Vai al contenuto

Una voce "eretica" da zona franca


Messaggi Raccomandati:

Guest fabvio
Mercedes è un mito automobilistico, e francamente avremmo che solamente da imparare come loro hanno gestito il loro marchio ed il loro prodotto: basti pensare alla stima che la clientela ha verso la ribaltina classe A, alla Fiat non si perdonano manco le lampadine...... e non è solo colpa della clientela, che spesso daccordo non va oltre il proprio naso, ma anche della casa di per se. Daltronde se la Fiat è stata ed è "vallettiana" ne prende onori ed oneri. Mercedes è diverso, ma non dimentichiamoci che spesso una casa semiartigianale che non aveva (e ripeto non aveva e non HA) gli stessi mezzi gliel'ha suonate di santa ragione, e questa era l'Alfa.

Mercedes non ha mai costruito vetture che fossero delle macchine sportive o derivate dall'esperienza di corse come ha fatto Alfa Romeo. Ma l'Alfa è stata simile, come gestione d'azienda molto + in piccolo, con Mercedes, la stella attualmente ha una produzione molto vasta, dalla A-klasse ad autobus, camion eccetera. Mercedes creò la C111. Mercedes ha poi specializzato la sua produzione di serie indulgendo verso confort e un lusso (peraltro neppure ostentatissimo, un lusso "giusto") e solo ora si sta svegliando per dare pepe alla sua produzione, fino alle coupè della classe W 124 quelle 300 CE le compravano i settantenni.....

Ecco perchè Alfa è diversa: ecco perchè Alfa si deve riappropriare decisamente di quel bagaglio suo proprio di produzione sportiva, laddove Mercedes, senza convincere clienti come me, purtuttavia sta cercando di coniugare le sue tradizioni + vere con risvolti di brillantezza che, una volta, erano solo ed esclusivamente privilegio Alfa.

Beninteso, poi, che è del tutto pleonastico ed inutile andare a citare il marchio Talbot: la Lago appartiene alla preistoria, la Talbot attualmente è legata al ricordo delle Horizon e delle Solara, ovvero delle oneste vetture iperaccessoriate secondo l'allora politica della Chrysler che la possedeva. Lo spesso del marchio Talbot si misura da solo, dato che passato a Peugeot ha sopravvissuto qualche tempo, poi solo in Spagna, per scomparire del tutto.

ma vedi..... la questione del successo merc ... che è indubbio va comunque contestualizzato

mi spiego....

merc ha avuto la possibilità di crescere perchè era tedesca.... perchè poteva contare su un mercato che era ingrado di assorbire quei prodotti

sotto questo punto di vista il paragone è con fiat.... che ha saputo intepretare mmeglio degli altri quello che gli italiani volevano e quello che agli italiani serviva

insomma..... credi realmente che merc in italia sarebbe sopravvissuta???

io credo di nò

io non penso nemmeno sia messo in discussione che le fiat dell'ante prima guerra mondiale fossero superiori alle mercedes........ così come non credo che nessuno metta indubbio che le alfa tra le due guerre fossero superiori alle mercades...... così anche come non credo nessuno metta indubbio che le lancia del secondo dopoguerra fossero superiori alle mercades...

insomma l'innovazione è targata italia...... la conservazione è targata germania...... pensate solo allo scema meccanico elle merc mai realmente cambiato ma solo affinato

poi pensate all'aurelia con cambio transaxle e frenia disco sulle quattro ruote sospesi.... o al motore a v 6 cilindri

ciò nonostante se fiat è cresciuta lo ha fatto adeguandosi ad un mercato domestico che chiedeva dell'altro..... mentre lancia da sola non ce l'ha proprio fatta e alfa ha cercato troppo tardi.... e non molto bene..... di popolarizzzarsi per crescere salvo poi dover cedere la mano....

quindi si può dire che sia fiat che merc sono cresciute perchè i loro prodotti erano coerenti col proprio mercato...... ora però la situazione è ancora differente

mentre la germania è sempre la germania....... l'italia non le è da meno..... fiat si stà di nuovo adeguando.....

se ce la farà non lo sò dire con certezza...... credo di sì..... ma credo che in questa logica diventeranno sempre + fondamentali i marchi lancia e alfa........ lo spera ma sono anche sicuro che le scelte di chi decide vadano in quella direzione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mentre la germania è sempre la germania....... l'italia non le è da meno..... fiat si stà di nuovo adeguando.....

