Vai al contenuto

[Motomondiale] Gp di Germania 2010: Sachsenring


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Jorge Lorenzo: “Non è stata una buona sessione”

Jorge Lorenzo non ha disputato una grande sessione di prove libere oggi al Sachsenring. Il pilota del Fiat Yamaha Team ha infatti concluso in sesta posizione con il crono di 1’23.224' date=' staccato di 703 millesimi dal leader Dani Pedrosa. Il maiorchino non ha trovato un buon feeling con la sua M1 in una pista solitamente “amica” della Yamaha. A lui il microfono.

“Oggi non è stata una buona sessione e non mi sentivo a mio agio sulla moto. Questa non è una delle mie piste preferite ed è molto diversa da quelle in cui ho vinto recentemente, quindi penso che ho bisogno apportare alcune modifiche al modo in cui sto utilizzando la moto. Sono stato veloce all’inizio ma poi non sono riuscito a migliorare. Abbiamo del lavoro da fare e il nostro obiettivo è di essere competitivi domenica in gara.”

[b']MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Dani Pedrosa: “È bello essere davanti al venerdì”

Dani Pedrosa ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere al Sachsenring, un circuito che piace molto al pilota della Honda. Il pilota del Team Repsol cercherà anche domani di migliorare il suo feeling con la sua RC212V perché partire davanti sarebbe molto importante. A lui la parola.

“È bello, perché per la prima volta in questa stagione ho il miglior tempo il venerdì, e questo è un passo molto positivo per noi. Noi normalmente fatichiamo inizialmente, ma oggi abbiamo fatto un ottimo lavoro e sono molto felice per questo. È anche un buon risultato, perché domani potrebbe piovere e così è stato molto importante ottenere il setup di base. Spero che avremo una sessione di prove libere asciutta anche domani ma sembra probabile che almeno una sessione sarà bagnata. Oggi ci siamo concentrati soprattutto sulle diverse mescole del pneumatico messe a disposizione da Bridgestone per la gara, e siamo stati in grado di essere veloci con le morbide e anche con le hard. Per domani abbiamo bisogno di continuare a lavorare sulla sospensione e l’elettronica, perché penso che possiamo ancora migliorare in alcune parti del giro.”

16 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Casey Stoner: “Siamo andati molto forte”

Ottimo inizio quello di Casey Stoner al Sachsenring' date=' teatro della ottava gara del motomondiale 2010. Il centauro australiano della Ducati ha infatti terminato le prove in seconda posizione dopo esser stato anche in testa. il suo distacco da Pedrosa è di 274 millesimi e domani in qualifica cercherà di sfruttare al meglio la sua Desmosedici GP10. A lui il microfono.

“Per quasi tutta la sessione siamo andati molto forte anche se ci resta qualche dettaglio da migliorare. Come spesso accade, la moto va molto bene sotto certi aspetti fin dall’inizio ma, quando proviamo a progredire in altre aree della messa a punto, perdiamo qualcosa che ci piaceva e non riusciamo a trovare subito un compromesso nella direzione giusta. Oggi inoltre abbiamo provato entrambe le gomme, la dura e la morbida, facendo il miglior tempo con la prima senza però riuscire a capire quale è la più adatta per la gara. Infatti l’anteriore morbida ha lavorato bene, mentre abbiamo avuto qualche problema quando siamo passati alla dura, in particolare in fondo al discesone, nonostante siamo stati più veloci. È uno degli aspetti su cui dobbiamo ancora lavorare. In generale come sempre siamo soddisfatti della moto, che sta andando bene, ma dobbiamo fare meglio per ottenere quello che vogliamo”.

[b']MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Nicky Hayden: “Tutto sommato è stata una buona giornata”

Nicky Hayden può sorridere dopo la prima sessione di prove libere del GP di Germania, ottava tappa della MotoGP 2010. Il pilota della Ducati ha infatti chiuso la giornata con il terzo tempo subito dietro al team-mate Casey Stoner. Un ottimo inizio per “Kentucki Kid” che fa ben sperare, a lui la parola.

