Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?


Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Guarda le tue esigenze hanno un'unica risposta: Honda Jazz.

390 cm con 399 Dmc3 di bagagliaio reali, abitabilita' interna pari alla Golf ( esclusa larghezza ), motori a benzian ottimi, ricca dotazione di accessori.

Un sacco di soluzioni intelligenti , tipo lo spazio vuoto sotto i sedili posteriori, che si puo' usare per altri bagagli .

Intorno a quella cifra trovi le 1.4 elegance che hanno tutto.

Ti invito a guardare il topic dedicato:

http://www.autopareri.com/forum/honda/31950-honda-jazz-topic-ufficiale.html

in cui troverai tuttel e risposte, e l'anlisi dei suoi molti pregi e pochi difetti.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter

La Jazz non è affatto male, ma lo esclusa in quanto non vi sono concessionari ed officine autorizzate nelle mie vicinanze (e uno dei pochi marchi assenti).

Sarò paranoico, ma è un elemento che valuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

piuttosto che un usato andrei sul nuvo, fiat idea 1.4 77cv benzina e probabilmente anche un 1.3mjet active+clima la prendi, km0 o pronta consegna (inquesto caso puoi, se paghi a rate, utilizzare il tasso zero)

La mia raggazza con il mjet fa di media 20\21km\l, dentro lo spazio è più che abbondante, panchetta posteriore scorrevole, per massimizzare bagagliaio o spazio dietro per le gambe. Abbattendo lo schienale hai un vano totalmente piatto (il contrario di come avviene con clio2 per capirci), ci carichi di tutto (2 sdraio all'ikea di quelle non impilabili). Parte dello schienale si sgancia e ribalta sul sedile anteriore passeggero.

Seduta alta, così come il cambio coin innesti mordbidi. Tasto city per il parcheggio davvero comodo e il tutto in meno di 4metri

Per lo scetticismo dipende da te: io mi sono trovato enormemente meglio con l'idea che con clio2 dci, che ha collezionato una lista infinita di guai meccanci ed elettronici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao!

se la tieni a lungo come dici direi pure io di orientarti sul nuovo. peccato che Idea e Jazz non siano acquisti realizzabili perchè mi parevano proprio azzeccate.

in alternativa c'è la Kia venga, se hai concesssionari in zona provala, potrebbe calzarti bene. ma non ricordo i prezzi...

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
piuttosto che un usato andrei sul nuvo, fiat idea 1.4 77cv benzina e probabilmente anche un 1.3mjet active+clima la prendi, km0 o pronta consegna (inquesto caso puoi, se paghi a rate, utilizzare il tasso zero)

Supponendo che metta da parte le mie remore nei confornti di Fiat (l'Idea esteticamente non mi piace proprio ma in termini di versatilità se ne parla bene), delle motorizzazioni proposte ho letto molti pareri non esaltanti in termini di prestazioni. Corrisponde a realtà?

in ogni caso, date le mie percorrenze non elevate ed urbane, ritengo sia meglio un benzina o al limite un diesel non "fappato".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in ogni caso, date le mie percorrenze non elevate ed urbane, ritengo sia meglio un benzina o al limite un diesel non "fappato".

Diesel senza FAP oramai non ce ne sono praticamente più ;)

Se ti sei trovato bene con Renault, perchè cambiare? C'è la Gran Modus, è lunga 403cm, ha un baule più grande della Clio, interni modulabili...e un bel 1.2 Turbo da 100cv che la muove in scioltezza ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
Se ti sei trovato bene con Renault, perchè cambiare? C'è la Gran Modus, è lunga 403cm, ha un baule più grande della Clio

Il baule della Grand Modus in posizione normale è profondo 63cm. Tirando in avanti i sedili scorrevoli diventa 77cm. (dati brochure ufficiale).

La profondità del bagagliaio Clio II sul pianale è 70 cm (misurazione reale). La GModus guadagna spazio in altezza con 55cm contro i 48 della Clio.

Insomma come capienza siamo ugualì (7cm di differenza di profondità in più per Clio contro i 7cm di altezza in più della GModus).

Bisogna tirare in avanti i sedili per avere di più, ma è da valutare l'abitabilità residua, soprattutto montando un seggiolino (che di spazio ne prende).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La capienza sono meno uguali di quello che sembri ;)

Clio II aveva 265dm3 (la conosco, ce l'ho avuta pure io).

G.Modus va da 305 (sedili tutti indietro) a 410 (sedili tutti avanti).

Il miglioramento c'è. E aggiungi al possibilità che il sedile posteriore può essere movimentato frazionato. Quindi puoi montare il seggiolino e avanzare la parte rimanente per fare posto ai bagagli :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Inoltre la GModus avendo il posteriore alto e squadrato ti permette, volendo, di caricare fino al tetto senza problemi ;) mentre la Clio II (anche noi ne avevamo una, anzi due :lol: ) no.

E poi il 1,2 Turbo 100cv della Modus lo trovo adatto alle tue esigenze ;) lascia perdere i polmoni tipo i 1.4 77cv...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il baule della Grand Modus in posizione normale è profondo 63cm. Tirando in avanti i sedili scorrevoli diventa 77cm. (dati brochure ufficiale).

La profondità del bagagliaio Clio II sul pianale è 70 cm (misurazione reale). La GModus guadagna spazio in altezza con 55cm contro i 48 della Clio.

Insomma come capienza siamo ugualì (7cm di differenza di profondità in più per Clio contro i 7cm di altezza in più della GModus).

Bisogna tirare in avanti i sedili per avere di più, ma è da valutare l'abitabilità residua, soprattutto montando un seggiolino (che di spazio ne prende).

per me il 1.4 pur non essendo un fulmine non è sottodimensionato,anche perchè vienei da una clio2 1.2 che definire lenta è un eufemismo; per quando andrei sul 1.3mjet che ha più coppia

Va comunque provata

qui trovi dati sulle prestazioni e sulle misure relative allo spazio, si vede che internamente è tra quelle più grandi se non la più spazione delle mpv compatte (sono comprese anche l mpv medie come scenic ma è altro segmento)

km77.com. Fiat Idea. Mediciones (22-01-04)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.