Vai al contenuto

Anticipazioni Campionato 2011


Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Superbike: ritiro Ducati, la posizione di Infront MotorSports.

28 agosto 2010

Il ritiro della Ducati dal World Superbike per la stagione 2011 ha lasciato senza parole molti addetti ai lavori. Il promoter del mondiale, Infront MotorSports, ha rilasciato un comunicato stampa dove viene pubblicamente espressa la propria posizione in merito, oltre che il dispiacere per una decisione che farà discutere.

“Infront Motor Sports ha appreso con dispiacere la decisione di Ducati di non partecipare con un team ufficiale al Campionato Mondiale Superbike 2011. La casa di Borgo Panigale ha costruito gran parte del proprio successo e della propria fama grazie alle vittorie nel campionato del mondo per moto derivate di serie, a cui ha partecipato sin dall’inizio, aggiudicandosi 16 titoli costruttori e 13 titoli piloti con i suoi modelli di produzione, sempre dotati di motore bicilindrico.

Anche lo scorso anno Ducati è stata in lotta per la vittoria nel campionato fino all’ultima gara di Portimao, a dimostrazione della grande competitività del suo modello di punta, la 1198, e a riprova del grande equilibrio del regolamento tecnico in vigore“.

Paolo Flammini, CEO Infront MotorSports, ha commentato la notizia dell’uscita di scena Ducati dal World Superbike 2011, dicendosi “sorpreso” della notizia.

“Siamo dispiaciuti ed anche un po’ sorpresi della decisione di Ducati, poiché più volte ci è stato richiesto un cambiamento regolamentare per riequilibrare i valori del 2 cilindri 1.200cc nei confronti dei 4 cilindri 1.000cc ma lo scorso anno, senza la presenza del fenomeno Ben Spies, le Ducati 1198 avrebbero dominato il campionato con Haga e Fabrizio, ed è quindi difficile per noi comprendere oggi questa decisione, che ovviamente dobbiamo rispettare.

Altresì il FIM Superbike World Championship vanta oggi la presenza di ben sei costruttori oltre alla Ducati, con marchi quali Aprilia, BMW, Honda, Kawasaki, Suzuki e Yamaha e pertanto deve mantenere un assoluto equilibrio regolamentare, senza privilegiare una o più case in particolare.

Siamo però soddisfatti che Ducati abbia confermato il proprio supporto tecnico ai team privati che saranno impegnati con i loro modelli nel campionato 2011 e che prosegua lo sviluppo, anche per le competizioni SBK, del loro nuovo modello di moto supersportiva“.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Ducati lascia per la stagione 2011 il campionato.

27 agosto 2010

La notizia era nell’aria già da diversi giorni, mancava solo di ufficializzazione da parte di Ducati stessa: l’azienda di Borgo Panigale infatti, dopo aver partecipato in veste ufficiale in tutte le stagioni sin qui disputate dal mondiale Superbike, non sarà presente con il team interno nel 2011, lasciando come portacolori dell’azienda bolognese i team satellite. E’ questo l’annuncio fatto avere attraverso un comunicato stampa, destinato a modificare gli equilibri del mondiale delle derivate dalla serie.

Come si evince dalle dichiarazioni riportate di Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding S.p.A., il brand italiano “Vuole incrementare ulteriormente il contenuto tecnologico dei propri modelli di serie previsti in uscita sul mercato nei prossimi anni. Per raggiungere questo obiettivo le risorse tecniche dell’azienda, fino ad oggi impegnate nella gestione del team ufficiale SBK, verranno dedicate allo sviluppo della nuova generazione di moto supersportive, sia in versione omologata che nella derivata dedicata alle competizioni SBK”.

Dopo i ringraziamenti di rito a tutti coloro che hanno aiutato Ducati a conseguire i successi negli anni, dai piloti agli sponsor, passando per tutti gli addetti ai lavori, si entra nel dettaglio della strategia e delle motivazioni che hanno portato a questa drastica decisione, sottolineando che l’impegno della casa tricolore resterà e verrà affidato ad i team privati.

“Con questa importante scelta Ducati vuole rendere ancora più rapido ed efficace il trasferimento al prodotto di serie delle soluzioni tecnologiche avanzate, sperimentate attualmente nel campionato prototipi.L’attività di verifica nelle gare Superbike delle soluzioni tecniche innovative verrà quindi affidata, per i prossimi anni, ai team esterni che avranno la possibilità di essere assistiti tecnicamente da personale Ducati. Scelta questa che permetterà a questi Team di poter disporre di mezzi e materiali ancora più competitivi.