“Tutto sommato oggi è stata una buona giornata. Era importante raccogliere il maggior numero di informazioni possibile provando tutte le gomme e un paio di set-up differenti perché per domani le previsioni meteo sono incerte. Abbiamo faticato all’inizio, appena partito non andavo bene, poi ho cambiato moto e ho trovato all’istante un buon feeling. Effettivamente una delle due era più a posto davanti, l’altra dietro, quindi abbiamo cercato un compromesso tra i due set-up. Ci sono un paio di settori della pista dove riesco ad essere molto veloce, altri dove perdo parecchio e ogni decimo qui è importante. In realtà i decimi sono fondamentali in tutti i tracciati ma qui anche solo mezzo può fare una grande differenza. Però è una bella pista, mi piace, quel curvone veloce finale è divertentissimo. Cercheremo di continuare così.”

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Andrea Dovizioso: “La decima posizione non rispecchia il nostro potenziale”

Giornata non proprio positiva quella di oggi per Andrea Dovizioso al Sachsenring, teatro dell’ottava tappa del motomondiale 2010. Il pilota forlivese della Honda ha infatti chiuso la sessione in decima posizione a 879 millesimi dal leader nonché team-mate Dani Pedrosa ed ha avuto anche un problema alla moto all’inizio della sessione. Domani cercherà di migliorare la sua prestazione per potersi qualificare più avanti possibile. A lui la parola.

“La decima posizione non rispecchia il nostro vero potenziale e abbiamo la possibilità di andare avanti con più lavoro sul set-up e anche sull’elettronica cercando di trovare il migliore equilibrio di questa pista. Abbiamo avuto un problema di elettronica all’inizio della sessione per cui abbiamo perso un quarto d’ora e questo ha significato non poter fare tutto il lavoro di set-up che avevamo previsto. Se il tempo rimane così anche domani possiamo continuare a migliorare, sono molto fiducioso sulle nostre possibilità di risalire e di qualificarmi bene. Il tempo del giro di Dani (Pedrosa) è stato molto veloci oggi e lui è l’unico ad avere un ritmo così elevato. Cercheremo di colmare il divario da domani.”

16 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Marco Melandri: “Sono soddisfatto' date=' la spalla risponde bene”[/size']

Marco melandri ha chiuso in nona posizione la prima sessione di prove libere al Sachsenring, ottavo appuntamento del motomondiale 2010. Il pilota ravennate del Team Gresini non ha ancora trovato il miglior feeling con la sua RC212V e domani lavorerà per questo. A lui il microfono.

“Sono soddisfatto, la spalla risponde bene sono più sciolto in moto pur faticando ancora un pò per la frattura allo sterno e sento ancora qualche piccola fitta alla clavicola sinistra ma in ogni caso sto molto meglio che a Barcellona. Riesco a guidare decisamente meglio e sono meno impacciato. La moto, su questa pista, ha lavorato bene e se miglioriamo il set-up potremmo riuscire a fare una buona qualifica domani, decisamente meglio di quelle delle ultime gare per riuscire ad agganciare il gruppo dei primi. Quindi sono estremamente fiducioso.”

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Marco Simoncelli: “Sono contento del quinto posto”

È un Marco Simoncelli davvero soddisfatto quello che si presenta dopo la prima sessione di prove del GP di Germania. Il pilota del Team Gresini ha infatti ottenuto il quinto tempo al Sachsenring, crono che fa ben sperare per il proseguo del week-end. A lui la parola.

“Sono contento del quinto posto di oggi anche se in definitiva non fa molto testo perché siamo tutti racchiusi in pochi decimi. In effetti passare dal quinto posto al fondo della classifica ci vuole poco però non posso nascondere la soddisfazione di essere nei primi cinque, non ci sono mai stato da quando corro in MotoGP ed è molto bello. Chiaramente abbiamo ancora molto da fare perché abbiamo qualche problema di “grip”nel posteriore e credo che abbiamo acquisito le giuste indicazione per riuscire a risolverli per domani. In ogni caso al di là di queste considerazioni ripeto, sono contento e sono fiducioso di far bene anche domani. Una cosa comunque è certa, siamo partiti con il piede giusto.”

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Ben Spies: “Inizio positivo”

Grande prestazione quella di oggi al Sachsenring per Ben Spies. Il centauro della Yamaha che non aveva mai visto prima questa pista è infatti riuscito ad ottenere il quarto tempo con il crono di 1:23.189. Il campione 2009 della Superbike ha percorso 34 giri del circuito tedesco, a lui la parola.

