Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?

Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

la Kia Venga, l'ho vista di sfuggita pochi giorni fa e l'avevo scambiata per una Yaris vitaminizzata...

bisognerebbe vederla :agree:

ma a 12.000 max la vedo dura... :pen:

ma anche no, se ha l'altra da darci dentro e un po' di scontro forse 12.000 no ma 13.000 si... ;)

ciao

Modificato da toniz
controllato

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
Mi piacerebbe eccome, ma da qual che ho visto credo si salga un bel po' di prezzo, a meno che non si prenda un modello con qualche anno di anzianità: ne vale la pena?

Chiaramente nuova costa una sproposito (circa il 30% in più di una Musa a parità di dotazioni): noi la escludemmo perché non cercavamo l'usato, km0 in zona non se ne trovavano e 21mila euro per una benzina (da ordinare) accessoriata in maniera poco più che dignitosa erano un po' troppi.

L'usato però te lo buttano appresso e puoi girare un po' alla ricerca dell'affare. Magari andrai un pelo sopra il budget, ma a quel punto puoi valutare se la differenza di prezzo è compensata o meno dai vantaggi dell'auto.

Non so in che zona sei, ma ti faccio un esempio di quello che puoi trovare:

auto aziendale : Mercedes-Benz A 150 5 PORTE FENDINEBBIA AutoScout24 pagina di dettaglio

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Guest simpliciter

Innanzitutto grazie a chi sta contribuendo a questo topic.

Direi che il cerchio si sta stringendo.

Riepilogando

- Fiat Idea: molto versatile ma sottodimensionata con le motorizzazioni 1.4 77cv e 1.3 mjt

- Lancia Musa: come sopra

- Nissan Note: ?

- Mercedes Classe A: decisamente fuori budget (però usato si potrebbe trovare d'occasione)

- Kia Venga: solo nuovo e fuori budget

- Opel Meriva 2010: solo nuovo e fuori budget

- Renault Grand Modus: consigliata ma con il motore 1.2 TCE o il 1.5 dci 86cv

- Honda Jazz: tra le più consigliate (ma da me esclusa causa distanza da officine e concessionari ufficiali)

Esclusi i modelli più ingombranti (Renault Scenic, Ford C-Max, Opel Zafira), costosi (VW Golf Plus) e le piccole sw (Skoda Fabia, Clio Sportour)

Restano da valutare:

- Ford Fusion

- Operl Meriva (vecchio modello)

Di questi due modelli cosa sapete dirmi?

Link al commento

• 0
Ford Fusion ha il bagagliaio piccolo ( 300 dmc ) e tenuta di strada non proprio granitica

oltretutto con il td da 68cv ti vien da dire "eppur si muove", ma di certo non corre...

la Idea/Musa secondo me sono da provare, almeno con il 1.3 mjt, che non ritengo così sottomorizzato sai?

Nissan Note, monta i motori renault, per cui il 1.5 da 86cv andrebbe bene. Dentro e' abbastanza versatile, ma non mi sembrava cosi' spaziosa, l'ho vista solo in esposizione in un centro commerciale, e il bagagliaio non mi ha entusiasmato, e' forse quel centimetro in meno in altezza che potrebbe farti consumare meno.

Secondo me ha preso poco in italia per la linea, ma meccanica renault nn dovrebbe dare problemi, se gli interni ti garbano come aspetto e spazio prova a vedere.

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

mmm la butto lì.

Usata, SE ne trovi...

una Toyota Yaris (versione precedente) Verso??? piccola fuori, spaziosa dentro... ce l'ha il mio batterista e tra la mia e la sua, portiamo via praticamente tutta la strumentazione e impianto audio quando andiamo a suonare (batteria compresa)...

forse non e' euro valida per la tua zona, ma facci un pensierino, il 1.3 benza da 84 cv non dovrebbe essere niente male, abbastanza sveglio e consumare poco.

Attenzione che l'auto ha il pianale basso! se hai un scivolo per il garage e' da misurare con attenzione, potresti toccare sotto ogni volta! :shock:

tipo questa per capirsi... auto usata : Toyota Yaris Verso 1.3 AutoScout24 pagina di dettaglio

oppure (ma qui sto esagerando...) una Hyundai Matrix????

Modificato da toniz

Link al commento

• 0

Mi aggrego anche io alla discussione. Sono nella tua stessa situazione solo che parto da una macchina grande per arrivare a una più piccolina. La meriva vecchia versione si trova ancora a prezzi di saldo intorno ai 14k la GPL tech. La classe A è bellissima ma sicuramente onerosa, la venga é cara. Musa molto molto bellina ma un po datata, io mi starei orientando verso una c3picasso. La macchina è molto bella e usate e km0 se ne trovano.. Non è molto lunga e ha un ottimo bagagliaio. Ultima cosa la old meriva è molto buona, spaziosa e grande col difetto di una povertà notevole degli interni..

Link al commento

• 0
Guest simpliciter
mmm la butto lì.

Usata, SE ne trovi...

una Toyota Yaris (versione precedente) Verso??? (...)

oppure (ma qui sto esagerando...) una Hyundai Matrix????

Mi sa che esageri in entrambi i casi, daccordo risparmiare però ...

Link al commento

• 0
Guest simpliciter
ripropongo la Kia Venga...

Carina veramente.

Ho visto sul sito che la base nuova costa 12.900 ... magari si potrebbe riuscire a spuntare qualcos'altro al concessionario.

La lettura di vari forum, però è deprimente.

Al di là di alcuni difetti di gioventù, se ne sottolinea la poca brillantezza dei motori e, soprattutto, dei consumi elevati.

Tutti elementi che, ora come ora, mi inducono a soprassedere. Peccato.

Link al commento