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Fiat Punto 1.2 del 2000, quanti problemi...


icezen

Domanda

Buonasera a tutti,

vorrei presentare alcuni problemi che ha la mia auto da 2 mesi a questa parte con relative mezze soluzioni (dico mezze perchè sono tentativi) da parte del meccanico.

Prima di tutto descrivo la vettura: Punto 1.2 8V II serie modello ELX del 2000 con 70.000Km. Nel 2007 ha fatto la testata, nel 2008 la frizione, nel 2009 i tamburi e la pompa dell'acqua, oltre alle normali procedure come pastiglie freni, cambio olio ecc..

Il primo problema è riferito ad un consumo anomalo dell'acqua del radiatore. Praticamente è successo che dopo un viaggio di 120Km la lancetta che segna la temperatura dell'acqua si era portata al massimo livello mettendomi in allarme. Dopo l'aggiunta di circa 2L di paraflu questo problema sembrava risolto sin quando a distanza di un mese dopo circa 500Km dal rabbocco, per puro scrupolo, ho ricontrollato il livello dell'acqua trovando il livello sotto il minimo. Allarmato ho portato l'auto dal meccanico che dopo i controlli di routine e dopo la prova a pressione ha dichiarato che non vi erano perdite e che la testata sembrava essere funzionare. La soluzione proposta attualmente risulta essere una semplice pulitura della griglia del radiatore. Attualmente ho fatto circa 150Km è il problema sembra essere risolto ma, come ammissione del meccanico stesso, devo viaggiare con la NON certezza di aver risolto il problema. Possibile che sia solo un problema di pulizia radiatore??

Come se non bastasse giusto ieri mi si è spenta la macchina in autostrada appena uscito dal casello. Appena staccata la frizione la macchina si è completamente spenta e per circa 15 min non ne ha voluto sapere di partire. Il motore non dava alcun segno di rottura, l'acqua era leggermente sopra il limite max ma c'era, la ventola girava e il motorino di avviamento faceva il suo lavoro. Aggiungo che la macchina era stata al sole tutto il giorno, avevo il climatizzatore al massimo, la radio accesa e il navigatore attaccato all'accendisigari ed ero appena uscito dalla città.

Morale dopo 15 min è ripartita, ho fatto circa 20 min di autostrada poi ho dovuto nuovamente fermare la macchina per via del traffico. Nuovamente mentre stavo per ripartire la macchina si spegne di nuovo. Così per altre 2 volte fin quando sono riuscito a raggiungere direttamente l'officina. Stamattina il meccanico mi ha detto che ha cambiato il sensore dei giri motore e mi ha detto che, con alte temperature, il sensore si blocca facilmente (possibile che i sensori non siano progettati per resistere a queste temperature??). La sua soluzione è certa al 90% mettendo anche l'eventuale possibilità del mal funzionamento della pompa della benzina. L'unico modo per scoprirlo è di viaggiare e provare.

Morale, mi ritrovo con 2 problemi con 2 mezze soluzioni con il rischio di trovarmi senz'acqua e di bloccarmi in mezzo al traffico nuovamente. :|

Qualcuno ha già avuto problemi simili con soluzioni sicure al 99,9%??

Ho visto che fiat fa il summer check-up. Può essere utile oppure è una semplice revisione?

P.s. Il meccanico a cui faccio sempre riferimento non è un meccanico specializzato fiat.

P.s.1 ogni tanto accendo l'auto e tutto il sistema illuminazione e il quadrante si spengono nonostante il motore acceso. E' un semplice problema di fusibili?

Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

Luca

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4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

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Allora, "l'incidente" del liquido ti è successo dopo aver rifatto la testata vero?

Se il motore ha ingurgitato 2 litri di paraflu significa che era bello a secco, quindi o il tuo meccanico non ha portato a livello per bene l'impianto, con lo spurgo, dopo aver fatto la testata o inevitabilmente c'è una perdita da qualche parte.

Controlla bene il livello con costanza, diciamo che un rimedio alla buona (quello che uso io con la mia vecchia punto) è quello di aggiungere un po di acqua tutti i mesi, di fare i rabbocchi costantemente, è una soluzione di fortuna ma ti permette di andare comunque avanti.

Se non hai fatto lo spurgo dopo quel mega rabbocco ti conviene farlo, praticamente c'è un dadino da svitare, posto nel punto piu alto del circuito di raffreddamento, che permette la fuoriscita dell'aria, è semplice come operazione.

Per le possibili cause di perdita prova a farti controllare il radiatore del impianto di riscaldamento, che è sotto la plancia, ho avuto 2 punto ed entrambe avevano questo problemino ;)

Ti avverto che la sua risoluzione non è economica però.. visto che c'è metà plancia da smontare...

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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scusami se mi permetto,ma un meccanico che risolve in un modo vago e con due mezze soluzioni i problemi che hai,non è il massimo.....

riguardo il sensore giri mica si rompe se fa caldo....si puo' rompere anche d'inverno...

io chiedere info ad un altro meccanico,che magari ti possa far viaggiare con tranquillità...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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scusami se mi permetto,ma un meccanico che risolve in un modo vago e con due mezze soluzioni i problemi che hai,non è il massimo.....

riguardo il sensore giri mica si rompe se fa caldo....si puo' rompere anche d'inverno...

io chiedere info ad un altro meccanico,che magari ti possa far viaggiare con tranquillità...

Hai perfettamente ragione, per questo come prima cosa ho cercato informazioni su internet e su questo forum.

Ovviamente in settimana sentirò un altro parere oltre a fare il summer chek-up di fiat.

@Motron: no la testata l'ho rifatta nel 2007, il problema del liquido ce l'ho adesso.

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Controlla sotto il cruscotto,nella zona davanti a fianco del pedale dell'acceleratore.Se la moquette è bagnata,hai il radiatore del riscaldamento bucato....Purtroppo è un problema tipico....e una bella rottura sistemarlo,visto che bisogna smontare il cruscotto....

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