Vai al contenuto

Porsche - PRIORITA' ALLE ENTRY LEVEL


Messaggi Raccomandati:

Se lo dice Wester è un coglione. questi invece sono i Sacerdoti del Premium e i Maestri dell'Automotive. La politica BMW è vicinissima come filosofia a questa.

No non la vedo cosi, Porsche fino agli anni 90 non è mai riuscita a riposizionarsi verso il basso, Alfa invece l'ha fatto quasi sempre benissimo.

Mi spiego:

Negli anni 60 quando volevano qualcosa sotto 911 perchè 356 era più devcrepita che vecchia hanno fatto 912, salvo poi rimettere random in produzione per un anno 356.

Contemporaneamente si fanno dare i motori (sempre polmoni ad aria) da VW per fare 914 che non va una cippa e allora ci sbattono sopra il loro 6 cil, ma il risultato è del cavolo ugualmente.

Decidono di cambiare tutto, imitano Alfetta come schema ma ci mettono il solito polmone di motore e via di flop ancora, lo turbizzano lo modificano ma la frittata ormai è fatta e son li li per portare il libri in tribunale.

Infatti da allora in poi per anni solo 911 e basta, questo è quello che vogliono i porschisti.

Insomma un disastro continuo.

Quando negli anni 90 viene presentato il prototipo Boxster se la fanno addosso per paura di ciccare ancora, ma da li viene fuori l’idea geniale (presa ad esempio per anni ed anni dai grandi soloni del marketing).

Nuove fabbriche? Nuove linee?

Già cosi se buchiamo ancora saltiamo in aria.

Noi ci mettiamo il marchio (per il 90% degli acquirenti unica cosa importante) il know how, ma la facciamo fare ad altri, facciamo fare tutto fuori, noi continuiamo a fare il maggiolino coupè che tanto si vende, il modello piccolo va fuori. Insomma il primo esempio di outsourcing completo nel mondo dell’auto, ben studiato, ben fatto.

Il dopo è storia nota.

Alfa prima della guerra era il TOP, come nessun’altro.

Faceva una macchina che se la vestiva Zagato e la guidava Nuvolari (o Varzi) vinceva tutto; se la vestiva Castagna reggeva tranquillamente la botta con RR.

Dopo la guerra rimanendo nell’eccellenza si ridimensiona la Villa d’este è splendida ed esclusiva, ma riesce a fare numeri sufficienti per sopravvivere.

Siccome l’aristocrazia non basta più con 1900 si va a prendere l’alta borghesia, il cummenda.

Ed il medio borghese che sta divenendo ricco lo prendi con giulietta e lo consolidi con giulia, ma presidi sempre la fascia alta con la famiglia 2000/2600.

Se hai in alto 1750/2000 e nello sport Montreal non fai scandalo se scendi di segmento con Sud perché anche in quel segmento sei l’eccellenza della guidabilità e della sportività (i problemi erano ben altri).

La stessa Mi.To non scandalizza in quanto scendi nel B con una base FIAT (che si vuole una meccanica esclusiva sulle utilitarie?) da fastidio quando non hai un contropeso in altri segmenti.

C’è 8C (alla quale più o meno si ispira) in alto, ma però non hai prodotto nel 2003 il SUV più bello del mondo, non cerano soldi???

..se mai investi che voi fare??

BMW era distrutta dalla vicenda Rover e grazie al cassone ed ai suoi fratelli sta bene anche di questi tempi.

Porsche tira fuori un roito, che è un rimarchiamento ed a momenti si compre l’intera VAG.

E poi non era controbilanciata (ma qui so che molti non sono d’accordo) con l’erede di 164-166 che se ben fatta, (stile CLS) la sua nicchia a mio avviso la trovava.

Voglio dire, fatti salvi i tentativi sfortunati con i francesi ed i Jap (guarda caso adesso cugini….strana la storia) i riposizionamenti di Alfa son sempre stati più azzeccati di quelli TeTeski (e ci metto anche la figuraccia storica di MB con A).

Ed azzeccarla con la Sud era ben difficile (TA, boxer, 2V ecc. ecc.)

DeMeo con Mi.To aveva visto bene (infatti ne vendono a badilate, non ci fosse lei……) è che non c’era controbilanciamento sopra.

La perdita di immagine di Alfa non è dovuta al fatto che ha una B, ma al fatto che per diverso tempo ha venduto solo una B.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 162
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si ma le ultime due non hanno venduto..per colpa della clientela che non capiva un cazzo

mettevi le ultime due con un marchio qualsiasi diverso e spaccavi tutto..li, gliele hanno fatte girare al popò..per cosa? "non va MALE come la 911..quindi non va BENE":lol:

stiamo parlando di una rassegna di "simpatizzanti" che andava dietro a dei cessi ad aria..cazzo il garelli vip 3 era ad aria..e questi si VANTAVANO di andare in giro ad aria!!:lol:

Come sapete ho amato la Porsche 911 come le fiacche in bocca, la Grecia, il marzapane, le vancanze in camper, le leggi anitifumo, i gadget inutilmente complicati, il tè prima delle quattro, il vino bianco dolce, i liberaldemocratici, la barba, il Boing 777, gli scienziati che credono nel riscaldamento globale, il Tutor. In altre parole ho sempre detestato la 911..........

Jeremy Clarkson, Editoriale Top Gear Agosto 2010

:lol::lol::lol::lol:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Povera 911...in fondo era l'ultima riserva dei taliban.....:)

sono il flop 928 e 944 ( 924 non la conto come porsche ) a far meditare.

