Vai al contenuto
  • 0

Consiglio per acquisto auto divertente ma comoda


DC13

Domanda

Buongiorno a tutti,

sono in procinto di acquistare una nuova macchina e avrei bisogno di qualche consiglio.

Per prima cosa vorrei un'auto che abbia una doppia funzione, ovvero:

1 - comoda per eventuali viaggi o per il tragitto del lavoro, magari con cambio automatico.

2 - divertente da guidare quando si decide (permettetemi) di "fare la pipì fuori dal vaso"; per questa funzione non ci vedrei male un cambio al volante che va ad ogni modo a coniugarsi bene con il punto 1.

Detto questo il tetto massimo di spesa è di ~ 30000 euro e le auto che avrei preso in considerazione erano BMW 120d, A3 2.0 tdi e la nuova Giulietta che da un punto di vista estetico appaga molto l'occhio, ma dal punto di vista della solidità non ho al momento feedback.

Per un momento mi era venuta in mente la MINI cooper S, ma qui si va un pò fuori dall'idea di macchina che ho... però cavoli sembra proprio divertente.

Resto in attesa di un vostro consiglio... sono graditi anche consigli relativi a macchine che non ho menzionato....

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

io ho provato sia astra che giulietta e astra non mi è parsa così ferma come si dice.

Bisogna in certi casi insistere un po' con il piede, ma nulla di drammatico. Logico che schiacciando un po' di più i consumi reali si alzino, ma se le prestazioni non interessano particolarmente (e sono comunque accettabili) mi pare sia un ottimo mezzo.

Su giulietta in ogni caso, dopo le prime pulsioni tamarre in d, giro ormai quasi sempre in N, anche perchè quando si è in coda a fine giornata la macchina è più docile e stanca meno.

Se piacciono tastini e lucine, come appagamento degli interni in effetti non c'è giulietta golf o francese che tenga. Da l'impressione di aver speso bene i soldi. Naturalmente a me piacciono tastini e lucine...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quanto alle prestazioni facevo riferimento al dato rilevato da Quattroruote che vedeva (se ben ricordo) l'Astra 140 cv in ritardo addirittura di 9 secondi rispetto a Giulietta 120 cv sul 70-120, mica poco.

Sicuramente l'Opel ha dalla sua il prezzo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io ho provato sia astra che giulietta e astra non mi è parsa così ferma come si dice.

Bisogna in certi casi insistere un po' con il piede, ma nulla di drammatico. Logico che schiacciando un po' di più i consumi reali si alzino, ma se le prestazioni non interessano particolarmente (e sono comunque accettabili) mi pare sia un ottimo mezzo.

Su giulietta in ogni caso, dopo le prime pulsioni tamarre in d, giro ormai quasi sempre in N, anche perchè quando si è in coda a fine giornata la macchina è più docile e stanca meno.

Se piacciono tastini e lucine, come appagamento degli interni in effetti non c'è giulietta golf o francese che tenga. Da l'impressione di aver speso bene i soldi. Naturalmente a me piacciono tastini e lucine...

L'Astra era una di quelle che cambia "lucette" anche nel quadro strumenti?

Quanto alle prestazioni facevo riferimento al dato rilevato da Quattroruote che vedeva (se ben ricordo) l'Astra 140 cv in ritardo addirittura di 9 secondi rispetto a Giulietta 120 cv sul 70-120, mica poco.

Sicuramente l'Opel ha dalla sua il prezzo.

Ma chi compra un'auto solo guardando un rilevamento 70-120? La Giulietta avrà un rapporto al cambio differente, più favorevole, no?! In compenso lo 0-100 è uguale per entrambi di 10 secondi, e anche l'80-120 è identico di 7 secondi, mentre il km da fermo dell'Astra è rilevato in 31,5 sec., la Giulietta in 32,2 sec. E anche la velocità massima è a favore dell'Astra (206km/h astra, 191km/h giulietta). Si insomma, i dati sono da guardare tutti e poi comunque contano relativamente.

Per l'autore della discussione: che optional avevi intenzione di mettere? Cioè, la configurazione completa sarebbe?

 

www.giuliomagnifico.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quanto alle prestazioni facevo riferimento al dato rilevato da Quattroruote che vedeva (se ben ricordo) l'Astra 140 cv in ritardo addirittura di 9 secondi rispetto a Giulietta 120 cv sul 70-120, mica poco.

