Vai al contenuto
  • 0

Giulietta: diesel, benzina o GPL aftermarket? Oppure passare "altrove"?


VINJO

Domanda

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 179
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
"una motorizzazione che alla lunga risparmi" richiede una risposta da cabala, o mago Otelma :) perchè possono mettersi in mezzo tante variabili non controllabili da cui a 10 anni. Prezzo carburante, manutenzione, km-aggio, blocchi del traffico.

Al massimo si può fare una stima sui dati attuali, che imho sarebbe saggio proiettarli su massimo 3 anni. E tenendo conto che ogni soluzione ha i suoi pro e i suoi contro. Il benzina è decisamente più gratificante da guidare, costa meno all'acquisto (risparmio certo come dice giustamente loric), ha la scappatoia futura del gpl per i blocchi traffico. In cambio chiede dazio come costo mensile del carburante.

Il diesel è tutto il contrario. Sei felice al distributore, un pò meno all'acquisto e alla guida.

Devi vedere cosa è prioritario, sapendo però che la soluzione "motore piacevole come il benzina e economico come il diesel" non è stato ancora inventato :)

Appunto ho escluso il benzina puro e semplice perchè voglio cambiare... non ho mai avuto un diesel quindi la scelta per forza di cose deve ricadere o sul diesel o sul benzina+gpl da subito (cosa che ho escluso per tanti motivi). Quindi un diesel andrà bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'esempio è stato travisato, il discorso dei 200 euro era un esempio. Non guardo nemmeno i 1000 su un auto che prenderò con tutti gli accessori che con preventivo alla mano spenderò 25000 euro.

E' chiaro che voglio prendere una motorizzazione che alla lunga mi fa risparmiare, non credo che in questo forum c'è qualcuno che butta i soldi dalla finestra e poi siccome la tengo almeno una decina di anni non sò da qui a 10 anni se il kmtraggio aumenta o meno ma comunque voglio un auto che se devo muovermi spesso non mi fa guardare il benzinaio con antipatia...

in tal caso il mio consiglio resta sempre lo stesso: se ti interessa il gpl, se puoi aspettare un pò, aspetta. perché è molto probabile che la versione col gpl esca, e questo ti può garantire:

1) garanzia della Casa Madre sull'impianto. non roba da poco, soprattutto nel lungo periodo.

2) possibilità, non sicurezza, ma possibilità che sia offerto di serie a un prezzo decisamente allettante o addirittura gratis. cosa che oggi sarebbe senz'altro impossibile (non solo perché il gpl non c'è, ma perché l'auto è appena uscita, difficile facciano grandi offerte). col risultato che il risparmio lo vedresti non tra 2 o 3 anni, ma subito. e non ci sarebbe chilometraggio o manutenzione straordinaria che reggerebbe.

se la tua 307 non sta per salutarti e va ancora bene, aspettare questi 12 mesi sarebbe la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ VINJO

Dato che anch'io son destinato ad utilizzare per lo più la macchina per brevi tratte, ti chiedo come ti poni con il problema del FILTRO ANTIPARTICOLATO, soprattutto alla luce di quanto riporta il manuale d'uso della Giulietta, che testualmente riporto:

"La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni

ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo

la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore

a 2000 giri/min".

Insomma se non si macina tanta strada, altro non rimane che mettersi nell'ottica di dover APPOSITAMENTE portare la macchina a spasso per far completare il processo.

Bella rottura direi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Appunto ho escluso il benzina puro e semplice perchè voglio cambiare... non ho mai avuto un diesel quindi la scelta per forza di cose deve ricadere o sul diesel o sul benzina+gpl da subito (cosa che ho escluso per tanti motivi). Quindi un diesel andrà bene!

Se il tuo obiettivo è "voglio togliermi uno sfizio, voglio cambiare dal benzina", allora ok. Diventa un discorso meramente soggettivo alla pari di "ho sempre avuto macchine scure, la mia prossima auto sarà bianca".

Ma a questo punto, scusa se mi permetto, perché chiedere un consiglio agli altri forumisti? E' ovvio che difficilmente avresti avuto risposte, basate sulla logica e sui numeri, conformi a quello che avresti voluto sentirti dire.

La tua è una scelta sacrosanta, ma è anche irrazionale. Poi se va bene a te, va bene a tutti noi ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se il tuo obiettivo è "voglio togliermi uno sfizio, voglio cambiare dal benzina", allora ok. Diventa un discorso meramente soggettivo alla pari di "ho sempre avuto macchine scure, la mia prossima auto sarà bianca".