...a che cosa si sta adeguando???

Ad essere ai livelli di Mercedes???

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

mentre la germania è sempre la germania....... l'italia non le è da meno..... fiat si stà di nuovo adeguando.....

...a che cosa si sta adeguando???

Ad essere ai livelli di Mercedes???

fiat stà cambioando faccia.... non potendo + contare sulla competritività economica stà puntando sulla qualità e questo a mio aviso rende importantissimi i marchi alfa e lancia oltre che quello maserati..... lasciando menna propria piccola maranello la ferrari.... perchè questa stà bene così

insomma ..... adesso non travisate la realtà perchè come giustamente diceva fusi..... una delle poche cose giuste..... la merc non è che sia esente da problemi che anzi diventano abbastanza rilevanti in tema di qualità ed affidabilità

io onestamente non vedo merc come un esempio da inseguire..... al propria stafi rtecnologica non è compatibile con l'innovazione che da sempre contraddistingue le marche italiane..... quindi non è quello il modello

mentre il discorso è + ampio e da riferirsi al fatto che il mercato domestico di fiat ..... ma + in generale quello europeo.... non è + attratto dalle peculiarità di fiat almeno come impostata fino agli anni 80...... e comunque quelle condizioni geopolitiche ormai fanno parte della storia....

oggi si stà voltando pagina....... da + di 10 anni per dire il vero....... come stiamo vedendo la maggior parte delle realtà italiane sono in forte difficoltà..... molte stanno sparendo o sono sparite........ sono certo che fiat sarà tra quelle che sopravviveranno..... ed in questi casi chi sopravvive poi è fortissimo...... è già successo in passato...... fiat è sempre stata presente

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, quando mai...

La Fiat, e non è solo perchè è italiana, la mentalità (e conseguenti risultati) della mercedes non la trova manco col rabdomante.

Nel bene, e nel male.

forse non hai capito...... la merc non è affatto un modello..... tutt'altro.....

lo stesso fatto che il grado di soddisfazione della clientela merc sia agli ultimi posti della graduatoria che tu ben conosci la dice lunga

se rilaggi attentamentye capisci forse meglio......

capisci ad esempio che mentre merc è coerente con la realà europea fiat deve adeguarcisi perchè cresciuta in maniera vincente su altri presupposti che oggi sono forse irripetibiuli

poi però io dico che la storia non è mai inripetibile in senso assoluto ma ad oggi al realtà è comunque differente

............

ufffff

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti, fabvio, con il tuo tono da saccente giudiziario devo dire che stai mettendo a dura prova la mia dose di pazienza.

Da qualunque angolazione la vuoi vedere, la fiat era in ritardo. E se è arrivata alla crisi l'anno scorso (non cent'anni fa) vuol dire che, ammesso e non concesso che abbia lavorato negli ultimi dieci anni in una certa direzione, questa direzione o era sbagliata o ci han lavorato male.

Una cosa è essere coerenti, l'altra è viaggiare con il paraocchi.

La Mercedes avrà anche l'ultimo posto in classifica come "gradimento" ma comunque era, è e rimane un marchio ambito e dall'immagine intonsa, seppur le vetture con la stella a tre punte siano del tutto difettose, oggi, come le Kia, le Fiat, le Alfa e le Daewoo. La macchina perfetta non esiste, e + tendi a venderla come perfetta + alta sarà l'insoddisfazione.

Di sicuro le case hanno lavorato tutte (tranne le vere nicchie) male perchè il cliente non l'hanno educato, ma l'hanno viziato su cose del tutto superflue. Una macchina, fino a prova del contrario, è fatta per camminare con ogni tempo e bene, non è un soprammobile da spolverare o un salotto da vedere rifinito in ogni sua parte. Quando Mercedes studiava ABS ed airbags, la fiat studiava come togliere una vite da tutte le 127 e risparmiare "n" viti = "n" soldi.

La mentalità era quella, e rimane quella.

