Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Germania 2010: Sachsenring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

circuito-del-sachsenring.jpg

I dati del circuito

La prima apparizione del Sachsenring nel calendario iridato risale al 1961 e da quel momento in poi il veloce circuito stradale tedesco, come era a quel tempo, è diventato uno degli appuntamenti più popolari del campionato. Si trattava però di un circuito molto pericoloso che dal 1972 non è più stato sede di un GP. Completamente rinnovato, è rientrato in calendario nel 1998, come una delle piste più lente, con una velocità media sul giro di 143 km/h. Con le modifiche introdotte nel 2000, la velocità media è salita a 150 km/h, fino a raggiungere gli attuali 159 km/h dopo l’ultima revisione nel 2001. In ogni caso il tracciato, che si percorre in senso antiorario, rimane per tutta la prima parte stretto e tortuoso e richiede una buona prestazione del motore soprattutto ai medi regimi. Di contro, la sezione posteriore è molto veloce con lunghi curvoni che richiedono una buona aderenza laterale delle gomme.

I dati del circuito

Record Ufficiale: Dani Pedrosa (Honda – 2009), 1’22.126– 160.918 Km/h

Best Pole: Casey Stoner (Ducati – 2008), 1’21.067 – 163.020 Km/h

Lunghezza Circuito: 3,671 km

Gara MotoGP 2010: 30 giri (110.130 km)

Orario gara MotoGP 2010: 14:00 Local Time

Numero di giri: 30

Distanza gara: 110.130

PODIO 2009 : 1° Valentino Rossi, 2° Jorge Lorenzo, 3° Dani Pedrosa

POLE 2009: Valentino Rossi (Yamaha – 2008) 1’32.520 – 142.840 km/h

Gli orari ed il programma Tv

Il circus del motomondiale arriva in Germania, dove come già scritto ampiamente ritroverà Valentino Rossi. Il nove volte iridato rientra quindi per l’ottava gara dopo averne saltate quattro per la frattura di tibia e perone della gamba destra. Il GP di Germania sarà il penultimo prima della pausa estiva, si correrà infatti subito dopo a Laguna Seca. Si arriva con Jorge Lorenzo sempre più leader della classifica iridata e gli altri ad inseguire il maiorchino della Yamaha, come detto però questa volta in pista ci sarà anche Rossi. Il programma come di consueto inizierà venerdì a partire dalle ore 12.40 con le prime prove libere della 125cc e si concluderà domenica pomeriggio con la MotoGP che scatterà alle ore 14.00. In televisione occhi puntati su Italia 1 e sul Digitale terrestre di Mediaset. Di seguito il programma completo.

Venerdì 16 Luglio 2010

125 FP1: 12:40 – 13:40

MotoGP FP1: 13:55 – 14:55

Moto2 FP1: 15:10 – 16:10

(Sintesi delle prove su Italia 1 a partire dalle 01:00)

Sabato 17 Luglio 2010

125 FP2: 09:00 – 09:40

MotoGP FP2: 09:55 – 10:55

Moto2 FP2: 11:10 – 12:10

125 QP: 13:00 – 13:40

MotoGP QP: 13:55 – 14:55 (diretta Italia 1)

Moto2 QP: 15:10 – 15:55 (diretta Italia 1 + sintesi 125 QP)

Domenica 18 Luglio 2010

125 WUP: 08:40 – 09:00

Moto2 WUP: 09:10 – 09:30

MotoGP WUP: 09:40 – 10:00

125 RAC: 11:00 (diretta Italia 1)

Moto2 RAC: 12:15 (diretta Italia 1)

MotoGP RAC: 14:00 (diretta Italia 1)

15 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Modificato da Navarre75
sistemata formattazione testo

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Preview Sachsenring – Gara impegnativa per la Bridgestone

Il Gran Premio di Germania' date=' ottavo appuntamento del Campionato del Mondo di MotoGP in programma domenica 18 luglio sul tracciato del Sachsenring, si preannuncia particolarmente impegnativo per i pneumatici Bridgestone in termini di temperatura e di durata. Il tracciato, stretto, tortuoso da percorrere in senso anti-orario, è il secondo più corto tra quelli inseriti in calendario e presenta un manto stradale particolarmente abrasivo che genera un’elevata temperatura e usura dei pneumatici. La pista, lunga 3.671 metri, presenta prevalentemente curve a sinistra lunghe e veloci. Per affrontarle è quindi necessaria una mescola più dura per la spalla sinistra del pneumatico rispetto alla spalla destra. La mescola più dura sul lato sinistro aumenta la durata del pneumatico mentre la mescola più morbida sul lato destro migliora l’aderenza con un range di temperature più basse. Il Sachsenring presenta alla partenza due curve lente a destra e successivamente una serie di curve veloci a sinistra che portano al rettilineo finale, interrotte solo dalla veloce curva Dodici. Ci sono dieci curve a sinistra e solo quattro curve a destra e la differenza di temperatura tra le spalle comporta l’utilizzo dei pneumatici asimmetrici al posteriore.