Malgrado la decisione di interrompere la partecipazione ufficiale al Campionato Mondiale Superbike, Ducati proseguirà, in collaborazione con le altre case, l’organizzatore del campionato e la FIM, il lavoro di definizione di un regolamento tecnico, volto al contenimento dei costi. Forte di quello spirito sportivo che, da sempre, ha permesso a questa casa di competere, confrontarsi e vincere, Ducati ritiene fondamentale individuare, insieme alle altre parti coinvolte, soluzioni che possano garantire, nel medio periodo, il futuro del campionato.

Il campionato WSBK, pur nel rispetto del regolamento, e’ stato interpretato in tempi recenti più come competizione tra prototipi che tra moto derivate dalla serie. Tutto questo ha portato ad un aumento dei costi, sia per le case motociclistiche, sia per i team partecipanti al campionato. Questa situazione è difficilmente conciliabile con la difficile congiuntura economica mondiale cha ha oltretutto reso più difficile il reperimento di sponsorizzazioni. La casa confida che il lavoro congiunto di tutte le parti possa portare ad un miglioramento anche di questi aspetti.”

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

:oddio:

Ammazza che brutta decisione :(((:inca: Rossi da oggi mi sta antipatico ..

Mah il motore della 1198 é cosi vecchio ??

mi stavo gia a fare i piani per andare a vedere la SBK a Marzo :disp::disp::disp:

:manif::manif::manif::manif::manif::manif::manif::manif::manif:

:incaz:

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: lancio ufficiale della nuova Kawasaki Ninja ZX-10R.

3 settembre 2010

All’hospitality del Paul Bird Motorsport è stata svelata ufficialmente la nuova Kawasaki Ninja ZX-10R Superbike che correrà a partire dal prossimo anno. Già anticipata con alcune immagini dei test in Giappone tra Suzuka, Autopolis e Okayama, la nuova Ninja è stata presentata nel paddock del Nurburgring dai massimi responsabili di Kawasaki Racing: Ichiro Yoda (responsabile del progetto, ex-MotoGP e “padre” della Yamaha M1), Steve Guttridge (responsabile attività sportive Kawasaki Motors Europe) e Paul Bird, titolare dell’omonimo team dallo scorso anno squadra ufficiale Kawasaki nel World Superbike.

L’idea di anticipare il lancio della versione “racing” della nuova Ninja ZX-10R rispetto al modello di serie (l’appuntamento è per l’Intermot di Colonia il 6 ottobre prossimo) vuole testimoniare il cambio di atteggiamento Kawasaki verso la Superbike: si vuole tornare al successo e per questo fine la progettazione della nuova Ninja è stato frutto di una sinergia tra il reparto corse, ricerca e sviluppo e produzione di Kawasaki.

Al Nurburgring la Kawasaki Ninja ZX-10R 2011 è stata presentata con i colori ufficiali, dando maggior risalto allo storico “Green“, con una grafica pulita e semplice. Le “forme” sono già conosciute da un mese a questa parte, con i tecnici Kawasaki che hanno lavorato molto sul telaio in grado di sfruttare al meglio il motore già ad un buon livello di competitività nell’attuale modello.

Tra i piloti presenti al lancio c’era soltanto Pere Riba, attuale coordinatore del team Provec Motocard.com della Supersport, che insieme a Hidemichi Takahashi e al leggendario Akira Yanagawa ha svolto i primi test in Giappone. Lo sviluppo della moto prosegue ininterrottamente, tanto che settimana scorsa Tom Sykes e Katsuaki Fujiwara sono stati ad Almeria ed in questi giorni Takahashi è a Okayama.

Confermato Chris Vermeulen, promosso Joan Lascorz (nelle foto ufficiali compare già il #26 del pilota spagnolo sul cupolino della moto), la volontà di Paul Bird è di confermare anche Tom Sykes reduce da una buona stagione (incredibile la sua prestazione a Monza, senza scordarci delle due vittorie nel BSB a Brands Hatch). Al momento la possibilità di schierare tre moto “factory” dal PBM è esclusa, ma il pilota britannico potrebbe esser dirottato su altri campionati pur continuando lo sviluppo della nuova ZX-10R: d’altronde Vermeulen e Lascorz sono attualmente in infermeria.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

In questi giorni mi son rivisto alcune gare, o per meglio dire spezzoni di gare, degli anni 90 e vedendo che c'erano anche 3 kawasaki lì davanti nel gruppetto di testa a giocarsela mi chiedevo quando poteva essere possibile rivedere scene simili.

