Vai al contenuto

[F1 2010] GP di Gran Bretagna: Silverstone

Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Domenicali: “Un periodo stregato per la Ferrari”

Per la prima volta nel 2010 la Ferrari ha concluso una gara di Formula 1 senza alcun punto all’attivo. Che la domenica dei due ferraristi sarebbe stata molto difficile lo si è capito dopo poche curve: Fernando Alonso' date=' dopo una brutta partenza, è venuto a contatto con Felipe Massa, il quale ha riportato un piccolo danno all’ala anteriore ma, soprattutto, la foratura della gomma posteriore destra.

Costretto a rientrare ai box, il brasiliano si è ritrovato così in fondo al gruppo.

Ritrovatosi in quinta posizione, Alonso ha lottato a lungo prima con Rosberg e poi, dopo il pit-stop, con Kubica. Proprio un duello con il polacco è stato il secondo episodio cruciale della corsa: la Direzione di Gara ha giudicato che lo spagnolo dovesse restituire la posizione ma quando è stata data l’indicazione Kubica stava rallentando a causa di un problema che lo avrebbe costretto al ritiro.

Successivamente, ad Alonso è stato inflitto un drive-through che, arrivato in coincidenza con una neutralizzazione, ha determinato la retrocessione in fondo al gruppo dei piloti a pieni giri. Le due forature occorse nel finale prima a Massa e poi ad Alonso sono state un’ulteriore indicazione di quanto nefasta fosse questa giornata e di ben poca consolazione è stato il fatto che entrambi i piloti abbiano fatto ripetutamente segnare il miglior tempo della gara nelle ultime battute.

[b']Stefano Domenicali: “Sembra un periodo davvero stregato, dove tutto appare andare per il verso sbagliato. Non siamo contenti ma non dobbiamo però piangerci addosso bensì dobbiamo reagire con calma, restando concentrati e continuando a lavorare come abbiamo fatto in queste settimane. Torniamo a casa senza punti ma con la consapevolezza che il potenziale a disposizione – macchina, squadra, piloti – è all’altezza della situazione. Inutile farci prendere dalla frustrazione: sono sicuro che presto arriveranno quei risultati e quei punti che, per tanti motivi, sono mancati nell’ultimo periodo. È chiaro che la classifica si è fatta complicata ma noi siamo convinti di avere ancora delle possibilità per lottare per il titolo. Continueremo a spingere sullo sviluppo della F10, fiduciosi nelle nostre chance di riguadagnare il terreno perduto fino ad oggi.”

11 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Kubica: “Un bel duello con Alonso' date=' ma mi ha passato con la vettura fuori dalla pista”[/size']

Robert Kubica – ritirato:

“Ho fatto un primo giro da sogno, recuperando molte posizioni, ma dopo il nostro passo non è stato più cosi buono e mi mancava aderenza. Dopo il mio pit stop ho avuto un bel duello con Alonso, ma lui mi ha superato tagliando la curva 8. Io ero all’interno, e lui mi ha passato con tutte e 4 le ruote fuori pista. Il team mi ha informato che avrebbe dovuto restituire la posizione, ma prima che lo potesse fare ho avuto un guasto al semiasse posteriore della vettura, cosi l’unica cosa che potuto fare è stato rientrare ai box e ritirarmi.”

Vitaly Petrov – Pos 13:

“Oggi penso potevo finire nei punti, ma ho avuto alcuni episodi sfortunati come la foratura dopo il regime di safety car che mi è costata un sacco di tempo. La mia partenza non è stata male, ho preso tre posizioni nel primo giro. Dopo di allora, però è stato davvero difficile superare perché non ci sono curve lente su questo circuito, ma ho fatto del mio meglio. È bello aver finito la gara perché ci dà molti dati e una maggiore esperienza su questa pista.”

