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Una voce "eretica" da zona franca


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Trovato su "zona franca"

....anche davanti ai freddi numeri (1.1% di quota di mercato europeo) gli alfisti ed i fiattari non si arrendono:

"si, ma vuoi mettere il blasone?"

"eh, ma la storia dell'alfa le altre case se la sognano..."

"alfa è un mito, gli altri competitor sono semplici costruttori di auto..." ecc..

bene, impariamo a conoscere le auto che hanno contribuito a tale leggenda dell'auto nel mondo:

io sono dell'idea che che il prestigio vero dell'alfa sia attribuibile ai periodo che và dal 1910 alla fine degli anni '60.

gli anni '70 già rappresentano l'inizio della fine per il marchio del biscione, soffocato prima dalla crisi petrolifera del 1973, poi da scelte di management suicide.

il fatto è questo: il prestigio non lo si può "pesare" solo nel periodo degli anni d'oro, se si parla di una casa automobilistica è corretto prendere in considerazione tutti i modelli prodotti.

alfa 75 1.8 i.e. (prova di auto del 1/89)

v. max 186.350 km/h

0-100 km/h: 10"45

km da fermo: 31"78

frenata da 100 km/h: 50.0 m (!!!!)

nello stesso periodo la bmw produceva la 318 i (serie e30):

v.max 191.245 km/h

0-100 km/h: 9"88

km da fermo: 31"36

frenata da 100 km/h: 43.1 m

passat 1.8 gl (prova del 02/90)

v.max 195.000 km/h

0-100 km/h: 11"25

km da fermo: 32"64

frenata da 100 km/h: 43.1 m

ma perchè non spolverare quel vecchio mito dell'alfa 6 2.5 v6 (la madre di tutti i budelloni e misteriosamente non inclusa nel sito ufficiale alfaromeo.it):

potenza: 158 cv (carburatori)

v.max: 195 km/h

km da fermo: 30"3

consumi:

11.3 lt. /100 km a 120 km/h

17.9 lt. /100 km ciclo urbano

per aiutarvi a comprendere quali fossero le qualità di questa vettura vi mostrerò le caratteristiche di altre ammiraglie dell'epoca:

rover vitesse 3.5 v8 ie (192 cv)

218 km/h

9.4 lt./100 km a 120 km/h

15.3 lt./100 km ciclo urbano

(un v8 3.5 che consumava meno dell'idrovora italiana!)

bmw 745 i (262 cv!!!!!!!!!!!)

228 km/h

10.4 lt./100 km a 120 km/h

16.5 lt./100 km ciclo urbano

(l'ammiraglia bmw da 262 cv all'epoca consumava meno del camion di arese!!!...e andava il triplo!)

talbot tagora sx 2.7 carburatori (165 cv)

195 km/h

11.3 lt./100 km a 120 km/h

16.0 lt./100 km ciclo urbano

(quì siamo sulla soglia della vergogna! la tagora aveva le stesse prestazioni e consumava meno...)

volvo 760 2.9 gle (156 cv)

190 km/h

9.9 lt./100 km a 120 km/h

16.4 lt./100 km ciclo urbano

(idem come sopra con l'aggravante che le volvo venivano considerate dei carri armati assetati...come vedete la 760 cosumava meno).

dopo questa breve finestra nel passato (si potrebbe andare avanti per molto tempo ancora....) avete più chiaro il prestigio, la indiscutibile superiorità del marchio del biscione vero?

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Guest Artemis
Trovato su "zona franca"

Le trovo polemiche inutili, anche perchè per i modelli citati ne esistono enne altri che vanno molto meglio.

Un piccolo appunto: assunta l'alfa 6 come aborto estetico e prestazionale, faccio notare che la 75 in oggetto era la cosiddetta EC, che possiede anche un mio amico, ovvero Extra Confort.

in sostanza aveva la marce da un ora e mezza, e perdeva mostruosamente in prestazioni.

ciao ciao!!

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che nessuno contesta.

Nel post che hai riportato si legge una verità:

il blasone di AR nasce da lontano ed entra in crisi già da molto tempo... dall'epoca in cui si apre Pomigliano.

Allo stesso tempo, si riconosce quel prestigio che, anche qui si tratta di numeri, porta avere AR come brand conosciuto ed apprezzato a livello mondiale nonostante un ventennio abbondante di crisi... quanti altri marchi avrebbero potuto sopportare una tale mazzata?

E' sempre quel prestigio che ha fatto sì che le auto d'epoca più costose ae prestigiose siano spesso delle AR... non sono mai AUDI, VW, BMW e raramente MB.

Negli anni 70, cmq, nonostante la crisi, le Alfetta (ma anche le eredi) si basavano sullo stracitato schema tp+transaxle che, e anche questi sono fatti, è una soluzione tecnica di assoluto prestigio (è la soluzione FERRARI...) che nessun "competitor" aveva all'epoca nè ha tuttora. Per cui, nonostante i numeri citati, le AR transaxle su strada non temevano assolutamente nessuno.

Che gli anni 80 non siano il massimo, non lo nega nessuno.

Che gli anni 90 hanno segnato il punto di minimo e l'inizio della risalita, non lo nega nessuno.

CHe non si avranno vere AR prima di alcuni anni, purtroppo, è pacifico.

La differenza è che AR rimane AR dal deserto australiano a quello americano e nessun altro marchio di massa può essere paragonato al Biscione. Che esistano prodotti marchiati diversamente e attualmente migliori di quelli AR non si discute.... ma sembra essere solo questione di tempo...

Ciao

Luxan

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che nessuno contesta.