“Sono davvero felice di essere così in alto dopo la prima sessione e penso di aver capito questo circuito piuttosto velocemente. È bene iniziare il week-end tra i primi cinque, questo ci da una base da cui partire. Questo circuito è abbastanza stretto e tortuoso e ci sono molte curve a sinistra ma mi piace perché ci sono un bel po’ di saliscendi che la rende divertente. Se il tempo non è buono domani io sono davvero felice di aver iniziato bene oggi. Sono uscito con le gomme dure che non credo utilizzerò in gara solo per imparare la pista e quando ho messo le gomme più morbide, sono riuscito ad andare un po’ più veloce. Ci sono un paio di posti dove posso migliorare come la prima a destra e la veloce nel tratto in discesa, ma è stato un inizio decente. Sono piuttosto sicuro che utilizzerò in gara la gomma morbida. Sono sicuro che posso fare i tempi con la gomma dura, ma vedremo quali sono le condizioni. È un inizio positivo e questo è tutto quello che posso chiedere.”

16 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Randy De Puniet prova la nuova elettronica HRC

I piloti della classe regina arrivano in Germania per l’ottavo round della stagione sul tracciato del Sachsenring e il primo turno di prove libere del GP della Germania si è svolto con una temperatura tropicale di 36° gradi (55° sull’asfalto) che ha messo a dura prova i piloti in sella alle 800cc.

Grazie alle ottime performance ottenute nelle tre ultime gare' date=' la Honda HRC ha premiato il pilota del Team LCR Honda MotoGP Randy de Puniet con un nuovo telaio in occasione del GP di Catalunya ed ora un nuovo software che il Francese ha testato oggi nei primi 60 minuti di prove sul tracciato Tedesco. Il 29-enne ha segnato il suo miglior tempo in 1’23.260 (8° posizione) lavorando sodo con lo staff tecnico per mettere a punto la RC212V in vista delle qualifiche di domani pomeriggio.

[b']De Puniet: “Beh… è stato un primo turno davvero laborioso perché la HRC ci ha dato un nuovo software da provare qui. Prima di tutto abbiamo fatto un “long run” con la messa a punto base e poi abbiamo iniziato a lavorare su questo nuovo sistema elettronico. Naturalmente ci vuole tempo per adattarlo al mio stile di guida e sistemare il freno motore e tutto il resto non è un lavoro da poco. Perciò abbiamo avuto qualche piccolo intoppo e abbiamo perso tempo al box ma i dati raccolti saranno utili per mettere a punto la moto per le qualifiche di domani. Purtroppo le previsioni danno pioggia e probabilmente questa era l’unica possibilità per sistemare la moto sull’asciutto”.

LCR

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Loris Capirossi 14esimo ma fiducioso

Loris Capirossi nonostante la quattordicesima posizione delle prove libere del Sachsenring è abbastanza fiducioso. Il pilota della Suzuki ha utilizzato inizialmente lo stesso setup di Barcellona, setup poi modificato durante la sessione. Con pochi decimi sarebbe molto più vicino a quelli davanti e con la squadra cercherà di risolvere alcuni problemi sull’entrata in curva. A lui il microfono.

“La nostra posizione oggi non è così male come il nostro posto sul foglio dei tempi. Quattordicesimo non va bene, ma con pochi decimi saremmo molto avanti perché tutti sono molto vicini. Abbiamo cercato di apportare alcune modifiche alla moto, è fondamentalmente lo stesso setup Barcellona, quindi durante la sessione abbiamo provato a fare numerose soste per cambiare le cose e vedere come avrebbe funzionato. Penso che alla fine abbiamo qualche idea per cercare di migliorare l’entrata di curva. Sulle curve più veloci e quello in cui si va dentro senza il freno anteriore stiamo faticando un po’, così per domani abbiamo l’idea risolvere questo problema. Ho già parlato con Stuart e sono molto positivo perché la moto va bene su questa pista. “

MotoGP – Sachsenring Prove Libere 1 – Alex De Angelis è soddisfatto del suo ritorno

Dopo otto mesi lontano dalla MotoGp, Alex De Angelis ha fatto il suo rientro nella massima serie e ha fatto vedere che di ruggine in questi mesi non se n’è accumulata poi tanta. Il pilota dell’RSM Scot concesso in prestito al Team Interwetten per sostituire Hiroshi Aoyama, ha cominciato con grande impegno il praticantato con la Honda che guiderà fino al rientro del giapponese infortunato. Dopo aver preso parte alla conferenza stampa di giovedì, Alex è salito per la prima volta sulla 800cc del team svizzero oggi, in occasione del turno di libere del Gp di Germania. Il tempo siglato ( 1’24.101) è migliore delle aspettative e dista solamente ottanta millesimi da quello di Alvaro Bautisita, il pilota che lo ho preceduto. Il primo approccio con la Honda è stato quindi molto positivo. Dopo un solo turno di libere e 28 giri di pista, il sammarinese è riuscito a mantenere il contatto con il gruppo e di tempo a disposizione per lavorare ce n’è ancora. Domani De Angelis e il team continueranno la messa a punto della moto per cercare di migliorare la competitività sulla distanza di gara. Alle 9.55 i piloti della MotoGp scenderanno sul tortuoso tracciato del Sachsenring per il secondo turno di libere e alle 13.55 per le qualifiche. I semafori del Gp di Germania si spegneranno domenica, alle 14.

