Vai al contenuto
  • 0

Auto per famiglia: Meriva, Musa, Fusion, Jazz?


Guest simpliciter

Domanda

Guest simpliciter

Salve a tutti. Premetto che non capisco molto di auto e motori, di conseguenza devo rivolgermi a voi.

La Clio 1.2 di famiglia ha ormai ben oltre un decennio sulle spalle ed ha già percorso 180.000 km, mostrando già i primi segni dell'età (manutenzioni più frequenti e costose).

Direi che è giunto il momento di pensionarla.

La sostituta deve avere le seguenti caratteristiche:

fondamentale il bagaliaio un po' più ampio: quello della Clio è risicato e per una famiglia di 3 persone, di cui un bambino piccolo è insufficiente (il passeggino lo occupa interamente!).

tipologia auto: non grande, in modo tale da avere anche un utilizzo cittadino, max 4 mt di lunghezza (avevo pensato ad una piccola monovolume o multispazio), all'incirca un segmento B... quasi C.

percorrenza annua: sui 13.000km max 15.000 km

tipologia percorso: generalmente urbano ed extraurbano (raramente autostrada, solo per le gite); dove abito non vi sono problemi di blocco auto

alimentazione: va bene tutto (anche se mi ispira poco il gas a causa dei costi di manutenzione e, soprattutto, del pensare al fatto che si tratti pur sempre di motori nati a benzina ed adattati ad altro combustibile), purché non consumi un botto (con la Clio mi trovo bene: media 17km a lt).

preferenza motore: non mi interessa un'auto sportiva, ma che abbia invece una potenza adeguata in modo tale da affrontare senza problema sorpassi, strade in salita (la Clio è terribbilmente fiacca) e ... il climatizzatore !!!

spesa: max 12.000 euro (valuto anche l'usato)

L'auto ho intenzione di tenerla a lungo.

Avevo pensato, ma senza convinzione, ai seguenti modelli:

Opel Meriva vecchia serie (nuova si trova ancora a prezzi interessanti, ma ne ho sempre sentito parlare male ed i motori mi sembrano sottodimensionati per il tipo di auto)

Ford Fusion (ma guadagnerei solo qualcosina in termini di spaziosità; inoltre usato si trova esclusivamente il polmone 1.4 tdci 68cv, per il quale i concessionari - non so perchè - pressano)

Lancia Musa (ma sono sempre stato scettico nei confronti di Fiat).

Altri suggerimenti?

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
penso intenda che i posti dietro sono un po' bassi, che lo spazio tra sedili e tetto non e' molto.

X il bagagliaio bisogna vedere se portando avanti i sedili ti resta posto a sufficienza per i pass post... o no.

Ho acquistato una GModus 1.2 TCE dynamic con vernice metallizzata l'ottobre scorso (13450 euro con rottamazione) venendo da una Kangoo 1.9dTi. Ovviamente il bagagliaio e la spaziosità interna non sono paragonabili, ma posso garantire che i passeggeri posteriori hanno spazio a volontà con la configurazione del bagagliaio di circa 300 lt e che anche in posizione di massima volumetria c'è spazio sufficiente per persone di media statura e tenete conto che io sono 1,90. Diciamo che nella stragrande maggioranza del tempo il bagagliaio in configurazione minima è più che sufficiente, quando serve per vacanze lunghe due persone non altissime dietro stanno comunque bene. Se poi si ha solo un figlio come nel mio caso ha tutto lo spazio che vuole ed il mio viaggia già per il metro e mezzo a 10 anni...

Simpilciter se hai bisogno di notizie più accurate su motori, interni, magagne o altro chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per la honda tieni presente 3 cose:

- I tagliandi puoi farli anche dal meccanico generico purchè rilasci fattura con dettaglio dei componenti e manodopera che ricalcano quanto indicato dalla casa e non perdi garanzia

- Volendo andare presso la concessionaria potresti organizzarti chiedendo se fanno i tagliandi in giornata su prenotazione (quindi o 1 gg di ferie senza farti accomp o magari esci un po' prima e fai nel pomeriggio) ... cmq chiedi al conce se fanno cose del genere

- Sicuro che non esistano officine convezionate + vicine a casa tua oltre al conce ?

In ogni caso con gmodus non vai male secondo me; un preventivo in mb per la classe A prova cmq a farlo magari trovi qualche semestrale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
Simpilciter se hai bisogno di notizie più accurate su motori, interni, magagne o altro chiedi pure.

Puoi chiamarmi Simone.

Io (non la mia consorte) sarei interessato proprio alla Gmodus 1.2 TCE.

Puoi illustrarmi brevemente i difetti che hai riscontrati e le tue impressioni sul motore?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter
Per la honda tieni presente 3 cose:

- Sicuro che non esistano officine convezionate + vicine a casa tua oltre al conce ?

Sul sito ufficiale Honda in prov. di Catania c'è solo un concessionario / officina ... ameno che abbia cercato male.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter

Mi sa che ho cercato bene.

Sul sito ufficiale Honda vi è riposrtato "La rete Honda si affida a 89 Concessionari e circa 140 punti vendita distribuiti in tutta Italia, oltre a 24 officine autorizzate".

