Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per acquisto auto divertente ma comoda


DC13

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una nuova macchina e avrei bisogno di qualche consiglio.

Per prima cosa vorrei un'auto che abbia una doppia funzione, ovvero:

1 - comoda per eventuali viaggi o per il tragitto del lavoro, magari con cambio automatico.

2 - divertente da guidare quando si decide (permettetemi) di "fare la pipì fuori dal vaso"; per questa funzione non ci vedrei male un cambio al volante che va ad ogni modo a coniugarsi bene con il punto 1.

Detto questo il tetto massimo di spesa è di ~ 30000 euro e le auto che avrei preso in considerazione erano BMW 120d, A3 2.0 tdi e la nuova Giulietta che da un punto di vista estetico appaga molto l'occhio, ma dal punto di vista della solidità non ho al momento feedback.

Per un momento mi era venuta in mente la MINI cooper S, ma qui si va un pò fuori dall'idea di macchina che ho... però cavoli sembra proprio divertente.

Resto in attesa di un vostro consiglio... sono graditi anche consigli relativi a macchine che non ho menzionato....

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, questo e' un tread potenzialmente esplosivo :mrgreen: quindi andando in punta di piedi (di piombo)...

Innanzitutto se vai sul disel:lol: ricorda che il divertimento e' ben poco rispetto al benzina:(

rimanendo su naftoni segmento C e puntando solo su cambio automatico con paddles al volante, come alternative hai:

BMW 123d auto

Golf GTD DSG

Audi a3 tdi non so che modello ma credo ce ne sia una con DSG e comandi al volante

VW Sciroppo tdi non so che modello ma credo ce ne sia una con DSG e comandi al volante

Giulietta jtdm al momento non ha cambio automatico ma dovrebbe averlo verso fine anno (non so pero' se e' previsto sul 170cv)

volvo c30 diesel ha il doppia frizione ma non so se ha i paddles

tra queste se rientra nel budget ti consiglio la prima, ma sono mooolto biased perche' e' la mia auto di tutti i giorni!

scusami devo scappare ma mi riprometto di tornare sulla discussione con un po' piu' di approfondimenti...;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per un momento mi era venuta in mente la MINI cooper S, ma qui si va un pò fuori dall'idea di macchina che ho... però cavoli sembra proprio divertente.

Resto in attesa di un vostro consiglio... sono graditi anche consigli relativi a macchine che non ho menzionato....

Grazie in anticipo

Se non hai famiglia.....vai tranquillo di Mini. Come divertimento è di gran lunga superiore agli "scaldabagni" (opionione personale ovviamente) citati prima :mrgreen:

E anche per i lunghi viaggi è molto più comoda di quanto si lasci intendere.....a 130 il motore gira tranquillo, le metti il cruise e macini km in scioltezza.

E per i bagagli usando anche i sedili posteriori ci entra tutto quello che serve per una vacanza lunga ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora, tornando alle auto che hoi citato in precedenza :mrgreen::

1) golf, a3 e scirocco sono essenzialmente la stessa macchina, condividendo pianale, sospensione, motore e cambio (chi ne sa di piu' mi corregga se ho sbagliato). L'audi in versione s-line dovrebbe avere anche un setting sospensioni simile alle altre due. Io personalmente non ne ho provata alcuna e non mi ci sono mai interessato ma se leggi reviews in giro, almeno di golf e scirocco dicono bene. Il cambio e' sempre osannato, il motore e' in linea con la concorrenza e sul comportamento su strada credo siano nella media delle trazioni anteriori agili ma non sportive. A3 la escluderi a meno che no ti piaccia particolarmente, costa piu' delle altre due senza averne meriti aggiuntivi. La golf e' bruttina ma almeno meno tamarra della scirocco, che, secondo me, esteticamente e' un cesso...poi ovvio e' una questione di gusti.