11 luglio 2010

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento

Alonso' date=' nessun rimpianto per la manovra su Kubica[/size']

Fernando Alonso ha dichiarato di non essere pentito di non aver lasciato passare Robert Kubica dopo averlo superato tagliando una curva. Lo spagnolo è stato poi penalizzato sebbene non abbia avuto il tempo di lasciar passare il suo avversario, ritiratosi subito dopo per un problema tecnico.

Secondo la Ferrari il suo pilota ha agito correttamente dal momento che il polacco non gli avrebbe lasciato sufficiente spazio per percorrere la curva. Alonso ha poi chiuso la gara in 14ma posizione.

“Penso che abbiamo fatto quello che dovevamo e non penso che avremmo dovuto cambiare qualcosa” ha dichiarato Alonso. “Ci saranno molte opinioni mentre la gente beve una birra, qualcuno dirà che avremmo dovuto lasciare passare Kubica in quel momento, altri magari diranno che se ci fosse stato un muro invece dell’erba mi sarei schiantato contro di esso e forse avrebbero penalizzato Kubica e non me. Quindi dipende dalla prospettiva. Pensavamo di aver agito correttamente. Sono passati diversi giri e non c’è stata alcuna notizia e se avessimo voluto lasciarlo passare non c’era stata comunque l’occasione perché Kubica si è ritirato e non c’era nient’altro da fare. I criteri di valutazione dei commissari sono uguali per tutti” ha aggiunto Alonso. “I commissari guardano attentamente ogni episodio che accade in gara e prendono la decisione giusta secondo loro. La penalità? Le penalità sono sempre giuste”.

Alonso si è detto comunque ottimista sulle sue chances iridate: “La vettura in gara volava quindi sono ancor più convinto del titolo dopo questa gara”.

11 luglio 2010

Link al commento

Williams F1: Un quinto e un decimo posto a Silverstone

Rubens Barrichello – Pos 5:

“È stata una buona gara oggi. È iniziata bene dal primo giro e sono riuscito a recuperare qualche posizione senza troppi problemi. Poi con i pitstop e la safety car abbiamo guadagnato altre posizioni e alla fine abbiamo portato a casa un quinto posto. È un grande sforzo da parte del team raggiungere la top five due gare di fila – non soltanto in termini di risultato – ma perché va nella direzione del miglioramento. Siamo quindi soddisfatti della prestazione odierna. Dobbiamo continuare a lavorare in modo positivo e continuare a progredire.”

Nico Hulkenberg – Pos 10:

“Tutto sommato è stata una gara positiva. È un peccato aver perso posizioni in partenza. Inoltre alla fine non sono riuscito a superare Michael Schumacher ed ho chiuso al decimo posto. Un lungo run nel primo stint con le gomme option è stata una buona strategia e un grande sforzo da parte del team.”

Sauber F1: In zona punti a Silverstone con Kobayashi

Kamui Kobayashi – Pos 6:

“Sono davvero felice' date=' ma in realtà non ho molto da dire. Ho fatto una partenza molto buona dalla 12ma posizione, la squadra ha fatto un buon pitstop e il ritmo di gara è stato quello che ci aspettavamo. Ero abbastanza fiducioso prima della gara perché sentivo bene la macchina. Devo dire che comunque la mia è stata una gara tranquilla.”

[b']Pedro de la Rosa – ritirato:

“Naturalmente sono molto deluso. La macchina era abbastanza buona. Ho avuto del sottosterzo, ma niente di importante. Dopo la partenza io e RUbens eravamo affiancati e lui mi ha spinto largo alla curva 1. Li ho perso delle posizioni e sono finito di nuovo in 11ma posizione. Ero però ancora in corsa per la zona punti quando Adrian Sutil mi ha colpito da dietro. Purtroppo il danno si è rivelato tale da non poter continuare.”

11 luglio 2010

Link al commento

Toro Rosso: Buemi e Alguersuari fuori dai punti a Silverstone

Trasferta in Gran Bretagna deludente per la Toro Rosso. Sebastien Buemi non è andato oltre il 12mo posto a Silverstone mentre Alguersuari è stato costretto al ritiro.