Solo 24 officine in tutta Italia !!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

si magari e' vero, ma nn e' detto che tu abbia magari vicino un'officina generica che metta le mani un po' su tutto.

io ce l'ho il meccanico di fiducia, mette le mani su qualsiasi auto, ti mantiene la garanzia usando pezzi corretti...

l'unica magagna e' (forse, nn sono esperto) se devono mettere le mani sulla centralina, che allora lì richiede il conce ufficiale (o per aggiornamenti ufficiali)

capisco che cmq se per caso avessi rogne (sgratt... sgratt...) avere il conce a 70 km nn e' bello :(

(la Honda Italia e' a VR :mrgreen: )

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sa che ho cercato bene.

Sul sito ufficiale Honda vi è riposrtato "La rete Honda si affida a 89 Concessionari e circa 140 punti vendita distribuiti in tutta Italia, oltre a 24 officine autorizzate".

Solo 24 officine in tutta Italia !!!!

ehi, guarda che ogni concessionario (il punto vendita non è detto, ma talvolta anche quello) ha SEMPRE l'officina!! sono quindi ALMENO 113 officine in tutta Italia, e potenzialmente, potrebbero arrivare anche a 200...

comunque quoto, tra le piccole Mpv la Jazz è una delle migliori, come compromesso tra affidabilità, spazio e costi di gestione. se vuoi più comfort però, è probabile che la Grand Modus e la C3 Picasso sappiano far di meglio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Puoi chiamarmi Simone.

Io (non la mia consorte) sarei interessato proprio alla Gmodus 1.2 TCE.

Puoi illustrarmi brevemente i difetti che hai riscontrati e le tue impressioni sul motore?

Grazie.

Simone,

il motore è un 1149cc quindi nemmeno 1200 con 100 CV. Diciamo che lo stesso motore su una macchina di qualche anno fa quindi 200 kg meno e non euro 4/5 sarebbe stato da piccola sportiva sulla UNO che avevo da ragazzo sarebbe stato un mostro di cattiveria, ma comunque su una macchina moderna con il peso la dotazione di sicurezza attiva e passiva di GModus si comporta veramente bene. Non è un razzo da partenza al semaforo, anche perchè credo tu non stia cercando una cosa del genere, ma si difende molto bene specialmente in autostrada in cui riesce a viaggiare a velocità elevate senza problemi (la V massima è 180 Km/h). Ricordo una CLIO 1.2 60 CV tipo la tua noleggiata anni fa in vacanza e pur avendo molti meno Kg alla prima salita o in autostrada nei sorpassi era notevolmente in difficoltà.

I consumi con piede leggero sono abbastanza allineati al dichiarato. Io ho fatto circa 10000 Km di cui la maggior parte per vacanze e gite del week end con una percorrenza media di 6,2lt/100Km quindi poco più di 16 Km/lt. In città o per brevi tragitti come il tuo casa ufficio i consumi come per qualsiasi auto salgono notevolmente. Comunque ai 130Km/h fissi in autostrada è sui 7,3 lt/100 Km quindi 13,7 Km/lt. Tra parentesi il computer di bordo è assolutamente preciso nell'indicare il consumo medio verificato come faccio io da sempre con le macchine facendo il conto pieno su pieno.

La strumentazione al centro del cruscotto è piacevole e completa, i sedili anteriori un po' stretti per i miei gusti ma di buona fattura così come l'allestimento dynamic che ha quelle stupidate che rendono l'abitacolo più piacevole.

Aspetti negativi sono l'insonorizzazione che credevo migliore (si sente notevolmente il rotolamento dei pneumatici), l'assoluta impossibilità di accedere al vano motore anche per cambiare una lampadina (cosa che mi scoccia parecchio) e la rifinitura abbastanza scarsa dei particolari poco visibili dell'abitacolo (cosa che a me non interessa minimamente).

Altro difetto è stato un'infiltrazione di acqua in caso di pioggia battente risolto a costo zero cambiando la guarnizione del finestrino posteriore destro.

Per altre informazioni chiedi pure.

Ciao, Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest simpliciter

Grazie Luigi.

La tua mini recensione è molto confortante.

La non eccelsa insonorizzazione non mi intimorisce, sia perché non provengo da un'ammiraglia, sia perché ho la cattiva abitudine di tenere sempre la radio accesa. Inoltre, il rotolamento eccessivo degli pneumatici credo che, a tempo debito, possa essere ovviato con il giusto treno di gomme. Nel vano motore, a parte il controllo del livello di olio e liquidi, non ci metto le mani.

La C3 Picasso, più volte ventilata in questi post, a parte l'estetica del "lato B" pesante e poco accattivante, ho visto che è un po' più cara rispetto al vincolo di bilancio imposto. Inoltre, non ho letto pareri lusinghieri in termini di consumi, qualità delle plastiche (qualora fossero di diretta derivazione della C3) e confort delle sospensioni.

A questo punto - abbandonata giocoforza l'ipotesi Jazz (considerata la scelta primaria) - sembra che attualmente la Grand Modus 1.2 TCE sia la scelta più sensata, non intravedendo alternative altrettanto valide in termini di spazio e prestazioni nella fascia di prezzo che mi riguarda.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.