Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?

Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Guest simpliciter
Mi aggrego anche io alla discussione. Sono nella tua stessa situazione solo che parto da una macchina grande per arrivare a una più piccolina. La meriva vecchia versione si trova ancora a prezzi di saldo intorno ai 14k la GPL tech. La classe A è bellissima ma sicuramente onerosa, la venga é cara. Musa molto molto bellina ma un po datata, io mi starei orientando verso una c3picasso. La macchina è molto bella e usate e km0 se ne trovano.. Non è molto lunga e ha un ottimo bagagliaio. Ultima cosa la old meriva è molto buona, spaziosa e grande col difetto di una povertà notevole degli interni..
.

La vecchia Meriva, pur essendo datata si trova a prezzi eccezionali. Però ho letto parecchie lamentele in giro. Poi, non ho idea di come possano rivelarsi le motorizzazioni. Sicuramente il 1.3 è sottodimensionato. Il 1.7 Isuzu mi convince poco. La 1.4 benzina, che potrebbe essere interessante, anche lì temo posso rivelarsi poco adatto alla mole dell'auto.

La Picasso non sapevo si trovasse già a km.0 (anche perché nuova se la fanno pagare). Potrei valutarla.

Link al commento

• 0
Mi sa che esageri in entrambi i casi, daccordo risparmiare però ...

mica mi offendo :)

avevi detto "valuto anche l'usato" e volevi restare entro i 4 metri ;)

personalmente e' un peccato che non producano piu' la verso, secondo me (pur brutta imho) era un'ottimo compromesso volume/dimensioni.

Dicono che in italia non vendano la verso (dovrebbe esserci una nuova versione) perche' la Yaris nuova e' gia' si suo bella capiente e polivalente. In una prova di quattrouote tra le piccole effettivamente mi sembra che avesse vinto la prova Ikea (per i divanetti scorrevoli mi pare)... magari gia' cosi' potrebbe andare??

oppure cerchi proprio una mini-monovolume...

perche' a sto punto (la Venga, dicevano anche un po' rumorosa) la C3 Picasso potrebbe salire tra le piu' papabili, visto che Honda non hai assistenza vicino e Fiat/Lancia nn sti sfagiola molto...

Altrimenti qualche piccola Station Wagon avevi detto di no vero? mentre le SW superiori classe C troppo lunghe.

nn ti resta molto altro... :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

ma 95cv per una 4mt o poco più non penso sia sottodimensionato, non è un fulmine di guerra ma non è male quello che penso è che al di là del flexspace(veramente flexibile) e di un bagagliaio da record mondiale ha degli interni poveri che più poveri nun se pote... (anche perchè purtroppo si trova solo la versione one ormai e non quelle meglio rifinite)... Venga è molto carina ma mi hanno chiesto 17000 per la td, oggettivamente troppo... la jazz è stratosferica come macchina, consumi da record, flessibilità alle stelle, cortissima e linea gradevole, ha un difetto... io sono alto 1,93 e oggettivamente mi sta veramente strettina... sembra la macchina dei puffi e quindi(a malincuore visto la possibilità dell'i-shift) l'ho scartata...

nella mi wish-list attuale c'è in testa la c3pichi, si trova a km0 o con pochissimi km sulle spalle e la exclusive style è veramente da urlo... difetti? i benzina consumano notevolmente in autostrada e hanno una scarsa attitudine al gasamento(anche se c'è chi li ha gasati con soddisfazione), i diesel sono buoni ma il 90cv è solo da poco e5 e col dpf...

seconda e bellissima è ClasseA... ma i problemi li abbiamo già dibattuti, prezzi alti e costi alti di gestione..

terza è Musa, questa si trova benissimo a zerokm, la 70cv è veramente buona per la città ma non oltre, il meglio è la 95cv mjt start&stop ma li si sale.. il problema è la moglie... non le piace... che tristezza a me piaceva parecchio e se ne trovano a bizzeffe...