Sebastien Buemi:

“Non è andata molto bene per me oggi. In termini di strategia' date=' dopo il mio cambio gomme, sono rientrato dietro Liuzzi che non si era ancora fermato, quindi ho passato circa 10 giri dietro di lui, usando molto le gomme anteriori e quando la safety car è entrata, ho accusato molto graining alla gomma anteriore sinistra. Quando è rientrata, sono stato in grado di fare alcuni buoni giri, ma ormai era troppo tardi per fare qualcosa. Sono deluso perché penso che raccogliere un punto sarebbe stato possibile oggi, quindi non abbiamo fatto un buon lavoro”.

[b']Jaime Alguersuari:

“Di sicuro sono deluso di non aver concluso la gara, ma ero piuttosto contento della mia gara fino a quel punto, perché il passo c’era, mi sentivo a mio agio con la vettura e stavo migliorando i tempi progressivamente. Il team ha fatto un lavoro perfetto durante le soste. Come al solito, soffro un po’ sulle piste su cui non ho guidato prima, dovendo studiarle al venerdì e al sabato, ma dall’Ungheria in poi, avrò l’esperienza della scorsa stagione, che mi renderà le cose più facili”.

HRT: Entrambe le macchine al traguardo a Silverstone

Karun Chandhok – Pos 19:

“La gara è stata più o meno come ci aspettavamo ad essere onesti. Non eravamo in grado di gareggiare con gli altri, cosi ho spinto per mettere presto un gap di 15 sec da Sakon. Dopo il pitstop mi sono imbattuto su alcuni detriti che hanno danneggiato il fondo e i deviatori laterali compromettendo la deportanza. Cosi, dopo la safety car ho solo gestito i danni e il distacco da Sakon. Un altro doppio arrivo per la squadra è tutto quello che possiamo aspettarci in questo momento.”

Sakon Yamamoto – Pos 20:

“Sono contento che ha squadra abbia raggiunto il suo obiettivo, un’altra doppietta al traguardo. È stata una buona esperienza per me correre in F1 di nuovo. Ho potuto migliorare in tutto il weekend ed ho una sensazione migliore della vettura. Voglio ringraziare il team per avermi dato la possibilità di correre qui a Silverstone. Ho potuto dimostrare di essere pronto per tornare in macchina ed ogni volta che mi arriverà l’opportunità io la prenderò. Voglio ringraziare i miei tifosi che mi hanno sempre sostenuto in questi anni. È stato un weekend molto emozionante per me.”

11 luglio 2010

Link al commento

Rileggiteli tutti da inizio anno và. ;)

Ti assicuro che li ho letti, anche quelli degli anni scorsi.

Ed in ogni caso, mi pare sussista ancora il diritto d'opinione e parola.

Ci mancherebbe, per carità.

Però secondo me qui tutti state alzando i toni per niente.

Comunque se dico che Massa, tolta la sfiga iniziale, ha fatto oggettivamente una brutta gara non voglio dare alcuna giustificazione ad Alonso, il quale ha fallito l'unica cosa che doveva fare bene, cioè la partenza (dopo, secondo me, con il buon passo della Ferrari si arrivava tranquillamente a podio)

Link al commento

[cut]...Comunque se dico che Massa, tolta la sfiga iniziale, ha fatto oggettivamente una brutta gara non voglio dare alcuna giustificazione ad Alonso, il quale ha fallito l'unica cosa che doveva fare bene, cioè la partenza (dopo, secondo me, con il buon passo della Ferrari si arrivava tranquillamente a podio)

Minosse io non discuto l'analisi gara, ma il fatto che da inizio anno non si perda occasione per "tirare in mezzo" Massa quando si sta parlando delle delusioni immancabili dovute al(sin' qui incontestabilmente) PESSIMO MONDIALE che sta disputando Alonso, Punto. :saggio