2) 123d - io mi ci trovo davvero bene, tra i pregi c'e' il motore sensazionale, un posto guida praticamente perfetto (sedili sport superlativi) e un look che, almeno nella versione 3porte, a me piace molto. Il cambio automatico e' a convertitore di coppia, morbidissimo se lo lasci fare e abbastanza svelto se usi i paddles. Questi ultimi devo dire alla fine sono un giocattolo che ti fa togliere qualche sfizio ogno tanto ma niente piu'. Difetti? su tutti l'accoppiata assetto M, runflat e cerchi da 18". Io l'ho m sport perche' mi piaceva esteticamente e perche' le auto le preferisco a tavolozza (e i cerchi erano o quelli o quelli) quindi ero conscio di cio' che mi aspettava, ma devo dire che i rinculi che becchi ad ogni minima buca e i saltellamenti sulle ondulazioni prese a velocita' elevata sono davvero imbarazzanti! I posti dietri sono risicati, ma due adulti normali ci stanno. Divertente da guidare? continuo alla prossima, ora devo scappare di nuovo:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora, tornando alle auto che hoi citato in precedenza :mrgreen::

1) golf, a3 e scirocco sono essenzialmente la stessa macchina, condividendo pianale, sospensione, motore e cambio (chi ne sa di piu' mi corregga se ho sbagliato). L'audi in versione s-line dovrebbe avere anche un setting sospensioni simile alle altre due. Io personalmente non ne ho provata alcuna e non mi ci sono mai interessato ma se leggi reviews in giro, almeno di golf e scirocco dicono bene. Il cambio e' sempre osannato, il motore e' in linea con la concorrenza e sul comportamento su strada credo siano nella media delle trazioni anteriori agili ma non sportive. A3 la escluderi a meno che no ti piaccia particolarmente, costa piu' delle altre due senza averne meriti aggiuntivi. La golf e' bruttina ma almeno meno tamarra della scirocco, che, secondo me, esteticamente e' un cesso...poi ovvio e' una questione di gusti.

2) 123d - io mi ci trovo davvero bene, tra i pregi c'e' il motore sensazionale, un posto guida praticamente perfetto (sedili sport superlativi) e un look che, almeno nella versione 3porte, a me piace molto. Il cambio automatico e' a convertitore di coppia, morbidissimo se lo lasci fare e abbastanza svelto se usi i paddles. Questi ultimi devo dire alla fine sono un giocattolo che ti fa togliere qualche sfizio ogno tanto ma niente piu'. Difetti? su tutti l'accoppiata assetto M, runflat e cerchi da 18". Io l'ho m sport perche' mi piaceva esteticamente e perche' le auto le preferisco a tavolozza (e i cerchi erano o quelli o quelli) quindi ero conscio di cio' che mi aspettava, ma devo dire che i rinculi che becchi ad ogni minima buca e i saltellamenti sulle ondulazioni prese a velocita' elevata sono davvero imbarazzanti! I posti dietri sono risicati, ma due adulti normali ci stanno. Divertente da guidare? continuo alla prossima, ora devo scappare di nuovo:)

Grazie mille per la disponibilità intanto...

Il DSG in effetti sono in molti ad osannarlo, faccio fatica a trovare commenti negativi, il 123d è davvero una gran macchina ed esteticamente rispetto a quelle del gruppo VW rimane decisamente più particolare; putroppo ho paura che con cambio automatico ed un paio di accessori sfori parecchio dal budget...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora dicevamo il divertimento alla guida...paragonata ad altre segmento c a gasolio che io ho guidato, per me si e' piu' bella da guidare. Considera pero' che oltre a non aver messo il culo su golf VI e scirocco non ho mai provato neanche mazda 3 o giulietta, auto delle quali si parla bene.