La pista del Sachsenring è particolarmente impegnativa per il pneumatico anteriore e per questo motivo la Casa giapponese ha selezionato la tipologia di pneumatico con mescola dura ed extra dura. La mescola extra dura per l’anteriore è stata precedentemente utilizzata in occasione del Gran Premio del Qatar e sarà nuovamente impiegata sui tracciati di Brno e di Sepang. Anche se spesso in passato le condizioni atmosferiche sul tracciato tedesco condizionarono lo svolgimento della gara, nella scorsa edizione il Gran Premio si disputò in condizioni di asciutto. Valentino Rossi (Fiat Yamaha Team) vinse davanti al compagno di scuderia Jorge Lorenzo e a Dani Pedrosa (Honda Repsol). Quest’ultimo stabilì il nuovo record sul giro con pneumatici Bridgestone, con un tempo inferiore di quasi un secondo rispetto al precedente record del 2007.

[b']Hiroshi Yamada – Responsabile Bridgestone Motorsport:“Lo scorso anno in occasione del Gran Premio di Germania abbiamo assistito a diverse lotte serrate per le prime posizioni, quindi speriamo anche quest’anno di assistere ad una gara emozionante. A questo punto della stagione Jorge e il team Fiat Yamaha stanno dimostrando la loro supremazia e saranno ancora una volta i protagonisti da battere, ma anche Dani e Casey stanno andando molto bene, così come Andrea e Ben. E’ stato bello vedere una buona gara in Catalunya anche da parte di Loris e di Alvaro. Nelle ultime tre edizioni al Sachsenring ci sono stati tre diversi vincitori, quindi speriamo di assistere ad un’altra gara emozionante, magari con un nuovo vincitore!”.

Tohru Ubukata – Responsabile Sviluppo Bridgestone Motorsport:“Il tracciato del Sachsenring si affronta in senso anti-orario e presenta un’ampia varietà di lunghe curve a sinistra che generano un’elevata temperatura sulla spalla sinistra del pneumatico. Per affrontare questa tipologia di curve abbiamo selezionato i nostri pneumatici slick asimmetrici che presentano una mescola più dura nella spalla sinistra del pneumatico posteriore e una mescola morbida per la spalla destra che garantisce un buon riscaldamento e feeling di guida nelle quattro curve a destra. Lo scorso anno abbiamo assistito a differenti opzioni di strategie e sia la mescola dura sia quella extra dura sono state performanti. Su questo tracciato sia i pneumatici anteriori sia quelli posteriori sono particolarmente sollecitati, quindi fondamentale sarà la durata sull’intera distanza di gara”.

Mescole di pneumatici disponibili:

Anteriore: dura, extra dura

Posteriore: dura, extra dura (asimmetrica)

Bridgestone MotorSport

13 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Valentino Rossi protagonista della conferenza stampa del Sachsenring

Valentino Rossi (come scritto nella news precedente e qui sopra nella Foto Dorna) è stato uno dei protagonisti della conferenza stampa al Sachsenring. Il centauro di Tavullia che ritorna in pista dopo un recupero lampo (domani saranno 41 giorni) dalla frattura di tibia e perone della gamba destra torna così a pieno titolo nel suo mondo e domani alle 13.55 salirà in sella alla sua fedele YZR-M1. Ecco alcuni passaggi della conferenza stampa.

“Immediatamente dopo la caduta i dottori mi avevano detto che ci sarebbero voluti almeno 5 mesi per tornare in forma' date=' ma io devo solo salire in sella ad una moto, non giocare a calcio! – ha detto Rossi così come riportato da Motogp.com – La sensazione di Misano è stata molto positiva e la sensazione di Brno è stato ancora meglio, così abbiamo preso la decisione di ritornare in questo weekend al Sachsenring. Sono in buona forma, ma credo sarà difficile sulla distanza di gara completa. Queste due gare al Sachsenring e Laguna sono molto importanti per essere poi in forma nelle ultime cinque o sei gare della stagione e riprovare a vincere. La mia spalla è migliorata ma c’è ancora del dolore. L’infortunio alla gamba è peggio, certo, ma credo che sarà un problema minore rispetto alla spalla.”

[b']Sul suo futuro in Ducati Rossi non ha né smentito né confermato.

“È troppo presto per dirlo adesso, ma penso che saremo pronti ad annunciare i nostri piani per il 2011 a Brno”.