Ha avuto le sue sfighe anche lui, per carità, ieri ad esempio gli hanno inflitto una penalità a dir poco assurda in relazione al fatto che si corre, si compete, non si balla il minuetto; però io devo ancora vederlo fare qualcosa "da Alonso". Se contestarlo e chiedere un pochino di obiettività a chi lo difende "sempre e comunque" è alzare i toni, beh...mi concederò di lamentarmi ogni volta che vedrò scritte lamentele verso chi (magari in maniera un po' petulante per carità)rimarca che all'asturiano si perdona di tutto; perché anche questo tipo di lamentela sarebbe quindi alzare i toni. :confused::pen:

Vogliamo tenere comportamenti puerili o discutere in maniera corretta e tenendo un "buon livello", ancorché magari in maniera un po' animata? ;)

Accalorarsi un po' non significa trascendere eh, la passione e l'interesse portano anche a "scontri", ma non significa che si debba perdere di vista il rispetto per gl'altri. Non mi leggerai mai dare dell'imbecille a qualcuno, né tanto meno ergermi a giudice supremo dei fatti di gara, però avendo un minimo di esperienza (circa trent'anni :shock:)in fatto di corse seguite, forse forse ne ho vista qualcuna che altri non hanno visto, magari ricordo cose che altri non possono ricordare; poi altre cose mi sfuggono e ad altri no. :nonso:

Beh, non ho mai sentito giustificare un pilota TOP per il suo basso rendimento, tirando in ballo il compagno(a detta di tutti o quasi, scarso e raccomandato) "che fa schifo". :pz

Questo alla discussione non aggiunge nulla di nulla, anzi la danneggia, IMHO. Ma cosa peggiore non è intellettualmente onesto.

Link al commento

Webber bastona il principino Vettel

Disastro Ferrari' date=' Hamilton-Button indistruttibili[/size']

di Anna Capella.

MARK WEBBER 10 E LODE

Impossibile negare la lode a Mark Webber perché limitarsi ad un dieci sarebbe punitivo. È un signore al sabato quando si vede rifilare gli scarti in favore di Vettel, si gode la rivincita della vita in gara quando tira uno schiaffo secco al principino di casa in partenza, poi va a prendersi una vittoria che non lascia alibi al team. Ora è lui davanti in classifica e dovrebbero applicare la regoletta che vuole che lui sia il primo nelle scelte.

SEBASTIAN VETTEL 2 E 7 (VIETATO SOMMARE)

L'idea di mettersi in fila dietro al compagno di team non gli piacerà affatto. Si prende un 2 per la prepotenza, un 2 per la manovra al via, 2 al fare spocchiosetto di quello nato con la virtù in tasca. Il sette va a una rimonta che ha fatto venire i lacrimoni ai vertici del team che tanto avevano sperato di vederlo brillare. Da ultimo a settimo gli varrebbe un applauso, non fosse che, davanti alla scelta, preferiamo tributarlo all'altra parte del box.

NICO ROSBERG 8

Mette a segno una qualifica più che onorevole, visto il mezzo di cui dispone. Chiude a podio facendo impazzire di rabbia Michael Schumacher (che al contrario ha sbagliato al sabato e si è trovato intrappolato in mezzo a gente lenta di domenica). Il biondino è svelto in partenza, quanto basta per tenersi fuori dai guai. Fa una gara di calcolo e cervello e, pur non avendo il passo delle prime, tiene la posizione. Impeccabile.

LEWIS HAMILTON E JENSON BUTTON 9

Hamilton-Button nemmeno a progettarli potevano venir fuori così bene. Il primo ha cattiveria, una convinzione fuori misura, molto opportunismo nelle mosse. Il secondo ha uno straordinario senso tattico, la capacità di risalire dal quattordicesimo al quarto posto senza far tanto baccano. Sono forti, belli, vincenti, stanno davanti in classifica e vanno anche d'accordo (alla faccia di chi sostiene che ci sia dietro molta finzione). Da far spavento visto che è ben noto che in squadra e non da soli è molto più facile vincere i mondiali.

