colore originale. Poi tappezzeria e gomme. Insomma un "restauro" completo ed anticipato che con un motore sfruttato pochissimo (46.000 km. originali tagliandati) consegnerà quest'auto alla storia invece che alla rottamazione. I costi ci sono stati ma la soddisfazione è tanta...

Morale della favola: salviamo una Delta? Ne vale la pena. C'è tanta passione e voglia, anche fra i giovani, di una bella Lancia di dimensioni "umane", dinamica ed elegante e tanta apparente indifferenza di chi dovrebbe trarne le conseguenze commerciali con urgenza per non mortificare cotanta affezione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

..anche io sarei d'accordo su questo....perchè la delta è stata un ottima auto...in tutti i sensi...e quindi sarebbe un peccato lasciarla nel dimenticatoio... :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao daytona!

Morale della favola: salviamo una Delta? Ne vale la pena.

Certo che si. :) Mi sono portato a casa una stupenda Evoluzione cat. uniproprietaria, originale con le targhe TO.

Anche in Italia é una valida auto d´epoca già oggi. Ne vale veramente la pena.

http://digilander.libero.it/deltauniverse/Storia.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa mattina presso un facoltoso imprenditore ho visto una Delta 1 - 1.6 impeccabile. Bella per quel suo equilibrio generale nonostante le linee attuali si discostino molto dagli spigoli vivi in voga negli anni 80. Ho chiesto informazioni ed proprietario mi ha riferito che era uno sfizio del figlio 20 enne. Pensate che ha girato e rigirato per i saloni per trovarne una che non fosse troppo malandata. Alla fine, l'occasione giusta, appartenuta ad una insegnante e presa per poche lire. L'ha fatta ripristinare perfettamente sostituendo alcuni particolari degli interni, quali il rivestimento del tetto che si era macchiato per l'umidità. Riverniciata professionalmente nel colore originale. Poi tappezzeria e gomme. Insomma un "restauro" completo ed anticipato che con un motore sfruttato pochissimo (46.000 km. originali tagliandati) consegnerà quest'auto alla storia invece che alla rottamazione. I costi ci sono stati ma la soddisfazione è tanta...

Morale della favola: salviamo una Delta? Ne vale la pena. C'è tanta passione e voglia, anche fra i giovani, di una bella Lancia di dimensioni "umane", dinamica ed elegante e tanta apparente indifferenza di chi dovrebbe trarne le conseguenze commerciali con urgenza per non mortificare cotanta affezione.

qualche tempo fà.... poco ..... mio zio mi disse che lo avevano chiamato per fare un trasporto

si tratta di un suo facoltoso cliente

oggetto del trasporto era una lancia 2000..... con pannelli porta ancora incellofanati....

trasporto per dove???

per uno sfasciacarrozze...... lui stesso l'ha vista sollevare ed accartocciare dal ragno....

quando me lo ha detto ci sono stato male dei giorni.....

+ in generale io direi che vale la pena di salvare qualsiasi lancia.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Era quella con le tendine arricciate in tessuto?

Si è lei...

pag01.jpg

advert.JPG

uscita nel 1971, sia berlina che coupè, derivata dalla Flavia, con motori solo 2000 di cilindrata, a carburatore doppio corpo oppure a iniezione elettronica Bosch (la prima auto italiana ad usare l'IE), motore Boxer, trazione anteriore, avevano 115cv o 126cv per la IE (raccontava un ex dipendente Lancia dell'epoca sul forum di 4ruote che le ultime prodotte dal 1973 erano state perfezionate dai tecnici Bosch con un'evoluzione dell'inizione portando la potenza a 130 cv reali), la stessa motorizzazione usata nella 2000 coupè HF.

Secondo le prove di AutoCar inglese di maggio 1972, la berlina 2000 IE segnava i 187 km/h effettivi e lo 0-100 km/h in 10,3

Mentre la prova 4 ruote per la carburatori segnava i 178 km/h effettivi e lo 0-100 in 10,8 sec., numeri di rispetto per un'auto di quella mole e cx.

In entrambe le prove è sottolineato come il motore potesse facilmente andare in fuorigiri anche in 5 marcia sopportandolo bene al punto che il conducente dovesse tenere sott'occhio il contagiri per rendersene conto.

Insomma il motore aveva subito alcune modifiche rispetto alla versione 2000 precedente della Flavia che era in effetti piu spento con la coppia portata a 3500 giri anziche 4500, questo lo aveva reso un motor decisamente piu brioso e pronto, tanto che nell'ultimo numro di Automobilismo d'epoca nella prova dedicata Stratos si dice che Fiorio e C tra le tante cose pensate per quell'auto da rally ci fu anche l'idea di mettere un turbo a questo motore che si era rivelato anche affidabile: non si è mai capito per bene perchè la Lancia che la sostitui', cioè la Gamma del 1976, avesse un motore boxer rifatto di sana pianta e non si fosse utilizzato questo motore, si diceva in effetti che era impossibile ormai realizzare una cilindrata maggiore del 2000 (essendo nato nel 1959 come 1500cc), mentre per la Gamma si doveva in primis creare una versione 2500.

Comunque dote maggiore dell'auto erano il confort, la qualita costruttiva (forse il meglio mai fatto dalla Lancia) e la sicurezza, grazie alla tenuta di strada e ai 4 freni a disco a doppio circuito.

interno berlina

brochure5.JPG

interno coupè

brochure3.JPG

est coupè

brochure4.JPG

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

e belli (eccezionali i sedili del coupè) e sobri gli interni. Il frontale un po' Alfa style?

Ho proposto a Fulvio una sezione "Una classica da salvare" dove si può segnalare una classica o, comunque, un'auto di "interesse" a rischio rottamazione per cercare qualcuno disposto a salvarla. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.