15 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Preview Sachsenring – Raffaele De Rosa: “Spero di ottenere un buon risultato”

La Moto 2 è una categoria che nelle sue gare iniziali' date=' sembrava nascere sotto i migliori auspici dal punto di vista dello spettacolo offerto, perché ad ogni staccata la bagarre non mancava. Nelle ultime prove, però, le uniche emozioni le hanno regalate le scivolate dei piloti e le bandiere gialle non viste. Insomma tutto tranne che quel mix di sorpassi, agonismo e sfide con il crono che la Dorna immaginava. Alcuni piloti, poi, sono stati penalizzati dalla mancanza di feeling con la moto allestita dalle squadre senza avere i punti di riferimento delle passate stagioni, e tra questi c’è Raffaele De Rosa. Il napoletano del Racing Team Tech 3 l’anno scorso si laureò campione del mondo Rookie della 250, mentre oggi, parafrasando un celebre brano di Battiato, è ancora alla ricerca di un centro di gravità permanente. I test effettuati sull’asfalto spagnolo spagnola del Motorland Aragon Circuit, hanno permesso a Raffaele di centrare una messa a punto soddisfacente, e si appresta ad affrontare la trasferta del Sachsenring con l’obiettivo di migliorarsi e agguantare i primi punti della stagione: “Prima – spiega De Rosa – soffrivo di mancanza di fiducia sull’anteriore, specie nelle fasi di inserimento in curva. L’erogazione era, poi, un’altra nota dolente. Questo mi ha portato a commettere vari errori, che si sono trasformati il più delle volte in scivolate. I tecnici del team hanno lavorato sulla distribuzione dei pesi e sulla rigidità del telaio, e la vittoria di Yuki dimostra che la strada intrapresa è quella giusta. Adesso mi sento molto più a mio agio, e la moto è meno imprevedibile nei cambi di direzione”. Come detto questo fine settimana arena dei ragazzi della Moto 2 sarà la storica pista del Sachsenring in Germania:

“È – dice Raffaele – con i suoi 3.671 metri il circuito più corto del campionato. Viene percorso in senso antiorario, e presenta dieci curve a sinistra e quattro a destra, ed il rettilineo è lungo circa 800 metri. Ricordo che in passato faceva parte della Germania Orientale, ed era famosa per la sua pericolosità. Anche se non è tra le miei preferite, non vedo l’ora di testare il comportamento della moto su una pista che se avessimo affrontato prima delle ultime modifiche, non sarebbe stata sulla carta favorevole. Vista la sua tortuosità, si preannuncia una gara spettacolare, e per sorpassare devi letteralmente inventare traiettorie diverse da quell’ideale. Il mio atteggiamento sarà come il solito combattivo, e spero di ottenere un buon risultato, centrando la top ten”.

[b']Press Office Co. Re. Campania

15 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez già davanti a tutti

Al Sachsenring è volata degli spagnoli

Marc Marquez è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP di Germania. Al Sachsenring' date=' lo spagnolo ha fatto segnare il miglior giro in 1:27.435, precedendo i connazionali Pol Espargaro, a +0.833, e Efren Vazquez a +1.190. Quarto Folger davant a Cortese, Koyama, Rabat e Smith. Simone Grotzkyj è 11°, primo degli italiani, poi Marconi 27° davanti a Savadori e Ravaioli.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/21.$plit/C_27_articolo_37347_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

c27articolo37338groupar.jpg

MotoGP:Pedrosa vola al Sachsenring. Valentino è quinto col tempo di Lorenzo

Direi che Rossi inizia col piede giusto, marcando il compagno di squadra da vicino. Vedremo domani come va. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP: Rossi 7° marca già Lorenzo

Pedrosa vola davanti alle due Ducati

Dani Pedrosa è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP di Germania. Lo spagnolo della Honda firma il miglior giro in 1:22.521 precedendo le Ducati di Stoner (Ducati)' date=' a +0.274, e Hayden a +0.462. 4° Spies (Yamaha) davanti a Simoncelli (Honda). 6° e 7° tempo per le Yamaha di Lorenzo e Rossi, staccati di +0.703 e +0.723 dal primo. 9° Melandri (Honda) davanti a Dovizioso (Honda). 14° Capirossi (Suzuki) e 17° De Angelis (Honda), +1.580.

Nel torrido venerdì del Sachsenring, Valentino Rossi torna a guidare con la carica e la fame di velocità che gli sono propri. 29 giri fatti con tanta grinta, senza forzare oltre il necessario, ma soprattutto senza preuccuparsi troppo della gamba infortunata. Quindi piedino fuori in staccata e una serie di passaggi buoni per iniziare a togliere quel leggero velo di polvere che si era accumulata sul cupolino della sua M1. Quanto basta per tornare a divertirsi, e per lavorare su assetti e gomme in previsione gara.