Nel post che hai riportato si legge una verità:

il blasone di AR nasce da lontano ed entra in crisi già da molto tempo... dall'epoca in cui si apre Pomigliano.

Allo stesso tempo, si riconosce quel prestigio che, anche qui si tratta di numeri, porta avere AR come brand conosciuto ed apprezzato a livello mondiale nonostante un ventennio abbondante di crisi... quanti altri marchi avrebbero potuto sopportare una tale mazzata?

E' sempre quel prestigio che ha fatto sì che le auto d'epoca più costose ae prestigiose siano spesso delle AR... non sono mai AUDI, VW, BMW e raramente MB.

Negli anni 70, cmq, nonostante la crisi, le Alfetta (ma anche le eredi) si basavano sullo stracitato schema tp+transaxle che, e anche questi sono fatti, è una soluzione tecnica di assoluto prestigio (è la soluzione FERRARI...) che nessun "competitor" aveva all'epoca nè ha tuttora. Per cui, nonostante i numeri citati, le AR transaxle su strada non temevano assolutamente nessuno.

Che gli anni 80 non siano il massimo, non lo nega nessuno.

Che gli anni 90 hanno segnato il punto di minimo e l'inizio della risalita, non lo nega nessuno.

CHe non si avranno vere AR prima di alcuni anni, purtroppo, è pacifico.

La differenza è che AR rimane AR dal deserto australiano a quello americano e nessun altro marchio di massa può essere paragonato al Biscione. Che esistano prodotti marchiati diversamente e attualmente migliori di quelli AR non si discute.... ma sembra essere solo questione di tempo...

interessante la tua lettura ed anche poco eccepibile

molto bene

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I numeri dicono poco. Bisogna vedere come stavano in strada le altre e considerare anche il "fattore divertimento". Una Mercedes CL 55 K AMG è più veloce e potente di una Lotus Elise, poi bisogna vedere quale diverte di più... :D

Perchè qui in Italia c'è chi vorrebbe anteporre la verifica della nostra tolleranza verso le idee altrui, prima ancora di assicurarsi della loro nei nostri confronti.

(Massimo Tosti, giornalista)

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su zona franca continua a prevalere l'anarchia e la plebaglia purtroppo...

In ogni caso, se è vero che dagli anni 70 in poi l'Alfa Romeo è entrata in una di quelle cicliche crisi che l'avrebbe portata ad esser assorbita da Fiat nel 1986, è anche vero che proprio in quegli anni in Alfa si ebbero le più geniali e prestigiose intuizioni tecniche, l'esempio dell'Alfetta è lampante, e quando mai le case concorrenti si lanciarono nell'impresa di presentare una vettura che tutto di botto ebbe il transaxle e tante altre raffinatezze, il cem per esempio di alcuni anni dopo, il V6 che ancora oggi apprezziamo è un progetto di quegli anni li, la sperimentazione del Twin Spark risale anch'esso a quel periodo, il boxer dell'Alfa sud, senza contare la messa in produzione di Montreal, l'Alfa 6 se non fosse per la linea pesante e per essere stata messa in listino nel periodo più buio e nero della storia petrolifera, probabilmente oggi non ne avremo parlato cosi male, anche perchè nei confronti di altri bisonti marchiati bmw o mercedes era un'altro mondo alla guida, il capitolo 75 non lo aprirei neppure, le bmw di allora erano delle vere saponette e sul bagnato assolutamente inguidabili, il paragone con le passat poi è bellissimo....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Sulla 75 IE c'è un errore: la vettura fa i 192 all'ora, secondo la prova dell'epoca di quattroruote, e comunque non è un fulmine di guerra. La nostra, che oramai ha qualcosa come 180.000 km, ancora tocca i 190 di tachimetro. Di certo, ripeto, non era ne è un fulmine.

Riguardo poi la pretesa del blasone e del successo degli anni fino al '60, sono interpretazioni che ho già contestato con argomentazioni oggettive e non soggettive e personali, per cui il problema non si pone. Il vivere Alfa Romeo è cosa diversa da numeri, cifre, successi o meno. Augurerei a chi ha scritto "Alfa 6 madre dei budelloni" o similia, di guidare su cattivi fondi una serie 7 e un'Alfa 6, dopodichè potrà parlare.

Purtroppo l'evidenza dimostra come in tutte le epoche, di Alfa parli male chi le conosce niente, poco o male: non solamente rispetto alle attuali, ma rispetto a tutta la produzione, e questo mi fa pensare che non sono auto per tutti, anche se oggi le si fa per anche troppi. Per gente che non le comprende fino in fondo, e per loro il prodotto è diventato anche + "proletario" scontendando, d'altro canto, altra clientela.

E tornando al confronto sopraesposto ( e poi ho smesso di leggere ) di certo la Passat 1800 non è una macchina ma lontanamente neanche da paragonare! Ho guidato spesso un Gli 2000 e lasciamo perdere, va.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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come alfista ammetto la sconfitta dei numeri, ci sta.

Poi cmq belle macchine le Talbot....

se ferrari ha costruito il suo mito negli anni 500 e 600 l'alfa l'ha costruito negli anni pre-guerra

La mercedes quando mai l'ha costruito???

...ne hai posseduta una per poter capire cosa vuol dire guidare un mito attuale???

Pensi che Mercedes non sia un mito????

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

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La mercedes fa buone auto , ma non certo dei miti ne` oggi ne tantomeno nel passato e non avra` mai il prestigio di alfa, ferrari e maserati.

Poi tu pensala come vuoi ma la realta` storia alla mano e` questa.

E tu hai mai guidato una alla o una maserati o meglio ancora una ferrari ?

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