Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?


Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai preso in considerazione le piccole SW ?

Ci sono la Clio sportour, la Fabia wagon e l' Ibiza st, sono un po' piu' lunghe (circa 4,20 m che comunque è meno di Bravo o Astra) ma hanno un bel baule (oltre 400 dm3, Fabia addirittura 480).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me l'ideale è effettivamente una piccola monovolume.

Lancia Musa mi sembra l'opzione più equilibrata, da prendere col 1.3 MJT Euro4 con o senza FAP.

In alternativa, se non ti convincono le auto del gruppo Fiat, potresti orientarti anche su una Mercedes Classe A: guadagneresti in affidabilità e spazio (impressionante date le dimensioni: 435litri di bagagliaio su 3,88m) a scapito di spese di acquisto e gestione un po' maggiorate.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per me il 1.4 pur non essendo un fulmine non è sottodimensionato,anche perchè vienei da una clio2 1.2 che definire lenta è un eufemismo

Credi veramente che una Idea 1.4 77cv sia tanto più veloce di una Clio 1.2 60cv che è euro2 ed è più piccola e leggera??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Credi veramente che una Idea 1.4 77cv sia tanto più veloce di una Clio 1.2 60cv che è euro2 ed è più piccola e leggera??

dopo avero averla guida (non so perchè ma ne sono circondato di clio2) si, o meglio non più veloce ma il 1.4 gira sicuramente più rotondo

non è questione di cavalli infatti ha la stessa sgradita sensazione della vecchia bravo 1.2 16v 82cv (o anche la ypsilon con lo stesso motore), gira alto ma non va, e non da quella sensazione di omogeneità, anche se fosse calma. La ypsilon con tale motore non è più godibile, pur avendo ben 12 cv in più di clio2

Per quanto il 1.2 fire 16v sia pure peggio perchè con quei cavalli sembra quasi dare l'idea che sta per fare e invee non succede nulla

Se dovessi scegliere 1.3mjet, ma se provi l'idea mjet nei primi 20mila km, il 1.4 8v gira anche più rotondo. poi il mjet si slega parechio e cambia timbro e ripresa nettamente, anche i consumi a dire il vero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si ma all'atto pratico (famigliola con 3 persone a bordo, clima inserito ecc ecc) l'Idea avrà gli stessi problemi della Clio.. se vuoi sentire la differenza devi stare su una piccola Mpv Turbo e di questo tipo cè solo la Modus 1.2 TCe o la Meriva 1.4 Turbo 120cv ma li aumentazioni costi, dimensioni e tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
Si ma all'atto pratico (famigliola con 3 persone a bordo, clima inserito ecc ecc) l'Idea avrà gli stessi problemi della Clio..

Hai centrato il nocciolo del problema. Se devo cambiare, devo almeno migliorare e, soprattutto, ovviare ai limiti prestazionali della Clio che sono evidenti e fastidiosi.

se vuoi sentire la differenza devi stare su una piccola Mpv Turbo e di questo tipo cè solo la Modus 1.2 TCe o la Meriva 1.4 Turbo 120cv ma li aumentazioni costi, dimensioni e tutto...

La nuova Meriva è decisamente fuori budget. Con la Grand Modus, un buon usato invece si potrebbe trovare.

Alternative?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
Secondo me l'ideale è effettivamente una piccola monovolume.

Lancia Musa mi sembra l'opzione più equilibrata, da prendere col 1.3 MJT Euro4 con o senza FAP.

Escludendo il 1.3 mjt, che ho capito non andare bene per le mie esigenze, il 1.4 16v come va?

In alternativa, se non ti convincono le auto del gruppo Fiat, potresti orientarti anche su una Mercedes Classe A: guadagneresti in affidabilità e spazio (impressionante date le dimensioni: 435litri di bagagliaio su 3,88m) a scapito di spese di acquisto e gestione un po' maggiorate.

Mi piacerebbe eccome, ma da qual che ho visto credo si salga un bel po' di prezzo, a meno che non si prenda un modello con qualche anno di anzianità: ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Nissan Note?????

e' un'alternativa, ma (quando la proposi io tempo fa) a qualcuno, salto' fuori che forse e' meglio di no ;)

cmq potrebbe essere, Gran Modus (ma sei sui tuoi bei 4 metri) ma visto che bimbo e passeggino li hai, perche' non vai in concessionaria e ce li cacci dentro?? cosi' capisci se effettivamente lo spazio e' sufficiente.

A me i monovolumi piacciono, e ti dico che 300 litri sono pochini, 400 gia' li vedo la "tua" misura... 500 e' gia' un signor bagagliaio (tanto per regolarti su dati sulla carta)...

Alternative, visto che puoi anche vedere usato, ci potrebbe essere la ScenicII in casa renault, il 1.6 benza da 110 cv (mi pare) non dovrebbe essere male, l'auto non e' grandissima fuori ma dentro ben sfruttabile.

Poi potrebbe saltare fuori anche C-max, che come dimensioni siamo li, (4,30 mt) rispetto alla Clio, dopo 10 minuti non te ne accorgi neanche, perche' non sono larghe e 30 cm in lunghezza spariscono subito... sta per uscire la nuova e fanno buoni prezzi.

Oppure ci sarebbe la Golf Plus, che secondo me ti frega solo sul prezzo, altrimenti le caratteristiche di dimenisioni e sfruttabilita' ci sono... anche i motori ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.