Speriamo in questa nuova zx-10r... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Stando alle parole di Vermeulen questa doveva essere una stagione nella quale sviluppare le varie soluzioni che avrebbero consentito la riscossa a partire dal 2011 ma l'infortunio dell'australiano ha creato non pochi grattacapi a questo progetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Per uno che se ne va (Crutchlow approda alla scuderia Tech3) uno arriva:

Superbike: ufficiale, Marco Melandri con Yamaha per il 2011.

5 settembre 2010.

La conferma ufficiale è arrivata: Marco Melandri correrà in Superbike la prossima stagione avendo definito proprio in questi giorni l’accordo con Yamaha. Il pilota ravennate, iridato in 250cc nel 2002 e vice-campione del mondo MotoGP nel 2005, lascia così la MotoGP accettando la sfida del team ufficiale Yamaha per una squadra che si rinnoverà molto…

“Sono molto contento di questa nuova sfida“, spiega Marco Melandri. “Per me è un grande cambiamento e non mi nascondo, voglio lottare per la vittoria del titolo. E’ bello esser di nuovo in Yamaha, conosco molte persone, ho corso con loro quando ero molto giovane, mentre adesso sono molto maturo.

E’ la squadra Campione del Mondo 2009 e hanno dimostrato di avere un pacchetto molto competitivo, sono sicuramente uno dei top team del Mondiale Superbike. Mi rendo conto che non sarà facile correre in Superbike, so che devo lavorare duramente, ma non vedo l’ora di sentire l’adrenalina per correre ad alti livelli e lottare per la vittoria“.

Marco Melandri ha corso in Yamaha le sue prime due stagioni in MotoGP: nel 2003 con il team ufficiale, nel 2004 in Tech 3, prima di passare al team Gresini (2005-2007), Ducati (2008), Kawasaki-Hayate (2009) tornando proprio quest’anno con la struttura di Fausto Gresini con la quale ha sfiorato il titolo nella stagione 2006.

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike: per il 2011 Davide Tardozzi verso la Yamaha.

6 settembre 2010

Per comprendere appieno il passaggio di Marco Melandri nel team ufficiale Yamaha World Superbike, dopo che il ravennate è stato a lungo dichiarato come possibile pilota della squadra BMW Motorrad Motorsport per il 2011, bisgona collegarlo al fondamentale passaggio che un attuale membro dello staff della compagine bavarese si appresterà a compiere al termine di questa stagione, ed il nome in questione è nientepopodimeno che quello di Davide Tardozzi.

Ravennate anche lui, aveva abbracciato la causa BMW al termine del 2009, dopo essere stato svariati anni a capo del team factory Ducati, vincendo una serie incalcolabile di titoli mondiali (l’ultimo, quello ottenuto nel 2008 con Troy Bayliss). Tardozzi, nello suo spostamento aveva portato con sé diversi italiani da affiancare al già nutrito gruppo di tedeschi facenti parte la squadra.

La stagione in corso ha visto notevoli progressi per il team Motorrad Motorsport, la rinascita di Troy Corser (con tanto di pole positione position a Misano, e terzo posto sul medesimo circuito in gara 1 ed a Monza in gara 2) e tanti motivi per ritenere l’annata già più che positiva. Nonostante questo, BMW ha deciso di fare tabula rasa del progetto messo in piedi quest’anno, riportando lo staff ad essere interamente tedesco e decidendo di non avvalersi più del ruolo di Davide Tardozzi, mettendo anche alla porta Berti Hauser. Il posto come nuovo “boss” del team verrà ricoperto da Rainer Bäumel, attuale capo tecnico.

Per questo motivo, Davide Tardozzi ha deciso così di passare al team dei tre diapason, ed è questa la ragione dell’improvviso cambio di rotta di Melandri, ufficializzato nel weekend proprio nel team ora sponsorizzato Sterilgarda.

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Superbike – Eugene Laverty affiancherà Marco Melandri alla Yamaha Sterilgarda

La Yamaha ha ingaggiato Eugene Laverty come prossimo pilota del Team Sterilgarda Superbike. Il nord irlandese affiancherà quindi Marco Melandri in una squadra completamente rinnovata rispetto a quella di quest’anno che vede protagonisti Cal Crutchlow e James Toseland. Laverty ha già corso per la Yamaha nel 2008 quando in SuperSport sostituì l’allora infortunato Fabien Foret impressionando tutti con un podio a Vallelunga.