Ed ancora a piu' meditare il successo del furgone indiano d'america.....:)

Aveva proprio ragione P.T. Barnum.....:)

P.S. Attendo con ansia la Stoccard_Golf......d'altra parte ho rivisto l'audi 50....:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Porsche tira fuori un roito, che è un rimarchiamento ed a momenti si compre l’intera VAG.

Salvo poi scoprire che volevano pagarla con banconote da 7€ con la faccia di Beckenbauer sopra :lol: :lol:

IMHO la Porsche degli anni 2000 non è proprio un esempio di buona gestione aziendale.

E anche BMW aspetterei ancora 2-3 anni per vedere se la notevole crescita è sana e sostenibile oppure con le gambe d'argilla ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeremy Clarkson, Editoriale Top Gear Agosto 2010

:lol::lol::lol::lol:

forte questa, rende bene l'idea su un'auto che in teoria o si ama o si odia. Dico in teoria perche' poi nella pratica in giro ne vedo davvero tante e non certo tutte guidate da 60enni nostalgici. Rimane pur sempre la sport car (nell'alto del segmento) piu' venduta (o forse lo e' la R8?), nostante la concorrenza di auto dotate di forte fascino (vedi le bellissime AM V8 e Jag XKR).

Certo che con la piccola sportiva (declinata sui diversi marchi) dovrebbero finalmente andare a colmare quel vuoto tra mx5 e boxster di cui piu' volte abbiamo parlato.

Chissa' il giaguaro come si porra', per una mia mooolto futura nuova spider avrei molte aspettative su XE ma mi sembra di capire che si porra' piu' come una concorrente di z4 nuova che come sportiva "divertente". Forse pero' visto il telaio in alluminio...BRG con interni biscotto gia' me la vedo!

Link al commento
Condividi su altri Social

forte questa, rende bene l'idea su un'auto che in teoria o si ama o si odia. Dico in teoria perche' poi nella pratica in giro ne vedo davvero tante e non certo tutte guidate da 60enni nostalgici. Rimane pur sempre la sport car (nell'alto del segmento) piu' venduta (o forse lo e' la R8?), nostante la concorrenza di auto dotate di forte fascino (vedi le bellissime AM V8 e Jag XKR).

Certo che con la piccola sportiva (declinata sui diversi marchi) dovrebbero finalmente andare a colmare quel vuoto tra mx5 e boxster di cui piu' volte abbiamo parlato.

Chissa' il giaguaro come si porra', per una mia mooolto futura nuova spider avrei molte aspettative su XE ma mi sembra di capire che si porra' piu' come una concorrente di z4 nuova che come sportiva "divertente". Forse pero' visto il telaio in alluminio...BRG con interni biscotto gia' me la vedo!

911 ha sempre avuto un grosso plus rispetto la concorrenza è sempre stata (relativamente) utilizzabile.

Dagli anni 60 a ieri con un 911 ci andavi in ufficio con una Ferrari o peggio una lambo no.

Con le Jag o le Aston (fino al '95) andavi solo in officina.

La cosa assurda è che quando han tentato di dare un mezzo ancora più utilizzabile (928-944) non è stata accettata :shock::pz

Se pensi che jag nel 1997 poteva fare questa:

Jaguar-XK180-concept.jpg

8438_jaguar_xk_180.jpg

...... e nel 2000 questa:

JaguarF-type-2.JPG

JaguarF-type-1.JPG

jaguar-f-type-4.jpg

.......capisci quanta fortuna ha avuto Porsche con Boxster (e quanto son tonti gli americani che han preferito la x type diesel)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

forte questa, rende bene l'idea su un'auto che in teoria o si ama o si odia. Dico in teoria perche' poi nella pratica in giro ne vedo davvero tante e non certo tutte guidate da 60enni nostalgici. Rimane pur sempre la sport car (nell'alto del segmento) piu' venduta (o forse lo e' la R8?), nostante la concorrenza di auto dotate di forte fascino (vedi le bellissime AM V8 e Jag XKR).

Certo che con la piccola sportiva (declinata sui diversi marchi) dovrebbero finalmente andare a colmare quel vuoto tra mx5 e boxster di cui piu' volte abbiamo parlato.

Chissa' il giaguaro come si porra', per una mia mooolto futura nuova spider avrei molte aspettative su XE ma mi sembra di capire che si porra' piu' come una concorrente di z4 nuova che come sportiva "divertente". Forse pero' visto il telaio in alluminio...BRG con interni biscotto gia' me la vedo!

OT:

A Ginevra 2011 avrai (sotto forma di concept) le risposte a tutte le tue domande! ;)

/OT

P.S.

Ci sto sperando parecchio anch'io su un giaguaro bello ed incazzoso... Sicuramente sarà qualcosa d'altro rispetto alla (divina) F-Type, ma le premesse ci sono tutte.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

l'immagine ne avrebbe giovato sicuramente.... ma se ne vendevano un quarto rispetto alle X-type diesel sarebbe già stato un miracolo imho

L'errore è stato quello, al contrario di Porsche (per rimanere in topic) rincorrere i numeri.

Jag ne vendeva 20 k, entra ford e ti fanno dei business plan de new economy, 90 k con S, 200k con X.

Tieni il berlinone rinnovato, fai il grosso coupè ed il cabrio, fai la S e fai lo spiderino.

Arrivi a 80 - 90?

Bon va bene cosi perchè i numeri li fai fare a FORD o Mercury.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Se pensi che jag nel 1997 poteva fare questa:

minchia, è identica alla tvr :|

gli ammerregans devono tornare a cercare gli indiani..:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.