Se poi usciamo un attimo dal settore naftone e guardiamo alle auto a benzina allora il discorso cambia. La mia seconda auto e' una mx5 1.8 e ti dico che il dieselone biturbo con cazzi e mazzi, la coppia stratosferica, i paddles al volante etc di fronte alla semplicita' di un onesto bialbero aspirato (montato su quella macchinetta leggera) impallidiscono di brutto:shock:. La spinta brutale e la ripresa fulminea di colpo non valgono un grammo del divertimento dato dalla piccola e sulla manegevolezza non c'e' paragone. Pensa che anche la mia ragazza, per la quale in termini di guida un'auto grosso modo vale l'altra, chiama il centoventitredi' "il trattore" e mi frega sistematicamente le chiavi della mx5.

Ovvio, il paragone con una spiderina non si puo' fare, ma se puoi permetterti il benzina, cooper s e' si un altro pianeta.

sul discorso budget hai ragione, ma roba tipo 123d non la comprerei mai nuova, per quanto mi piaccia ha un prezzo ridicolosamente da rapina...andrei solo e sempre di usato recente :agree:

P.S. sara' il caldo, sara' il lavoro, lo studio o il figame vario che vedo in giro ma mi e' risultato difficile scovare questo topic...se i moderatori lo ritengono opportuno forse andrebbe spostato nella apposita sezione consigli e confronti...:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non hai famiglia.....vai tranquillo di Mini. Come divertimento è di gran lunga superiore agli "scaldabagni" (opionione personale ovviamente) citati prima :mrgreen:

E anche per i lunghi viaggi è molto più comoda di quanto si lasci intendere.....a 130 il motore gira tranquillo, le metti il cruise e macini km in scioltezza.

E per i bagagli usando anche i sedili posteriori ci entra tutto quello che serve per una vacanza lunga ;)

Quoto. Se non hai bisogno di particolari quantità di spazio, Mini è semplicemente uno step avanti alle altre da te citate in quanto a coinvolgimento e divertimento al volante.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quoto. Se non hai bisogno di particolari quantità di spazio, Mini è semplicemente uno step avanti alle altre da te citate in quanto a coinvolgimento e divertimento al volante.

In effetti ho avuto l'opportunità di provarla ed è, dal punto di vista del divertimento, eccezzionale...

Mi sorge un'altra domanda: oltre alle macchine già citate, quali sono le altre auto con cambio al volante, restando su questo segmento? Ma sopratutto, ce ne sono altre?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi sorge un'altra domanda: oltre alle macchine già citate, quali sono le altre auto con cambio al volante, restando su questo segmento? Ma sopratutto, ce ne sono altre?

ciao,

rimanendo su seg C e derivate in casa VW/audi hai TT 2.0 TFSI s-tronic (ma e' due posti), oppure come varianti di quanto gia' menzionato: Golf GTI e penso anche sciroppo 2.0 benzina. Poi rumours dicono che Giulietta 1.4ma piu' in la' dovrebbe avere doppia frizione con comandi al volante

altrimenti piu' giu' abarth 500 e forse anche abarth punto evo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti,

ho provato la Giulietta 1.4 170cv e l'ho trovata molto bella.

Quello che mi è piaciuto di più è il concetto che unisce un pò l'utile al dilettevole... mi spiego, l'auto è spaziosa e confortevole, il motore è potente e divertente ma allo stesso tempo se uno ha una guida "al risparmio" non consuma tantissimo.

Resto comunque dubbioso sull'effettiva durata di un motore così piccolo e così spinto, su un'eventuale rivendibilità e sul fatto che al momento non ci sono promozioni (non vorrei prenderla e tra un mese esce la superofferta Alfa).

Insomma vorrei un consiglio sull'acquisto ed eventualmente se avete altre idee di macchine che racchiudono un pò "l'utile al dilettevole"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io l'ho presa e, leggendo il tuo messaggio, mi sto sfiorando le palle...

credo che sia affidabile nella norma. Ormai la possibile inculata è dietro l'angolo con ogni marchio. Quindi meglio non pensarci troppo e prendere quella che preferisic

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.