Link al commento

• 0

dimenticavo le mini station... un consiglio è la 207sw, bella macchina, non molto lunga, ottima capacità, prezzi di saldo... ero quasi convinto a prendere la versione gpl che la davano a 11500 tutta accessoriata(5000 euro di sconto), poi ho desistito per via del motore polmonare... certo la hdi da maggiori soddisfazioni e la linea è gradevole(anche se devo dire c3p è meglio imho)

Link al commento

• 0
Carina veramente.

Ho visto sul sito che la base nuova costa 12.900 ... magari si potrebbe riuscire a spuntare qualcos'altro al concessionario.

La lettura di vari forum, però è deprimente.

Al di là di alcuni difetti di gioventù, se ne sottolinea la poca brillantezza dei motori e, soprattutto, dei consumi elevati.

Tutti elementi che, ora come ora, mi inducono a soprassedere. Peccato.

ti avevo proposto la Venga perchè passavo dal concessionario per avere lumi in merito alla nuova SPortage e ho avuto modo di vederla con più attenzione, purtroppo però non ho idea dei prezzi ed ovviamente neppure dell'affidabilità.

in compenso sono salito sulla nuova c3 picasso di un amico e direi che potrebbe essere interessante. anche qui non saprei dirti nulla sui prezzi.

ciao e buona - ardua - scelta!

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0
dimenticavo le mini station... un consiglio è la 207sw, bella macchina, non molto lunga, ottima capacità, prezzi di saldo... ero quasi convinto a prendere la versione gpl che la davano a 11500 tutta accessoriata(5000 euro di sconto), poi ho desistito per via del motore polmonare... certo la hdi da maggiori soddisfazioni e la linea è gradevole(anche se devo dire c3p è meglio imho)

concordo. io darei un'occhiata anche alla nuova Ibiza St. lunga 4,23 m, bagagliaio di 480 litri. e linea niente male... se poi hai la pazienza di aspettare l'autunno, esce col 1.2 Tsi da 105 cv, una bella bombetta sul serio...;)

Link al commento

• 0

Vero, anche sportour e st sono belline, peró sportour ha una linea che non mi convince del tutto, mentre st comincia a diventare lunga come una golf e va a perdere il vantaggio della parcheggiabilità... 207sw ha di bello un sistema molto flessibile di abbattimento dei sedili oltre a finiture niente male. Certo il miracolo di classe A che in 3.90 fa stare 5 posti comodi e un bagagliaio vero non ce la fa nessuna... :( peccato i costi e la tendenza che ha ad attirare graffi! :/

Link al commento

• 0
Vero, anche sportour e st sono belline, peró sportour ha una linea che non mi convince del tutto, mentre st comincia a diventare lunga come una golf e va a perdere il vantaggio della parcheggiabilità... 207sw ha di bello un sistema molto flessibile di abbattimento dei sedili oltre a finiture niente male. Certo il miracolo di classe A che in 3.90 fa stare 5 posti comodi e un bagagliaio vero non ce la fa nessuna... :( peccato i costi e la tendenza che ha ad attirare graffi! :/

Una ce la fa, altrettanto lunga.....ma ha la acca davanti....:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

• 0

Hai ragione steve la jazz é così, ma salendoci a bordo mi sono reso conto che non è un'auto per un oversize come me, mi ha dato l'impressione di essere piccola, come dire ristretta, nello stesso concessionario c'erano anche la Venga e la Idea e, a malincuore, ci stavo dentro molto meglio.. Inutile dire che la stessa sensazione l'ho avuta in Classe A e in C3P.. Ciò nulla toglie ai merIti della jazz, macchina che fa i 22km lt in autostrada a benzina con una flessibilità e l'ishift.. L'unico difetto lo trovo nel cruscotto molto molto giapponese e poco elegante come ClasseA e Musa e neanche divertente come C3P.

Link al commento