Alex De Angelis (17°, 1’24.101): “Sono molto contento del mio rientro in Motogp e anche della prestazione odierna. Dopo un solo turno di prove non pensavo di essere così vicino al gruppo, invece, il penultimo non è neanche a un decimo da me. Abbiamo lavorato molto per sistemare il set up e adattare il mio stile di guida alla moto. A inizio turno era molto nervosa ma con vari aggiustamenti è diventata molto più guidabile. Domani cercheremo di concentrarci su altri aspetti che oggi, per mancanza di tempo, abbiamo tralasciato; sarà una giornata impegnativa e lavoreremo sodo per essere ancora più competitivi sulla distanza di gara.”

Press Office

16 luglio 2010

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125cc – Sachsenring Prove Libere 2 – Marquez sempre in testa

Su pista bagnata dalla pioggia Marc Marquez si è confermato in testa nella classe 125 al Sachsenring. Il leader del mondiale' date=' nonostante una scivolata, ha ottenuto il miglior crono in 1’35.213, facendo meglio per soli 93 millesimi rispetto a Pol Espargaro che ha ridotto il gap dopo gli 8 decimi del turno di prove del venerdì.

Dietro i due protagonisti del campionato c’è Esteve Rabat, terzo con la Aprilia del team Blusens STX, che a 9 decimi ha preceduto il norvegese debuttante Sturla Fagerhaug (Aprilia AirAsia Sepang Circuit) e Adrian Martin (Aprilia Aeroport de Castello Ajo) molto veloce in queste condizioni climatiche.

Soltanto sesto Efren Vazquez, mentre è 13° Bradley Smith protagonista di una scivolata. È caduto anche Simone Grotzykj, 26° davanti a Luca Marconi e Marco Ravaioli, mentre Lorenzo Savadori 21° è il migliore dei piloti italiani.

Non ha girato Nicolas Terol che ha deciso di non correre dopo la caduta all’ultimo giro della gara di Barcellona perdendo così terreno in campionato.

17 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

MotoGP: Lorenzo vola nelle libere

Seguono Stoner' date=' Valentino e le Honda[/size']

Jorge Lorenzo è stato il più veloce nel secondo turno di prove libere del GP di Germania. Dopo la pioggia della notte, sull'asfalto umido del Sachsenring, lo spagnolo della Yamaha ha firmato l'1:22.253 precedendo la Ducati di Stoner, +0.140, e l'altra Yamaha di Rossi, a +0.433. Seguono le Honda di Pedrosa, e Puniet e Dovizioso. 7° Spies davanti ad Hayden, mentre 10° Simoncelli con una caduta. 15° Melandri, poi De Angelis e Capirossi, ultimo.

C_27_articolo_37423_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

17 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Moto2 – Sachsenring Prove Libere 2 – Andrea Iannone al comando

Andrea Iannone con la Speed Up ha ottenuto il miglior tempo nell’ultima sessione della Moto2 al Sachsenring. Il pilota abruzzese ha preceduto di 97 millesimi Julian Simon' date=' pilota del Mapfre Aspar con la Suter, e Karel Abraham a sorpresa in 3° posizione con la FTR.

Sono tanti gli italiani nelle prime posizioni: quarto è Simone Corsi che ha preceduto Raffaele De Rosa e Alex Baldolini, 7°, velocissimo anche ieri con la ICP. In nona posizione invece Roberto Rolfo in forma al Sachsenring con la Suter del team Italtrans STR.

Il capoclassifica di campionato Toni Elias è soltanto in 15° posizione preceduto al 13° posto da Shoya Tomizawa; Thomas Luthi, secondo in classifica, è addirittura 23° davanti a Claudio Corti.

Purtroppo non si migliora Niccolò Canepa, 33° con l’unica Force GP210 schierata per l’assenza di Alex De Angelis adesso in MotoGP per sostituire Hiroshi Aoyama.