Ma a questo punto, scusa se mi permetto, perché chiedere un consiglio agli altri forumisti? E' ovvio che difficilmente avresti avuto risposte, basate sulla logica e sui numeri, conformi a quello che avresti voluto sentirti dire.

La tua è una scelta sacrosanta, ma è anche irrazionale. Poi se va bene a te, va bene a tutti noi ;)

Ho aperto la discussione limitando la scelta tra un benizina+gpl e un diesel e l'ho ribadito in più occasioni ma sembra che qui si parla tanto ma si ascolta poco. :(

Ti riporto l'apertura della discussione "

E' vero che per motivi vari la prenderò a settembre ma sul dilemma benzina o diesel ci sto sbattendo la testa...

mi convinco del benzina+gpl... sento il mio meccanico e mi parla che alla lunga il motore con l'impianto gpl si rovina e cose varie, mi consiglia di prendere un 105cv e farci una mappatura alla centrealina... morale CAMBIO IDEA PRENDO IL JTDM

faccio un giro in internet trovo persone che hanno installato il gpl subito dopo l'acquisto e che fanno 375km con un pieno e sente il sound del benzina (tutta un'altra cosa lo sò, ho sempre avuto auto a benzina) E SI RICAMBIA IDEA

E che si fà!?

Benzina o diesel questo è il problema..."

ed ho chiarito il concetto più volte

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@ VINJO

Dato che anch'io son destinato ad utilizzare per lo più la macchina per brevi tratte, ti chiedo come ti poni con il problema del FILTRO ANTIPARTICOLATO, soprattutto alla luce di quanto riporta il manuale d'uso della Giulietta, che testualmente riporto:

"La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni

ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo

la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore

a 2000 giri/min".

Insomma se non si macina tanta strada, altro non rimane che mettersi nell'ottica di dover APPOSITAMENTE portare la macchina a spasso per far completare il processo.

Bella rottura direi...

Questo è un bel problemino, io faccio 3km oltre i 60km e altri 2 o 3 a meno il tutto ci metto circa 10 minuti. Che succede se non si completa il processo?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sembra sia possibile interrompere la rigenerazione 2, max 3 volte di fila, poi son caXXi acidi: devi portare la macchina in officina a far rigenerare (è una delle cose peggiori possa capitare al motore pare).

Strano tu non abbia considerato questo aspetto, che è solo una parte di uno più ampio: un motore diesel non può essere utilizzato per tragitti da 5 km l'uno, lo ammazzeresti.

Di sicuro non passeresti 10 anni "lisci".

Cerca sulla rete "diesel e brevi tratte" e valuta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questo è un bel problemino, io faccio 3km oltre i 60km e altri 2 o 3 a meno il tutto ci metto circa 10 minuti. Che succede se non si completa il processo?

E poi scusa, sarebbero sì 3 km sopra i 60 km/h (comunque assolutamente insufficienti), ma 3 km col motore freddo e l'ipotesi di mettersi a tirare la Giulietta a freddo per far completare la rigenerazione magari interrotta del giorno prima configura quasi un delitto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sembra sia possibile interrompere la rigenerazione 2, max 3 volte di fila, poi son caXXi acidi: devi portare la macchina in officina a far rigenerare (è una delle cose peggiori possa capitare al motore pare).

Strano tu non abbia considerato questo aspetto, che è solo una parte di uno più ampio: un motore diesel non può essere utilizzato per tragitti da 5 km l'uno, lo ammazzeresti.

Di sicuro non passeresti 10 anni "lisci".

Cerca sulla rete "diesel e brevi tratte" e valuta.

Ecco questa è una valida ragione per cui vengo a chiedere consigli qui

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma davvero sicuro di non poter aspettare ancora un anno?

Probabile l'uscita di nuove interessanti motorizzazioni..

Oltretutto potresti monitorare la situazione di altri acquirenti del 1.6 e valutare quanti e quali problemi può dare (ma è il tuo utilizzo che ab origine sconsiglia l'acquisto di un diesel).

E se proprio devi cambiare auto e se proprio vuoi la Giulietta comprati il 1.4 120 cv, poi metterlo a GPL fai sempre a tempo (informandoti e valutando senza troppa precipitazione).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.