Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?

Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

In effetti Fiat mi sa che fa escursioni dei sedili molto ampie.

Io sono 1.85 e su Punto MKII e Fiat Stilo 5p se tiro indietro tutto il sedile non riuscirei a guidare per niente... a malapena tocco i pedali.

Le auto giapponesi, sono pensate da giapponesi (spesso) che non sono certo dei giganti. Gia' arrivare a 1.80 e' un record, 1.93 quasi nn lo concepiscono :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0
In effetti Fiat mi sa che fa escursioni dei sedili molto ampie.

Io sono 1.85 e su Punto MKII e Fiat Stilo 5p se tiro indietro tutto il sedile non riuscirei a guidare per niente... a malapena tocco i pedali.

Le auto giapponesi, sono pensate da giapponesi (spesso) che non sono certo dei giganti. Gia' arrivare a 1.80 e' un record, 1.93 quasi nn lo concepiscono :mrgreen:

Eh già... Mi ricordo, ad es, che nella micra prima versione non riuscivo a entrare davanti!!! :( le europee sono più capienti in altezza. La venga mi é piaciuta molto, la linea è simpatica e gli interni non sono niente male, il problema è che non è economica, come prezzi siamo sul livello di c3p e musa e considerando che rimane pur sempre una lowcost coreana con mercato prossimo allo zero assoluto mi sarei aspettato un prezzo on linea dacia... Invece 17000 per la diesel accessoriata è troppo a mio parere a quel prezzo viene via la classe A nuova executive 160 con ss di serie... Con una rivendibilita notevolmente più alta e anche una qualità di un altro mondo

Link al commento

• 0

concordo, le coreane sono migliorate, ma grazie a questo hanno pure alzato il target prezzo.

Magari le vendessero al prezzo di prima ma con la qualità di adesso. La qualità si paga.

Sul discorso rivendibilità hai perfettamente ragione, dovrebbero pure tenerne conto...

ho 17000 euro... Classe A o Kia Venga??? sono indeciso... (come no)...

e' vero che i costi di manutenzione possono essere diversi, ma rivendi una classe A dopo 3 anni e una Venga....

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Link al commento

• 0

17mila euro per una A 160 nuova? Ma anche no. L'avrei in garage in questo momento se fosse stato così.

Gli sconti che fanno in MB sono irrisori.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Guest simpliciter
Una ce la fa, altrettanto lunga.....ma ha la acca davanti....:)

Sto leggendo il topic ufficiale ed è veramente invitante.

Peccato che l'unico concessionario / officina ufficiale della mia provincia si trovi a 70 km.

Anche solo avendo la fortuna di limitarsi ai tagliandi significa perdere un giorno di lavoro ed avere la necessità di farsi accompagnare.

Mi viene una rabbia... :(r

Tornando al topic originario, dettata anche dal portafoglio ed esclusi ormai i diesel (ragionando a mente fredda, è vero che nel fine settimana mi piace girare, ma sul percorso giornaliero - percorso di 9 km quattro volte al giorno, in gran parte urbano - il motore lo mortificherei), la scelta si è ormai ristretta a Gran Modus (mi ispira molto il TCE, il quale mi sembra l'unica motorizzazione decente in questa categoria di auto e in questa fascia di prezzo), Meriva (più che altro per il bagagliaio notevole, anche se la lettura dei forum è agghiacciante) e Musa (solo perché la mia signora fa "molte" pressioni in tal senso:muto:, ma anche in questo caso i motori mi sembrano poco idonei al peso dell'auto).

Fosse per me la scelta sarebbe fatta.

Link al commento

• 0
17mila euro per una A 160 nuova? Ma anche no. L'avrei in garage in questo momento se fosse stato così.

Gli sconti che fanno in MB sono irrisori.

Fino a qualche mese fa era 16,900 con rottamazione, ma ti parlo di aprile non dello scorso anno quindi... Versione executive 160 benzina con ss di serie.. C'erano anche 15k a 0 interessi... ;)

Link al commento

• 0

La grandmodus sicuro che ci sia ancora? Da configuratore sembra sia sparita.. Il tce è un gran motore, peccato per gli interni della gmodus non impeccabili, decisamente migliori quelli della clio, su meriva considera che prendi la gpltech fase 2 con valvole rinforzate.. Musa se vai sul 1.4 16v va bene per il peso, certo il 1.3mjt 95cv con ss è un altro pianeta... Valuta che gmodus non ha un bagagliaio mostruoso e dietro è bassa, provala prima... ;)

Link al commento

• 0
Guest simpliciter
La grandmodus sicuro che ci sia ancora? Da configuratore sembra sia sparita..

C'è ancora. E' proposta tra gli allestimenti della Modus.

meriva considera che prendi la gpltech fase 2 con valvole rinforzate..

Nuova esiste solo la gpltech (in versione One, la più povera), ma nell'usato c'è più scelta, sia come motorizzazioni che come allestimenti.

Il problema, semmai, è l'affidabilità: nei forum non credo di aver mai letto tante magagne come a proposito di quest'auto.

Musa se vai sul 1.4 16v va bene per il peso, certo il 1.3mjt 95cv con ss è un altro pianeta...

Del mjt II Ne ho sentito parlare bene ... ma siamo fuori budget e, inoltre, per le mie percorrenze (sia come quantità che tipologia) il diesel credo sia poco sensato.

Valuta che gmodus non ha un bagagliaio mostruoso e dietro è bassa, provala prima... ;)

Sul bagagliaio sono d'accordo, è forse il più piccolo tra le monovolume della sua categoria (siamo ai livelli di una normale segmento B), però credo si guadagni qualcosa in termini di versatilità.

Cosa intendi con "dietro è bassa"?

Link al commento

• 0

penso intenda che i posti dietro sono un po' bassi, che lo spazio tra sedili e tetto non e' molto.

X il bagagliaio bisogna vedere se portando avanti i sedili ti resta posto a sufficienza per i pass post... o no.

Link al commento