17 luglio 2010

[/quote']

da F1, news Formula 1, ultime notizie di F1 - F1GrandPrix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

125: Marquez sesta pole 2010

Espargarò e Smith con distacchi pesanti

Marc Marques si aggiudica la sesta pole della stagione' date=' ottava in carriera, sul tracciato del Sachsenring. Lo spagnolo firma il record della pista in 1:26.053 precedendo di +0.543 Pol Espargaro, e di ben +1.0325 l'inglese Bradley Smith. 4° Sandro Cortese, poi Randy Krummenacher ed Efren Vazquez. Simone Grotzkyj è stato l'italiano più veloce, piazzandosi 17°, poi Savadori 25°, Marconi 27° e Ravaioli 31°.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/27.$plit/C_27_articolo_37440_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_0_immaginecorpo.jpg

17 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
MotoGP: pole di fuoco per Lorenzo

Valentino quinto sulla griglia tedesca

Jorge Lorenzo si aggiudica la pole del GP di Germania. Nelle qualifiche del Sachsenring' date=' lo spagnolo della Yamaha prima brucia un motore, inondando d'olio la pista, e poi firma il giro veloce in 1:21.817, precedendo Stoner (Ducati, +0.024) e Pedrosa (Honda, +0.131). 4° Dovizioso (Honda), davanti a Rossi (Yamaha, +0.578), che scatterà dalla seconda fila. 8° Simoncelli (Honda), 10° Melandri (Honda), 14° Capirossi (Suzuki) e 17° De Angelis (Honda).

Lorenzo brucia tutti e tutto, compreso il suo "vecchio" motore con già 1.500 km all'attivo. Così, nelle qualifiche del GP di Germania, lo spagnolo si prende la pole anche usando la moto di riserva. Ennesima prova di forza, dopo aver parcheggiato a bordo pista la prima M1 in fiamme. Motore che esplode a circa 27 minuti dalla bandiera a scacchi, inondando d'olio il rettilineo del Sachsenring, con successiva interruzione del turno.

Alla ripresa si scatena l'inferno, con tutti i piloti in pista indiavolati e alla ricerca del tempo. Lorenzo è subito il migliore e nemmeno un Espargarò trovato per strada riesce a rallentarne il ritmo. Tanto che Jorge infila un paio di giri a cannone, mentre gli altri tentano di sfilargli la prima pizza.

Con Stoner primo degli inseguitori con una Ducati dotata di "alette" sulle carene per favorire la stabilità della moto, ma che non bastano a colmare i 24 millesimi di distacco dal maiorchino. Alla fine i primi tre sono raccolti in 1 decimo e 3, che è il distacco preso da Pedrosa. Con lo spagnolo della Honda che precede il compagno di marca, Dovizioso, staccato di oltre 3 decimi.

Quinto e pronto a scattare al centro della seconda fila, Valentino Rossi, a quasi 6 decimi da Lorenzo. Sul giro secco il Dottore non vuole rischiare, mantenendo fede alla filosofia di un ritorno di "rodaggio", per riprendere confidenza con la moto e con i ritmi di lavoro. Detto che chi precede Rossi è consapevole di avere un animale da gara alle spalle, su una pista dove tentare una fuga non è affatto semplice.

Sorpendente invece il sesto posto di Barberà, davanti a De Puniet, che però finisce in infermeria a farsi coccolare dalla sua fidanzata-coniglietta, dopo essere scivolato sull'olio lasciato in pista da Lorenzo. Randy ha centrato con la caviglia il cupolino della Yamaha di Spies, caduto appena prima di lui. L'americano è però quello più penalizzato dalla scivolata: 13° tempo inferiore alle aspettative e al potenziale visto in prova.

Buona l'ottava piazza Simoncelli che precede Espargaro e Melandri, che chiude la top ten. Non basta invece la temperatura più mite dell'aria, per risolvere le difficoltà della Suzuki di Capirossi, 14°, seguito da un Hayden un po' spaesato, 15°. Mentre chiude il turno con un bel tuffo De Angelis. Il sammarinese partirà ultimo, dopo una carambola simile a quella fatta in prova da Simoncelli.

[img']http://www.sportmediaset.mediaset.it/bin/33.$plit/C_27_articolo_37438_GroupArticolo_listaparagrafi_itemParagrafo_1_immaginecorpo.jpg

17 luglio 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Modificato da Navarre75
aggiunta la cronaca

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.