Un lavoro importante, in particolare se sabato dovesse piovere, buono per stare a soli 20 millesimi dal tempo del suo rivale numero uno, Jorge Lorenzo. Un messaggino di Rossi che suona più o meno come un "Ciao sono tornato e ti sono già alle spalle". Con Jorge davanti di appena una posizione e con un tempo praticamente identico. Quanto basta per sentirsi nuovamente il fiato sul collo. Anche se i due della Yamaha per ora sono lontani dai primi, che probabilmente hanno lavorato con metodi e obiettivi differenti.

Vola quindi Pedrosa, autore anche del giro veloce 2009, in 1'22.126, a dimostrazione di margine di miglioramento ancora elevato, ma anche della voglia di Dani imporsi su un tracciato che gli piace. Discorso simile per Stoner che, secondo nelle prime libere, è anche il detentore del miglior giro 2008, in 1'21.067. L'australiano beneficia anche di una Ducati che ben digerisce la pista tedesca, come testimonia il terzo tempo di Hayden.

Stupisce invece il quarto crono di Spies, miglior pilota Yamaha di giornata. Ben precede anche un Simoncelli in buona forma, mentre più in difficoltà è Melandri col nono tempo. Marco però si prende la soddisfazione di precedere Dovizioso, con la Honda ufficiale. Pesa invece il quattordicesimo tempo di Capirossi, con Loris sembra non vedere l'ora di cambiare aria.

Infine De Angelis torna in MotoGP col team Interwetten ed è per il momento ultimo, ma a soli 81 millesimi dalla Suzuki di Bautista.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/39.$plit/C_27_articolo_37338_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Come sempre i tempi del venerdì non valgono nulla, ma il segnale è positivo se pensiamo che è stato il primo turno dopo il rientro.

E proprio per questo nessuno avrà forzato più di tanto. Gli altri perché non serviva staccare il tempone, Rossi perché non era il caso rischiare di stendersi subito...

Se non avrà cali fisici nell'arco della gara, sarà nel gruppo dei primi.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2: Corsi vola al Sachsenring

Poi Talmacsi e Baldolini. Iannone 10°

Simone Corsi è stato il più veloce nel primo turno di prove libere del GP di Germania. Sul tracciato del Sachsenring' date=' l'italiano del team JIR Moto2 ha firmato il miglior giro in 1:26.306, staccando l'ungherese Gabor Talmacsi, a +0.218, e il connazionale Alex Baldolini, a +0.306. Quarto Simon davanti ad Elias (autore di una caduta), Debon, Gadea e Rolfo. Mentre Tomizawa, nono, ha preceduto Andrea Iannone. 21° De Rosa e 34° Canepa.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/89.$plit/C_27_articolo_37360_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

16 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Rossi: "Fa male' date=' ma sono agile"[/size']

La condizione fisica soddisfa il pilota

"La caviglia e la gamba fanno un po' male, ma sono molto soddisfatto". Valentino Rossi sorride dopo le prove libere del GP di Germania. Al rientro in pista dopo 6 settimane di stop, il campione del mondo della MotoGP ha ottenuto il settimo tempo. "Sono veramente felice, soprattutto perché sono molto più agile sulla moto rispetto a quanto lo ero nei test", dice il Dottore evidenziando i progressi compiuti negli ultimi giorni.

"Mi sento bene e questo tracciato mi aiuta, visto che molte curve sono a sinistra. Anche la spalla è migliorata, vuol dire che abbiamo fatto un buon lavoro. Inoltre non ho preso nulla, nemmeno un antidolorifico", prosegue il centauro di Tavullia, che all'inizio di giugno ha riportato una doppia frattura alla gamba destra.

"Mi sento abbastanza fiducioso in sella, anche la spalla sta bene e non mi da problemi. Ora avverto un po' di dolore alla gamba e alla caviglia ma non va così male. Oggi sono stato in grado di fare una serie di giri consecutivi, sono stato abbastanza veloce. Le cose sembrano funzionare: abbiamo anche lavorato sulla moto per trovare migliorie per il setting, quindi è stato un turno vero. Alla fine sono settimo, ma credo che la mia posizione è migliore. Ma dovremo lavorare ancora molto perché in qualifica gireremo anche un secondo più forte", spiega Rossi archiviando la giornata nella quale ha completato 29 tornate.

"Adesso aspettiamo di vedere domani mattina come sta la gamba, se sta bene o se ci saranno problemi durante la notte", conclude Valentino.

16 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.