“È bello aver un contratto firmato in questa fase' date=' mentre sono ancora in lotta per il titolo nella classe Supersport. Ho disperatamente voglia di vincere quest’anno, prima di passare alla Superbike – ha detto Eugene Laverty – Quando ho guidato la Yamaha YZF-R6 nel Mondiale Supersport nel 2008, stavo avendo un momento difficile in 250, ed è bello che la Yamaha che allora mi aveva portato alla ribalta ora mi dia l’opportunità di andare in Superbike. Le vittorie di Ben Spies e Cal Crutchlow hanno dimostrato la validità della squadra. Con un buon programma di test si può iniziare il campionato 2011 pronti per essere competitivi fin dalla prima gara ed essere sul podio il più presto possibile. Avere un compagno di squadra come Marco Melandri è grande, ha un patrimonio di esperienza e così sarà bello correre insieme a lui.”

10 settembre 2010

[/quote']

da MotoGrandPrix.it – Notizie sul Motomondiale – MotoGP, Moto2, 250, 125

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Superbike: la nuova Kawasaki Ninja da record a Valencia.

17 settembre 2010

Il team ufficiale Kawasaki Superbike ha terminato un proficuo test con la nuova ZX-10R sul circuito di Valencia. Ad affiancare la compagine gestita da Paul Bird c’era inoltre la squadra Provec Motocard.com, con l’australiano Broc Parkes e il giapponese Katsuaki Fujiwara. Per quest’ultimo, c’è stata la possibilità di compiere, oltre ad accurati test sulla 600cc con la quale corre attualmente nel mondiale Supersport, diverse tornate in sella alla nuova Ninja Superbike, che debutterà nel mondiale delle derivate dalla serie. Questo è stato possibile perché una seconda moto, oltre a quella utilizzata da Tom Sykes, è stata consegnata al team direttamente dal Giappone.

I risultati dichiarati dalla squadra di Akashi sono molto positivi, soprattutto se raffrontati a quelli ottenuti da “The Grinner” nel round 2010: con una gomma nuova da gara, il britannico è riuscito ad ottenere un riferimento cronometrico intorno al minuto, trentaquattro secondi e mezzo, mentre in una simulazione di durata il passo è stato nell’ordine dell 1′35, niente male soprattutto se raffrontato con i tempi fatti segnare nei due round lo scorso aprile, quando il britannico non è mai riuscito a scendere sotto il muro del minuto e trentasei (miglior crono in gara di 1′36.077 nella seconda manche).

Il lavoro effettuato dal team sulle geometrie della moto e sulle regolazioni delle sospensioni, sembra aver dato i suoi frutti. Il fatto che lo sviluppo sia soltanto all’inizio, fa ben sperare gli addetti ai lavori. Il prossimo test in programma si terrà a Magny-Cours, proprio al termine dell’ultimo round della stagione. Alla sessione di questa settimana era presente anche Joan Lascorz, oramai sicuro pilota ufficiale per il prossimo anno, dato che manca soltanto l’annuncio.

“Complessivamente è stato un test molto positivo per noi”, afferma Tom Sykes. “Siamo ancora all’inizio, ma penso che abbiamo ottenuto già molto. Sapendo a che punto siamo ora, e dove eventualmente riusciremo ad arrivare, c’è ancora del gran potenziale. Quindi per essere dove siamo ora, in un momento di forma tale, è davvero un inizio estremamente buono.”

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Luca Scassa punta alla Supersport per il 2011.

17 settembre 2010

L’annuncio è arrivato nel tardo pomeriggio di ieri. Luca Scassa nel 2011 correrà nel mondiale Supersport con il Factory Team Triumph nella categoria, il BE1 Racing, lasciando dopo due buone stagioni la Superbike dove ha corso con Kawasaki Pedercini e, quest’anno, con la Ducati del Supersonic Racing.

Una scelta motivata dall’ambizioso programma Triumph per la Supersport con la possibilità di tornare in Superbike per il 2012 con la nuova 3 cilindri già “in cantiere”. “Alcuni penseranno che la mia scelta di passare alla Supersport dopo due stagioni di WSBK costituisca un passo indietro“, ha spiegato l’ex campione italiano Superbike. “In realtà correre da pilota ufficiale mi garantisce una chance per puntare ancora più in alto.

I campioni della Supersport si sono trovati spesso nella condizione di essere ingaggiati da importanti Team della MotoGP o da quelli ufficiali della Superbike. Sono quindi convinto di aver fatto la scelta più giusta per la mia carriera e felice di correre per un marchio prestigioso come Triumph“.