Sì ha una 6a molto lunga per cercare di contenere i consumi a velocità costante, quindi per forza di cose sai che una marcia da usare solo per quello scopo.

Devi far una manovra veloce? Via 2 marce e vai! E le prestazioni si riappaiano ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'Astra era una di quelle che cambia "lucette" anche nel quadro strumenti?

Ma chi compra un'auto solo guardando un rilevamento 70-120? La Giulietta avrà un rapporto al cambio differente, più favorevole, no?! In compenso lo 0-100 è uguale per entrambi di 10 secondi, e anche l'80-120 è identico di 7 secondi, mentre il km da fermo dell'Astra è rilevato in 31,5 sec., la Giulietta in 32,2 sec. E anche la velocità massima è a favore dell'Astra (206km/h astra, 191km/h giulietta). Si insomma, i dati sono da guardare tutti e poi comunque contano relativamente.

Per l'autore della discussione: che optional avevi intenzione di mettere? Cioè, la configurazione completa sarebbe?

si era una di quelle che cambiano colore al quadro. Bello, serve a poco ma fa scena.

Più che guardare i numeri (che mi interessano relativamente) è più che altro l'atteggiamento della macchina, nelle marce medie per farla diventare più briosa devi pestare abbastanza, tutto qui, Forse ha dei rapporti più lunghi per i consumi, fatto sta che a volte mi è parso che in certi frangenti morisse

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ripesa, v max, frenata hanno un valore relativo perchè comuqnue si parla di numeri nella media a volte alta del segmento.

Ma il punto è semrpe lo stesso, quest'auto pesa e troppo, e dove non si vede c'è il risparmio opel, che si ritrova anche su meriva.

Lasciando stare giulietta di cui non ho una prova di 4ruote per il multiair, astra 1.4turbo cosmo (cerchi da 18") pesa 111kg (centounidci kg) più di bravo tjet 150cv sport (anch'essa con i 18")

Entrambe manuali, quindi non c'è l'enigma di quanto possa influire l'automatico come aggravio (ma 150kg in più rispetto a serie1,golf e giulietta... altri 2 automatici li avevano lasciati nel bagagliaio..)

1460kg per bravo contro 1571kg per astra. Ovviamente sono fatte secondo le modalità di 4ruote (quindi strumentazione, pilota, mi pare 2\3 di pieno..) ma lo scarto è enorme, e si riflette poi nei consumi 9,7/12,6/11,3 per astra e 10,8/13/11,4

Considerando non tanto i 10cv in più di bravo, ma che ora munta il 1.4multiair che consuma meno (e mi sa anche qualche kg in meno)

Le prestazioni ne sono una conseguenza (8,8 per bravo, 16,3 nel 400m da fermo, 30 nel km da fermo, ripresa 70-120 15,5/18,7)

differenze che man a mano si allargano fino a diventare importanti (4,9 secondi nella ripresa di 1km da 70km\h)

Come vmax (che imho conta nulla) 4ruote riporta 197km\h per astra (lontani dai 206 che ho letto), bravo 204km\h

E come ti siedi, su bravo fanno il 16% prima che dici buon giorno. perde qualcosa dentro (il disegno centrale hitech di astra in stile ford fiesta a me proprio non piace), ma peso e multiair sono sicuramente un plus per bravo

Non ha il dna di giulietta ma ha il tasto sport (come classe C)

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno,

sono in procinto di cambiare auto ma in me regna l'indecisione.

Inizialmente avevo pensato alla Giulietta, ma il costo l'ho sempre visto proibitivo.

Sono andato a vedere la nuova Opel Astra e l'ho trovata rifinita molto bene...

Con rottamazione nella versione Cosmo verrebbe via a circa 17500 euro con uno sconto che si aggira sui 4200 euro.

Voi che ne pensate della macchina e del preventivo?

La macchina nel complesso mi piace, ma ho paura che nel tempo possa diventare un pò anonima...

non scrivo spesso su questo forum,anche io posso dire la mia...non so quale sia la differenza..$ credo la opel astra nuova è una macchina + classica e meno alla moda e se ne parla di meno... ce un gran parlare intorno alla giulietta.. ma alla fine non ce tutta sta differenza..... OPEL alla grande.

alberto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.