Adesso, non credo che siamo diventati tutti dei danarosi. Anzi. Credo che la gente si divida in due macrosezioni: quelli che "possono" e quelli che "non possono".

Quelli che possono spendono andando a vedere certune soluzioni "moderne" o da videogioco. Quelli che non possono , e io mi metto fra questi, guardano che a tot. soldi corrispondano tot. valori.

Se tu vedi, almeno nella mia zona, quando l'anno passato c'è stata la campagna con finanziamenti, Punto Feel e via dicendo, Fiat ha ottenuto risultati lusinghieri. Da noi le macchine si comprano se si ha la percezione che il prezzo sia corretto, non amiamo pagare il plusvalore: lo pagano, per immagine, in pochi.

Mercedes si è creata con il tempo (e non in dieci anni) la possibilità invece di andare a chiedere e pretendere il plusvalore a tutti, indistintamente. Per cui è l'acquisto di molti "che possono", e il sogno di tanti che "non possono". Perchè? Perchè di base hja cercato di essere coerente. E cerca di esserlo anche ora, quando vuol cambiare immagine e svecchiarsi. Di certo per fare la Sportcoupè non è andata a buttare alle ortiche le sue linee guida fondamentali. Evoluzione, non rivoluzione, era un detto di BMW. E non è mai stato un detto di fiat, se non per ferrari. E i risultati si vedono. Laddove Mercedes ha sempre avuto un andare avanti, adagio o forte, con cazzate e pregi, la Fiat ha sempre cambiato dal nuovo al vecchio testamento, curandosi solo di fare roba che "a loro" costasse meno.

E secondo me anche ora hanno di base questa mentalità. Poi se sbaglio, che taurus lo dica.

Il fatto è che questa cosa l'ha fatta con niente classe, con niente circospezione. Pareva quasi che ti facesse un favore la fiat a venderti la macchina! Manco te la regalasse. Che l'aria stia cambiando, lo vedo. Ma che duri non ne ho la certezza. E mi pare troppo presto per dire "la strada giusta c'è"., Ma qual'è, che domani potrebbe cambiare tutto?

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Senti, fabvio, con il tuo tono da saccente giudiziario devo dire che stai mettendo a dura prova la mia dose di pazienza.

Da qualunque angolazione la vuoi vedere, la fiat era in ritardo. E se è arrivata alla crisi l'anno scorso (non cent'anni fa) vuol dire che, ammesso e non concesso che abbia lavorato negli ultimi dieci anni in una certa direzione, questa direzione o era sbagliata o ci han lavorato male.

Una cosa è essere coerenti, l'altra è viaggiare con il paraocchi.

La Mercedes avrà anche l'ultimo posto in classifica come "gradimento" ma comunque era, è e rimane un marchio ambito e dall'immagine intonsa, seppur le vetture con la stella a tre punte siano del tutto difettose, oggi, come le Kia, le Fiat, le Alfa e le Daewoo. La macchina perfetta non esiste, e + tendi a venderla come perfetta + alta sarà l'insoddisfazione.

Di sicuro le case hanno lavorato tutte (tranne le vere nicchie) male perchè il cliente non l'hanno educato, ma l'hanno viziato su cose del tutto superflue. Una macchina, fino a prova del contrario, è fatta per camminare con ogni tempo e bene, non è un soprammobile da spolverare o un salotto da vedere rifinito in ogni sua parte. Quando Mercedes studiava ABS ed airbags, la fiat studiava come togliere una vite da tutte le 127 e risparmiare "n" viti = "n" soldi.

La mentalità era quella, e rimane quella.

Adesso, non credo che siamo diventati tutti dei danarosi. Anzi. Credo che la gente si divida in due macrosezioni: quelli che "possono" e quelli che "non possono".

Quelli che possono spendono andando a vedere certune soluzioni "moderne" o da videogioco. Quelli che non possono , e io mi metto fra questi, guardano che a tot. soldi corrispondano tot. valori.

Se tu vedi, almeno nella mia zona, quando l'anno passato c'è stata la campagna con finanziamenti, Punto Feel e via dicendo, Fiat ha ottenuto risultati lusinghieri. Da noi le macchine si comprano se si ha la percezione che il prezzo sia corretto, non amiamo pagare il plusvalore: lo pagano, per immagine, in pochi.