Il Supersonic Racing Team continuerà in Superbike e ci sono diverse trattative in ballo per continuare a stupire nel WSBK, cercando di ripetere l’ottimo 2010 di debutto nella categoria proprio con Scassa.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Superbike: Ian Lowry punta alla riconferma in Kawasaki.

16 settembre 2010

Il nord-irlandese Ian Lowry, che ha sostituito l’infortunato Chris Vermeulen in occasione del round Superbike di Nurburgring, ora punta a concludere la stagione in sella alla ZX-10R del team Kawasaki Racing. La compagine gestita da Paul Bird aveva assegnato per la prima volta la sella vacante a Lowry in occasione del round BSB di Brands Hatch, disputatosi lo scorso mese di agosto, in una apparizione una tantum per la squadra di Akashi nel campionato britannico Superbike.

Anche a causa dell’infortunio di Andrew Pitt, rimediato proprio in quel week-end (lui che era il designato per il rimpiazzo di “Vermin”) e l’indisponibilità di Sheridan Morais (candidato comunque a correre nelle ultime due prove stagionali), il team ha deciso quindi di riconfermare il pilota di Moira anche per la tappa Superbike di Nurburgring, nella quale Lowry ha ottenuto un dodicesimo posto in gara due, e un ritiro nella precedente. Una scelta quasi forzata per la squadra ufficiale Kawasaki, vista la mancanza di piloti “a spasso”: Lowry infatti, prima della chiamata di Paul Bird non era riuscito ad ottenere nessun ingaggio per la stagione 2010, nonostante l’anno precedente fosse stato nominato “top rookie” nel BSB.

Un indizio sembra indicare una possibile riconferma di Lowry per gli ultimi due round 2010 del mondiale Superbike, ed è rappresentato dalla partecipazione del 24enne di Moira alla prossima edizione del Sunflower Trophy (che si terrà il 15 e 16 ottobre), competizione che si tiene sul circuito di Bishopscourt, situato nelle vicinanze di Downpartick, Irlanda del Nord. Lo scorso anno il pilota di casa ottenne il successo nella gara in sella alla Suzuki del team Relentles by TAS, con la quale corse la scorsa stagione del British Superbike. Inutile dire che Lowry parteciperà all’edizione di quest’anno con il team PBM.

Valerio Piccini

Fonte: www.bikeracing.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Aprilia Racing conferma Leon Camier per la stagione 2011. Il campione della British Superbike guiderà la RSV4 ufficiale anche nel prossimo Mondiale SBK.

Noale, 22 settembre 2010 – Aprilia Racing conferma Leon Camier anche per il 2011. L’Aprilia Alitalia Racing Team ha fatto valere la sua opzione sul campione in carica della British Superbike che, visti i promettenti risultati ottenuti in questa stagione, farà parte della squadra ufficiale e porterà in gara la RSV4 nel prossimo Mondiale SBK.

L’esperienza 2010 di Leon Camier è senz’altro positiva, nell’anno di debutto in un campionato mondiale altamente competitivo. Nonostante il prevedibile apprendistato, il giovane inglese ha raccolto 3 podi ed un buon numero di piazzamenti, evidenziando un costante miglioramento ed accrescendo il feeling con la quattro cilindri Aprilia.

“Siamo molto felici di poter contare su Leon anche nella prossima stagione – conferma Gigi Dall’Igna, Direttore Tecnico e Sportivo di Aprilia Racing – E’ un pilota giovane ma con ottime potenzialità, e credo l’abbia dimostrato. Ha ottenuto risultati incoraggianti pur non avendo mai visto le piste del mondiale. Quello che abbiamo apprezzato maggiormente è il costante miglioramento gara dopo gara: speriamo che questo trend di crescita continui nella prossima stagione, permettendo a Leon ed al Team di raggiungere risultati di rilievo."

Anche le parole di Leon non nascondono la felicità per la riconferma: “Sono veramente eccitato al pensiero di poter correre ancora con Aprilia. Spero di poter mettere a frutto quanto imparato quest’anno, impostando una scaletta di test e provando nuovi particolari per fare il passo in avanti decisivo. Ho tante idee per l’inverno e darò il massimo per farle funzionare in vista della prossima stagione. L’intervento allo scafoide del polso destro è andato bene, sto svolgendo la riabilitazione: non vedo l’ora di tornare in forma e salire in sella”.

da Aprilia Racing Press

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.