FERNANDO ALONSO 4

Al via pattina e si fa sfilare da Rosberg e Kubica. Tocca Massa. Scavalca Kubica tagliando sull'erba e non restituisce la posizione, si becca un drive through, infila Liuzzi e si guadagna un pit stop supplementare. Alla fine sostiene che conta essere in testa a fine mondiale e confessa di avere buone sensazioni in merito. Se avrà ragione, saremo pronti a riconoscerglielo, al momento ha un ottimismo ben poco giustificabile.

FELIPE MASSA 5

Prende più di Alonso perché da lui, vista la qualifica, ti aspetteresti più difficoltà. Invece in partenza ci prova non fosse che si gioca la sua gara subito, nel contatto col compagno di squadra. Un fatto sicuramente non intenzionale da parte di Fernando ma, a dare un occhio, la ragione è del brasiliano che era davanti (visto che va a cambiare la posteriore destra). Di lì alla fine è un'impresa disperata e disperante. Peccato.

12 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Link al commento

Minosse io non discuto l'analisi gara, ma il fatto che da inizio anno non si perda occasione per "tirare in mezzo" Massa quando si sta parlando delle delusioni immancabili dovute al(sin' qui incontestabilmente) PESSIMO MONDIALE che sta disputando Alonso, Punto. :saggio

Avrò magari un punto di vista parziale e non me ne rendo conto, ma non mi sembra che siano tutti qui a tirare in mezzo Massa. Anzi

Ha avuto le sue sfighe anche lui, per carità, ieri ad esempio gli hanno inflitto una penalità a dir poco assurda in relazione al fatto che si corre, si compete, non si balla il minuetto; però io devo ancora vederlo fare qualcosa "da Alonso".

Completamente d'accordo

Se contestarlo e chiedere un pochino di obiettività a chi lo difende "sempre e comunque" è alzare i toni, beh...mi concederò di lamentarmi ogni volta che vedrò scritte lamentele verso chi (magari in maniera un po' petulante per carità)rimarca che all'asturiano si perdona di tutto; perché anche questo tipo di lamentela sarebbe quindi alzare i toni. :confused::pen:

No.. alzare i toni è dire che praticamente tutto il forum è contro il povero Massa.

Vogliamo tenere comportamenti puerili o discutere in maniera corretta e tenendo un "buon livello", ancorché magari in maniera un po' animata? ;)

Io vorrei il secondo scenario... ma tra culonsi, dei della formula 1, e "godo" siamo più vicini al primo. Fortunatamente ci sono anche degli interventi molto interessanti e "misurati"

Link al commento

Avrò magari un punto di vista parziale e non me ne rendo conto, ma non mi sembra che siano tutti qui a tirare in mezzo Massa. Anzi...[cut]...No.. alzare i toni è dire che praticamente tutto il forum è contro il povero Massa.

E allora vorrà dire che inizierò a segnarmi i nomi di volta in volta, citandoli ad uno ad uno...così saremo tutti più contenti, tranquilli e pacati. :angelo:

C'è però da ribadire una cosa che personalmente mi sta molto a cuore:

Leggere di certe giustificazioni per alcuni e attacchi immotivati per altri, non alzerà di certo i toni, ma abbassa il livello della discussione di moltissimo, lo sprofonda alle scuole medie. Se piace...ok, mi asterrò in futuro. ;)

Io vorrei il secondo scenario... ma tra culonsi, dei della formula 1, e "godo" siamo più vicini al primo. Fortunatamente ci sono anche degli interventi molto interessanti e "misurati"

Se non si è in grado di concepire un po' di "colore" nei commenti altrui...lasciamo stare davvero però eh...non ha senso...:roll:

Link al commento