Mercedes si è creata con il tempo (e non in dieci anni) la possibilità invece di andare a chiedere e pretendere il plusvalore a tutti, indistintamente. Per cui è l'acquisto di molti "che possono", e il sogno di tanti che "non possono". Perchè? Perchè di base hja cercato di essere coerente. E cerca di esserlo anche ora, quando vuol cambiare immagine e svecchiarsi. Di certo per fare la Sportcoupè non è andata a buttare alle ortiche le sue linee guida fondamentali. Evoluzione, non rivoluzione, era un detto di BMW. E non è mai stato un detto di fiat, se non per ferrari. E i risultati si vedono. Laddove Mercedes ha sempre avuto un andare avanti, adagio o forte, con cazzate e pregi, la Fiat ha sempre cambiato dal nuovo al vecchio testamento, curandosi solo di fare roba che "a loro" costasse meno.

E secondo me anche ora hanno di base questa mentalità. Poi se sbaglio, che taurus lo dica.

Il fatto è che questa cosa l'ha fatta con niente classe, con niente circospezione. Pareva quasi che ti facesse un favore la fiat a venderti la macchina! Manco te la regalasse. Che l'aria stia cambiando, lo vedo. Ma che duri non ne ho la certezza. E mi pare troppo presto per dire "la strada giusta c'è"., Ma qual'è, che domani potrebbe cambiare tutto?

ma guada che fare roba che a loro costi meno.... come dici tu è un problema di tutti...... merc compresa...... altrimenti avrebbero innovato di +.... cosa che non hanno fatto....... costa troppo

oppure non sarebbero andatia ricorrere a motori tdi vw.... come pare avverrà in futuro...... certo che anche loro stanno adeguandosi..... guarda bmw-peugeut....

direi che hai detto delle ovvietà di poco conto comunque valide per tutti

ma alla fine rimane il fatto che fiat è vincente in italia perchè il 100 anni ha seguito e stà seguendo l'evoluzione dei cntesti ove opera...... così come merc vivendo in una realtà differente è stata comunque vincente essendo in linea con con ciò che serviva in germania in primis.....

hai ragione .... fiat è in continua evoluzione...... alle volte anche rivoluzione.....q uendo è servito...... ma è proprio per questo che è vincente...... cosa appunto che non hanno saputo fare gli altri italiani.....

e meno male che c'è stata la fiat .......

Link al commento
Condividi su altri Social

MA se la crisi la Fiat l'ha avuta in casa propria, vorrà mica dire che in realtà incontro alle esigenze di casa sua non vi è riuscita ad andare???? Sembra, a leggere le tue, che mentre fiat ha fatto tutto quello che doveva e poteva, per qualche ripicca o congiura la gente non abbia comperato le fiat.

Le fiat si vendono a prezzo, la gente vuole delle fiat che costino poco perchè hanno la percezione che valgano di meno. Una Punto non deve costare quanto una polo!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

lo stesso fatto che il grado di soddisfazione della clientela merc sia agli ultimi posti della graduatoria che tu ben conosci la dice lunga

se rilaggi attentamentye capisci forse meglio......

Volevo analizzare attentamente la classifica dell'ADAC apparsa sull'ultimo numero di Quattroruote.

Questa classifica è stata realizzata chiedendo ai clienti la seguente domanda "Cosa ne pensate della vostra auto?": la bassa posizione in classifica di Volkswagen e Mercedes non sta a significare che come qualità sono agli ultimi posti ma è più probabile un calo della qualità.

Mi spiego...se un cliente è abituato a 10, quando si troverà un auto 8, non gli darà il voto 8 ma 5...se un cliente invece è abituato a 6 quando si troverà un auto 8 gli darà almeno un 9.

per cui ritengo la classifica dell'ADAC molto soggettiva, non riguardo all'affidabilità delle giapponesi, oramai indubbia (il cliente abituato a 10 continua ad avere 10 e forse anche di più) ma riguardo alle posizioni delle altre case...

Spero di essermi fatto capire...

norway_flag.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.